DIRETTA ITALIA GIAPPONE (2-3) AZZURRE KO

Nulla da fare: va al Giappone la vittoria di questo primo match della Nations League a Hong Kong, e le azzurre vanno incontro al loro quinto KO dallinizio della competizione targata Fivb. E infatti terminato sul 15-11 anche lultimo parziale a disposizione delle nipponiche, che con grande freddezza hanno dato seguito al gioco ordinato mostrato fino ad ora, pure non essendo particolarmente brillante e o entusiasmante. Brutta quindi la prova della nazionale di Mazzanti: doveva essere una partita semplice per le azzurre e così era partita nel primo set. Ma poi sono stati gli errori i protagonisti: troppi quello gratuiti commessi dalle italiane alla battuta e in attacco e che ovviamente hanno rinvigorito le speranza di colpaccio delle giapponesi.



DIRETTA ITALIA GIAPPONE (2-2) 23-25 4^ set

Si va su un clamoroso 2-2: se alla vigilia del match tra Italia e Giappone n questa terza settimana della Nations League le azzurre non avrebbero dovuto fare fatica a superare le Nipponiche, questo match aHong Kon si sta rivelando una vera trappola per le azzurre. Se il Giappone sta facendo del suo, va detto che il demerito è tutto per la formazione di Mazzanti, che ha commesso davvero troppi errori difficilmente giustificabili pure mi questa quarta frazione di gara. Il Giappone sta quindi sfiorando limpresa questo pomeriggio: eppure la compagine che sarà padrona di casa ai prossimi mondiali non sta giocando in maniera impeccabile, anzi dimostra ancora un grave ritardo nella ricostruzione del gioco. Ora tutto si giocherà al tie break: lItalia deve vincere per poter stare ancora a galla nella classifica generale della competizione.



DIRETTA ITALIA GIAPPONE (2-1) 25-20 3^ set

Va allItalia la terza frazione del match della Volley Ball Nations League contro il Giappone: a Hong Kong il tabellone del risultato si porta per ora sull2-1 a favore della squadra di Mazzanti che ha portato a referto il risultato del set sul 25-20. Non è sempre una prestazione brillante quella offerta dalle azzurre, che se non altro hanno messo in campo molti meno errori,di quanti ne abbiamo visto nella seconda frazione della partita. Permangono quindi le difficoltà in ricezione da parte della nostra nazionale, sempre forte in attacco. Di certo in questo terzo set la nazionale d volley femminile italiana si è dimostrata più furba a sfruttare le debolezze del Giappone, come una certa fatica nel ricostruire il gioco e una difesa non così solida. Staremo a vedere che succederà nel prossimo set, che potrebbe rivelarsi decisivo.



DIRETTA ITALIA GIAPPONE (1-1) 23-25 2^ set

Non è certo una bella Italia quella che abbia appena visto in campo contro il Giappone, nel secondo set del match di Hong Kong per la Volleyball Nations League. La squadra di Mazzanti viene ripresa sull1-1 perde la seconda frazione di gioco sul 25-23 nel referto e non è certo completamente merito delle nipponiche. Le asiatiche certo si sono dimostrate più convinte e unite rispetto a quanto visto nella la prima frazione di gioco, ma nel bilancio dellItalia pesano i fin troppo errori totalizzati, di cui ben 6 diretti in attacco. Numeri che davvero non appartengono alle azzurre, che in questo secondo set paiono essersi sedute concedendo spazi mai visti. Poche comunque le emozioni offerte finora per Italia-Giappone: non si sentiva certo il bisogno di prolungare oltre la partita.

DIRETTA ITALIA GIAPPONE (1-0) 25-20 1^ set

Si chiude con il successo azzurro il primo set del match di volley femminile tra Italia e Giappone: la terza settimana della Nations league della nostra nazionale inizia con il piede giusto. A Hong Kong la squadra di Mazzanti è ora avanti per 1-0 con a referto nel primo set il risultato di 25-20. Non è però un grande match quello a cui stiamo assistendo: i ritmi appaiono ben blandi e il gioco appare abbastanza noioso. La squadra nipponica, con i propri limiti non aiuta a far splendere la formazione azzurra, che deve ancora smaltire larrivo di ben 4 nuove giocatrici rispetto agli ultimi appuntamenti. Ecco quindi che lItalia non dovrebbe aver problemi a superare le nipponiche oggi ma ci attendiamo ben poco spettacolo dal campo. Mazzanti ha comunque qualcosa da rimproverare alle azzurre, come alcuni errori di troppo nella ricezione e qualche meccanismo ancora da oliare: decisivo sarà il secondo set, dove ci attendiamo una maggior fluidità in campo.

