Stefan De Vrij dovrebbe giocare Lazio Inter: il centrale olandese ha deciso, spettava a lui farlo e, come vediamo nelle probabili formazioni di Serie A per la 38^ giornata, la Lazio potrà schierare il suo leader arretrato capace anche di 6 gol. La vicenda è ormai nota: in settimana è stata data lufficialità del contratto firmato da De Vrij con lInter, per la prossima stagione. Il direttore sportivo Igli Tare non ha preso troppo bene la fuga di notizie, ma tantè: il numero 3 biancoceleste si trova nella scomoda posizione di dover giocare lultima partita con la Lazio cercando di portarla in Champions League, ma di fatto rischiando di danneggiare la sua posizione, perchè se lInter dovesse rimanere fuori dalla principale coppa europea lo farebbe lui stesso. Che fare dunque? Come riporta la Gazzetta dello Sport, Simone Inzaghi era il primo in dubbio ma alla fine De Vrij avrebbe avuto un confronto non solo con Tare, ma anche con i leader dello spogliatoio. Alla fine avrebbe inviato un messaggio sul gruppo Whatsapp utilizzato dai giocatori biancocelesti, confessando le sue perplessità ma anche sostenendo fermamente di voler stare vicino ai compagni in questo finale di stagione. Per ora dunque De Vrij gioca, ma a Lazio Inter manca ancora qualche ora. (agg. di Claudio Franceschini)



I PROBLEMI PER DONADONI

Cè tensione in casa Bologna alla vigilia del match della Serie A contro lUdinese: i tre KO di fila rimediati dai felsinei, comunque sicuri di rimanere nel primo campionato, non sono stato affatto graditi e i tifosi rumoreggiano proprio contro lo stesso Roberto Donadoni. I grattacapi dei tecnico del Bologna poi non finiscono qui, specie se consideriamo le sue mosse per le probabili formazioni del match. Negli allenamenti dei giorni precedenti a Casteldebole infatti Mbaye ha registrato una contrattura del semitendinoso destro: Destro e Pulgar hanno poi svolto terapie differenziate, il primo per una contusione al ginocchio sinistro e il secondo per una contrattura al quadricipite destro. Sempre differenziato poi per Giancarlo Gonzalez e Federico Di Francesco.



GLI ASSENTI DELLA SAMPDORIA

Non è certo la migliore Sampdoria quella che si presenterà oggi in campo contro la Spal nella 38^ giornata della Serie A. Nei giorni scorsi infatti linfermeria ligure ha visto Emiliano Viviano, Edgar Barreto, Fabio Quagliarella e Nicola Murru e tutti si sono sottoposti a terapie e lavoro differenziato. Dei quattro è difficile dire chi Giampaolo potrebbe arrischiare in campo, o anche solo in panchina: forse solo il terzino ex Cagliari potrebbe figurare nelle probabili formazioni blucerchiate. Chi invece è sicuro che non ci sarà in campo oggi è Viviano, che quindi lascerà il posto tra i pali a Belec: per il numero 1, fermatosi per un dolore al ginocchio nel riscaldamento in vista del match contro il Napoli, cè molta preoccupazione. Sotto la lente dingrandimento dello staff medico della Sampdoria cè proprio il ginocchio già operato tre volte in passato.



GLI SQUALIFICATI

Prima di vedere quali potrebbero essere le mosse degli allenatori per le probabili formazioni in campo questa domenica, andiamo a vedere chi saranno coloro che assisteranno a quota 38^ giornata del campionato sono dalla tribuna. Anche in questo ultimo turno non sono pochi i giocatori fermati dal giudice sportivo: in lista ne leggiamo 10 in tutto. Ecco quindi che saranno squalificati in questo turno Toloi dellAtalanta, Montolivo del Milan e Nainggolan della Roma: i tre sono stati espulsi nel precedente turno. Rimarranno comunque out Behrami dellUdinese, Borini del Milan, Cionek , Salamon e Everton Luiz della Spal: a loro faranno compagnia anche Helander del Bologna, e Masiello dellAtalanta

