Serena Williams irrompe al terzo turno del Roland Garros 2018: attenzione, perchè lamericana dà un chiaro segnale a tutta la concorrenza e fa capire che, nonostante un anno di inattività e una maternità alle spalle, tutte le avversarie devono ancora fare i conti con lei. Vittoria per 3-6 6-3 6-4 contro Ashleigh Barty: successo convincente, arrivato contro la testa di serie numero 17 e avversaria più che credibile. Come era accaduto allesordio contro Kristyna Pliskova, la Williams è partita in sordina; ha lasciato per strada il primo set ma ha saputo reagire, vincendo di slancio il secondo e poi allungando nel terzo, prendendosi un break di vantaggio che ha portato fino in fondo, per poi avere a disposizione un match point sul 5-3 e andare a chiudere nel game successivo. La strada verso gli ottavi vedrà lamericana impegnata contro Julia Goerges, che ha superato Alison Van Uytvanck con il risultato di 7-5 7-6: la tedesca sta vivendo un secondo periodo di ottimi risultati dopo quello che nel lontano 2012 laveva portata a ridosso delle prime 10 al mondo, e soprattutto su questa superficie sarà unavversaria ostica per Serena. (agg. di Claudio Franceschini)
STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE IL ROLAND GARROS
Il Roland Garros 2018 sarà trasmesso in diretta tv su Eurosport ed Eurosport 2, e dunque a poter assistere alle immagini saranno i possessori di un abbonamento al satellite o al digitale terrestre a pagamento. I primi potranno anche seguire le partite di Parigi su Sky Go, in generale la diretta streaming video sarà garantita dalla piattaforma Eurosport Player alla quale sarà possibile abbonarsi pagando una quota. Ricordiamo anche il sito ufficiale del torneo che trovate allindirizzo www.rolandgarros.com, e i relativi account messi a disposizione sui social network: facebook.com/RolandGarros e, su Twitter, @rolandgarros.
GARCIA E HERBERT FANNO BRILLARE LA FRANCIA
Serena Williams rimette in piedi il suo match al Roland Garros 2018: dopo aver perso il primo set, la ex numero 1 Wta ha rimontato laustraliana Ashleigh Barty e il risultato dice ora 6-3 3-6 e tutto ancora in bilico, con la Williams che migliora con il passare dei minuti la sua condizione e dunque può adesso mettere davvero in crisi la sua avversaria. Al terzo turno si è qualificata Caroline Garcia, che però ha avuto bisogno di tre set (6-4 3-6 6-3) per aver ragione di Shuai Peng; vittoria del primo set per Julia Goerges, testa di serie numero 11 e potenziale avversaria di Serena nel prossimo turno del torneo, contro Alison Van Uytvanck che però è ampiamente in partita (7-5) mentre si è concluso il programma Atp con la vittoria tirata (2-6 6-3 6-2 3-6 9-7) di Pierre-Hugues Herbert nel derby francese contro Jeremy Chardy, uno dei padroni di casa dunque avanza e se la vedrà con John Isner in un match che si preannuncia molto equilibrato, anche se lamericano parte favorito. (agg. di Claudio Franceschini)
DEL POTRO AL TERZO TURNO
Anche Juan Martin Del Potro irrompe al terzo turno del Roland Garros 2018: largentino se la vedrà con Albert Ramos-Vinolas in un match che promette spettacolo, intanto raggiunge il connazionale Diego Schwartzman che ha demolito come da pronostico Adam Pavlasek e giocherà contro Borna Coric. Per Del Potro un agevole 6-4 6-3 6-2 contro Julien Benneteau: inizio in sordina per la testa di serie numero 5, che poi ha trovato il giusto ritmo migliorando progressivamente con il passare del tempo e andando a chiudere in scioltezza. Importante per largentino aver giocato solo tre set, perchè la tenuta fisica può essere un problema sulla terra rossa; nel frattempo da segnalare che siamo al quinto set nel derby francese tra Pierre-Hugues Herbert e Jeremy Chardy, mentre Caroline Garcia ha vinto il primo set contro Shuai Peng in quello che sembra comunque essere un incontro equilibrato. Tre tie break tra John Isner e Horacio Zeballos hanno sancito il 2-1 in favore dellamericano, che poi è andato a chiudere con un 6-2 nel quarto parziale prendendosi lui pure il secondo turno (giocherà contro uno dei due transalpini di cui sopra). Adesso è arrivato il momento di Serena Williams: tre volte campionessa al Roland Garros, la ex numero 1 al mondo sfida Ashleigh Barty che ha avuto bellissime parole per lavversaria odierna. (agg. di Claudio Franceschini)
