Alimenta le voci circa un suo possibile addio a fine stagione al Bayern Monaco, lattaccante della nazionale polacca, Robert Lewandowski. Dopo le parole del suo agente sulla volontà di cambiare aria, è intervenuto lo stesso centravanti dei bavaresi, che in occasione della conferenza stampa dal ritiro con la nazionale, ha ammesso: «Cessione e addio al Bayern? Di queste cose se ne occupa il mio agente. La cosa più importante ora per me è la preparazione ai Mondiali. Non sto pensando ad altro che a questo quindi chiedete pure a lui. Io devo concentrarmi sul campo ed arrivare pronto a questo importante appuntamento per la nostra nazionale. Come vi abbiamo già spiegato, fra le squadre interessate al centravanti del Bayern vi sarebbe anche la Juventus, che vuole svecchiare un po il reparto arretrato durante la prossima estate, cedendo Higuain e prendendo un altro bomber di assoluto livello. I campioni dItalia in carica sono notoriamente anche sulle tracce del capitano dellInter, Mauro Icardi, e di conseguenza bisognerà capire quale sarebbe il colpo migliore: da una parte cè largentino, più giovane (25 e 29), ma sicuramente meno esperto soprattutto in campo internazionale. Il costo delloperazione dovrebbe invece essere più o meno simile. Staremo a vedere chi sceglierà Marotta, magari nessuno dei due… (aggiornamento di Davide Giancristofaro)
CHI AL POSTO DI LEWANDOWSKI?
Robert Lewandoski lascerà il Bayern Monaco nella prossima stagione, questo sembra essere ormai chiaro e il calciomercato è pronto a impazzire attorno al suo nome nonostante uno stipendio davvero da capogiro. La curiosità è anche capire chi prenderà il suo posto al centro dell’attacco dei bavaresi dove il polacco è stato per quattro anni leader incontrastato. Da tempo ormai si parla dell’idea di puntare sul nuovo fenomeno della nazionale tedesca Timo Werner autore di un’altra buona stagione con i Red Bull Lipsia. Si tratta di un attaccante classe 1996 di 180 centimetri e con all’attivo già 7 gol in 12 partite con la maglia della nazionale tedesca. Il Bayern Monaco ha già dimostrato in passato di non farsi problema a puntare su giovani anche meno conosciuti per puntare poi a obiettivi molto prestigiosi. Sembra difficile pensare che il Bayern per sostituire il suo bomber numero uno va ad acquistare un top player e per questo il nome di Timo Werner diventa sempre più plausibile. (agg. di Matteo Fantozzi)
LA JUVENTUS ALLA FINESTRA
La prossima estate si potrebbero verificare una serie di addii a dir poco clamorosi. Dopo quello di Cristiano Ronaldo, che ha fatto chiaramente capire di voler lasciare il Real Madrid, attenzione anche alla stella del Bayern Monaco e della nazionale polacca, Robert Lewandowski. Oggi è uscito allo scoperto lagente del bomber classe 1988, spiegando che il suo assistito è intenzionato a vivere una nuova esperienza. La meta più probabile resta il Real Madrid, soprattutto se CR7 e Benzema dovessero fare le valigie, ma nel club ristretto delle squadre che seguono la star bavarese vi sarebbe anche la Juventus. La Vecchia Signora starebbe pensando di cedere Gonzalo Higuain per iniziare un nuovo corso con un centravanti possibilmente più giovane, e Lewandowski rappresenterebbe una scelta di livello assoluto. Se il prezzo del cartellino, circa 90 milioni di euro, potrebbe essere compensato tramite apposite cessioni, più complicato appare però lingaggio di Lewandowski, che percepisce attualmente una decina di milioni di euro netti allanno, troppi anche per la ricca Juventus. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)
LEWANDOWSKI VERSO L’ADDIO AL BAYERN
La notizia caldissima che arriva dalla Germania è laddio annunciato di Robert Lewandowski al Bayern Monaco: il bomber polacco sarebbe infatti intenzionato ad abbandonare i bavaresi questa estate, dopo ben 4 anni di militanza, 151 gol segnati e una bacheca piena di trofei. La doccia fredda per i fan dei Bayern Monaco arriva dalle colonne della Bild dove lo stesso agente del giocatore avrebbe delicato la volontà dello stesso Lewandoski di lasciare il club tedesco, benchè da contratto vi sarebbe legato per altri tre anni. Come spiegare questa improvvisa decisione? Lo ha fatto lo stesso Pini Zahavi: Robert ha deciso, sente il bisogno di cambiare e affrontare nuove sfide. Abbiamo già avvisato i dirigenti del Bayern Monaco, sanno tutto. Non è una questione di soldi o di una squadra in particolare, tutti i club vorrebbero il miglior attaccante del mondo. Hoeness e Rummenigge hanno una grande esperienza, dovrebbero capire la situazione”. Nessun destinazione quindi è già stata ufficializzata: ma davvero cè solo la famosa pancia piena dietro a questa decisione?
LE POSSIBILI METE
Di certo Lewandowski con la maglia del Bayern Monaco ha raccolto moltissimo in questi 4 anni, competendo su tutti i campi più prestigiosi. Da ricordare poi che se si contano i precedenti 4 anni passati con la maglia del Borussia Dortmund, ci accorgeremmo che il polacco è da 8 anni che non lascia la Bundesliga: la voglia di aria fresca per un giocatore affermato come lui non risulta poi così impossibile. Il dubbio però rimane: dove potrebbe andare Lewandowski? La finestra del campionato estiva è ben vicina e sulla carta non sono certo pochi i top club che sarebbero interessati a lui, benchè la carta didentità comincia a contare (è un classe 1988) rimane da vedere però che paletti potrebbe imporre lo stesso Bayern Monaco nella probabile trattativa. In ogni caso club come il Real Madrid, Psg e Chelsea hanno tutte le carte in mano per conquistare un giocatore della caratura del polacco, senza dimenticare la Juventus, dove la permanenza di Higuain non appare poi così scontata in questi giorni.