DIRETTA REGGIANA SIENA (RISULTATO FINALE 2-1): LA DECIDE ALTINIER

Sostituzione Reggiana: esce Manfrin, entra Riverola. Reggiana vicina al tris con Napoli che serve in verticale per Cianci, sul cui diagonale Pane si oppone e salva. Facchin salva due volte su Guberti! Tiro prima col mancino di contro balzo e poi col tap-in col destro dell’ex Roma che trova il grande intervento del portiere avversario. Ottimo l’ingresso di Guberti che sta provando a regalare il pari al Siena. Cinque minuti alla fine della gara, recupero escluso, il Siena sta provando ad agguantare il pareggio. L’arbitro concede tre minuti di recupero. Chiusura efficace di Bobb su Rondanini. L’arbitro manda tutti negli spogliatoi. La Reggiana vince la gara di andata dei play off per due reti ad uno, decide la rete di Altinier. Vedremo se il Siena riuscirà a ribaltare la situazione al ritorno. (agg. Umberto Tessier)



LA RIBALTA ALTINIER!

Inizia la ripresa tra Reggiana e Siena, decidono al momento Rondanin e Manfrini. Bobb arma il sinistro dalla distanza. Nessun problema per Pane, che non si fida però della presa e fa sua la sfera in due tempi. La ribalta la Reggiana con Altinier! In estirada anticipa Sbraga e mette alle spalle di Pane il cross di Lombardo da destra. Siena che ha subito adesso un duro colpo. Il Siena prova a riprendere in mano le redini del match ma la Reggiana sta giocando davvero bene ora. Sostituzione Reggiana: esce Altinier, entra Cianci. La Reggiana ha cambiato volto all’attacco e prova a chiuderla definitivamente. Siena non molla e prova a raggiungere un pareggio d’oro per la gara di ritorno. Neglia converge da sinistra e taglia col destro un pallone velenoso. Non ci arriva Marotta, la sfera scavalca Facchin e termina sul fondo. (agg. Umberto Tessier)



MANFRIN RISPONDE A RONDANINI!

Tutto pronto per il match tra Reggiana e Siena, le due compagini si sfidano per i play off di andata dei quarti di finale promozione. I tifosi della Reggiana ci credono ed incitano a grande voci i propri beniamini. Primi cinque minuti in cui le due compagini si studiano. Fallo in attacco di Carlini ai danni di Iapichino. Non salgono i ritmi della partita. Marotta ci prova da fermo ma non inquadra lo specchio della porta. Rondanini! La sblocca il Siena al diciannovesimo minuto. Cattaneo perde un pallone sanguinoso sulla trequarti d’attacco granata provocando il contropiede del Siena. Neglia lavora un pallone splendido sulla sinistra e centra per Rondanini, che sul secondo palo, di testa, non lascia scampo a Facchin. Manfrini! La Reggiana pareggia un minuto dopo! Bobb difende un pallone al vertice dell’area di rigore e premia l’inserimento di Manfrin, che col destro scarica un gran rasoterra nell’angolo alla sinistra di Pane. (agg. Umberto Tessier)



SI COMINCIA!

Sta prendendo il via Reggiana Siena: gli emiliani di Sergio Eberini potrebbero oggi pagare dazio alla fatica, perchè hanno giocato tre partite in questi playoff e hanno dovuto affrontare squadre ostiche come Bassano e Juve Stabia. Il Siena però sa bene che linattività forzata di quasi un mese potrebbe farsi sentire: la Robur rischia di arrivare fisicamente poco pronta allappuntamento, a differenza degli emiliani che sono certamente più in palla in termini di ritmo partita. Da valutare dunque questo aspetto; sicuramente la Robur parte con un vantaggio non indifferente potendosi permettere di pareggiare; a quel punto andrebbe allArtemio Franchi senza la necessità di fare gol, e sapendo che con un altro pareggio volerebbe alla semifinale dei playoff. Sta alla Reggiana far valere il fattore campo, provando magari anche a mettere due reti di distanza: il Siena in casa non ha vinto tantissimo nellultimo periodo e solo una volta in stagione lo ha fatto con due reti di margine, ma non si sa mai perchè questi sono spareggi e il contesto cambia. Ad ogni modo noi siamo pronti a lasciar parlare il campo, ancora una volt: mettiamoci comodi, perchè questa attesa partita di playoff tra la Reggiana e il Siena sta finalmente per cominciare! (agg. di Claudio Franceschini)

STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA

Reggiana Siena non sarà trasmessa in diretta tv; lappuntamento allora è quello classico con elevensports.it, la piattaforma che fornisce la diretta streaming video di tutte le partite del campionato e della Coppa Italia di Serie C. Il servizio, che ha sostituito il vecchio Sportube, è disponibile in abbonamento pagando una quota ma dà anche la possibilità di assistere di volta in volta ad un singolo evento, dunque anche questa sera si potrà procedere allacquisto della partita dei playoff di Serie C.

LE STATISTICHE

Aspettando Reggiana Siena, andiamo a dare uno sguardo alle principali statistiche messe insieme dalle due squadre. La Reggiana come sappiamo ha giocato tre partite in più, ovvero quelle dei playoff; non perde da fine aprile (contro lAlbinoLeffe) mentre in casa ha raccolto tre vittorie e altrettanti pareggi a partire dallo 0-4 incassato contro il Mestre, che rappresenta una delle tre sconfitte interne nella stagione ma anche lunica negli ultimi otto mesi (i primi due ko erano arrivati nelle prime due uscite, contro Feralpisalò e Sambenedettese). Il Siena non gioca dal 5 maggio, e non arriva da un grande periodo: ha infatti perso cinque delle ultime otto partite che ha giocato (tre vittorie), cadendo per ben quattro volte in trasferta. Ha vinto a Prato nellultima giornata della stagione regolare ma ormai contava il giusto (infatti in campo cerano le seconde linee), in generale lontana dal Franchi la Robur ha comunque fatto più punti che in casa, con 11 vittorie a fronte di sole 5 sconfitte (due pareggi), ha segnato molto più rispetto alle partite interne (25 gol contro 16) e ha subito solo pochi gol in più (17 contro 13). Il trend resta buono anche nel girone di ritorno: cinque vittorie esterne con il pareggio di Gavorrano. (agg. di Claudio Franceschini)

I PRECEDENTI

Reggiana Siena è una partita che nel corso della storia si è giocata più volte, ma dobbiamo tornare al campionato 1999-2000 per trovare gli ultimi precedenti. Eravamo in Serie C: il Siena di Antonio Sala avrebbe vinto il girone A ottenendo la promozione in Serie B e iniziando la scalata verso la A, mentre la Reggiana affidata a Fabiano Speggiorin e Angelo Gregucci prima, e a Giorgio Rumignani poi, non sarebbe andata oltre il tredicesimo posto con salvezza raggiunta nemmeno troppo facilmente. A metà maggio però i granata avevano avuto la meglio, vincendo 1-0; landata invece si era risolta in una vittoria del Siena per 2-1. Da notare che il fattore campo è sempre stato rispettato, nel senso che non figurano vittorie fuori casa; si è sempre segnato poco, tre partite si sono chiuse sullo 0-0 (due a Siena, una a Reggio Emilia) e soltanto due volte entrambe le squadre sono riuscite a mettere la palla in porta (la prima labbiamo detta, la seconda risale a un 1-1 nel dicembre 1941). In dieci episodi ci sono stati 11 gol totali: un trend rispettato e confermato pur in un arco temporale di quasi 60 anni, anche questa sera le cose andranno in questo modo? (agg. di Claudio Franceschini)

ORARIO E PRESENTAZIONE DELLA PARTITA

Reggiana Siena, partite che verrà diretta dal signor Matteo Marchetti, si gioca alle ore 20:30 di mercoledì 30 maggio e rappresenta landata del secondo turno nazionale nei playoff di Serie C 2017-2018. Ci avviciniamo a grandi passi verso la conclusione degli spareggi, e presto conosceremo il nome della quarta squadra promossa in Serie B; per la Reggiana si tratta della terza sfida verso questo traguardo mentre il Siena, grazie al secondo posto ottenuto nel girone A, ha potuto arrivare direttamente a questo turno e dunque fa il suo esordio. Da ricordare ovviamente che si gioca in andata e ritorno e che, in caso di totale parità nei risultati e nella differenza reti, la Robur passerà il turno in quanto meglio piazzata nella stagione regolare. Dunque il quadro è piuttosto chiaro: per arrivare in semifinale la Reggiana dovrà necessariamente vincere almeno una partita.