FABBIANO ELIMINATO DA CORIC
Il Roland Garros 2018 di Thomas Fabbiano è finito: sapevamo che contro Borna Coric non sarebbe stato semplice, e infatti il croato si è imposto con un 4-6 6-2 6-1 6-1 che lascia ben poco spazio allimmaginazione. Dopo una grande partenza che aveva fatto sperare, Fabbiano ha subito il grande ritorno di un Coric che cresce di settimana in settimana: secondo, terzo e quarto set sono stati davvero rapidi e il giovane croato irrompe con pieno merito al terzo turno dello Slam, dove incrocerà la racchetta con Diego Schwartzman o Adam Pavlasek (largentino è in vantaggio di un set). Si qualifica anche Rada Nadal: per il campione in carica una passeggiata di salute contro Guido Pella, un agevole 6-2 6-1 6-1 e ora un terzo turno contro Richard Gasquet che sicuramente sarà più impegnativo, ma che non parte favorito pur se sul rosso si destreggia egregiamente. Al terzo turno arriva anche laltro spagnolo, Albert Ramos-Vinolas, con un ottimo 6-4 6-3 6-4 sul giovane e promettente Casper Ruud; vittoria del primo set (6-4) per Juan Martin Del Potro contro un Julien Benneteau che però lo sta mettendo a dura prova; nel derby francese tra Pierre-Hugues Herbert e Jeremy Chardy siamo vicini alla parità (1-1), in campo femminile Angelique Kerber è avanti di un set e un break contro Ana Bogdan. (agg. di Claudio Franceschini)
FABBIANO CORIC 6-4 2-6 1-6
Purtroppo Thomas Fabbiano ha perso smalto e rischia di perdere la partita al Roland Garros 2018: il pugliese si ritrova sotto 6-4 2-6 1-6, schiantato dal grande ritorno di un Borna Coric che ha impiegato un po a carburare ma finalmente ha fatto vedere di cosa è capace. Finalmente e, almeno per noi italiani, purtroppo; si mette male per Fabbiano, che adesso deve provare a recuperare e, dovesse vincere il quarto parziale, andrebbe per la seconda volta al quinto set dopo aver vinto la maratona contro Matthew Ebden. Tutto facile per i due numeri 1: Rafa Nadal è avanti 6-2 6-1 contro un Guido Pella che fino a questo momento non gli ha fatto nemmeno il solletico, Simona Halep ha già guadagnato il terzo turno (giocherà contro la rediviva Andrea Petkovic)grazie al 6-3 6-1 su Taylor Townsend. Qualificata anche Maria Sharapova, con il brillante 7-5 6-4 su Donna Vekic: la russa, due volte campionessa al Roland Garros, continua a crescere e adesso giocherà la sfida della verità contro la testa di serie numero 6 Karolina Pliskova che a ancora a caccia del grande risultato in carriera. Bene anche Kevin Anderson: il suo successo su Pablo Cuevas non era affatto scontato vista labilità delluruguaiano sulla terra rossa, invece il sudafricano è al terzo turno dove giocherà contro Mischa Zverev, che ha posto fine al torneo di Sergiy Stakhovsky. (agg. di Claudio Franceschini)
FABBIANO CORIC 6-4
Attenzione a Thomas Fabbiano: il pugliese brilla ancora al Roland Garros 2018 e nel suo secondo turno vince il primo set (6-4) contro Borna Coric, strappando con il break proprio nel decimo gioco e permettendosi anche di condurre le danze nel secondo parziale. Si può dunque delineare un grande scenario, ovvero la presenza di cinque italiani nel terzo turno di uno Slam; match ancora lungo ma certamente Fabbiano sta facendo la sua partita e ha fatto vedere di poter battere il giovane croato, che certo su questa superficie non si esprime al meglio. Nel frattempo sappiamo già che il prossimo avversario di Fabio Fognini sarà Kyle Edmund, che non senza soffrire ha eliminato Marton Fucsovics; sfida impegnativa per il sanremese, ma certo anche il britannico non si trova del tutto a suo agio su questa superficie. Aggiornamento anche dal tabellone femminile: Maria Sharapova è vicina alla qualificazione contro Donna Vekic (7-5 5-4, servizio alla croata), obiettivo già raggiunto da Karolina Pliskova che ha vinto in rimonta (4-6 6-4 6-1) il derby ceco contro Lucie Safarova, che tre anni fa aveva giocato e perso la finale del Roland Garros contro Serena Williams. (agg. di Claudio Franceschini)