DIRETTA ITALIA GIAPPONE (0-0) IN CAMPO

Italia-Giappone sta per avere inizio: tutto è pronto quindi al Hong Kong Coliseum per il primo match della terza settimana della Nations League. Come abbiamo detto prima cè ottimismo in casa azzurra e proprio poco prima di partire per Hong Kong infatti lo stesso ct azzurro Mazzanti ha dichiarato: Dopo il difficile inizio di torneo cera bisogno di acquistare fiducia e adesso dobbiamo proseguire nel nostro percorso di crescita. A partire da Hong Kong si aggiungeranno quattro ragazze (De Gennaro, Egonu, Chirichella e Danesi ndr) e per noi comincerà una sorta di nuova Volleyball Nations League. Diamo allora la parola al campo, si gioca!

INFO STREAMING VIDEO E DIRETTA TV, COME SEGUIRE IL MATCH

Segnaliamo che la partita tra Italia e Giappone sarà visibile in diretta tv  sul Raisport, canale di riferimento per gli appassionati di volley. Appuntamento quindi alle ore 11.50 al canale 57 del digitale terrestre per seguire la sfida della Volleyball Nations League. Diretta streaming video della partita di volley femminile disponibile e prevista tramite il portale raiplay.it.

LO STORICO

Alla vigilia del match tra Italia e Giappone, diamo un occhio al lungo storico che i due club condividono, pure gli anni più recenti. Ecco che dal 2009 a oggi infatti le due nazionali di volley femminile si sono trovate di fronte in ben 20 occasioni tra amichevoli, World Grand Prix, Giochi Olimpici e mondiali. A bilancio in tutto contiamo poi ben 12 vittorie da parte delle azzurre e solo 8 affermazioni da parte delle nipponiche: lultimo precedente risale alla World Grand Prix del 2016. In tale occasione, occorsa il 12 giugno del 2016 lItalia vinse al tie break: allora nessuna delle due nazionali però poi ebbe accesso alla Final Six, vinta dal Brasile, allundicesimo titolo della sua storia.

ORARIO E PRESENTAZIONE DEL MATCH

Italia-Giappone è la partita in programma oggi martedì 29 maggio 2018 a Hong Kong: fischio dinizio fissato per le ore 12.00 secondo il fuso orario italiano. Inizia oggi la terza settimana di competizione per le azzurre di Mazzanti, impegnate in questa durissima Volleyball Nations League: benchè la stanchezza dopo questa terza trasferta intercontinentale comincia a farsi sentire cè comunque entusiasmo in casa azzurra: oggi infatti le nostre giocatrici cominceranno a prendere confidenza con il Giappone e la sua nazionale di volley femminile, che sarà prossima padrona di casa ai Mondiali di fine settembre 2018. Prima però di guardare alla competizione iridata, lItalia deve guardare al tabellone del torneo targato Fivb: la lotta per conquistare la Final Six è sempre più viva. 

COME ARRIVANO LE DUE NAZIONALI

Giunti alla vigilia della 3^ settimana della Volleyball Nations League possiamo cominciare a fare un piccolo bilancio, dando pure un occhio alla classifica aggiornata: la Final Six è sempre più vicina. Per quanto riguarda lItalia il bilancio non è eccezionale ma comunque positivo: le azzurre infatti sono partite con il piede sbagliato incappando in ben 4 KO di fila, ma gli ultimi successi si sono rivelati fondamentali. La squadra di Mazzanti vanta quindi la nona posizione al momento con 7 punti. Negativa invece la posizione del Giappone: per la compagnie nipponica la classifica ci racconta di solo 6 punti conquistati e due successi conseguiti (questi con Germania e Belgio). Nonostante questi numeri non è ancora tutto perduto per le azzurre, soprattutto perchè la squadra di Mazzanti ha mostrato notevoli margini di crescita negli ultimi banchi di prova: la sfida contro il Giappone quindi vede proprio lItalia come favorita, ma come al solito, lultima parola lavrà il campo.