DIRETTA SASSUOLO ROMA (RISULTATO 0-1): GIALLOROSSI AL TERZO POSTO

La Roma vince al Mapei Stadium contro il Sassuolo e chiude la stagione al terzo posto in classifica. Punteggio sbloccato al termine del primo tempo con l’autorete di Pegolo sul cross teso di Manolas. Nel secondo tempo i neroverdi provano a scuotersi, ma la retroguardia di Di Francesco regge l’urto. Iachini inserisce Babacar, che spreca subito una ghiotta occasione, facendosi recuperare da Kolarov. Finale privo di grandi squilli, con la Roma che si limita a gestire il vantaggio. In pieno recupero, però, c’è da segnalare una grande occasione per Dzeko, che viene fermato in extremis da Pegolo. Festeggia la Roma, il Sassuolo chiude con una bella prestazione ma senza punti. (Aggiornamento Jacopo D’Antuono) SASSUOLO ROMA, DIRETTA LIVE



DIEGO PEROTTI PROVA LA GIOCATA

Siamo agli sgoccioli di Sassuolo Roma, col risultato che sorride ai giallorossi, sempre avanti uno a zero grazie all’autorete di Pegolo nel primo tempo. Nella ripresa gli ospiti si sono affacciati dalle parti di Pegolo con un tiro di Dzeko, deviato da Acerbi, il portiere dei neroverdi è bravo a non farsi sorprendere. Attorno al sessantacinquesimo i padroni di casa avanzano con Berardi, la cui conclusione si spegne alta sopra la traversa. Ancora neroverdi in avanti con Politano che prova la soluzione a giro dal lmite: respinge Fazio. La squadra di Iachini insiste, la Roma risponde con Diego Perotti al minuto settantacinque, ma il suo tentativo va alto sopra la traversa. Meno di dieci minuti ci separano dal triplice fischio finale. Roma sempre avanti. (Aggiornamento Jacopo D’Antuono)  



PROVA A REAGIRE LA SQUADRA DI CASA

E’ ricominciato da oltre dieci minuti di gioco il secondo tempo di Sassuolo Roma. Capitolini sempre in vantaggio per uno a zero, grazie al gol di Manolas al 45esimo. Il pasticcio di Pegolo sul cross del giocatore giallorosso ha messo in discesa la gara degli ospiti, che sono ripartiti forte anche in questa ripresa. Pellegrini si guadagna un angolo al quarantasettesimo, il Sassuolo si salva con Peluso. Gli uomini di Beppe Iachini provano a riscattarsi e tentano un’iniziativa con Adjapong, che viene chiuso da un ottimo Manolas. Poco dopo il Sassuolo perde lo stesso Peluso per un problema al ginocchio. Al suo posto entra in campo Letschert. Roma che continua a fare la partita, tenendo il pallino del gioco in mano. Padroni di casa temibili in ripartenza. (Aggiornamento Jacopo D’Antuono)



PASTICCIO DI PEGOLO

E’ terminato il primo tempo di Sassuolo Roma, sul risultato di zero a uno per i giallorossi. Punteggio sbloccato al quarantacinquesimo minuto da un errore di Pegolo, che non trattiene il cross teso di Manolas lasciandosi scappare la sfera nella propria porta. Emiliani che si erano resi pericolosi attorno al trentasettesimo con un tiro di Duncan, su cui Skorupski si è fatto trovare pronto. Al trentanovesimo chance per Schick, il cui tiro ravvicinato si schianta su Acerbi. Al quarantunesimo ci prova Dzeko per la Roma, il suo tentativo però si spegne sul fondo. Il primo tempo si chiude con l’autorete del portiere dei neroverdi. Squadre ora negli spogliatoi per l’intervallo, tra poco si riparte con il secondo tempo. Roma avanti uno a zero al Mapei Stadium. (Aggiornamento Jacopo D’Antuono) 

