La Partita del Cuore è stato un successo incredibile oltre che di incasso anche di critica. I giornalisti infatti non sono riusciti a trovare un solo difetto a questa splendida manifestazione, dimostrando grande attenzione anche al più piccolo dei particolari. A vincere la gara sono state senza dubbio Penelope Cruz e Bebe Vio. L’attrice iberica e l’atleta paralimpica infatti erano le splendide madrine della serata e hanno strappato una vagonata d’applausi allo Stadio Luigi Ferraris di Genova dove ieri sera si è giocata la partita. Penelope Cruz era davvero molto semplice con un paio di jeans e scarpe nere rialzate oltre a una giacchetta e una maglietta bianca. Una donna splendida che anche in versione ”acqua e sapone” riesce a mostrare tutto il suo fascino. Bebe Vio come sempre è stata trascinante e la sua splendida voglia di vivere ha illuminato la serata con un sorriso che davvero è difficile dimenticare. (agg. di Matteo Fantozzi)



OLTRE UN MILIONE DI INCASSO

Ha vinto la solidarietà allo Stadio Luigi Ferraris per la Partita del Cuore di ieri sera: stadio pieno come nelle grandi occasioni per donare fondi all’Istituto Pediatrico Giannina Gaslini. Oltre un milione di euro è stato l’incasso di una serata di sport, divertimento e altruismo che si è aperta nel ricordo di Fabrizio Frizzi sugli spalti del Ferraris (clicca qui per leggere di più sull’omaggio al presentatore morto di recente). A presentare l’evento per beneficenza anche l’attrice spagnola Penelope Cruz, grandi nomi del calcio in campo come Francesco Totti e Antonio Cassano, che a Marassi ha vissuto anni importanti con la maglia della Sampdoria. Molto bravi però anche Conticini e Ficarra tra i Campioni del Sorriso e il rapper Moreno tra i cantanti, premiato a fine gara con la coppa per il migliore in campo. In tribuna presenti anche molte autorità, dal sindaco Marco Bucci al governatore ligure Giovanni Toti, ma anche il leader della Lega Matteo Salvini invitato al Ferraris e accompagnato dal deputato genovese Edoardo Rixi. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)



DIRETTA PARTITA DEL CUORE 2018 (RISULTATO 6-3): LA VITTORIA DELLA SOLIDARIETA’

Finisce la partita del cuore a Genova. I Cantanti battono sei a tre la Nazionale del Sorriso. Moreno tra i migliori in campo per la sua squadra, ma anche Benji ha dimostrato di essere all’altezza del suo omonimo portiere. La gara si chiude coi ringraziamenti di Antonella Clerici e di Carlo Conti, che omaggiano ancora una volta Frizzi ed elogiano il pubblico di Genova: “Grazie davvero di cuore, abbiamo raccolto un milione e cinquecento mila euro”. Grande soddisfazione per tutti, anche per i genovesi Paolo Kesssisoglu e Luca Bizzarri. Le immagini della Rai trasmettono il palpabile entusiasmo che si respira al Luigi Ferraris. Oltre trentamila persone sugli spalti. Questa sera a Genova ha vinto la solidarietà. E’ il momento della consegna dei trofei ai protagonisti della serata.(Aggiornamento Jacopo D’Antuono)  PARTITA DEL CUORE, DIRETTA LIVE



CARESSA ESALTA CASSANO

“Secondo me ha ancora voglia di giocare” ha detto Fabio Caressa, telecronista della Partita del Cuore in diretta su Rai Uno, a proposito di Antonio Cassano. Cantanti avanti 6-3, grazie al gol messo a segno da Rocco Hunt all’ottantunesimo minuto. Bel tiro del cantante, che ha superato il portiere Puggioni. Luca Bizzarri a bordocampo: “Volevo dire grazie a Genova, la mia città. Siamo una comunità, questa per me è una serata bellissima. Si dice che Genova sia chiusa, invece non è vero. Il Gaslini è una realtà bellissima che fa cose splendide”. Intanto Clementino segna il gol del 7-3, ma l’arbitro rompe i suoi sogni di gloria per fuorigioco. Il rapper è distrutto. I telecronisti di casa Rai se la ridono. Paolo Kessisoglu a bordocampo: “Scenario bellissimo. Sono sorpreso. Stadio pieno, sono contento”.  (Aggiornamento Jacopo D’Antuono) 

