DIRETTA VITERBESE SUDTIROL (RISULTATO FINALE 2-2): JEFFERSON REGALA IL PARI ALLO SCADERE

La Viterbese cambia alcune pedine in campo sperando di cambiare l’inerzia del match. Costantino! Ancora lui! Doppietta personale con Sudtirol che ribalta la partita. Tiro da lontano di Tait, Iannarilli respinge malissimo. Candellone arriva sul pallone e, sull’uscita di Iannarilli, riesce ad alzarlo per Costantino: tocco al volo e sedicesimo centro stagionale per il centravanti. Viterbese che si riversa in attacco alla ricerca del pareggio. Entrata da dietro di Smith su Peverelli, giallo per lui. Cinque minuti al termine della gara, recupero escluso, avanti a sorpresa il Sudtirol. Rasoterra di Mendez, Jefferson sul secondo palo riesce a colpire verso la porta ma non impatta bene. Jefferson! Pareggia la Viterbese in pieno recupero. Termina in parità una partita ricca di emozioni. (agg. Umberto Tessier)



COSTANTINO TROVA IL PARI!

Inizia la ripresa tra la Viterbese e il Sudtirol, decide al momento lo sfortunato autogol di Tait. Tiro di Candellone, Iannarilli respinge sui piedi di Tait, che tira addosso al portiere ma grazie a un rimpallo si ritrova tra i piedi il pallone a porta vuota, in maniera incredibile non trova lo specchio della porta. Ammonito Berardocco per fallo su Calderini. Costantino! Pareggio a sorpresa del Sudtirol! Traversone di Broh per Candellone, che a sua volta mette la palla in mezzo. Sfera che arriva sul secondo palo dove Costantino sfrutta il non intervento di Sini e tocca a porta vuota. Destro innocuo da lontano di Calderini, palla a lato. La Viterbese sta provando a ritrovare la rete del vantaggio, per il Sudtirol questo sarebbe invece un risultato d’oro. (agg. Umberto Tessier)



AUTORETE DI TAIT!

Costantino prova a gestire un pallone a metà campo ma viene marcato bene dai diretti avversari. La sblocca La Viterbese grazie a Tait che la tocca sfortunatamente nella propria porta! Il pallone arriva dalle parti di Baldassin e Celiento, il capitano tocca il pallone in maniera fortuita, non verso la porta: la palla però incontra contro il piede di Tait ed entra in rete, episodio davvero incredibile. Cross di Tait, tenta la rovesciata Sgarbi, para Iannarilli. Baldassin prova il tiro, la sua conclusione viene respinta dai difensori avversari. L’arbitro manda tutti negli spogliatoi, decide al momento la sfortunata autorete di Tait. Match che si acceso nell’ultimo quarto d’ora con le due compagini che hanno deciso di affrontarsi a viso aperto. (agg. Umberto Tessier)



NON SI SBLOCCA IL MATCH

Tutto pronto per il match tra Viterbese e Sudtirol, sfida valida per i quarti di finale dei play off promozione. Sgarbo ci prova da una distanza considerevole, la palla termina larga. Fink la mette in mezzo, Iannarilli blocca facile. Primo squillo importante della Viterbese! Cenciarelli becca in are Jefferson, colpo di testa che termina di poco a lato. Ottimo inizio della Viterbese che sta schiacciando nella propria area il Sudtirol. Dopo quindici minuti in cui la Viterbese ha dominato la scena, il Sudtirol sembra aver trovato le giuste misure. Cenciarelli e Di Paolantonio propiziano un contropiede pericoloso per i gialloblu. Vandeputte prova a finalizzarlo con un tiro da fuori ma la palla termina ben lontana dalla porta. Siamo intanto giunti alla mezzora di gioco ed il match non si sblocca ancora. (agg. Umberto Tessier)

SI COMINCIA!