THIEM VINCE ALL’ESORDIO
Proseguono le partite al Roland Garros 2018: terzo turno conquistato anche per Dominic Thiem, che ha chiuso contro Stefanos Tsitsipas una partita iniziata ieri e che ora andrà a sfidare il nostro Matteo Berrettini per un posto agli ottavi (laustriaco ha raggiunto la semifinale nelle ultime due edizioni del torneo). Qualificato anche Marin Cilic, che non senza soffrire si è liberato di Hubert Hurkacz, e prosegue la favola dellestone Jurgen Zopp che ha rimontato due set e vinto al quinto contro Ruben Bemelmans e si è regalato il sogno del terzo tuno, dove sfiderà per di più Maximilian Marterer che ha fatto il colpo contro Denis Shapovalov (flop del giovane canadese) e dunque avrà ottime possibilità di proseguire la sua corsa. Da segnalare anche che Kyle Edmund, possibile avversario di Fabio Fognini nel terzo turno, sta vincendo due set a uno contro Marton Fucsovics che però sta dando grande battaglia: al termine di questo match toccherà a Thomas Fabbiano, che sarà in campo contro il giovane croato Borna Coric. Nel tabellone femminile abbiamo in campo Maria Sharapova: la russa sta sfidando la croata Donna Vekic, siamo nel primo set e il match è ancora in equilibrio. (agg. di Claudio Franceschini)
FOGNINI QUALIFICATO AL TERZO TURNO
Fabio Fognini è al terzo turno del Roland Garros 2018: il sanremese si libera agevolmente di Elias Ymer con il risultato di 6-4 6-1 6-2, rimanendo in campo due ore. Continua lottimo torneo dello Slam per lItalia del tennis: Fognini è il terzo italiano al terzo turno nel tabellone Atp dopo Marco Cecchinato e Borna Coric, e potrebbe essere seguito da Thomas Fabbiano che, impegnato più tardi sul campo 3, avrà comunque un impegno ostico contro Borna Coric. Fognini invece giocherà il suo terzo turno contro uno tra Kyle Edmund e Marton Fucsovics, e dunque potrebbe avere ancora i favori del pronostico verso gli ottavi; nel frattempo si sono già concluse quattro partite del tabellone Wta. La campionessa 2016 Garbine Muguruza ha fatto fuori Fiona Ferro (6-4 6-3) e giocherà contro la rediviva Samantha Stosur, capace di battere Anastasia Pavlyuchenkova per 6-2 7-6. Terzo turno conquistato anche da Magdalena Rybarikova che ha superato per 6-2 6-4 Belinda Bencic; benissimo Elise Mertens con il 6-3 6-4 a Heather Watson, attenzione alla belga che questanno è già stata semifinalista agli Australian Open e può ulteriormente crescere. Costretto al quarto set Marin Cilic, che ha perso al tie break contro Hubert Hurkacz; un set pari tra Denis Shapovalov e Maximilian Marterer. (agg. di Claudio Franceschini)
FOGNINI YMER 6-4 4-1
Fabio Fognini inizia bene il suo secondo turno al Roland Garros 2018: facendo valere la propria superiorità, il sanremese è già avanti 6-4 4-1 sullo svedese Elias Ymer, che mostra certamente coraggio e qualità ma al momento ha ben poche armi da opporre al nostro tennista, che si trova anche in un ottimo momento personale e avvicina decisamente la qualificazione al terzo turno, dove raggiungerebbe Marco Cecchinato e Matteo Berrettini (oltre a Camila Giorgi) aspettando limpegno di Thomas Fabbiano. Avanti due set a zero Marin Cilic nei confronti del sorprendente polacco Hubert Hurkacz; nel tabellone femminile Garbine Muguruza ha vinto il primo set (6-4) contro la francese Fiona Ferro, mentre continua a sorprendere Bernarda Pera – già in vista agli Australian Open, quando aveva eliminato Johanna Konta – che ha un 7-5 contro Daria Gavrilova nel primo parziale. Appaiono vicine alla vittoria Elise Mertens contro Heather Watson (la giovane belga aveva invece sofferto tantissimo nel primo turno), mentre Samantha Stosur sta provando a tornare in grande stile (qui ha giocato e perso la finale del 2010 contro Francesca Schiavone) ed è in vantaggio su Anastasia Pavlyuchenkova, reduce dal titolo a Strasburgo. (agg. di Claudio Franceschini)
