Di Mohamed Salah si è già parlato tantissimo ovunque, dunque nelle probabili formazioni di Liverpool Roma parliamo adesso dei suoi due compagni di reparto, che vanno a comporre un tridente a dir poco di lusso. Il primo è il brasiliano Roberto Firmino che indossa la maglia numero 9 essendo infatti la prima punta dei Reds: 15 gol in campionato, 11 in Champions League e una rete anche in FA Cup, il totale stagionale parla di 27 gol e di conseguenza questa è già per lui nettamente la migliore stagione della carriera, dal momento che il suo precedente record erano i 22 gol segnati con i tedeschi dellHoffenheim nella stagione 2013-2014. Il paragone migliore è però quello con le due precedenti stagioni con il Liverpool: 11, 12 e ora 27 gol, è una crescita esponenziale per Firmino. Sadio Mané è il meno attaccante dei tre, ma forse è ancora più prezioso proprio perché ha caratteristiche che rendono il mix esplosivo. Segna meno rispetto a Salah e Firmino, ma anche il senegalese ha già timbrato il cartellino 10 volte in campionato e 8 in Champions League: per essere il terzo uomo sono numeri a dir poco impressionanti. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)



IL RUOLO DI NAINGGOLAN

Radja Nainggolan sarà un centrocampista puro nelle probabili formazioni di Roma Liverpool, semifinale di ritorno di Champions League. Il belga infatti sarà schierato sulla linea mediana insieme a Lorenzo Pellegrini e al capitano Daniele De Rossi, vuoi per le condizioni di Kevin Strootman vuoi per il cambio di modulo rispetto alla partita dandata. Oggi infatti Eusebio Di Francesco punterà sul 4-3-3 e di conseguenza Nainggolan agirà sulla linea del centrocampo, anche se le sue qualità molto offensive potrebbero fare molto comodo in una partita in cui la Roma dovrà segnare come minimo tre gol e forse ancora di più. Nainggolan dunque avrà un ruolo fondamentale fra centrocampo e attacco. Servirà un Ninja non solamente di nome ma anche di fatto: daltronde il soprannome non è certo arrivato a caso per Radja e oggi lo vorrà onorare per il meglio. Tra laltro il belga è arrivato esattamente a quota 200 presenze: vero che stasera si arriva a 201, ma una cifra del genere andrebbe comunque festeggiata nel migliore dei modi. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)



I DIFFIDATI: NESSUN RISCHIO

Spesso parlando di probabili formazioni si deve annotare i nomi dei diffidati. Questo non vale per Roma Liverpool ed è fondamentale spiegare il perché: tante volte è stata presentata la novità regolamentare che prevede la cancellazione di tutte le ammonizioni alla vigilia delle semifinali di Champions League, dove dunque svaniscono le diffide. Potrebbe però restare una domanda: un giocatore ammonito in entrambe le semifinali salterebbe leventuale finale? No, perché la squalifica scatta al terzo cartellino giallo e dunque chi è stato ammonito allandata della semifinale è a quota uno e anche se ne ricevesse un altro pure al ritorno arriverebbe solamente a due. Morale della favola, cè solo un rischio di saltare la finale di Kiev per squalifica e naturalmente è una eventuale espulsione nella partita di questa sera allOlimpico. Per la squadra che sarà eliminata, la squalifica di qualche giocatore varrebbe naturalmente nella prossima stagione. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)



GLI EX

Parlando delle probabili formazioni di Roma Liverpool, facciamo adesso una divagazione sugli ex della semifinale di Champions League, escluso naturalmente Mohamed Salah ma parlando di quelli del recente passato: un altro arrivato da lontano è John Arne Riise, terzino sinistro norvegese che ha giocato sette stagioni con il Liverpool e tre con la Roma, che lo acquistò proprio dai Reds nellestate 2008. Tuttavia Riise ha vinto titoli solo con la maglia del Liverpool: una FA Cup e una Coppa di Lega, due Community Shield e naturalmente Champions League e, per due volte, Supercoppa Europea. Due italiani che hanno invece vestito la maglia del Liverpool oltre a quella della Roma sono Alberto Aquilani e Fabio Borini. Il primo è romano e romanista, cresciuto con i giallorossi ma separato dalla strada di Totti e De Rossi quando fu ceduto proprio al Liverpool nellestate 2009, anche Borini fu ceduto dalla Roma ai Reds ma ha lasciato tracce meno profonde, come anche il portiere brasiliano Doni che in Inghilterra è stato praticamente una meteora. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

IL PROTAGONISTA

Nelle probabili formazioni di Roma Liverpool scegliamo come protagonista Alisson Ramses Becker, che avrà il compito di tenere inviolata la propria porta affinché i giallorossi possano avere realistiche speranze di rimonta. Non sarà facile contro lattacco dei Reds, ma è anche vero che Alisson è probabilmente luomo dellanno per la Roma: 25 anni, è stato la grande rivelazione della stagione giallorossa. Lanno scorso Luciano Spalletti aveva deciso di lasciarlo in panchina, almeno in campionato, per fargli maturare esperienza fra Europa League e Coppa Italia alle spalle di Wojciech Szczesny. Adesso è Alisson il punto di riferimento: 45 presenze e 44 gol subiti fra tutte le competizioni. Inoltre, il brasiliano sarà titolare al prossimo Mondiale con la sua Nazionale, e questo è il migliore biglietto da visita. Tante prestazioni da incorniciare; basterebbe pensare che in Champions League la sua porta è rimasta inviolata in tutte le partite giocate allo stadio Olimpico, dunque la semifinale di ritorno si aprirà con un Alisson che non subisce reti interne da 450 minuti e sarebbe a dir poco fondamentale per le speranze giallorosse aumentare questo numero di altri 90 minuti. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

