DIRETTA SPAL SAMPDORIA (3-1): RETE DI KOWNACKI

Tentativo di Quagliarella. Buona giocata dell’attaccante della Sampdoria, che si libera dal pressing di due avversari: poi tiro in porta, ma debole e di facile lettura per Gomis. Risponde Paloschi. Gran coordinazione dell’attaccante della SPAL, che prova a capitalizzare il cross di Costa dalla destra: super parata di Belec, che evita il poker dei padroni di casa. Al 66esimo la Samp accorcia con Kownacki. Bel tiro da fuori dell’attaccante della Sampdoria, che batte sul secondo palo Belec. Ammonito intanto per proteste Quagliarella. Cartellino giallo pure per Simic. Semplici cambia: fuori Viviani, dentro Schiattarella. Risponde Giampaolo: fuori Capezzi, dentro Verre. Nei minuti di recupero c’è il debutto per Marchegiani tra i pali della Spal. Gomis gli cede il posto. Lancio lungo dalle retrovie per Antenucci, che calcia in porta e trova la deviazione di Belec: Paloschi, a porta vuota, realizza il tap-in vincente. Grazie all’ausilio del Var la rete viene giustamente annullata.



GRASSI AL 51′, ANTENUCCI AL 53′ MANDANO IN DELIRIO I TIFOSI ESTENSI

Prima sostituzione per la Sampdoria: fuori Ramirez, dentro Quagliarella. Cross di Lazzari dalla destra, alla ricerca dell’inserimento in area di Felipe: il difensore della SPAL cade dopo un contatto, ma l’arbitro lascia proseguire. Primo corner del secondo tempo in favore dei blucerchiati. Il cross di Capezzi dalla bandierina, però, viene allontanato di testa da Vicari. Al 52esimo arriva il raddoppio. Gran pallone di Viviani verso il secondo palo e Grassi, colpevolmente perso dalla retroguardia blucerchiata, di testa insacca. Neanche il tempo di esultare che arriva il 3-0. Altro gran pallone di Viviani per Antenucci, che entra in area dalla sinistra, salta un avversario e batte Belec sul secondo palo. Problemi fisici per Lazzari, che non era al meglio: l’esterno della SPAL è costretto ad alzare bandiera bianca. Al suo posto Semplici inserisce Costa.



FINE PRIMO TEMPO

Al 25esimo Lazzari accelera sulla destra, converge verso il centro e subisce fallo. Non per il direttore di gara, che invita l’esterno della SPAL a rialzarsi. Tiro-cross di Viviani, con Belec che osserva con gli occhi la traiettoria del pallone. Al 32esimo Praet sfiora il pareggio. Botta violenta da fuori del talento della Sampdoria e pallone che termina di un soffio fuori: immobile e fortunato Gomis. Pestone di Caprari ai danni di Felipe al 33esimo: per il numero 9 della Sampdoria arriva il secondo cartellino giallo. Blucerchiati in 10. Qualche minuto dopo Antenucci si ritrova a tu per tu con Belec e prova il suggerimento in area per Paloschi: strepitoso Regini, che tiene a galla i suoi. Quello della Samp, dopo l’espulsione di Caprari, è un 4-3-1-1: Ramirez prova a non lasciare isolato in avanti Kownacki. Tentativo di Grassi. Tiro del calciatore cresciuto nell’Atalanta: conclusione al volo, ma il pallone termina distante dalla porta difesa da Belec.



GOL DI ANTENUCCI AL 4′ SU RIGORE

Semplici schiera la Spal con il 3-5-2. In porta Gomis, in difesa imic, Vicari e Felipe. A centrocampo da destra verso sinistra Lazzari, Kurtic, Viviani, Grassi e Mattiello. In attacco Antenucci e Paloschi. Giampaolo risponde con il 4-3-1-2. Tra i pali Belec, linea difensiva composta da Bereszynski, Andersen, Regini e Murru. In mediana Praet, Capezzi e Linetty. In avanti Ramírez dietro la coppia Caprari-Kownacki. Subito in avanti la squadra di casa, con Grassi che tenta la conclusione da fuori area: il suo tiro, deviato, si spegne sul fondo. Primo corner del match.     Sugli sviluppi, Viviani calcia dal limite dell’area di rigore, trovando la deviazione con un braccio da Caprari: l’arbitro indica il dischetto ed ammonisce l’attaccante della Sampdoria. Belec intuisce l’angolo, ma Antenucci trova comunque la rete. Attacca a testa bassa ora la Sampdoria, alla ricerca dell’immediato gol del pareggio. Kownacki, nel tentativo di difendere la sfera, commette fallo su Vicari. Al 18esimo la Samp sfiora il gol. Stupenda giocata di Praet, che salta ben cinque avversari e lascia la possibilità del tiro a Caprari: bravo e reattivo Gomis a murare la conclusione. Poi tiro a botta sicura di Ramirez, che non trova incredibilmente la porta.