FICARRA IN GOL SU RIGORE

Cinque a tre il risultato parziale dopo un’ora di gioco. I cantanti conducono con due gol di vantaggio: ad inizio ripresa hanno allungato il passo con una bella giocata di Briga, che ha superato Luca Bizzarri in un uno contro uno sotto la Gradinata Sud. Poco dopo il portiere Sorrentino fa il suo ingresso in campo al posto di Candela. L’arbitro assegna un calcio di rigore generoso per i Campioni del Sorriso, che accorciano le distanze con una bella esecuzione di Ficarra. L’attore comico esce stremato dal campo, non riesce nemmeno a parlare. Al suo posto c’è il cantante Savoretti, ai microfoni Rai: “Come sto? Mi sono preso un bello spavento ma benissimo. Anzi vorrei entrare in campo, ma non credo che lo permettano”. Riprende la sfida della solidarietà del Luigi Ferraris: grande atmosfera sugli spalti per la partita del cuore 2018. (Aggiornamento Jacopo D’Antuono) 

MORENO ALLUNGA PER I CANTANTI

Gran bel gol di Moreno a pochi minuti dall’intervallo. L’attaccante della Nazionale Cantanti allunga il passo e complica la partita dei Campioni del sorriso. Al quarantaduesimo minuto, il famoso rapper supera in dribbling Candela e deposita in rete a porta sguarnita. Termina 4-2 il primo tempo della partita, mentre Carlo Conti intervista i due ex calciatori Francesco Totti e Antonio Cassano a bordocampo. Quest’ultimo loda il pupone: “Potrebbe giocare fino a 50 anni se solo volesse”. L’ex capitano della Roma ricambia i complimenti: “Idem. Anche per Antonio vale la stessa cosa. Se ho smesso davvero? Direi proprio di sì”. Viene trasmesso nel masxischermo un gol che Totti mise a segno proprio al Luigi Ferraris contro la Sampdoria. Applausi da parte del pubblico per quel gesto tecnico di Totti. (Aggiornamento Jacopo D’Antuono) 

SUPER GOL DI PIO

A sbloccare la partita del Cuore 2018, ci ha pensato Moreno con un gol al dodicesimo minuto. L’attaccante dei cantanti, Ginoble, sbaglia di tutto ma al sedicesimo riesce ad insaccare sotto la Nord. Sembra già finita per la Nazionale del Sorriso, che torna in gara con una magia di Pio dalla distanza. Il comico lascia partire una staffilata da fermo e insacca sotto l’incrocio dei pali. Il suo compagno di avventure Amedeo mette la firma sul pareggio pochi minuti dopo. Al ventottesimo giocata personale di Fede, che firma il 3-2 per i Cantanti. A bordocampo si scherza con Gianni Morandi, che finge di dare indicazioni a Totti e Cassano. Tante sostituzioni in questa prima parte della gara. Esce Ermal Meta ed entra Bruno Conti per i Cantanti. L’omonimo conduttore ironizza: “Avrei voluto giocare anche io ma c’era solo una divisa con quel nome scritto”. Meta è sfinito dopo la prima mezzora: “Ho lasciato un menisco da qualche parte. Viva la solidarietà”. (Aggiornamento Jacopo D’Antuono)

SPAVENTO PER BENJI E SAVORETTI

Bellissima serata al Luigi Ferraris, dove si sta giocando la Partita del Cuore. Brutta botta dopo due minuti tra Savoretti e Benji, con lo staff sanitario costretto ad entrare in campo. Al suo posto entra Amodeo, mentre Moreno prova a colpire con un’accelerazione per la nazionale cantanti. La nazionale del sorriso sta soffrendo parecchio in queste prime battute di gioco. A dare una mano ai ragazzi in maglia gialla ci pensa il centrocampista del Genoa, Bertolacci, che entra in campo. Ancora cantanti pericolosi questa volta con un pallonetto di Fede che sfiora l’esterno rete. Poco dopo è il cantante de Il Volo a sprecare clamorosamente un’occasione sotto la Gradinata Nord. La Nazionale del Sorriso si salva al decimo con una bella parata di Candela, che si oppone ad un tiro di Fede. A bordocampo interviene Bebe Vio: “Godetevi un sacco la famiglia, siate davvero felici per chi avete a campo. 45527 mi raccomando”. (Aggiornamento Jacopo D’Antuono) 

SI COMINCIA!

