La Partita del Cuore 2018 è stata una serata allinsegna della beneficenza ma anche delle stelle del calcio allo stadio Ferraris di Genova. In primo piano in tal senso Francesco Totti e Antonio Cassano: al termine del primo tempo, lex capitano giallorosso e FantAntonio sono intervenuti ai microfoni di Rai1 parlando con Carlo Conti. Il primo a parlare è stato Cassano: “Io con lui mi diverto sempre, è troppo facile giocare con lui, può giocare fino a 50 anni”. Totti ricambia: Diciamo che purtroppo io e Antonio abbiamo appeso le scarpe al chiodo, ma mi diverto a giocare con lui”. Gli ricordano poi una grande rete segnata proprio a Marassi: “Il gol alla Sampdoria nel 2011? Lho fatto quando stavo bene. Anche Fantantonio ha commentato la rete dellex numero 10 della Roma: E uno dei gol più belli della serie A degli ultimi 50 anni, ma lui ne faceva tanti. Per lui era un gol facile. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
LA DEDICA A FABRIZIO FRIZZI
La Partita del Cuore 2018, come sapevamo e avevamo annunciato, si è aperta con la dedica a Fabrizio Frizzi: scomparso lo scorso marzo a 60 anni, il celebre conduttore tv è stato ricordato da Carlo Conti e Antonella Clerici insieme a Paolo Belli, presidente della Nazionale Cantanti, e dallapplauso di tutto il Luigi Ferraris di Genova. E comparso anche uno striscione a coprire tutta laltezza della tribuna di Marassi: la scritta Ciao Fabrizio sopra la foto di Frizzi. Il quale era stato sempre presente alle partite della Nazionale Cantanti; non era un giocatore attivo della squadra ma, come Paolo Belli ha ricordato nei giorni scorsi, collaborava concretamente alle varie iniziative di solidarietà e capitava a volte che si infilasse le scarpe e si allenasse con tutti gli altri. Un personaggio solare, che è entrato nel cuore di tutti gli italiani come dimostra anche questo tributo che la gente di Genova gli ha voluto tributare prima della Partita del Cuore. (agg. di Claudio Franceschini)
LA VITTORIA DELLA NAZIONALE CANTANTI
Entusiasmo alle stelle a Genova per la Partita del Cuore 2018 che ha coinvolto la Nazionale Cantanti e i Campioni del Sorriso per una serata di solidarietà. Artisti, ex calciatori e personaggi dello spettacolo: oltre 30 mila persone si sono recate al Ferraris per dare il proprio contributo. A fine partita, terminata sul risultato di 6-3 per i cantanti, i conduttori hanno annunciato il raggiungimento di 1,5 milioni di euro di donazioni. L’obiettivo 2 milioni non è ancora sfumato, in quanto il numero solidale risulta ancora attivo. Tanti applausi per gli ex Totti e Cassano, ma anche per Moreno. Il rapper è stato tra i migliori in campo, andando in rete in due occasioni. Lacrime nostalgiche per Fabrizio Frizzi, omaggiato dagli spettatori con un bellissimo striscione ad inizio gara. Le madrine Bebe Vio e Penelope Cruz hanno lanciato messaggi a sostegno della ricerca, così come tutti gli altri protagonisti: da Bruno Conti al comico Ficarra, passando per Luca e Paolo, Clementino, Jack Savoretti, Gasperini, Il Volo, Benji, Rocco Hunt e tanti altri. Per quanto riguarda la partita, aprono le danze i gol di Moreno e Ginoble per i Cantanti. Poi il rapper firma il 3-0, prima dell’eurogol di Pio. Il compagno di avventure Amedeo accorcia fino al 3-2, poi il botta e risposta tra Briga e Ficarra. In mezzo la marcatura di Fede. La chiude Rocco Hunt all’ottantaduesimo. Al triplice fischio bagno di folla per le due nazionali, con l’attore Aldo Baglio gettonatissimo per un selfie.
IL TABELLINO
Nazionale Cantanti – Nazionale del Sorriso (risultato finale 6-3)
MARCATORI Moreno (C) 12′, 42′, Ginoble (C) 16′, Pio (S) 25′, Amedeo (S) 27′, Fede 28′ (C) Briga 47′ (C) Ficarra (S RIG.) 55′, Rocco Hunt 82′ (C)
PARTECIPANTI
Nazionale Cantanti: Paolo Belli, Enrico Ruggeri, Neri Marcorè, Niccolò Fabi, Boosta dei Subsonica, Massimo Morini dei Buio Pesto, Clementino, Benji e Fede, Moreno, Briga, Rocco Hunt, Fabrizio Moro, Ermal Meta, Lodo e Albi dello Stato Sociale, Riki, Il Volo, Renzo Rubino, Stefano Sorrentino, Bruno Conti, Max Biaggi, Gianni Infantino, Zvonimir Boban, Vincent Candela, Francesco Totti, Antonio Cassano (doppia maglia). Allenatori: Gianni Morandi e Paolo Maldini.
Campioni del Sorriso: Vincent Candela, Paolo Conticini, Luca Bizzarri, Gianni Infantino, Javier Zanetti, Pio e Amedeo, Aldo di Aldo, Giovanni&Giacomo, Jack Savoretti, Antonio Ornano, Salvo Ficarra, Pierluigi Pardo, Cesare Bocci, Andrea Bertolacci, Christian Puggioni, Riki (doppia maglia), Bruno Conti, Attilio Lombardo, Zoro (Diego Bianchi), Mario Fargetta, Paolo Keissisoglu, Nicolas Burdisso, Antonio Cassano (doppia maglia), Luca Onestini, Pucci (Andrea Baccan), Enrique Balbontin, Sandro Giacobbe, Luca Capuano e Angelo Palombo. Allenatori: Massimo Boldi e Teo Teocoli.
CLICCA QUI PER IL VIDEO CON LA PARTITA DEL CUORE 2018 (da raiplay.it)