Considerando ora le mosse in attacco dei due tecnici, impegnati nello stilare le probabili formazioni del match di domani sera al Mapei Stadium tra Sassuolo e Roma, vediamo bene che sia Iachini che Di Francesco non vogliono correre rischi. Per i neroverdi le maglie da titolari sono già state assegnate: per il 3-5-2 spazio ovviamente a Berardi e Politano, benché in panchina vi siano nomi di peso come Babacar, Matri e Ragusa. Per la Roma luomo imprescindibile in attacco rimane Edin Dzeko, il migliore marcatore del club giallorosso con 16 reti firmate finora in Serie A: con lui spazio a Under ed El Shaarawy. Da non sottovalutare però prima del fischio dinizio il possibile ingresso di Perotti e Schick, con l’argentino tornato a disposizione del tecnico della capitale dopo il piccolo infortunio muscolare rimediato nellultimo periodo. (agg Michela Colombo)



A CENTROCAMPO

Nella 38^ giornata del campionato della Serie A di Francesco e la Roma perdono Nainggolan, fermo dal giudice sportivo: chi vedremo quindi in mediana per i giallorossi domani in campo contro il Sassuolo? La prima ipotesi a Trigoria è quella che vedrebbe Pellegrini a centro del campo nel consueto modulo a tre: con lui troverebbero spazio dal primo minuto De Rossi e Strootman, con lolandese di nuovo al top della condizione. Maggior dubbi e ballottaggi invece per la probabile formazione emiliana di Iachini a centrocampo. Nellampio reparto a 5 infatti rimangono certi della propria maglia da titolare solo gli estremi Adjapong e Rogerio. Al centro quindi Magnanelli rischia il posto a favore di Sensi: al suo fianco invece sia Missiroli che Duncan si vedono in ballottaggio sul 50:50 rispettivamente con Cassata e Mazzitelli. (agg Michela Colombo)



IN DIFESA

Andiamo ora ad approfondire il discorso in difesa per le probabili formazioni del match di Serie A tra Sassuolo e Roma: vediamo bene che sia Iachini che Di Francesco ci potrebbero regalare qualche novità. Partendo dai neroverdi vediamo che nel modulo a 3 dovrebbe ritornare spazio dal primo minuto Peluso, visto che Lemos si è fermato per un risentimento muscolare. Qualche movimento anche nella difesa della Roma, dove dovrebbe tornare dal primo minuto minuto Manolas, smaltito il problema muscolare: con il greco in campo andrà quindi in panchina Juan Jesus, mentre per il resto del reparto solo i soliti nomi. In casa capitolina però la sorpresa potrebbe arrivare dallinfermeria: ci riferiamo ovviamente al terzino Karsdorp che dopo una stagione KO per infortunio, potrebbe di nuovo calcare lerba, sia pure per pochi minuti. (agg Michela Colombo)



LE NOTIZIE ALLA VIGILIA

Sassuolo Roma si gioca al Mapei Stadium di Reggio Emilia domenica 20 maggio, con calcio dinizio alle ore 20:45. E la 38^ giornata di Serie A 2017-2018, quella che chiude il campionato: una partita che era stata piazzata in contemporanea con Lazio Inter per la corsa alla Champions League, ma i giallorossi hanno chiuso in anticipo i conti e, archiviato lobiettivo, cercheranno di portare a casa il terzo posto (basta un pareggio) consapevoli comunque del fatto che questanno non fa differenza rispetto alla quarta piazza. Il Sassuolo è ampiamente salvo avendo disputato un ottimo finale di stagione, e dunque saluta e ringrazia il suo pubblico; partita speciale per Eusebio Di Francesco, che torna nello stadio in cui ha conquistato quattro salvezze e ha giocato lEuropa League. Vediamo subito in che modo lui e Beppe Iachini potrebbero disporre le squadre sul terreno di gioco, studiando in maniera più approfondita le probabili formazioni di Sassuolo Roma.

STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA

Sassuolo Roma sarà trasmessa in diretta tv su entrambe le piattaforme televisive a pagamento: Sky Calcio 2 sul satellite, con la possibilità di acquistare il singolo evento anche da parte di chi non avesse sottoscritto labbonamento al pacchetto Calcio. Premium Sport 2 e Premium Calcio 2 HD sul digitale terrestre, ed entrambe le emittenti daranno loccasione di seguire la partita in diretta streaming video, su dispositivi mobili come PC, tablet e smartphone e semplicemente attivando senza costi aggiuntivi le applicazioni Sky Go e Premium Play.