IL DUELLO

Scegliendo due giocatori simbolo nelle probabili formazioni di Roma Liverpool, è inevitabile scegliere i due capitani che sono anche i registi della squadra, dunque un vero e proprio duello è quello che attende Daniele De Rossi da una parte e Jordan Henderson dallaltra. Come se non bastasse, entrambi hanno ereditato la fascia da leggende dei propri club, con ovvio riferimento a Francesco Totti da una parte (che ha reso per una vita De Rossi il capitan futuro in perenne attesa della fascia da ereditare) e Steven Gerrard dallaltra. Henderson ha sette anni in meno rispetto a De Rossi ed ha iniziato a giocare nella città dei Reds nel 2011; è giunto dunque alla sua settima stagione con il Liverpool, ha giocato 275 partite con i Reds segnando 24 gol. Per De Rossi siamo invece addirittura alla diciassettesima stagione con la Roma: ha 587 presenze e 61 gol al proprio attivo, vede vicinissima ormai la barriera delle 600 partite, anche se la supererà solamente nella prossima stagione; cosa che è riuscita con questa maglia soltanto allo stesso Totti arrivato a 786. Una sorta di inseguimento che potrebbe però vedere De Rossi a un livello mai raggiunto dal numero 10 se arrivasse in finale di Champions League. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

LE ULTIME NOTIZIE

Il giorno di Roma Liverpool è finalmente arrivato: alle ore 20.45 di questa sera le due formazioni scenderanno in campo allo stadio Olimpico per la semifinale di ritorno di Champions League. Per la Roma sarà una nuova missione rimonta: ai quarti è stata scritta una pagina di storia, riuscirci anche in semifinale sarebbe epico e soprattutto aprirebbe le porte della finale. Servirà essere perfetti sia in attacco sia in difesa: andiamo dunque senza indugio a leggere le mosse dei due allenatori Eusebio Di Francesco e Jurgen Klopp per quanto riguarda le probabili formazioni di Roma Liverpool.

QUOTE E PRONOSTICO

Secondo il pronostico dellagenzia di scommesse sportive Snai, regna lincertezza circa lesito di Roma Liverpool. Il segno 1 per la vittoria giallorossa è quotato a 2,50, ma per il colpaccio esterno dei Reds (segno 2) si arriverebbe appena di un soffio più su, a quota 2,60. Infine il pareggio pagherebbe 3,85 volte la posta in palio (segno X).

PROBABILI FORMAZIONI ROMA LIVERPOOL

LE MOSSE DI DI FRANCESCO

La Roma sembra avere le idee chiare e daltronde non potrebbe essere altrimenti dopo la dura lezione subita nella partita dandata: la difesa a tre è astata sonoramente bocciata e di conseguenza Eusebio Di Francesco passerà al modulo 4-3-3. Davanti ad Alisson dunque ecco la coppia centrale formata da Fazio e Manolas, con Florenzi terzino destro e Kolarov a sinistra. Il compito della retroguardia sarà naturalmente fondamentale, perché subire altri gol oggi sarebbe deleterio. In mezzo al campo giocheranno capitan De Rossi, Nainggolan e Pellegrini, scelta di fatto anche qui obbligata a causa del problema al costato che frena negli ultimi giorni Strootman. In attacco naturalmente come centravanti ci sarà linamovibile Dzeko, affiancato da Schick che è in grande crescita ultimamente e da El Shaarawy, con Cengiz Under prima alternativa ai tre titolari dellattacco giallorosso.

LE SCELTE DI KLOPP

I Reds di Jurgen Klopp si schiereranno con il consueto 4-3-3. Karius in porta, Alexander-Arnold e Robertson terzini mentre la coppia di difensori centrali sarà formata da Lovren e van Dijk. Il centrocampo del Liverpool sarà quasi certamente composto da Henderson, Milner e Wijnaldum, non ci sono dubbi particolari in proposito sulla mediana dei Reds, anche a causa purtroppo dellinfortunio di Oxladr-Chamberlain, che ha chiuso anzitempo la sua stagione. La forza del Liverpool comunque sta nellattacco: anche qui non ci possono essere dubbi, con il tridente composto dal grande ex Salah e Manè ai fianchi della punta centrale Firmino, con lobiettivo di segnare gol per rendere ancora più difficile la dura rimonta giallorossa. Insomma, anche nel Liverpool non sembrano esserci sorprese: tutto chiaro nelle formazion?

IL TABELLINO

ROMA (4-3-3): Alisson; Florenzi, Manolas, Fazio, Kolarov; Nainggolan, De Rossi, Pellegrini; Schick, Dzeko, El Shaarawy. All. Di Francesco.

Squalificati: nessuno.

Indisponibili: Karsdorp, Defrel.

LIVERPOOL (4-3-3): Karius; Alexander-Arnold, Lovren, van Dijk, Robertson; Wijnaldum, Henderson, Milner; Salah, Firmino, Mané. All. Klopp.

Squalificati: nessuno.

Indisponibili: Oxlade-Chamberlain, Matip, Can, Lallana.

Leggi anche

Video/ Inter Real Madrid (risultato 0-1) gol e highlights. Nerazzurri beffati all'89'Video/ PSG Manchester City (1-2) gol e highlights. Citizens alle stelle!Video/ Real Madrid Chelsea (1-1) gol e highlights. Verdetto rinviato!