Mauro Icardi può davvero finire alla Juventus in questa sessione di calciomercato? Chissà: tutto è possibile, e dunque anche che lattaccante argentino dellInter vada a giocare nella grande rivale. Lo scambio con Gonzalo Higuain è stato definito da più parti come un affare che non sta in piedi, ma la pensa in maniera diversa il Corriere della Sera che, a dire il vero, si è maggiormente soffermato sulla possibilità che il numero 9 nerazzurro si trasferisca in bianconero. Si legge per esempio che la Juventus avrebbe fatto analizzare ad uno studio legale il contratto di Icardi, cosa che era avvenuta anche con lo stesso Higuain e con Miralem Pjanic, poi acquistati dai bianconeri. Non solo: il quotidiano sottolinea che Fabio Paratici e Piero Ausilio si sono incontrati e ne hanno parlato, e i commenti della dirigenza dei campioni dItalia vertono ora sul non si sa mai. Certo resta unoperazione di calciomercato estremamente difficile, soprattutto perché al momento che Icardi, legatissimo al mondo nerazzurro e allInter, possa accettare la proposta della Juventus è unipotesi inverosimile. Tuttavia, staremo a vedere quello che eventualmente succederà. (agg. di Claudio Franceschini)



LE PAROLE DI NEDVED

La situazione legata a Mauro Icardi e Gonzalo Higuain resta sempre molto calda, come è normale che sia quando si parla di due attaccanti di questo livello e di due rivali come Inter e Juventus, fatto che a dire il vero rende improbabile uno scambio così clamoroso. Resta comunque il fatto che il futuro di Higuain alla Juventus è in bilico, come ha ammesso lo stesso Pavel Nedved, oggi vice-presidente bianconero: “Se Sarri va al Chelsea vorrà Higuain? Non siamo preoccupati, ha un contratto. Poi vedremo cosa accadrà dopo il Mondiale…”. Insomma, non proprio una conferma del giocatore per la prossima stagione; parole che semmai confermano come il futuro di Higuain potrebbe essere lontano dai campioni d’Italia. Di certo la candidata più credibile è appunto il Chelsea, in particolare se Maurizio Sarri dovesse davvero trasferirsi a Londra. Il Pipita tempo fa era stato chiaro: “Chissà che in futuro non potremo ritrovarci in uno stesso club, per me sarebbe un piacere”. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)



IL COMMENTO DI PALMERI

Tancredi Palmeri, giornalista sportivo, ha detto la sua sulle voci secondo le quali lInter starebbe pensando pensando seriamente ad uno scambio tra Icardi ed Higuain più 50 milioni di euro. Questa la sua opinione espressa in maniera decisa attraverso Twitter: Dire che sia lInter a bussare alla Juventus per scambiare Icardi è una cazzata di proporzioni mastodontiche. Direi quasi che denota i contorni di una cazzata fraudolenta, come a creare turbative nel rapporto Inter-Icardi. Ricordo che lInter respinse la Juve su Icardi nel 2016. Piuttosto la notizia del giorno è che la Juventus vuole sbarazzarsi di Higuain. Proposto in scambio allInter, al Chelsea. Ha contratto pesantissimo. Sarri e il Chelsea faranno un favore alla Juventus? E se no, come conviveranno Higuain e la Juventus dopo aver tentato di lasciarsi? Opinione quindi decisa da parte del giornalista che smentisce categoricamente la bomba lanciata dal Corriere della Sera. Resta comunque il fatto che Gonzalo Higuain sembra essere sempre più lontano dalla Juventus. Da capire quale squadra potrebbe ingaggiare l’argentino. (agg. Umberto Tessier)



LA JUVENTUS PAGA LA CLAUSOLA PER ICARDI?

Giungono interessanti aggiornamenti per quanto riguarda il probabile clamoroso scambio fra la Juventus e lInter, riguardante Mauro Icardi e Gonzalo Higuain. La Vecchia Signora starebbe pensando di cedere il Pipita ai nerazzurri, con laggiunta di un assegno da 50 milioni di euro, per ottenere il cartellino di Maurito. Stando al Corriere della Sera unaltra via percorribile sarebbe quella di pagare lintera clausola rescissoria da 110 milioni di euro, e a proposito la società di corso Galileo Ferraris avrebbe già dato mandato ad uno studio di legali di analizzarla, di modo da capire se la stessa sia valida solo per lestero o anche per lItalia. Se la clausola venisse confermata anche per il Bel Paese, a quel punto lInter rischierebbe di divenire semplice spettatore di questa operazione, fermo restando che la meta sia gradita a Icardi. E a proposito pare che queste voci di mercato abbiano irritato e deluso non poco lo stesso capitano nerazzurro. Come scrive il CorSera, infatti, sarebbe stata in qualche modo lInter a mettere in vendita il proprio giocatore, o per lo meno, non si sarebbe opposta di fronte alla richiesta juventina, e tale situazione non starebbe a genio al numero 9, che sperava di venire considerato incedibile e che la sua società non cedesse alla prima offerta. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)

IL CLAMOROSO SCAMBIO

Il calciomercato estivo 2018 non è ancora ufficialmente iniziato, ma sta già regalando sorprese. Nelle ultime ore si sta diffondendo a macchia dolio unindiscrezione riguardante uno scambio di calciatori, che se si tramutasse in realtà, potrebbe divenire una delle operazioni più clamorose degli ultimi anni. Sembra infatti che Juventus e Inter potrebbero girarsi i rispettivi bomber: Gonzalo Higuain finirebbe a San Siro con la casacca nerazzurra, in cambio, la Vecchia Signora si assicurerebbe Mauro Icardi. Bomba di mercato? Può darsi, ma il fatto che la notizia sia stata rilanciata da organi autorevoli, primo su tutti, Il Corriere della Sera, fa capire che qualcosa di vero sotto-sotto cè. Partiamo dal dire che in questo scambio è difficile trovare dei vinti. Sia chiaro, Higuain è più vecchio di Icardi, e il bomber nerazzurro ha vinto la classifica cannonieri, ma qualsiasi tecnico della Serie A vorrebbe annoverare fra le proprie fila il Pipita.

UN AFFARE PER ENTRAMBE LE COMPAGINI

Tra laltro, sempre stando al Corriere, lInter incasserebbe anche 50 milioni di euro oltre al cartellino del centravanti della nazionale argentina, il che significherebbe che avrebbe la liquidità necessaria per assicurarsi almeno un altro paio di giocatori di livello assoluto, molto probabilmente un paio di esterni difensivi. Icardi è seguito ormai da anni dalla Juventus, e i bianconeri sono pronti a svecchiare il proprio attacco, riunendo sotto un solo tetto i due talenti più forti del nostro campionato: Dybala, e appunto il capitano interista. La domanda cruciale è la seguente: perché lInter dovrebbe cedere Icardi alla Juventus? Per motivi puramente di bilancio, visto che entro il 30 giugno la società di corso Vittorio Emanuele dovrà realizzare 45 milioni di euro di plusvalenze come da diktat dellUefa, e solo cedendo Maurito si potrebbe raggiungere tale obiettivo complicato.