FORMAZIONI UFFICIALI!

Vediamo i numeri di Spal e Sampdoria, che fra pochi minuti al Mazza saranno protagonisti del match per il quale sono già state comunicate anche le formazioni ufficiali: i ferraresi con 36 gol e 278 tiri non possono essere messi a confronto con la Sampdoria, nettamente superiore nei numeri dellattacco con 55 gol e 377 tiri. Anche il possesso palla medio è a favore dei blucerchiati che vantano il 53% contro il 45% della Spal. Secondo le statistiche, la squadra di mister Semplici è la più cattiva del campionato avendo ricevuto 95 ammonizioni e quattro espulsioni, mentre la Sampdoria ha rimediato 62 cartellini gialli e due espulsioni. In casa la Spal ha all’attivo quattro vittorie, otto pareggi e sei sconfitte. Cammino invece problematico in trasferta per la squadra ligure, con quattro vittorie, tre pareggi e 11 sconfitte. Adesso però leggiamo le formazioni ufficiali di Spal Sampdoria, poi parola al campo! SPAL (3-5-2): A. Gomis; L. Simic, Vicari, Felipe; M. Lazzari, A. Grassi, Viviani, Kurtic, Mattiello; Antenucci, Paloschi. Allenatore: Leonardo Semplici. SAMPDORIA (4-3-1-2): Belec; Bereszinski, Andersen, Regini, Murru; Linetty, Capezzi, Praet; G. Ramirez; Kownazki, Caprari. Allenatore: Marco Giampaolo. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA

Spal Sampdoria è trasmessa in diretta tv soltanto sui canali del satellite a pagamento: lappuntamento è sul pacchetto Calcio, e chi non vi avesse sottoscritto un abbonamento potrà comunque avvalersi dellacquisto del singolo evento utilizzando lo specifico codice. Come sempre ci sarà poi la possibilità di seguire questa partita in mobilità: lapplicazione Sky Go attiva la diretta streaming video su dispositivi come PC, tablet e smartphone, gli abbonati non dovranno versare quote aggiuntive per accedere alle immagini.

I TESTA A TESTA

La Spal di Leonardo Semplici attende la Sampdoria per una sfida cruciale in chiave salvezza. La Sampdoria, dopo la sconfitta in casa contro il Napoli, ha detto definitivamente addio ai residui sogni di qualificazione all’Europa League, la Spal invece, con una vittoria, conquisterebbe la matematica salvezza. Spal che nelle ultime cinque uscite ha conquistato sette punti mentre la Sampdoria, due sconfitte di fila, ha definitivamente mollato la presa. Nella gara di andata una doppietta di Quagliarella nel finale regalò i tre punti per la compagine guidata da Giampaolo. Viste le motivazioni completamente opposte la Spal dovrebbe centrare i tre punti. (agg. Umberto Tessier)

ALLENATORI A CONFRONTO

La Spal di mister Leonardo Semplici attende la visita di una Sampdoria che non ha più nulla da chiedere alla stagione. Leonardo Semplici ha puntato tutto sul 3-5-2 affidandosi alle giocate di Antenucci e ad una fase difensiva rocciosa. In 149 gare con la Spal media punti importante, 1,70, per un tecnico ad un passo dall’impresa salvezza. Con la Sampdoria c’è invece mister Marco Giampaolo, tecnico nato a Bellinzona, che anche in Liguria ha scelto di puntare sul 4-3-1-2. Dopo un ottimo inizia di stagione la sua compagine ha staccato la spina spegnendo tutte le speranze di Europa League. Media punti di 1,41 in 81 partite per il tecnico che a fine stagione potrebbe cambiare aria. (agg. Umberto Tessier)

L’ARBITRO

La partita che avrà come protagoniste Spal e Sampdoria sarà diretta dal signor Marco Di Bello, della sezione arbitrale di Brindisi. In tale occasione il fischietto verrà coadiuvato dagli assistenti Mauro Tonolini di Milano e Claudio La Rocca di Ercolano, col quarto uomo Riccardo Ros di Pordenone, il VAR Gianluca Manganiello di Pinerolo e l’AVAR Salvatore Longo di Paola. Per Di Bello il bilancio della sua carriera ci dice che il fischietto ha gestito in tutto 73 incontri di Serie A, attribuendo 361 ammonizioni, 23 espulsioni e 24 penalty. Per quanto riguarda lo storico invece ricordiamo che il direttore di gara vanta solo un incrocio con la SPAL, risalente ad una vittoria per 2-0 in casa del Sudtirol in Lega Pro. Sono invece 6 i precedenti fissati dal brindisino con la Sampdoria (1 vittoria, 3 pareggi e 2 sconfitte). (agg Michela Colombo)