PROBABILI FORMAZIONI SASSUOLO ROMA

LE SCELTE DI IACHINI

Ci sarà spazio per chi ha giocato meno, ma la rosa del Sassuolo non è così ampia e allora i cambi saranno limitati; in difesa torna Peluso dalla squalifica e si piazza come centrale di sinistra al fianco di Acerbi, con DellOrco che invece staziona sul centrodestra. A centrocampo ecco le rotazioni di Iachini: potrebbero giocare Sensi in qualità di playmaker Cassata e Mazzitelli, cioè i tre giocatori che nelle gerarchie del tecnico hanno perso qualche colpo e dunque hanno avuto meno minuti a disposizione rispetto agli altri. Una scelta che comunque verrà presa solo poche ore prima della partita: restano in preallarme Duncan, Magnanelli e Missiroli mentre in attacco potrebbero trovare spazio Matri e Babacar, anche se almeno Politano, che gioca contro la squadra che lo ha lanciato nelle formazioni giovanili, dovrebbe essere in campo anche per provare ad allungare la sua striscia di gol, migliorando un bottino che con la punizione di San Siro contro lInter ha raggiunto la doppia cifra per la prima volta in carriera. A rischiare il posto allora è Domenico Berardi, ma anche lui dà la sensazione di essere favorito; sicuramente sono previste le staffette a partita in corso, avendo archiviato in maniera positiva e ampia lobiettivo della salvezza.

GLI 11 DI DI FRANCESCO

Anche Di Francesco potrebbe fare turnover: in porta potrebbe ad esempio giocare Skorupski, con Bruno Peres e Florenzi in ballottaggio per la corsia destra e Jonathan Silva che parte favorito a sinistra, mentre in mezzo toccherà nuovamente a Manolas e Fazio. A centrocampo sarà titolare Lorenzo Pellegrini, altro grande ex che sarà accolto in maniera positiva dal Mapei Stadium: Nainggolan è squalificato e la scelta è obbligata a meno di mandare in campo Gerson, che però potrebbe tornare utile per il tridente mentre a completare la zona mediana saranno De Rossi (prevista la staffetta con Gonalons) e Strootman, forse allultima partita con la maglia della Roma. Dove comunque Cengiz Under ed El Shaarawy partono favoriti; dovrebbe esserci anche Perotti che ha recuperato, ma largentino sarà soltanto in panchina. La prima punta sarà ancora Edin Dzeko, se non altro perché il bosniaco possa segnare qualche gol in più e migliorare il suo score; nel secondo tempo dovrebbe comunque esserci spazio per Schick, che ne reclamerà di più il prossimo anno.

IL TABELLINO

SASSUOLO (3-5-2): 47 Consigli; 39 DellOrco, 15 Acerbi, 13 Peluso; 98 Adjapong, 6 Mazzitelli, 12 Sensi, 29 Cassata, 26 Rogério; 25 D. Berardi, 16 Politano

A disposizione: 77 Pegolo, 70 Marson, 5 Lemos, 55 Letschert, 8 Biondini, 32 Duncan, 4 Magnanelli, 7 Missiroli, 17 N. Pierini, 90 Ragusa, 10 Matri, 30 Babacar

Allenatore: Giuseppe Iachini

Squalificati:

Indisponibili: Lirola, Goldaniga

 

ROMA (4-3-3): 28 Skorupski; 25 Bruno Peres, 44 Manolas, 20 Fazio, 33 Jonathan Silva; 7 Lo. Pellegrini, 16 De Rossi, 6 Strootman; 17 Cengiz Under, 9 Dzeko, 92 El Shaarawy

A disposizione: 1 Alisson, 18 Lobont, 24 Florenzi, 5 Juan Jesus, 11 Kolarov, 21 Gonalons, 30 Gerson, 14 Schick, 8 Perotti, 48 Antonucci

Allenatore: Eusebio Di Francesco

Squalificati: Nainggolan

Indisponibili: Karsdorp, Defrel