SKORUPSKI SALVA I GIALLOROSSI

Quando abbiamo superato la prima mezzora di gioco, Sassuolo e Roma sono sempre ferme sul risultato di zero a zero. Tante occasioni in questi trenta minuti, coi giallorossi che hanno cominciato a premere con convinzione. Dopo il palo colpito da Shick all’undicesimo, la Roma ci prova con una giocata di Diego Perotti, ma Pegolo non si lascia sorprendere. Poco dopo bel traversone del Monito per Dzeko, il cui colpo di testa si spegne alto sopra la traversa. Nel frattempo il Sassuolo si fa vivo con un tentativo di Politano dal limite, bravo Skorupski a non farsi battere. Il portiere della Roma si supera al venottesimo, quando Berardi lancia in profondità Politano, il cui tiro trova la respinta dell’estremo difensore dei capitolini. Poi Berardi non concretizza, sciupando malamente. (Aggiornamento Jacopo D’Antuono) 

CI PROVA STROOTMAN DI TESTA

E’ cominciata da circa dieci minuti di gioco la sfida del Mapei Stadium tra Sassuolo Roma, col risultato fermo sullo zero a zero. Ritmi non particolarmente alti in avvio, il primo squillo arrivo dopo cinque giri di lancetta con Strootman che colpisce di testa, Pegolo si oppone. Bel tentativo dell’olandese sugli sviluppi di un calcio d’angolo giallorosso, con il portiere del Sassuolo che non si è fatto sorprendere. Al nono si fa vedere ancora la Roma, sempre con Strootman, che innesca il centravanti Dzeko, Pegolo è attento e lo stoppa in uscita. Gli ospiti insistono e vanno vicini al gol con l’ex Sampdoria Schick, il quale lascia partire da dentro l’area un destro che si schianta contro il legno. Brivido per il Sassuolo. Spinge la formazione allenata da Eusebio Di Francesco. (Aggiornamento Jacopo D’Antuono) 

FORMAZIONI UFFICIALI!

Sassuolo Roma si gioca fra poco, curiosiamo fra le statistiche prima di scoprire le formazioni ufficiali: i neroverdi hanno il peggior attacco con 29 reti e 374 conclusioni ed affrontano la Roma che invece è una delle squadre più prolifiche con 60 gol e 497 tiri. Il 56% di possesso palla dei giallorossi è nettamente migliore del 44% conquistato dal Sassuolo in stagione, così come c’è notevole distanza a livello disciplinare. La formazione dell’ex Eusebio Di Francesco è la migliore del campionato con appena 44 cartellini gialli e quattro rossi, mentre il Sassuolo ha 77 ammonizioni e sette espulsioni. Al Mapei Stadium i giocatori di Beppe Iachini hanno un record di quattro vittorie, sette pareggi e altrettante sconfitte, mentre i giallorossi fuori casa hanno conquistato ben 11 vittorie, oltre a sei pareggi e una sola sconfitta. Adesso però leggiamo le formazioni ufficiali di Sassuolo Roma, poi parola al campo! Sassuolo (3-5-2): Pegolo; Lemos, Acerbi, Peluso; Adjapong, Missiroli, Manganelli, Duncan, Rogerio; Berardi, Politano. A disp.: Consigli, Marson, Ferrini, Letschert, Dell’Orco, Mazzitelli, Frattesi, Cassata, Biondini, Babacar, Ragusa, Matri, Pierini. All.: Iachini Roma (4-3-3): Skorupski; Florenzi, Manolas, Fazio, Kolarov; Lo.Pellegrini, Gonalons, Strootman; Schick, Dzeko, Perotti. A disposizione: Romagnoli, Lobont, Lu.Pellegrini, Capradossi, J. Jesus, Karsdorp, Jonathan Silva, De Rossi, Gerson, El Shaarawy, Under. All.: Di Francesco (Agg. di Mauro Mantegazza)

STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA

Sassuolo Roma sarà trasmessa in diretta tv sia sui canali della pay tv del satellite che su quelli del digitale terrestre a pagamento: nel primo caso appuntamento su Sky Calcio 2 – utilizzabile il codice d’acquisto per chi non fosse abbonato al pacchetto Calcio – nel secondo su Premium Sport 2 o Premium Calcio 2 HD. In entrambi i casi naturalmente sarà possibile attivare il servizio di diretta streaming video, attivando senza costi aggiuntivi la rispettiva applicazione (Sky Go e Premium Play) su dispositivi mobili come PC, tablet e smartphone; per rimanere informati anche sull’esito dell’altra partita in contemporanea potrete assistere ai programmi Diretta Gol Serie A e Diretta Premium, che mettono a disposizione higlights e gol in tempo reale da entrambi i campi.

I PRECEDENTI

Al Mapei Stadium vi sono stati finora solo quattro precedenti di Sassuolo Roma, tutti vinti dalla compagine giallorossa. La scorsa stagione il match finì tre ad uno per la Roma grazie alla doppietta di Dzeko e Nainggolan con il Sassuolo che aprì le danze grazie a Paolo Cannavaro. Sfida che si preannuncia molto aperta con la Roma che vuole blindare la terza piazza dall’eventuale assalto della Lazio impegnata contro l’Inter. I padroni di casa sono reduci dal colpaccio proprio in casa dei nerazzurri e vogliono chiudere al meglio la stagione. Le statistiche sono tutte a favore della compagine giallorossa con gli emiliani che non hanno mai battuto la Roma riuscendo a raccogliere al massimo un pari, sono quattro in totale. (agg. Umberto Tessier)

GLI ALLENATORI

Al Mapei Stadium va di scena una sfida che conta più per la Roma che per il Sassuolo già matematicamente salvo. Mister Giuseppe Iachini ha salvato il Sassuolo grazie alla grande stagione di Matteo Politano che sembra pronto per approdare in una grande piazza. Con una media punti di 1,40 in 25 gare, il tecnico di Ascoli Piceno, subentrato in corso d’opera a Bucchi, ha garantito la permanenza in serie A degli emiliani. La Roma di Eusebio Di Francesco vuole chiudere in terza piazza dopo una stagione di grandissime soddisfazioni. Alla prima stagione in giallorosso, in 50 gare, media punti di 1,88 per l’ex tecnico proprio del Sassuolo che vuole chiudere alla grande nella piazza che lo ha lanciato. (agg. Umberto Tessier)

L’ARBITRO

Sassuolo Roma sarà diretta dal signor Eugenio Abbatista di Molfetta nella 38^ giornata del campionato di Serie A. Con lui al Mapei Stadium agiranno gli assistenti di linea Davide Imperiale di Genova e Valerio Vecchi di Lamezia Terme, il quarto uomo Fabio Piscopo di Imperia, il VAR Gianluca Aureliano di Bologna e l’AVAR Luca Mondin di Treviso. Questo match per la 38^ giornata sarà l’ottava esperienza in Serie A in carriera per il fischietto di Molfetta: in tutto a bilancio quindi contiamo per il primo direttore di gara nel primo campionato 34 cartellini gialli, nessuno rosso e 1 solo rigore assegnato. Pur ampliando la nostra analisi vediamo bene che non ci sono precedenti né col Sassuolo né con la Roma da parte di Abbattista: la partita di questa sera quindi un inedito assoluto. (agg Michela Colombo)

ORARIO E PRESENTAZIONE DELLA PARTITA

Sassuolo Roma verrà diretta dal signor Eugenio Abbattista e, alle ore 20.45 di domenica 20 maggio, si gioca per la 38^ giornata della Serie A 2017-2018. Le due squadre chiudono il campionato con soddisfazione: i neroverdi hanno sofferto a lungo una brutta posizione di classifica, ma sono riusciti a fare il salto di qualità nelle ultime partite e si sono salvati agevolmente e senza guai. I giallorossi hanno archiviato con 90 minuti di anticipo la loro qualificazione alla prossima Champions League, e adesso come obiettivo ultimo hanno quello di finire davanti alla Lazio con il terzo posto, pur se chiaramente non si tratta di un traguardo fondamentale. Sarà una partita senza troppe pressioni e giocata con ritmi blandi e aria di festa; in questi contesti si può anche segnare tanto, vedremo dunque come andranno le cose.

