DIRETTA JUVENTUS VERONA (RISULTATO FINALE 2-1): LICHTSTEINER SBAGLIA DAL DISCHETTO
Anche Lichtsteiner, pronto a lasciare la Juventus dopo sette Scudetti consecutivi, ha cercato la sua passerella. Al 38’ infatti i bianconeri hanno potuto usufruire di un calcio di rigore per un fallo di mano di Bearzotti, e lo svizzero è stato chiamato a gran voce dalla Curva per cercare la trasformazione. Il saluto con gol è stato però rovinato dalla gran parata di Nicolas, che si è allungato e ha respinto il rigore. Lo svizzero ha in ogni caso la meritata passerella finale con una “finta” sostituzione (la Juventus ha già fatto 3 cambi) per concedergli la standing ovation del pubblico. La partita è terminata comunque con la Juventus in controllo, senza ulteriori pericoli per la porta di Pinsoglio. Juventus-Verona 2-1, possono iniziare i festeggiamenti bianconeri con tanti motivi. Su tutti l’addio alla leggenda Gigi Buffon, ma anche il saluto a Lichtsteiner e soprattutto i festeggiamenti per il settimo Scudetto consecutivo, impresa unica nella storia del calcio italiano, il 34esimo nella storia della Juventus. (agg. di Fabio Belli)
DIRETTA JUVENTUS VERONA (RISULTATO 2-1): BUFFON SALUTA, CERCI ACCORCIA
Con la vittoria praticamente in ghiaccio, si è consumato il momento più atteso e commovente della sfida tra Juventus e Verona. Dopo 17 anni di Juventus, per Gigi Buffon è arrivato il momento di salutare il pubblico bianconero, sostituito dal terzo portiere Pinsoglio al 19’ del secondo tempo. Lacrime e tantissimi applausi, un pezzo di storia del calcio saluta e se ne va, lasciando però un bagaglio di emozioni indimenticabili non solo per gli juventini, ma per tutti gli amanti dello sport. Alla mezz’ora il Verona trova il gol che può tenere vivo il match fino alla fine: gran discesa di Romulo sulla destra, sul cross in area è fulmineo l’inserimento di Cerci che piazza il pallone sul secondo palo. A un quarto d’ora dal novantesimo, Juventus avanti 2-1 sul Verona. (agg. di Fabio Belli)
DIRETTA JUVENTUS VERONA (RISULTATO 2-0): RUGANI-PJANIC, CHE UNO-DUE!
A inizio ripresa la Juventus ha sbloccato il risultato con un micidiale uno-due. Al 4’ conclusione di Douglas Costa respinta da Nicolas, Bearzotti non sale e Rugani va a segno con il più facile dei tap-in, portando in vantaggio la formazione bianconera. 2’ dopo arriva il raddoppio: Fares stende Dybala al limite dell’area. Ammonizione per il veronese e calcio di punizione per la Juventus, trasformato da Pjanic con un’esecuzione magistrale che lascia fermo Nicolas. Al rientro in campo, il Verona aveva operato una sostituzione, con Bearzotti (come detto autore di un’indecisione fatale in occasione del vantaggio juventino) che aveva rilevato al centro della difesa Caracciolo. Al 10’ del secondo tempo, Juventus in vantaggio 2-0 sul Verona. (agg. di Fabio Belli)
DIRETTA JUVENTUS VERONA (RISULTATO 0-0): TRAVERSA DI DYBALA, OUT STURARO
Si è chiusa a reti bianche la prima frazione di gioco tra Juventus e Verona. Nel finale di primo tempo, importanti occasioni da gol per i bianconeri. In particolare al 40’, con un grande movimento di Paulo Dybala all’interno dell’area scaligera, con un delizioso colpo sotto dell’argentino che ha scavalcato Nicolas, ma ha finito con l’andare a stamparsi sulla traversa. Al 43’, è Mandzukic ad avere una grande chance, arrivando al tiro dall’altezza del dischetto dell’area di rigore. Il pallone però finisce alto. A 1’ dal 45’, cambio forzato per Allegri: Sturaro colpito duro deve uscire, al suo posto fa il suo ingresso in campo Betancur. Dopo un minuto di recupero, le due squadre rientrano negli spogliatoi per l’intervallo. (agg. di Fabio Belli)
DIRETTA JUVENTUS VERONA (RISULTATO 0-0): CI PROVA DYBALA