Viterbese Sudtirol prende il via: sarebbe ovviamente un grande risultato per entrambe le squadre se arrivasse la promozione in Serie B. I laziali a dire il vero ci erano arrivati ad un passo nel 2004: terzo posto nel girone B dellallora Serie C1 e playoff conquistati. Eliminato lAcireale, la Viterbese aveva incrociato il Crotone di Gian Piero Gasperini: purtroppo aveva pareggiato 0-0 in casa per poi perdere nettamente 3-0 allo Scida. Lallenatore era Guido Carboni, in seguito visto a Bari, proprio a Crotone e in tante altre piazze tra cui, come ultime, Siena e Juve Stabia; in attacco cerano Felice Evacuo e Vincenzo Santoruvo, a centrocampo un ventunenne Alessandro Gazzi. A fine stagione la società era fallita, dovendo ripartire dalla Serie C2 grazie al Lodo Petrucci. A distanza di 14 anni arriverà la tanto agognata promozione in Serie B? Prima bisognerà eliminare lavversario odierno e poi eventualmente altre due squadre: intanto la parola passa al campo, perchè finalmente al Rocchi le due squadre stanno per effettuare il loro ingresso e dunque mettiamoci comodi, Viterbese Sudtirol finalmente comincia! (agg. di Claudio Franceschini)

STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA

Viterbese Sudtirol non sarà trasmessa in diretta tv; lappuntamento allora è quello classico con elevensports.it, la piattaforma che fornisce la diretta streaming video di tutte le partite del campionato e della Coppa Italia di Serie C. Il servizio, che ha sostituito il vecchio Sportube, è disponibile in abbonamento pagando una quota ma dà anche la possibilità di assistere di volta in volta ad un singolo evento, dunque anche questa sera si potrà procedere allacquisto della partita dei playoff di Serie C.

LE STATISTICHE

Analizzando le statistiche di Viterbese Sudtirol, scopriamo che entrambe le squadre arrivano da una serie importante di vittorie: i padroni di casa hanno perso a metà aprile sul campo del Cuneo, era la quinta partita senza vincere ma da allora sono arrivati solo successi. Prima Olbia e Pontedera in regular season, poi le quattro vittorie ai playoff contro Pontedera, Carrarese e due volte il Pisa: un filotto nel quale la Viterbese ha segnato 10 gol incassandone 5. Da ricordare che i laziali in casa hanno ottenuto 12 vittorie in 21 partite, con 4 pareggi e 5 sconfitte; tra le mura del Rocchi tendono a incassare più reti rispetto a quelle in trasferta, ma siamo davvero ai dettagli anche perchè ci sono più reti segnate. Sono quattro le vittorie consecutive per il Sudtirol, che non gioca dal 6 maggio: messe in fila Fano, Feralpisalò, Ravenna e Mestre per chiudere la stagione regolare, con 8 gol realizzati e 3 subiti. Lontano dal Druso gli altoatesini hanno ottenuto 22 punti in 17 partite, con media non eccezionale; hanno segnato molto meno (13 reti contro 24) ma sono riusciti a tenere botta in difesa, incassando 16 gol contro i 12 che sono stati subiti sul terreno amico. (agg. di Claudio Franceschini)

I PRECEDENTI

Viterbese Sudtirol rappresenta una prima assoluta nel panorama del calcio italiano: le due squadre fanno parte di zone ben diverse del nostro Paese, e dunque nelle serie minori (siano esse Serie C o Serie D) non hanno avuto modo di incrociarsi, anche perchè la Viterbese tra il 2008 e il 2016 è rimasta nella quarta categoria con anche unescursione in Eccellenza. Quello che possiamo dire allora, vlolendo analizzare ancor di più il testa a testa tra queste due squadre, è che cè un solo giocatore che in epoca recente si sia trasferito direttamente da una squadra allaltra: Eros Favaretto, portiere che oggi ha 31 anni, nel 2008 è passato dalla Viterbese al Sudtirol, giocando perpò poco in entrambe le piazze (nel Lazio quattro apparizioni in due campionati, appena una in Alto Adige, sempre nel campionato di Serie C2). Nel 2005-2006 aveva raggiunto la rosa del Milan, squadra nella quale è cresciuto: il 26 febbraio 2006, 27esima giornata giocata a Palermo e vinta 2-0 (reti di Filippo Inzaghi e Andriy Shevchenko su calcio di rigore) Favaretto ha anche avuto la possibilità di andare in panchina per lindisponibilità di Zeljko Kalac (il giovane del vivaio aveva sopravanzato Valerio Fiori come terzo portiere). (agg. di Claudio Franceschini)