RISULTATI E PRECEDENTI

La qualificazione della Reggiana ai quarti di finale è stata complicata: è passata attraverso due pareggi contro la Juve Stabia, e nella sfida di ritorno al Mapei Stadium i granata hanno dovuto recuperare una situazione che non si era messa bene. La formazione guidata da Sergio Eberini però ha avuto una crescita costante nelle diverse settimane del campionato: non partita benissimo, tanto da cambiare allenatore in corso dopera, ma poi è arrivata addirittura in zona secondo posto e promozione diretta. Non è riuscita a lottare ad armi pari con il Padova e si è fatta scavalcare anche dal Sudtirol e dalla Sambenedettese, ma senza dubbio rappresenta una squadra che può dare fastidio a tutte a cominciare dal Siena. La Robur avrebbe potuto prendersi la promozione immediata in Serie B, perchè aveva recuperato tanti punti al Livorno; quando però è stato il momento di confermare lavvenuto sorpasso nel girone A, i bianconeri si sono seduti e hanno lasciato per strada tante occasioni. Alla fine dunque è stato secondo posto, che ha comunque concesso ai ragazzi di Michele Mignani di prendersi un periodo di riposo extra e preparare al meglio questa sfida. Staremo dunque a vedere come andranno le cose; ci aspetta una gara davvero interessante, che probabilmente si risolverà soltanto nel ritorno che si giocherà allArtemio Franchi.

PROBABILI FORMAZIONI REGGIANA SIENA

Doppia tegola per Eberini, che perde Andrea Bovo e Vignali per questa partita di andata: nel 3-5-2 della Reggiana dunque ci sarà spazio per Bobb, che dovrebbe andare a giocare in mezzo, e Cattaneo che è favorito su Martì Riverola per la fascia destra anche perchè i granata devono provare a vincere questa sera. Genevier sarà il playmaker davanti alla difesa con Carlini che viaggia verso la conferma sul centrosinistra; sulla corsia mancina ballottaggio tra Manfrin e Rosso, in difesa davanti a Facchin la linea con Rozzio, Bastrini e Ghiringhelli mentre nel reparto avanzato dovrebbero esserci poche sorprese, con Cesarini al fianco di Altinier (18 gol in due nella stagione regolare). Il Siena chiaramente si affida ai migliori: rispetto allultima giornata a Prato, ormai lontana 25 giorni, torna Pane tra i pali con Dario DAmbrosio e Sbraga al centro della linea difensiva, nella quale Rondanini e Iapichino giocano come terzini. A centrocampo Vassallo comanda il gioco, Cruciani e Bulevardi dovrebbero affiancarlo in qualità di interni mentre da valutare se sarà tridente o modulo con il trequartista. Nel primo caso Gerli alle spalle di Neglia e Marotta, nel secondo a questi ultimi due giocatori verrà affiancato Guberti che potrà giocare come esterno destro.

QUOTE E PRONOSTICO

Lagenzia di scommesse Snai ha fornito le quote per questa partita, e ci dice che la Reggiana è leggermente favorita: infatti il segno 1 per la vittoria della squadra emiliana ha un valore di 2,45 contro il 2,90 che accompagna laffermazione del Siena, per la quale dovrete giocare il segno 2. Il pareggio, risultato che sorriderebbe maggiormente alla Robur, è indicato come sempre dal segno X e in questo caso il vostro guadagno sulla sfida dei playoff di Serie C sarebbe di 3,05 volte la cifra che avrete deciso di investire.