La Partita del Cuore 2018 prende finalmente il via: la Nazionale Cantanti, lo ricordiamo, è nata nel 1981: i fondatori sono tanti ma tra loro possiamo ricordare Gianni Morandi, Andrea Mingardi, Sandro Giacobbe, Riccardo Fogli e Mogol, storico paroliere di Lucio Battisti. Anzi: fu proprio Giulio Rapetti (nome all’anagrafe) a promuovere l’iniziativa, con l’intenzione di organizzare partite a scopo benefico. A dire il vero, quando la Nazionale Cantanti nacque ufficialmente, una squadra simile aveva già calcato i campi in almeno due occasioni; in campo c’erano anche lo stesso Battisti e Paolo Mengoli, presente nel 1969 e anche in seguito, a lungo. Nel corso degli anni tanti nuovi nomi si sono uniti; oggi per esempio Moreno e Ghali che rappresentano rap e trap, ma anche cantautori come Ermal Meta (vincitore dell’ultimo Festival di Sanremo), Ultimo e Briga. Al di là dei partecipanti, sarà sicuramente una grande serata di solidarietà: dunque noi non possiamo fare altro che metterci comodi e dare la parola al campo, perchè Nazionale Cantanti e Campioni del Sorriso sono pronti a dare vita alla Partita del Cuore 2018! (agg. di Claudio Franceschini)

STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA DEL CUORE

La Partita del Cuore 2018 verrà trasmessa in diretta tv su Rai Uno: appuntamento – già a partire dalle ore 20:00 con tutto il prepartita – che potrà essere seguito da tutti in chiaro, e naturalmente anche avvalendosi del sito www.raiplay.it accedendo da dispositivi mobili come PC, tablet e smartphone, dunque in diretta streaming video. A condurre le danze di questa serata saranno Antonella Clerici e Carlo Conti, che intratterranno i telespettatori e il pubblico presente a Genova con continui interventi, interviste e contributi dal campo.

PARTITA DEL CUORE 2018, STREAMING VIDEO SU RAIPLAY

DEDICATO A FABRIZIO FRIZZI, LE PAROLE DI PAOLO BELLI

La Partita del Cuore 2018 sarà dedicata alla memoria di Fabrizio Frizzi: scomparso a 60 anni lo scorso marzo, il conduttore tv era di fatto “volto e voce della Partita del Cuore”, come ha ricordato Paolo Belli, presidente della Nazionale Cantanti. Il quale, in un’intervista rilasciata a DiPiù TV, ha voluto tracciare il suo personale ricordo di Frizzi: “Amava il calcio e a volte si metteva gli scarpini e si allenava con noi: sentiamo fortissima la sua mancanza, aveva sorriso ed entusiasmo”. Non solo: Fabrizio era anche un socio attivo dell’associazione. “Partecipava alle assemblee ogni tre mesi, si interessava alle iniziative benefiche, ci dava sempre spazio nelle sue trasmissioni”. Un componente della Nazionale Cantanti a tutti gli effetti, anche se non scendeva in campo; il primo omaggio della serata sarà dunque dedicato giustamente alla figura di Fabrizio Frizzi, un personaggio solare e positivo la cui prematura scomparsa ha provocato un moto di commozione non solo in chi lo conosceva personalmente ma anche in tutti i telespettatori che nel corso degli anni avevano avuto modo di seguire le sue trasmissioni e ridere con lui. (agg. di Claudio Franceschini)

DI CASA A MARASSI

Abbiamo accennato brevemente al fatto che nella Partita del Cuore 2018 ci sono anche alcuni calciatori che a Marassi giocano abitualmente: Emiliano Viviano e Fabio Quagliarella sono stati protagonisti in questa stagione con la maglia della Sampdoria, non riuscendo a qualificarsi per l’Europa ma dando vita a un ottimo girone di andata. Il portiere ha avuto – non per la prima volta – problemi fisici che lo hanno tenuto lontano dal campo per qualche settimana; Quagliarella con 19 reti ha timbrato il record di gol per singolo campionato di Serie A e, contando anche la stagione 2006-2007, con la maglia blucerchiati ha raggiunto le 48 marcature in 132 partite. Dobbiamo però ricordare anche Angelo Palombo: in due diversi momenti, inframmezzati da un prestito semestrale all’Inter, il centrocampista ha dedicato ben 15 anni di carriera alla Sampdoria. Lo scorso anno ha appeso le scarpe al chiodo con 459 presenze e 15 gol; ha vissuto anche due campionati in Serie B (è arrivato dalla Fiorentina con la squadra in cadetteria). Roberto Pruzzo ha giocato dieci anni nella Roma ed è uno degli eroi dello scudetto del 1983, ma nelle cinque stagioni precedenti ha segnato 67 gol con la maglia del Genoa: con 18 reti ha portato il Grifone in Serie A dopo due stagioni. (agg. di Claudio Franceschini)

