DIRETTA FRANCIA IRLANDA (RISULTATO 2-0): TRIPLICE FISCHIO
Allo Stade de France la Francia batte l’Irlanda per 2 a 0. Succede tutto nel corso del primo tempo quando i padroni di casa, dopo aver colpito un palo con Tolisso, si portano in vantaggio per merito di Giroud al 40′ e siglano il raddoppio immediatamente al 43′ con Fekir, agevolato da un errato intervento del portiere avversario. Durante la ripresa sono sempre i transalpini a farsi notare al 51′ quando Giroud impegna nuovamente l’estremo difensore avversario. Gli uomini di Deschamps iniziano bene quindi il proprio cammino in vista del Mondiale in Russia.
FINE PRIMO TEMPO
Al termine del primo tempo le formazioni di Francia ed Irlanda sono da poco rientrate negli spogliatoi per l’intervallo sul 2 a 0. Gli ospiti provano a colpire al 24′ con la conclusione parata di McClean, ammonito in precedenza, ma i padroni di casa insistono e, dopo aver fallito diverse occasioni ed aver centrato un palo con Tolisso al 38′, passano in vantaggio al 40′ grazie a Giroud, sugli sviluppi del calcio d’angolo battuto da Fekir. Al 44′ quest’ultimo firma poi il raddoppio, complice anche un errore del portiere Doyle.
FASE INIZIALE DEL MATCH
A Parigi la partita tra Francia ed Irlanda è cominciata da una decina di minuti nel primo tempo ed il risultato è di 0 a 0. In queste fasi iniziali dell’incontro sono i padroni di casa a dettare il ritmo cercando di avere la meglio ma la difesa ospite lavora bene ed i transalpini non vanno oltre una conclusione larga di Mbappé, in apertura al 3
SI COMINCIA!
Francia Irlanda comincia: per i Bleus inizia di fatto oggi la strada verso il tentativo di mettere le mani sulla Coppa del Mondo. Nelle ultime edizioni la nazionale francese non ha fatto male: se escludiamo i flop del 2002 e del 2010 (eliminazioni al primo turno), la Francia si è ben comportata vincendo anche lo storico titolo del 1998, quando giocava in casa e Zinedine Zidane segnò una doppietta in finale. Nel 2006, sotto la guida del mai amato Raymond Domenech, i transalpini avevano raggiunto la finale perdendola però ai rigori contro lItalia; in quelloccasione Zidane, al passo daddio al calcio, aveva rovinato tutto con la celeberrima testata a Materazzi costatagli lespulsione diretta. Quattro anni fa il gruppo, già ringiovanito rispetto al passato, aveva tenuto testa ai futuri campioni, ma la Germania aveva vinto ai quarti con un colpo di testa di Mats Hummels. Nel mezzo sono anche arrivati il titolo europeo del 2000 (il secondo nella storia) e come già detto la finale giocata nel 2016, un ottimo traguardo ma anche un mezzo fallimento, visto che i Bleus erano ancora in casa e puntavano perciò al titolo. Adesso non ci resta quindi che mettersi comodi e dare la parola al campo: a Saint Denis finalmente Francia Irlanda prende il via! (agg. di Claudio Franceschini)
STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA
Francia Irlanda non sarà trasmessa in diretta tv, salvo variazioni di palinsesto; non sarà nemmeno possibile assistere allamichevole dello Stade de France in diretta streaming video, ma per avere informazioni utili sulle due nazionali potete comunque consultare i profili ufficiali che le due federazioni mettono a disposizione sui social network. Segnaliamo in particolare Twitter: dovete andare agli indirizzi @FFF per la Francia e @FAIreland per lIrlanda.
I PENSIERI DI DESCHAMPS
Francia Irlanda si avvicina, e si avvicina il momento in cui i Bleus partiranno per la Russia per disputare il Mondiale. Come abbiamo già detto, Didier Deschamps ha sorpreso davvero tutti lasciando a casa giocatori di grande livello. Possiamo andare a vedere di chi si tratta: la rivoluzione inizia dalla difesa, dove mancano i nomi dei terzini sinistri Lucas Digne e Layvin Kurzawa, che pure ha giocato appena 62 minuti tra aprile e maggio dopo unassenza di sei mesi per la rottura del legamento crociato. A centrocampo mancherà Geoffrey Kondogbia, uno della generazione doro che ha vinto il Mondiale Under 20: ha disputato una grande stagione con il Valencia ma non gli è bastato per avere la meglio sui colleghi di reparto, Deschamps ha infatti preferito convocare Steve NZonzi e Corentin Tolisso, raramente titolare con il Bayern Monaco nelle partite importanti. Soprattutto, non è stato portato in Russia Adrien Rabiot: il classe 95 sembrava essere in rampa di lancio per diventare un big di questa nazionale. In attacco, detto di Karim Benzema (esclusione punitiva che risale ormai a tempo fa) e Dimitri Payet (infortunatosi nella finale di Europa League), il fatto che Deschamps abbia voluto fare a meno di Anthony Martial e Alexandre Lacazette è quantomeno singolare; adesso i Bleus sono chiamati a dimostrare che possono arrivare in fondo anche così. (agg. di Claudio Franceschini)
IL PRECEDENTE