ORARIO E PRESENTAZIONE DELLA PARTITA

Viterbese Sudtirol, che sarà diretta dal signor Alessandro Prontera, vale per landata dei quarti di finale playoff di Serie C 2017-2018: squadre in campo alle ore 20:30 di mercoledì 30 maggio. Il primo atto sancisce lesordio degli altoatesini in questi spareggi, mentre la Viterbese è già alla quinta fatica della sua post season; questo chiaramente potrebbe contare in termini di fatiche ed energie spese, soprattutto il Sudtitrol ha un doppio vantaggio perchè, oltre a poter giocare in casa la partita di ritorno, può permettersi di pareggiare due volte per andare in semifinale, visto che il regolamento stabilisce come la posizione di classifica nella stagione regolare sia il criterio discriminante in caso di parità nei risultati e nella differenza reti. Tradotto: la Viterbese dovrà vincere almeno una partita per proseguire la sua corsa.

RISULTATI E PRECEDENTI

Il Sudtirol è sicuramente una delle grandi rivelazioni del campionato di Serie C: ad un certo punto la squadra dellAlto Adige è stata in corsa addirittura per la promozione diretta, anche se il Padova ha tenuto ben altro ritmo ed è riuscito a chiudere i conti. Paolo Zanetti e i suoi giocatori sono però riusciti a scavalcare le avversarie dirette nelle ultime quattro giornate (tutte vinte) prendendosi così la piazza donore, che ha permesso di saltare i primi turni dei playoff e partire dai quarti di finale, avendo tempo a disposizione per recuperare dagli acciacchi e per preparare questa doppia sfida. La Viterbese ha saputo confermare il livello che aveva già tenuto lo scorso anno: per la seconda stagione consecutiva i laziali si sono qualificati ai playoff e adesso fanno sul serio, perchè fino a questo momento hanno sempre vinto e si sono anche permessi di prendersi il successo sul campo del Pisa, eliminando una delle grandi favorite per la promozione. Qualche punto di troppo perso nel girone di ritorno non ha comunque influito sul percorso: arrivare alla salita immediata in Serie B sarebbe stato complicato, la Viterbese è in piena linea con i suoi obiettivi stagionali ma sa anche che questa sera difficilmente potrà permettersi un passo falso, dunque dovrà andare a caccia della vittoria.

PROBABILI FORMAZIONI VITERBESE SUDTIROL

Stefano Sottili prosegue ovviamente con il suo 4-3-3: davanti a Iannarilli, giocano Celiento e De Vito sugli esterni, con Sini e Rinaldi che formano la coppia centrale in difesa. A centrocampo cè come sempre limpostazione data da Benedetti, mentre ai suoi lati Baldassin e Cenciarelli (entrambi in rete a Pisa) si contendono una maglia e Di Paolantonio sembra sicuro della sua titolarità. Il tridente offensivo non dovrebbe cambiare: Vandeputte e Calderini gli esterni, Ngissah appare ancora una volta in vantaggio su Claudio de Sousa ma questo ballottaggio potrebbe forse essere risolto allultimo. Il Sudtirol si dispone con il 3-5-2 ma non avrà a disposizione lo squalificato Gyasi: torna però titolare il bomber Costantino che affiancherà Candellone, mentre alle spalle di questi due giocatori avremo Tait e Frascatore (o Zanchi) come laterali di spinta a supporto di una mediana nella quale Broh e Berardocco assisteranno Fink, adibito alla regia. Difesa con Erlci, Sgarbi e Vinetot che formeranno la linea a protezione del portiere Offredi.

QUOTE E PRONOSTICO

Stando a quanto ci dice lagenzia di scommesse Snai, la Viterbese ha il favore del pronostico: il segno 1 che identifica la vittoria della squadra laziale vale 2,05 contro il 3,85 che accompagna invece il segno 2, da giocare qualora pensiate che sarà il Sudtirol a prendersi il successo. Per il pareggio è come sempre il segno X quello sul quale puntare e, se le cose dovessero effettivamente andare in questo modo, il vostro guadagno sarebbe di 3,05 volte la somma che avrete investito sulla sfida dei playoff.