MATCH AL VIA: SUBITO FOGNINI YMER
Prendono il via i match al Roland Garros 2018, e abbiamo subito in campo Fabio Fognini contro lo svedese Elias Ymer; intanto dobbiamo dire che è stato positivo il ritorno di Serena Williams, che ha certamente impiegato tante energie per avere ragione di Kristyna Pliskova (7-6 6-4) ma ha superato un turno comunque ostico, e oggi affronta Ashleigh Barty per proseguire la corsa. Archiviate le polemiche (a dire il vero non da parte sua) per la mancata concessione del seeding, la ex numero 1 Wta va a caccia di quello che al Roland Garros sarebbe il quarto titolo: gli altri li ha ottenuti nel 2002, nel 2013 e nel 2015 battendo in finale la sorella Venus, Maria Sharapova e Lucie Safarova. Per lei nel corso degli anni anche la finale persa contro Garbine Muguruza; a tale proposito, gli Open di Francia sono lunico torneo dello Slam che la Williams non sia riuscita a vincere almeno due volte consecutive, e sulla terra rossa di Parigi (superficie che non ha mai particolarmente amato) è anche andata incontro a rovesci non da poco, come leliminazione subita per mano di Virginie Razzano al secondo turno del 2012. Dovesse vincere, farebbe quello che aveva fatto nel 2007 in Australia: tantissimi problemi fisici lavevano costretta a fermarsi, rientrata con il numero 81 del ranking aveva dominato la finale (6-1 6-2) contro la Sharapova, vincendo quello che allora era lottavo Slam. Oggi ne ha 23: un altro, e raggiungerà Margaret Court vedremo cosa farà oggi, e allora diamo subito la parola ai campi perchè al Roland Garros 2018 si gioca! (agg. di Claudio Franceschini)
LA FAVOLA ESTONE
Senza ombra di dubbio, la storia di questo Roland Garros 2018 o una delle storie è quella di Jurgen Zopp: un altro lucky loser sugli scudi dopo che largentino Marco Trungelliti ha guidato per 1000 chilometri da Barcellona per richiederne lo status, è stato reinserito nel main draw e ha poi battuto Bernard Tomic al primo turno. Zopp è invece un estone di 30 anni, mai andato oltre la 71esima posizione Atp; nel suo Paese il tennis è sport praticato con il contagocce, anche se è stato in grado di produrre una Anett Kontaveit in rapidissima ascesa e semifinalista a Roma due settimane fa. Zopp fino a questo momento aveva vinto appena due match nei main draw degli Slam: uno però – proprio al Roland Garros, quattro anni fa – solo grazie al ritiro di Tommy Haas sul 5-2 in favore dello stesso tedesco, e dunque lunica vittoria reale era avvenuta agli Us Open 2012, un 3-6 6-3 6-3 7-5 contro Denis Istomin. Alle qualificazioni di questo Open di Francia Zopp aveva battuto Hugo Gaston e Thanasi Kokkinakis (che a Miami aveva fatto fuori Roger Federer); aveva poi perso nettamente contro Denis Kudla ma è stato ripescato appunto come lucky loser e ha sfruttato alla grande loccasione, eliminando la testa di serie numero 14 Jack Sock con il risultato di 6-7 6-2 4-6 7-6 6-3. Oggi se la vede con Ruben Bemelmans: la favola estone di Zopp è destinata a continuare? (agg. di Claudio Franceschini)
ORARIO E PRESENTAZIONE PARTITA
Nella giornata odierna del Roland Garros 2018, quella di giovedì 31 maggio che prende il via come sempre alle ore 11:00, abbiamo anche degli italiani in campo: fanno parte tutti della parte alta del tabellone maschile e ne avremo due, impegnati nella corsa al terzo turno. Avremo infatti Fabio Fognini che se la vedrà con lo svedese Elias Ymer; poi Thomas Fabbiano, che certamente ha un impegno ben più ostico visto che si trova ad affrontare Borna Coric. Non solo: avremo il ritorno in campo del numero 1 Rafa Nadal e quello di Maria Sharapova, ma anche il giovane Denis Shapovalov e Marin Cilic così come Serena Williams e Karolina Pliskova. Insomma: di sicuro non ci annoieremo nemmeno in questa giornata.