La Juventus prova un po’ ad uscire dal guscio, contro una difesa come quella scaligera che ha comunque incassato 76 gol nel corso della stagione. Ad impegnare severamente Buffon è stato però il Verona al 16’, con un destro a girare di Fares che ha trovato pronto il portiere bianconero, alla sua ultima annunciata apparizione. La Juventus però prova a farsi più insistente in fase offensiva e ci riesce andando tre volte alla conclusione. Al 23’ Lichtsteiner spara alle stelle dalla distanza, poi al 25’ un sinistro di Dybala viene neutralizzato da Nicolas. Subito dopo ancora l’argentino prova la gran botta mancina, che sibila di poco a lato rispetto alla porta veronese. Ci prova poi al 27’ Romulo, ma Buffon non si fa sorprendere e il risultato resta sempre sullo 0-0 tra Juventus e Verona. (agg. di Fabio Belli)
DIRETTA JUVENTUS VERONA (RISULTATO 0-0): INIZIO COMPASSATO
Inizio di primo tempo abbastanza compassato tra le due squadre, la Juventus risente del clima di festa generale, il Verona ci tiene a chiudere positivamente un’annata difficile, culminata con la retrocessione in B. La Juventus parte subito con un insidioso cross di Douglas Costa sul quale la difesa scaligera deve ripiegare in angolo, dall’altra parte è Cerci a non arrivare d’un soffio su un cross teso in area bianconera. Il primo a tentare la conclusione a rete, dopo 4’, è Sturaro che spedisce però alle stelle dalla distanza. Per la Juventus è difficile trovare varchi contro un Verona vivace e che chiude bene gli spazi, sui break gialloblu ogni tanto i bianconeri devono anche usare le maniere forti, come Marchisio su Aarons. Dopo 10’ nel primo tempo, risultato ancora fermo sullo 0-0 all’Allianz Stadium tra Juventus e Verona. (agg. di Fabio Belli)
DIRETTA JUVENTUS VERONA (RISULTATO 0-0): FORMAZIONI UFFICIALI!
Juventus Verona sta per cominciare, prima di leggere le formazioni dell’anticipo di Serie A andiamo a scoprire i numeri che descrivono la stagione opposta vissuta dai bianconeri e dall’Hellas. Ad esempio: 84 gol per la Juventus contro i 29 realizzati dagli scaligeri, per un totale di 414 tiri dei campioni d’Italia contro i 257 degli ospiti, che si confermano come la squadra di Serie A con meno conclusioni verso lo specchio della porta avversaria. Imbarazzante anche il confronto sul possesso palla medio, con i bianconeri che viaggiano al 56% contro il 45% dei veneti. La Juventus ha anche uno dei migliori rendimenti a livello di cartellini (63 gialli e un rosso), mentre il Verona conta 85 ammonizioni e 6 espulsioni. In casa i bianconeri vantano 15 vittorie, un pareggio e due sconfitte, mentre l’Hellas fuori casa ha un ruolino da due vittorie, tre pareggi e 13 sconfitte. Adesso però leggiamo le formazioni ufficiali di Juventus Verona, poi parola al campo! JUVENTUS (4-3-3): Buffon; Lichtsteiner, Barzagli, Rugani, Alex Sandro; Marchisio, Pjanic, Sturaro; Douglas Costa, Mandzukic, Dybala. A disposizione: Pinsoglio, Szczesny, De Sciglio, Chiellini, Benatia, Khedira, Cuadrado, Higuain, Matuidi, Asamoah, Howedes, Bentancur. Allenatore: Massimiliano Allegri. VERONA (4-4-2): Nicolas; Romulo, Caracciolo, Ferrari, Souprayen; Aarons, Danzi, Fossati, Fares; Cerci, Matos. A disposizione: Silvestri, Coppola, Verde, Zuculini, Bearzotti, Petkovic, Felicioli. Allenatore: Fabio Pecchia. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
JUVENTUS VERONA, DIRETTA LIVE
STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA
Juventus Verona sarà trasmessa in diretta tv su entrambe le piattaforme televisive a pagamento: Sky Sport 1, Sky Super Calcio e Sky Calcio 1 sul satellite, con la possibilità di acquistare il singolo evento anche da parte di chi non avesse sottoscritto l’abbonamento al pacchetto Calcio. Premium Sport e Premium Sport HD sul digitale terrestre, ed entrambe le emittenti daranno l’occasione di seguire la partita in diretta streaming video, su dispositivi mobili come PC, tablet e smartphone e semplicemente attivando – senza costi aggiuntivi – le applicazioni Sky Go e Premium Play.