TOTTI E CASSANO

La Partita del Cuore 2018 riunisce nuovamente Antonio Cassano e Francesco Totti: era successo la scorsa settimana in occasione della Notte del Maestro – la partita di addio di Andrea Pirlo – succede ancora a Genova con i due calciatori che saranno in campo insieme con i Campioni del Sorriso. Sulla convivenza tra i due si è detto e scritto tanto: si è detto che i rapporti non fossero ottimali, che il barese abbia scelto di lasciare la Roma perchè mal sopportava di essere all’ombra del numero 10, o viceversa che una coppia così non si sia vista troppo spesso (in positivo). I fatti dicono che Totti e Cassano hanno giocato insieme per quattro anni e mezzo: FantAntonio è arrivato in giallorosso con la Roma campione d’Italia in carica e ha vinto solo la Supercoppa conseguente, ha giocato 161 partite segnando 52 gol con un record di 14 nel 2003-2004, quando i giallorossi hanno chiuso secondi alle spalle del Milan. Nello stesso periodo Totti ha segnato oltre 70 reti; poi le loro strade si sono separate per non unirsi più, se non in Nazionale. Questa sera siamo pronti a scommettere che daranno spettacolo nella Partita del Cuore 2018, facendo vedere quello di cui sono capaci. (agg. di Claudio Franceschini)

ORARIO E PRESENTAZIONE DELL’EVENTO

La Partita del Cuore 2018 si gioca alle ore 21:25 di mercoledì 30 maggio, presso lo stadio Luigi Ferraris di Genova: ancora una volta la Nazionale Cantanti scende in campo per beneficenza, in questo caso per recuperare fondi a sostegno dell’Istituto Giannina Gaslini di Genova e dell’AIRC, l’Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro. Sparring partner della storica Nazionale Cantanti sarà una squadra che “ufficialmente” va sotto il nome di Campioni del Sorriso: calciatori del tempo presente e del passato affiancati a presentatori, attori e in generale personaggi che fanno capo al mondo dello spettacolo.

PROBABILI FORMAZIONI PARTITA DEL CUORE

Saranno davvero tanti i protagonisti che vedremo a Marassi: c’è grande attesa per i Campioni del Sorriso, tra le cui fila spuntano Francesco Totti e Antonio Cassano che si ritrovano uno di fianco all’altro dopo aver condiviso anni importanti con la maglia della Roma. Non solo: avremo anche un altro idolo della tifoseria giallorossa come Roberto Pruzzo, l’ex capitano del Genoa Marco Rossi e l’attuale portiere del Grifone Mattia Perin – che però, essendo in Nazionale, dovrebbe dare forfait. Non potevano poi mancare i padroni di casa: Emiliano Viviano e Fabio Quagliarella nella Sampdoria giocano ancora, mentre ha lasciato pochi anni fa Angelo Palombo, che dei blucerchiati è stato fiero capitano. A loro saranno affiancati anche personaggi del mondo dello spettacolo come Pio e Amedeo – il duo comico pugliese – Neri Marcorè, Ficarra e Picone e altri ancora. La Nazionale Cantanti, capitanata da Paolo Belli e Luca Barbarossa, si compone di nomi “storici” e volti nuovi: si va dunque da Enrico Ruggeri, Pupo, Boosta (tastierista dei Subsonica) ed Eros Ramazzotti a Sfera Ebbasta (esponente della trap), Moreno e Clementino (che comunque sono presenti già da tempo), Lodo e Albi che fanno parte del gruppo Lo Stato Sociale. Il presidente Paolo Belli ha fatto sapere di avere invitato anche Gianni Infantino, presidente della FIFA, e Zvonimir Boban che ha giocato e vinto tanto con il Milan: anche loro risponderanno all’invito?

LA DIRETTA LIVE NON PIU’ DISPONIBILE