DIRETTA ITALIA ARGENTINA (3-0) SUCCESSO AZZURRO

Pratica chiusa a Hong Kong: lItalia del volley femminile batte per 3-0 lArgentina, mettendo a bilancio nel terzo e ultimo set il pesante risultato di 25-18. La compagine albicelste ha davvero provato il tutto per tutto in questa ultima frazione di gioco, ma le azzurre oggi sono scese in campo e hanno giocato con particolare fluidità, lucidità ed efficacia: un meccanismo ben oliato, che ha permesso a Mazzanti di incamerare punti preziosi. Per lItalia quindi la terza settimana della Volleyball Nations league si chiude con appena la terza vittoria del torneo: la Final six della Nations league si è quindi ancora ben lontana per le nostre ragazze, che pure affronteranno anche la prossima settimana con le migliori intenzioni e ambizioni. (agg Michela Colombo)



DIRETTA ITALIA ARGENTINA (2-0) 25-16 2^ set

EunItalia che pare aver fretta di chiudere, quella che stiamo ammirando oggi in campo a Hong Kong: le azzurre si portano quindi sul 2-0 vincendo anche il secondo set con il pesante 25-16. La nazionale albiceleste pare quindi aver ben poco spazio questo pomeriggio e il merito è tutto della nazionale di Mazzanti che ha imparato la lezione dopo la sconfitta con il Giappone . Ora però tocca chiudere altrettanto velocemente la pratica: il rischio è che lItalia si sieda ancora e cominci a concedere errori a favore dellavversario. Largentina però di contro dovrà essere brava a sfruttare quanto dato e per ora la nazionale albiceleste è parsa carente in questo elemento. (agg Michela Colombo)



DIRETTA ITALIA ARGENTINA (1-0) 25-15 1^ set

Va allItalia la prima frazione del match contro largentina, valido per la Volleyball Nations League di pallavolo femminile. Il tabellino vede qui di le azzurre avanti per 1-0 e con il parziale di 25-15. Un risultato quindi ben pesante quello che la nazionale di Mazzanti ha appena trovato a Hong Kong,: siamo appena al primo set e il cammino fino alleventuale vittoria è ancora ben lungo, come pure il match contro il Giappone di ieri ci ha insegnato (terminato con il KO italiano al tie break). Comunque per ora vi è ben poco da rimproverare alla nostra nazionale, in campo in maniera più fluida e ordinata: il tabellino racconta bene con che forza lItalia può giocare quando scende in campo con il giusto approccio e non concedendo troppi errori agli avversari. (agg Michela Colombo)



DIRETTA ITALIA ARGENTINA (RISULTATO LIVE 0-0)

Sta per accendersi la partita tra Italia e Argentina, valida per ila terza settimana della Volleyball Nations League femminile: come abbiamo visto prima si tratta di un ottimo banco di riscatto per le azzurre di ritorno dal KO on il Giappone. La sconfitta rimediata appena 24 ore fa con le nipponiche è davvero difficile da digerire soprattutto per come è arrivata, come ha dichiarato lazzurra Ofelia Malinov al termine del match: stata una partita molto complicata, nella quale abbiamo sprecato delle occasioni molto importanti. Il Giappone si è dimostrata la squadra ostica che ci aspettavamo, ha difeso ogni pallone, mentre noi non siamo riuscite ad essere incisive e abbiamo sofferto il loro gioco. Oggi non siamo state brave a gestire diverse situazioni, commettendo tanti errori che alla fine abbiamo pagato a caro prezzo: le nostre avversarie sono state brave ad approfittarne. Ci dispiace molto per la sconfitta, ma da domani dovremo dare al massimo per vincere le prossime due partite. Ecco quindi che le ragazze di Mazzanti si avvicinano al match non nel migliore dei modi: vediamo che cosa ci dirà il campo! (agg Michela Colombo)

STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA

Italia Argentina sarà trasmessa in diretta tv su Rai Sport, canale che è disponibile anche in alta definizione: questa partita della Nations League dunque sarà in chiaro per tutti, e potrà essere seguita – in assenza di un televisore – anche in diretta streaming video, semplicemente visitando il sito www.raiplay.it e selezionando il canale di riferimento. Ricordiamo che il sito ufficiale sul quale consultare statistiche e informazioni utili è quello della federazione internazionale di volley, ovvero www.fivb.com.

ITALIA ARGENTINA, DIRETTA STREAMING SU RAIPLAY

TESTA A TESTA

In attesa di poter dare la parola al campo per la sfida della Nations League attesa oggi tra Italia e Argentina, andiamo a vedere che cosa può dirci lo storico relativamente a questo incrocio, che può rivelarsi determinante specie per le azzurre. Considerando solo gli anni più vicini a noi vediamo bene che le due nazionali non hanno avuto molte occasioni per trovarsi faccia faccia, avendo anche registrato cammini ben diversi. Ecco quindi che dal 2011 a oggi si contano appena 4 testa a testa tra Italia e Argentina, per la categoria femminile (sono molti di più tra gli uomini). A bilancio leggiamo due precedenti ai Mondiali e due alla World Grand Prix, per un totale di ben 4 vittorie da parte delle azzurre. Lultimo testa a testa tra le due squadre risale ai mondiali del 2014: allora lItalia vinse per 3-0 e pure con parziali molto interessanti. (agg Michela Colombo)

ORARIO E PRESENTAZIONE DEL MATCH

Italia Argentina si gioca alle ore 12:00 di mercoledì 30 maggio, orario locale allHong Kong Coliseum: è la seconda giornata della terza settimana della Nations League Volley 2018. La nostra nazionale di pallavolo femminile affronta quella che è lottava partita del suo percorso, che è praticamente arrivato a metà: dopo questa sfida infatti giocheremo contro la Cina (domani) per chiudere il girone 12, poi avremo altre due settimane con sei partite restanti per provare a piazzarci tra le prime sei della classe e volare alla fase finale, che verrà disputata in Cina. Al momento la situazione non è rosea: lItalia ha vinto appena due delle sette partite giocate, e dunque deve rincorrere per continuare la sua marcia nel torneo.

RISULTATI E PRECEDENTI

LItalia ha aperto la sua Nations League con tre sconfitte nel girone di Lincoln: i ko sono arrivati contro Turchia, Polonia e Stati Uniti e in questo contesto abbiamo raccolto appena un punto, frutto del tie break perso contro le polacche. Le cose sono andate meglio a Suwon, in Corea del Sud: dopo lo 0-3 contro la Russia abbiamo battuto la Germania e le padroni di casa con due netti 3-0, raccogliendo dunque altri 6 punti. Purtroppo però arrivata a Hong Kong la nostra nazionale è tornata a faticare, cedendo al tie break contro il Giappone. Questo ci porta a 8 punti, che non sono sufficienti per ottenere la qualificazione: la Cina è qualificata di diritto e dunque ruba un posto, dunque lItalia per ottenere la qualificazione alla fase finale dovrebbe andare a riprendere lOlanda rispetto alla quale paghiamo un ritardo superiore alle due partite, e in mezzo ci sono altre squadre come Russia, Corea del Sud e la stessa Cina che da qui alla fine raccoglieranno punti utili. Per quanto riguarda lArgentina, si tratta di una delle nazionali più deboli del lotto: fino a questo momento ha raccolto solo sconfitte senza nemmeno fare punti. Dunque, almeno oggi ci aspettiamo che la nostra nazionale si prenda la vittoria e con posta piena; poi bisognerà eventualmente calcolare tenendo anche conto di quelli che saranno i risultati delle altre nazionali.