SERIE A E SERIE B: L’INCROCIO E’ L’ULTIMA SFIDA
La Juventus, che nel penultimo turno ha vinto matematicamente il settimo titolo di fila, attende la visita del Verona che, da un paio di settimane, è ritornata in serie B. Match sulla carta senza alcuna storia considerando anche che la compagine scaligera, nelle ultime dieci uscite stagionali, ha perso nove volte conquistando contro il Cagliari una vittoria illusoria. Dando uno sguardo agli ultimi cinque precedenti assoluti in ordine cronologico tra le due compagini la Juventus ha vinto due volte contro l’unica affermazione del Verona e due pareggi. Considerando invece solo gli ultimi otto incontri giocati in casa della Juventus spiccano le sole vittorie dei padroni di casa che vogliono festeggiare lo scudetto con un’altra vittoria. C’è aria di goleada per i bianconeri, vedremo cosa ci dirà il rettangolo verde. (agg. Umberto Tessier)
GLI ALLENATORI
All’Allianz Stadium la Juventus vuole festeggiare al meglio il settimo scudetto di fila vinto ufficialmente all’Olimpico con il pari in casa della Roma. In casa dei bianconeri sbarca il Verona retrocesso da diverse settimane in serie B. Massimiliano Allegri, con 4-2-3-1 ed un Douglas Costa spesso decisivo, ha centrato l’ennesimo scudetto della storia bianconera. Con una media punti di 2,28 in 219 partite il tecnico livornese si conferma come uno dei migliori tecnici in circolazione. Fabio Pecchia ci ha messo coraggio in questa stagione sfortunata puntando tutto sul 4-3-3, modulo offensivo che puntava molto su un Cerci spesso infortunato. Media punti di 1,31 in 85 match alla guida del Verona per Pecchia che a fine stagione terminerà la sua avventura con la compagine scaligera. (agg. Umberto Tessier)
L’ARBITRO
La sfida che vedrà come protagonisti Juventus e Verona sarà diretta dal fischietto Riccardo Pinzani di Empoli. In tale occasione all’Allianz Stadium gli assistenti di linea saranno Marco Citro di Battipaglia e Giovanni Colella di Crotone. Quarto uomo sarà Aleandro Di Paolo di Avezzano, VAR Luigi Nasca di Bari e AVAR Stefano Liberti di Pisa. Volendo mettere sotto ai riflettori lo stesso direttore di gara ecco che Pinzani ha arbitrato in Serie A per 20 volte in totale, con un bilancio di 85 ammonizioni, 4 espulsioni e 8 rigori attribuiti: in stagione il toscano non ancora diretto alcun match del primo campionato italiano. Ampliando la nostra analisi va ricordato che Pinzani in carriera non ha registrato alcun precedente con la Juventus, mentre con lui il Verona ha ottenuto 7 vittorie, 2 pareggi e 1 sconfitta in 10 incontri. (agg Michela Colombo)
ORARIO E PRESENTAZIONE PARTITA
Juventus Verona, che verrà diretta dal signor Carlo Pinzani, è l’anticipo della 38^ giornata di Serie A 2017-2018 e unica sfida che va in scena sabato 19 maggio, con calcio d’inizio alle ore 15:00. Atmosfera di grande festa all’Allianz Stadium, dove la Juventus cercherà di regalare ai suoi tifosi un’ultima vittoria prima di festeggiare ufficialmente, con passerella dei giocatori e consegna del trofeo, il settimo scudetto consecutivo. Pomeriggio più amaro per il Verona, che saluta la Serie A dopo un solo anno: gli scaligeri ci hanno provato e per alcuni tratti della stagione hanno dato la sensazione di potersi salvare, ma è mancato davvero tanto per arrivare all’obiettivo se pensiamo che i punti di distacco dalla terzultima sono attualmente 10. Animi diversi, ma una partita che conta poco per entrambe; speriamo dunque di divertirci anche se i ritmi non potranno essere serratissimi.