IL PROGRAMMA DEL TURNO

Il campionato della Serie A volge al termine: andiamo quindi a vedere per lultima volta per la stagione 2017-2018 quali potrebbero essere le mosse degli allenatori per le probabili formazioni chiamate oggi in campo. Secondo il programma però saranno solo 9 i match in calendario: la Juventus già campione dItalia ha potuto festeggiare ieri in campo, dopo il match contro il Verona. Secondo il calendario ufficiale ecco che la 38^ giornata di campionato verrà aperta da Genoa-Torino, prevista alle ore 15.00: alle 18.00 ci sarà il fischio dinizio di Cagliari-Atalanta, Chievo-Benevento, Milan-Fiorentina, Napoli-Crotone, Spal-Sampdoria e Udinese-Bologna. Due i posticipi serali che valgono pure la Champions league: alle ore 20.45 ecco Lazio-Inter e Sassuolo-Roma. Andiamo ora a vedere nel dettaglio le mosse degli allenatori per le probabili formazioni della 38^ giornata di Serie A.

PROBABILI FORMAZIONI GENOA TORINO

Ballardini dovrà fare  a meno di Zukanovic, fermato dal giudice sportivo in questo turno: spazio a una difesa a tre con Biraschi, El Yamiq e Izzo. Modulo speculare per il Torino, che invece punterà su Burdisso, NKoulou e Moretti: occhio però per litaloargentino, che potrebbe sedere la panchina se Bonifazi tornerà a disposizione.

PROBABILI FORMAZIONI CAGLIARI ATALANTA

Lopez avrà di nuovo a disposizione Cigarini  che quindi scenderà in campo da titolare nella mediana 5 completa da Faragò, Barella, Padoin e Lykogiannis. Modulo a 4 per il centrocampo della Dea con titolari Castagne, De Roon, Freuler e Gosens.

PROBABILI FORMAZIONI CHIEVO BENEVENTO

Nel 4-3-2-1 DAnna dovrebbe consegnare le maglia a titolari in attacco a Giaccherini, Birsa e Inglese, con questultimo come prima punta: tridente confermato per gli stregoni con Diabate e Brignola oltre che Parigini (questo in dubbio però con Coda).

PROBABILI FORMAZIONI MILAN FIORENTINA

Gattuso dovrà rinunciare a Montolivo in cabina di regia per squalifica: spazio a uno tra Locatelli e Biglia per riempire il reparto che vede già titolari Kessie e Bonaventura. Modulo a 3 anche per i viola dove però mancherà Veretout, fermato dal giudice sportivo: titolari saranno Benassi, Badelj e Dabo.

PROBABILI FORMAZIONI NAPOLI CROTONE

Nessuna novità nell11 di Sarri dove però potremmo anche rivedere come partente alla panchina Ghoulam: titolari fissi per Zenga che ancora punta alla salvezza.

PROBABILI FORMAZIONI SPAL SAMPDORIA

Il giudice sportivo ha fermato nel 38^ turno gli spallini Salamon, Everton e Cionek, mentre dovrebbero rimare in infermeria Meret, Mattiello, Viviani, Lazzari e Borriello. Tanti assenti anche per Giampaolo, che rinuncerà a Viviano  e Murru: Quagliarella sempre in dubbio.

PROBABILI FORMAZIONI UDINESE BOLOGNA

Tudor dovrebbe puntare sul 4-4-1-1 come modulo di riferimento e in avanti vedremo titolari  De Paul e Lasagna. Sarà il classico 4-3-3 per i felsinei con Verdi, Destro e Palacio in avanti. 

PROBABILI FORMAZIONI LAZIO INTER

Solo titolari in campo per la sfida Champions League: Spalletti proverà a recuperare Gagliardini, mentre Inzaghi dovrebbe poter fare conto su Immobile dal primo minuto.

PROBABILI FORMAZIONI SASSUOLO ROMA

Di Francesco dovrà fare a meno di Nainggolan, squalificato: spazio a Pellegrini in mediana con il reparto a tre completato da De Rossi e Strootman. Mediana a 5 per i neroverdi con numerosi ballottaggi aperti: solo gli esterni Rogerio e Adjapong paiono sicuri della propria maglia.