I RISULTATI E PRECEDENTI

E’ innanzitutto la partita di Eusebio Di Francesco, che per la prima volta torna da avversario a Reggio Emilia: il tecnico abruzzese qui ha vissuto anni stupendi, timbrando la storica promozione in Serie A e poi salvando la squadra per cinque stagioni consecutivi, portandola anche a giocare il girone di Europa League che fino a poco tempo prima era considerato un miracolo. Arrivato (tornato) alla Roma, Di Francesco ha dimostrato a tutti che le sue qualità e i suoi meriti ci sono tutti: al primo anno da allenatore in una piazza estremamente difficile ha condotto i giallorossi al terzo posto (manca un punto) e, soprattutto, li ha portati a una semifinale di Champions League che mancava da 34 anni, eliminando il Barcellona e battendo anche Chelsea e Liverpool lungo la strada. Sarà dunque festa per lui (e Lorenzo Pellegrini) ma anche per Beppe Iachini e un Sassuolo che sono cresciuti davvero tanto nel girone di ritorno, e hanno colto risultati che hanno permesso di non arrivare alle ultime giornate con il fiatone e una situazione scomoda. Iachini, che ha ereditato la panchina da Bucchi, aveva fatto vedere di poter invertire la tendenza ma poi anche lui si era ritrovato in un gorgo di cattive acque; alla fine missione compiuta per il sesto anno consecutivo, con tanto di ciliegina sulla torta rappresentata dalla vittoria di San Siro contro l’Inter, a certificare la bontà del progetto.

PROBABILI FORMAZIONI SASSUOLO ROMA

Visto che le due squadre non hanno più obiettivi, indovinare le formazioni che si sfideranno a Reggio Emilia è quantomeno complicato; per esempio il Sassuolo potrebbe operare un ampio turnover a centrocampo, dando spazio a chi ha giocato meno come Mazzitelli, Sensi e Cassata senza dimenticarsi però del veterano Biondini, che potrebbe iniziare la partita. Possibile che davanti ci sia uno tra Matri e Babacar, mentre dovrebbe essere dato campo a Politano che gioca contro la squadra che lo ha lanciato nel grande calcio; peraltro per lui potrebbe essere l’ultima partita con la maglia del Sassuolo, così come per Pegolo che potrebbe essere titolare tra i pali. Nella Roma possibile che Jonathan Silva prenda il posto di Kolarov come terzino sinistro, che Skorupksi sia titolare come portiere e che Bruno Peres giochi a destra come terzino: in mezzo ancora Fazio e Manolas, a centrocampo l’assenza di Nainggolan limita le scelte e dunque dovrebbero esserci Pellegrini e Strootman insieme a De Rossi. Qualche dubbio in più nel tridente offensivo: Dzeko titolare per aumentare il bottino di reti, Cengiz Under favorito su Schick mentre a sinistra potrebbe anche esserci campo per il giovane Antonucci.

QUOTE E PRONOSTICO

Partita di fine stagione e senza obiettivi, dunque difficile da pronosticare; l’agenzia di scommesse Snai ci dice comunque che la squadra favorita è ovviamente la Roma, che ha una quota sul segno 2 di 1,87 contro il 3,90 che accompagna il segno 1, da giocare in caso di affermazione del Sassuolo. Per quanto riguarda il segno X che identifica il pareggio, se le cose al Mapei Stadium dovessero andare in questo modo il vostro guadagno sarebbe di 3,75 volte la cifra che avrete deciso di mettere sul piatto.

LA DIRETTA LIVE NON PIU’ DISPONIBILE