RISULTATI E PRECEDENTI
La Juventus festeggia un altro scudetto, entrando ancor più nel mito: quest’anno i bianconeri hanno dovuto sudare parecchio per avere ragione di un Napoli che, vincendo domani, oltrepasserà i 90 punti. Massimiliano Allegri fa il suo record personale di punti (ne aveva ottenuti 87, 91 e 91) e centra la seconda miglior prestazione di sempre per la squadra, alle spalle degli inarrivabili 102 di Antonio Conte; quel che più importa è che anche quest’anno la Juventus ha saputo mettersi alle spalle la concorrenza, sapendo soffrire e dimostrando di poter vincere anche non esprimendo un calcio spettacolare. Archiviato il tricolore con lo 0-0 di Roma – ma sarebbe arrivato comunque, anche solo per la differenza reti – resta ovviamente la grande amarezza per come si è conclusa la campagna europea: la notte di Madrid resterà nel pensiero in positivo e negativo, di sicuro l’anno prossimo la squadra ci riproverà. L’obiettivo del Verona sarà quello di ritrovare subito la Serie A, come già accaduto: gli scaligeri hanno anche pagato un profondo cambiamento nella rosa sul mercato invernale, con addii importanti che hanno indebolito la squadra. Le cifre parlano di un campionato davvero negativo, ma qualche spunto interessante c’è stato; probabilmente per la scalata dalla Serie B l’allenatore non sarà più Fabio Pecchia, che peraltro è un ex e ha festeggiato lui stesso uno scudetto con la Juventus.
PROBABILI FORMAZIONI JUVENTUS VERONA
E’ l’ultima per tanti nella Juventus: Buffon, Lichtsteiner, Asamoah e forse Marchisio sono ai saluti, dunque li aspettiamo titolari oggi pomeriggio anche se il ghanese, avendo già effettuato le visite mediche con l’Inter, potrebbe essere risparmiato. Per il resto, la formazione bianconera è tutta da valutare: se sarà addio, anche Khedira – non al top – avrà spazio, Barzagli e Benatia al centro della difesa con Matuidi terzo di centrocampo se si giocherà con il 4-2-3-1, in alternativa Dybala e Mandzukic (o Douglas Costa) larghi a supporto di Higuain ma davvero Allegri deciderà all’ultimo. Sarà così anche per il Verona, che potrebbe dare ampio spazio alle seconde linee: Silvestri tra i pali, Heurtaux al centro della difesa con Vukovic, Bearzotti o Felicioli sulle corsie sono tutte possibilità concrete così come il giovane Danzi schierato in mezzo al campo. Dovrebbe esserci posto anche per l’ex Romulo, uno degli ultimi ad arrendersi, e per Cerci che visti i trascorsi nel Torino gioca una sorta di derby; possibile ultima da titolare per Aarons che farà ritorno al Newcastle, mancherà per infortunio Kean il cui cartellino è di proprietà della Juventus e che potrebbe tornare alla base nella prossima stagione.
QUOTE E PRONOSTICO
Diciamo che la partita dell’Allianz Stadium può essere una ghiotta occasione per chi abbia voglia di prendersi azzardi: secondo la Snai infatti la vittoria della Juventus è praticamente certa e il segno 1 viene quotato 1,09 volte la posta. Il vero affare allora sarebbe azzeccare un pareggio o un successo esterno del Verona, risultati che rovinerebbero la festa scudetto dei bianconeri e farebbero felici chi li avrebbe indovinati: con il segno X il guadagno sarebbe di 10,00 volte la puntata, addirittura l’eventualità del segno 2 vi permetterebbe di portare a casa una cifra pari a 28,00 volte quello che avrete deciso di mettere sul piatto.
LA DIRETTA LIVE NON PIU’ DISPONIBILE