Il grande precedente di Francia Irlanda è naturalmente quello che riguarda il playoff per la qualificazione ai Mondiali 2010: i Bleus, che avevano perso la finale quattro anni prima, si erano arresi alla Serbia nel girone e così erano stati costretti a disputare lo spareggio, nel quale avevano pescato lIrlanda di Giovanni Trapattoni che invece si era posizionata alle spalle dellItalia campione del mondo. A Croke Park, a Dublino, la Francia era passata con un gol di Nicolas Anelka, ma allo Stade de France (dove si gioca questa sera) la rete di Robbie Keane aveva incredibilmente mandato le squadre ai supplementari. Il playoff era stato deciso di William Gallas, ma lassist di Thierry Henry era stato possibile per un evidente fallo di mano dellattaccante del Barcellona, non ravvisato dallarbitro. LIrlanda aveva chiesto addirittura la ripetizione della partita, che non era possibile; al momento della simulazione dei sorteggi, Charlize Theron, allepoca legata allirlandese Stuart Townsend in una relazione, aveva estratto il nome dellIrlanda in segno di protesta. Ogni volta dunque lIrlanda spera nella rivincita; oggi ne avrà unaltra, anche se ovviamente il contesto sarà ben diverso rispetto a quella sera di nove anni fa. (agg. di Claudio Franceschini)
ORARIO E PRESENTAZIONE DELLA PARTITA
Francia Irlanda si gioca allo Stade de France alle ore 21:00 di lunedì 28 maggio: prima amichevole internazionale che i Bleus giocano in preparazione al Mondiale, dove arrivano con i crismi di una delle squadre favorite per la vittoria. La nazionale di Didier Deschamps deve cancellare il fallimento agli Europei: certo la Francia è arrivata in finale, ma giocava in casa e pensava di vincere la manifestazione, ancor più perché in finale si era trovata di fronte un Portogallo cui sapeva di essere superiore. Al Mondiale si punta ad arrivare almeno in semifinale ma, come vedremo, la spedizione dei Bleus è già partita con qualche punto di domanda di troppo; lIrlanda invece ha mancato la qualificazione alla fase finale avendo perso il playoff contro la Danimarca, ma in precedenza aveva dato conferma della sua natura coriacea e combattiva raggiungendo gli spareggi in maniera incredibile. Adesso farà da sparring partner alla Francia, ma questa partita dopo lepisodio del 2009 non potrà mai essere banale per i verdi.
RISULTATI E PRECEDENTI
Le scelte di Deschamps per il Mondiale hanno fatto scalpore: il CT della Francia ha lasciato a casa una sorta di formazione extra che potrebbe competere per la zona medaglie in Russia. Inevitabile allora che lasticella della pressione sia destinata ad alzarsi: presentarsi senza Lacazette e Rabiot, Kondogbia e Martial (oltre ai vari Benzema e Payet, per altri motivi) significa ovviamente che nella mente del selezionatore la rosa dei 23 può arrivare in fondo anche in questo modo. Ora però la Francia deve dimostrarlo sul campo, e non sarà semplice: lo scotto della finale persa in casa agli Europei aleggia ancora, il gruppo è relativamente giovane ma già parecchio esperto e ha campioni di primo livello al suo interno, ma questo è stato così anche in anni passati eppure il palmarès dei Bleus non è così ricco come si potrebbe pensare. LIrlanda come già detto era riuscita a qualificarsi per i playoff, dando prova ancora una volta del suo grande orgoglio; tuttavia la nazionale non era troppo competitiva e lo si è visto nello spareggio contro la Danimarca, quando ha fatto sperare tutto il suo popolo nel miracolo ma poi ha subito cinque gol. Sarà dunque un Mondiale senza Irlanda: magari dal punto di vista tecnico non è una perdita gravissima, ma certamente i suoi tifosi avrebbero colorato gli spalti degli stadi in Russia, e abbiamo anche perso una nazionale capace appunto di giocarsela fino allultimo, anche in condizioni di inferiorità tecnica.
PROBABILI FORMAZIONI FRANCIA IRLANDA
Esclusi o meno, la Francia gioca con il 4-3-3 e scelte che sembrano più o meno fisse: in porta Lloris, in mezzo i titolari sono Varane e Umtiti mentre a destra stanno salendo decisamente le quotazioni di Pavard, terzino dello Stoccarda. Dallaltra parte ha recuperato Benjamin Mendy che però ha saltato praticamente tutta la stagione: se la giocherà con Lucas Hernandez, unica altra alternativa. Centrocampo classico, con Kante da perno centrale affiancato da Pogba e uno tra Matuidi e Tolisso senza dimenticarsi di NZonzi; tante varianti in attacco, ma i punti fermi sembrano essere Griezmann e Mbappé. La terza maglia uscirà dal ballottaggio tra Giroud e Thauvin, a seconda di chi giocherà cambierà anche la posizione di Griezmann. LIrlanda si presenta con un 5-3-2 nel quale Coleman e McClean sono gli esterni, in mezzo a protezione del portiere Doyle giocano invece Duffy e Rice che accompagnano Kevin Long, leader del reparto arretrato. Hendrick giostra sia come playmaker basso che come centrocampista che guarda maggiormente alla fase offensiva, a seconda delle fasi della gara; ai suoi lati ci sono Browne e Hourlhane, la coppia offensiva dovrebbe essere quella composta da Hogan e Maguire, ma con Shane Long pronto ancora una volta a dire la sua.
QUOTE E PRONOSTICO
Stando alle quote che sono state fornite dallagenzia di scommesse Snai, la Francia parte favorita e anche in maniera netta: viene dato davvero poco credito allIrlanda e lo si capisce già dalla quota di 1,18 che è stata assegnata alleventualità della vittoria dei Bleus, per la quale dovrete giocare il segno 1. Con il pareggio (segno X) il vostro guadagno sarebbe di 5,75 volte la cifra che avrete deciso di mettere sul piatto, indicativo anche il fatto che laffermazione esterna dellIrlanda, identificata dal segno 2, abbia una quota che vale ben 18,00 volte la posta.