VICENZA SANTARCANGELO (RISULTATO FINALE 2-1) LA DECIDE GIACOMELLI

Termina la partita di andata playout tra Vicenza e Santarcangelo, coi biancorossi che si impongono due reti a uno. Il secondo tempo ha regalato emozioni incredibili al pubblico del Menti, coi padroni di casa che trovano la vittoria grazie anche al rosso rimediato da Lesjak, che ha lasciato i suoi in dieci uomini per tutta la ripresa. Apre le danze Alimi per il Vicenza, lo stesso Lesjak pareggia i conti per il Santarcangelo prima dell’espulsione che mette la strada in discesa per la formazione veneta. Ci pensa Giacomelli, attorno al sessantacinquesimo, a chiudere definitivamente la partita con un bel gol. Adesso il Santarcangelo dovrà trovare le motivazioni e la forza per battere il Vicenza nel match di ritorno. (Aggiornamento Jacopo D’Antuono)



LJESAK PAREGGIA I CONTI

E’ ricominciato da dieci minuti il secondo tempo di Vicenza Santarcangelo col risultato fermo sull’uno a uno. Avvio di ripresa scoppiettante con un botta e risposta rapido tra le due formazioni. I biancorossi passano in vantaggio al quarantasettesimo, con Almici che si inserisce sull’assist di De Giorgio ed infila in rete a tu per tu con un incolpevole Bastianoni. Sembra in discesa la partita del Vicenza, ma il Santarcangelo non dà segnali di resa, anzi. Dopo pochi minuti di gioco, gli ospiti guadagnano un preziosissimo calcio d’angolo. Dalla bandierina si presenta Dalla Bona, il cui traversone sul primo palo trova Di Santantonio, che in qualche modo serve Lesjak. Il compagno di squadra è in posizione ottima e da pochi passi non fallisce: Valentini battuto e palla al centro. (Aggiornamento Jacopo D’Antuono)



EQUILIBRIO AL MENTI

Zero a zero tra Vicenza Santarcangelo dopo dieci minuti dal fischio di inizio. Ospiti più pimpanti nelle primissime battute, con una manovra che costringe la squadra biancorossa sulla difensiva. I veneti si fanno vedere al sesto, con una iniziativa di De Giorgio che lascia partire un traversone per Comi, che manca di pochissimo l’impatto con il pallone. Bastianoni è attento e fa sua la sfera. Ricordiamo che nei due precedenti stagionali tra Vicenza Santarcangelo, i padroni di casa sono sempre usciti sconfitti. Vedremo se anche oggi pomeriggio l’esito della sfida sarà il medesimo. (Aggiornamento Jacopo D’Antuono)



SI COMINCIA

Prende finalmente il via Vicenza Santarcangelo: i veneti vogliono evitare una retrocessione sul campo al netto di quello che sarà il futuro della società. I biancorossi hanno scritto la storia del calcio italiano, in un modo o nellaltro: da qui sono passati calciatori come Paolo Rossi, Roberto Baggio e Luca Toni oltre a tanti altri, negli anni Novanta questa squadra è riuscita a costruire una presenza stabile in Serie A e ha anche fatto il passo ulteriore, riuscendo clamorosamente a vincere una Coppa Italia e, lanno seguente, a raggiungere una semifinale di Coppa delle Coppe che rimarrà nella leggenda vicentina (eliminazione per mano del Chelsea di Gianluca Vialli). Un Vicenza che poi ha vissuto momenti difficili, ha provato a restare a galla ma nelle ultime stagioni ha perso il passo; adesso questo fallimento che getta unombra lunga sul futuro del club. Staremo a vedere, di certo i giocatori vogliono onorare fino alla fine la maglia e provare a superare il Santarcangelo; il quale però ha il vantaggio della formula, e dunque staremo a vedere. Adesso la parola passa al campo, perché al Menti Vicenza Santarcangelo sta davvero per cominciare! (agg. di Claudio Franceschini)

TESTA A TESTA

Prima che Vicenza Santarcangelo prenda il via, andiamo a vedere come si erano concluse le due partite nella stagione regolare. Abbiamo già detto che al Menti la vittoria aveva sorriso ai romagnoli, ma così era andata anche al Valentino Mazzola e dunque i testa a testa non sorridono proprio ai veneti, già in svantaggio per il fattore campo e il regolamento del playout; a fine marzo vittoria fondamentale per il Santarcangelo che aveva espugnato lo stadio del Vicenza grazie ai gol di Enzo Di Santantonio e Gianmarco Piccioni, che nel secondo tempo avevano ribaltato la rete che Gianmario Comi aveva realizzato alla metà della prima frazione. Con lo stesso risultato era arrivata la vittoria casalinga di metà novembre: sulla panchina del Santarcangelo sedeva ancora Giuseppe Angelini, inizio lampo per i romagnoli che nei primi 20 minuti avevano trovato i gol di Francis Obeng e Piccioni. Nel secondo tempo Eric Lanini aveva accorciato le distanze, poi unespulsione per parte per rosso diretto: Lorenzo Tassi per il Vicenza, Aleksandros Dhamo per il Santarcangelo. (agg. di Claudio Franceschini)

STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA

Vicenza Santarcangelo non verrà trasmessa in diretta tv; tuttavia per tutti gli appassionati il grande appuntamento è come al solito su elevensports.it, dunque in diretta streaming video grazie al portale che ha sostituito il vecchio Sportube, e che vi permetterà di assistere a questa partita su dispositivi mobili come PC, tablet e smartphone. Due le modalità per accedere al servizio: un abbonamento alla piattaforma oppure lacquisto del singolo evento.

ORARIO E PRESENTAZIONE PARTITA

Vicenza Santarcangelo si gioca allo stadio Menti, con calcio dinizio alle ore 16:00 di sabato 19 maggio; si tratta dellandata dei playout di Serie C 2017-2018. La formula prevede due partite, con il ritorno a campi invertiti tra una settimana; in caso di totale parità una vittoria a testa con uguale differenza reti, oppure due pareggi ad avere la meglio sarà la squadra che avrà ottenuto il miglior posizionamento in classifica, vale a dire il Santarcangelo che proprio per questo motivo ha la possibilità di giocare in casa il ritorno, e che potrà permettersi di pareggiare due volte costringendo invece il Vicenza a vincere almeno una delle due partite per salvarsi.

RISULTATI E PRECEDENTI

Situazione strana quella del Vicenza: la società è ufficialmente fallita da mesi, ma ha trovato un curatore e ha così potuto continuare il campionato a differenza di quanto accaduto al Modena che, non avendo nemmeno i soldi per affittare e dunque aprire lo stadio, è stato radiato dopo poche settimane. Anche per questo i veneti si trovano ultimi; la reazione nervosa cera stata nei giorni del fallimento ma da metà febbraio la squadra, anche penalizzata, ha mollato gli ormeggi e non ha più vinto, chiudendo il girone B con cinque pareggi e sette sconfitte e certificando la sua ultima posizione. Al di là della salvezza, se arriverà o meno, il futuro della squadra rimane ovviamente incerto e nebuloso; ad ogni modo il Vicenza vuole ottenere la salvezza sul campo e lo stesso obiettivo è quello del Santarcangelo, che qualche anno fa aveva compiuto un mezzo miracolo rimanendo in Lega Pro e che ha terminato la stagione regolare in modo brillante, perdendo cioè soltanto una partita nelle ultime nove e cogliendo tre vittorie di cui due fuori casa, sempre in Veneto e anche a Vicenza. Dunque se cè una squadra favorita per evitare la retrocessione è certamente quella romagnola, ma le due partite sono ancora tutte da giocare e dunque non è detto che non possano arrivare interessanti sorprese.

PROBABILI FORMAZIONI VICENZA SANTARCANGELO

Franco Lerda schiera la migliore formazione possibile: il Vicenza si dispone con il 3-5-2, Malomo guida la difesa a protezione di Valentini con laiuto di Milesi e Alimi mentre sulle corsie laterali saranno chiamati a un compito di spinta e ripiegamento Bianchi e Jakimovski, che pare ancora favorito su capitan Giacomelli che eventualmente potrebbe essere utile nel secondo tempo. De Giorgio agisce da regista basso, con Ferchichi e Romizi che saranno le due mezzali (entrambi sono favoriti su Salifu e Bangu); davanti ovviamente non si prescinde dallesperienza di Comi e Nicola Ferrari. Il Santarcangelo di Karel Zeman è invece in campo con il 4-3-3: Bastianoni tra i pali, Maloku e Sirignano terzini con Lesjak e Briganti a comporre la coppia centrale di difesa. Dalla Bona porta fosforo e savoir faire da playmaking, mentre Moroni e Di Santantonio saranno le mezzali adibite anche ad aumentare la pericolosità in zona gol; tridente con Strkalj da prima punta, ai suoi lati giostreranno Capellini e Spoljaric.

QUOTE E PRONOSTICO

Il Vicenza viene dato come favorito per landata dei playout: vediamo in particolare le quote fornite dallagenzia di scommesse Snai, secondo le quali la squadra veneta ha una quota sul segno 1 per la sua vittoria che vale 1,95 contro il 3,65 che accompagna invece il successo esterno del Santarcangelo, identificato dal segno 2. Per quanto riguarda il pareggio, questa eventualità è contrassegnata dalla X e vi permetterebbe di guadagnare una cifra pari a 3,15 volte quello che avrete deciso di investire con questo bookmaker.