GLI ITALIANI
Naturalmente da Fabio Fognini ci aspettiamo una vittoria: il suo avversario è un ventiduenne svedese di origini etiopi, Elias Ymer che prova a rinverdire i fasti di una nazione che nel tennis ha avuto campionissimi o ottimi giocatori in diverse epoche. Ha superato i tre turni di qualificazione per arrivare fino a qui, ma tre anni fa era riuscito a prendersi il primo turno di ogni singolo Slam (senza però superarne nemmeno uno) e dunque il grande pubblico lo aveva già notato, anche perchè come junior aveva giocato la finale dellOrange Bowl e due anni più tardi aveva vinto la bellezza di cinque titoli Futures. Un giocatore che può solo migliorare come dimostra la vittoria contro Dudi Sela, ma che oggi rischia di prendere unimbarcata contro un Fognini che gioca sullamata terra rossa e che nel primo turno ha mostrato ben pochi limiti nellabbattere Pablo Andujar. Come detto non sarà affatto semplice la strada per Thomas Fabbiano: il pugliese sta trovando continuità nei suoi risultati ma oggi se la vede contro un Borna Coric che è tra i più solidi rappresentanti della nuova generazione, che ha giocato la finale del NextGen Atp lo scorso autunno e che, già con grande esperienza in Coppa Davis, ha aperto il 2018 con semifinale nel Premier Mandatory di Indian Wells. Ha un tipo di gioco che ricorda molto quello di Novak Djokovic (in passato è stato anche criticato per averlo affermato in unintervista, ma chiaramente non intendeva di essergli simile per risultati o valore attuale) e può davvero diventare uno dei giocatori top del circuito.
GLI ALTRI INCONTRI
Tra gli altri protagonisti al Roland Garros 2018, ecco Rafa Nadal: il numero 1 ha faticato forse più del previsto per battere Simone Bolelli, ma alla fine lo ha eliminato in tre set e non può certo essere spaventato dallincrocio con Dudi Sela. Per lo spagnolo in teoria si tratta di capire quante energie spenderà per arrivare in finale, ma negli ottavi a metterlo in crisi potrebbe essere Denis Shapovalov, nel terzo incontro generazionale tra i due ma con il canadese che prima deve battere Maximilian Marterer. Da valutare e vedere anche un Diego Schwartzman in crescita: a Roma largentino ha messo in difficoltà Nadal. Nel tabellone femminile, Maria Sharapova che ha già penato per eliminare Richel Hogenkamp affronta ora Donna Vekic che può davvero tenerla impegnata a lungo, ci sarà poi il derby ceco tra Karolina Pliskova e la veterana Lucie Safarova e, più su nel tabellone, la bella sfida tra Garbine Muguruza e la giovane francese Fiona Ferro. Da non perdere poi la sfida di Serena Williams ad Ashleigh Barty: sulla carta non ci sarebbe partita, ma lamericana non giocava da un anno prima di battere Kristyna Pliskova e dunque deve accettare di non essere più la super favorita e dominatrice dei tornei dello Slam che era fino a pochissimo tempo fa. Una cosa è certa: anche oggi al Roland Garros ci divertiremo.