Per Valentino Rossi, l’arrivo in Europa con le gare della MotoGp in questa stagione, per il Gran Premio di Spagna a Jerez, può rappresentare senza dubbio un crocevia fondamentale in una stagione che il “Dottore” sogna essere ricca di soddisfazioni. Parlando prima di aver ricominciato ad affrontare gli impegni nel Vecchio Continente sulle due ruote, Rossi ha espresso grande ottimismo nei confronti del suo team e della sua moto, sottolineando come la Yamaha stia lavorando per tornare alla vittoria del Mondiale, titolo che Rossi crede possibile già in questa stagione. Pur solo settimo in classifica e staccato di diciassette punti dall’attuale leader della classifica, Dovizioso, Rossi sa bene che a partire dal circuito di Jerez la stagione potrebbe arrivare a quel cambio di marcia necessario per candidarsi alla vittoria del titolo iridato. E il “Dottore” vuole farsi trovare pronto. (agg. di Fabio Belli)
“POTEVO VINCERE DI PIU’ IN MOTOGP”
Nel corso di una lunga intervista rilasciata ai microfoni di Motorcycle news, Valentino Rossi ha parlato della sua carriera e si è confessato a cuore aperto: “A volte penso che se a 25 anni avessi avuto la forza mentale che possiedo ora, avrei vinto di più. Ero superiore ai miei rivali, ma ero anche umano. Vivevo in modo più rilassato rispetto agli altri piloti e non lo rimpiango”. Il Dottore ha poi parlato delle sue sensazioni sulle gare e sul finale di carriera: “Quando chiuderò con le gare sarà perché ne avrò avuto abbastanza della MotoGP e forse dopo 24 anni sarà così… Alla fine corro per quel gusto che si prova dopo una vittoria, o dopo una bella gara. Quella sensazione che dura per una mezza giornata: è l’unica ragione perché sono qui”, riporta Sky Sport. Infine, una battuta sulla vita a bordo pista: “In passato era difficile per me capire di non potere avere una vita normale. Ho sempre avuto tanti tifosi, ma da quando sono tornato in Yamaha, e specialmente dopo quello che è successo nel 2015, la sensazione è cambiata. come se fossi diventato un’icona, un eroe dello sport. Prima ero un bravo pilota, ma ora c’è qualcosa di diverso”. (Agg. Massimo Balsamo)
VALENTINO ROSSI SU JEREZ
Torna allo scoperto il pilota della Yamaha M1, Valentino Rossi. Il numero 46 ha parlato poco fa in vista del Gran Premio di Spagna a Jerez, primo appuntamento europeo con il Mondiale MotoGp 2018. Linizio di stagione della moto nipponica è stato decisamente deludente, con un podio per il Dottore e uno per il compagno di squadra Vinales. Il centauro italiano, però, si dice fiducioso: «Sono felice di tornare in Europa le sue parole riportate dallagenzia Ansa – le prime gare non sono andate molto bene ma abbiamo provato qualcosa di positivo. La nostra M1 sta migliorando e ora arriviamo a Jerez, una pista molto importante per capire il nostro potenziale. Lanno scorso avevamo faticato molto, ma penso che potremo fare meglio.
JEREZ MI PIACE MOLTO
Chissà se la Yamaha riuscirà a giocarsela con Honda e Ducati, le due moto da battere (soprattutto la giapponese), e quello di Jerez sarà quindi un weekend molto importante per il proseguo della stagione, giunta già al suo quarto appuntamento: «Jerez è una pista che mi piace molto, ho fatto delle belle fare e sarei felice se tornassi sul podio. Io e la mia squadra lavoreremo sodo per trovare il migliore setup e per capire il comportamento della moto con il nuovo asfalto. Lunedì, inoltre, ci sarà un test importante. Voglio migliorare e lottare per questo campionato. In Spagna, Valentino Rossi ha vinto per ben 7 volte, anche se lultimo successo risale al 2016.