ORARIO E PRESENTAZIONE DELLA PARTITA

Spal Sampdoria viene diretta dal signor Marco Di Bello; alle ore 18:00 di domenica 20 maggio lo stadio Paolo Mazza ospita la partita valida per la 38^ e ultima giornata del campionato di Serie A 2017-2018. Stagione già chiusa per i blucerchiati, che non possono più arrivare in Europa League e dunque giocano esclusivamente per provare a mettere altri punti in una classifica comunque buona; la Spal invece ha 90 minuti per archiviare quella che sarebbe una salvezza comunque storica, perchè arrivata contro le previsioni e anche dopo un girone di andata che aveva indicato altro. La tensione dunque sarà tutta dalla parte degli estensi.

I RISULTATI E PRECEDENTI

La Spal in questo momento è salva: per ottenere la permanenza in Serie A, diventando lunica neopromossa a centrare lobiettivo, ha bisogno di rimanere davanti al Crotone. Significa che se gli squali dovessero perdere a Napoli, la salvezza sarebbe cosa fatta in ogni caso; altrimenti la Spal dovrà fare lo stesso risultato della squadra di Walter Zenga o, in alternativa, superare una tra Cagliari (ha un punto in più), Chievo e Udinese che hanno due lunghezze di vantaggio. Giocando contro una squadra che ha ormai esaurito le sue spinte motivazionali lobiettivo è davvero a portata di mano; magari non sarebbe una salvezza equiparabile a quella del Crotone di un anno fa ma in ogni caso rappresenterebbe un grande traguardo. La Sampdoria ha fatto sei punti in più rispetto al 2017 e ha migliorato la sua posizione di una tacca, ma non va comunque in Europa: i blucerchiati avevano disputato un grande girone di andata ed erano anche in una posizione utile per correre per la Champions League, ma poi è arrivato il calo strutturale dettato da una rosa corta e con ancora un po di inesperienza. Marco Giampalo può comunque dirsi soddisfatto: è riuscito a fare meglio dellanno scorso e questo è un punto a suo favore.

PROBABILI FORMAZIONI SPAL SAMPDORIA

La Spal deve giocare senza tre squalificati: in difesa mancano Thiago Cionek e Salamon, dunque sarà Lorenco Simic a giocare al fianco di Vicari con Felipe dallaltra parte, in porta ci sarà ancora Alfred Gomis vista lindisponibilità di Meret. In mezzo sarà invece assente Everton Luiz; Viviani non è al top e dunque spazio a Schiattarella, che agirà come perno centrale della linea con Kurtic e Alberto Grassi che vanno verso la conferma da mediani, Manuel Lazzari ha recuperato e stringe i denti mentre a sinistra andrà Pippaccione Costa. Davanti ovviamente giocano i soliti noti, Paloschi e Antenucci. Nella Sampdoria potrebbe esserci ancora turnover: in porta Belec – Viviano è out – in difesa Joachim Andersen potrebbe sostituire uno tra Silvestre e Gian Marco Ferrari con Bereszynski a destra e Strinic favorito a sinistra. In mediana, sia Lucas Torreira che Praet potrebbero essere allultima con la maglia blucerchiata: giocheranno insieme a Linetty, mentre sulla trequarti andrà Gaston Ramirez. Possibile maglia da titolare per Caprari al fianco di Kownacki, Quagliarella proverà eventualmente nel secondo tempo a timbrare il ventesimo gol in questo campionato per chiudere in bellezza.

QUOTE E PRONOSTICO

Le motivazioni nel calcio, e soprattutto in questi contesti di fine stagioni, fanno tanto e forse tutto; per questo la Spal parte favorita nel pronostico dei bookmaker. Lagenzia di scommesse Snai dice addirittura che il segno 1 per la sua vittoria vale 1,57 contro il 5,75 che accompagna il successo esterno della Sampdoria, per il quale dovrete ovviamente giocare il segno 2. Leventualità del pareggio nella sfida dello stadio Mazza è come sempre indicata dal segno X e, se le cose dovessero realmente andare in questo modo, la vostra vincita su questa partita sarebbe di 4,35 volte la cifra che avrete deciso di investire.