DIRETTA PERUGIA CIVITANOVA (3-0) PRIMO TITOLO PER LA SIR!
E una eccezionale Perugia che va a vincere gara 5 della finale scudetto della serie A1 contro Civitanova: la Sir trova quindi con un irripetibile 3-0 il primo titolo della sua storia e chiude in Italia una stagione perfetta. Dopo la Supercoppa Italiana, la Coppa Italia e lo scudetto ben poca resta da vincere per la squadra di Lollo Bernardi almeno in questa stagione: ciò che manca è solo la Champions league, ma il capitolo europeo si riaprirà solo la prossima stagione. Se la prova di Perugia questa sera è stata più che eccellente, grandissimo merito va dato anche a Civitanova, che ha lottato con tutto il cuore e che ha lo ha fatto fino allultimo punto. La Lube non è una squadra che molla e lo si è visto anche nelle precedenti finali perse, tutte con gli umbri. Il 27-25 messo a referto in questo terzo set ne è testimonianza: purtroppo però qualche errore di troppo e una certa poca freddezza mentale si sono rivelate decisive per la squadra di Medei, che quindi per la terza volta questanno si deve inchinare a una Perugia che davvero ha dato tutto.
DIRETTA PERUGIA CIVITANOVA (2-0) 25-23 2^ set
Una clamorosa Perugia vince anche il secondo set della gara 5 della finale scudetto di Serie A1 contro Civitanova: 25-23 il risultato a referto di una seconda frazione che davvero potrebbe valere il titolo italiano oggi. Anche questo secondo parziale ha visto le due squadre giocare con la massima contrazione, ma rispetto a quanto visto poco fa possiamo dire che forse ci attendevano una maggiore freddezza da parte della Lube. Tanti i momenti di confusone in casa di Medei, con un Osmay Juantorena decisivo solo a tratti e mal servito dai propri compagni. Importanti invece le cose fatte dalla Sir e specialmente da Ivan Zaytsev che dopo alcune ottime ricezioni pare avere finalmente ritrovato determinazione pure in attacco. Come al solito il servizio si è dimostrato fondamentale: proprio su questo elemento si giocherà anche stasera lo scudetto della Serie A1. Ora però nella bolgia del Pala Evangelisti Civitanova ha solo una parziale per provare a guastare la festa a Perugia e le motivazioni ci sono tutte, non fosse altro che vendicare già i due titoli persi ad opera proprio della Sir.
DIRETTA PERUGIA CIVITANOVA (1-0) 25-22 1^set
Il primo set della tanto attesa gara 5 della finale scudetto tra Perugia e Civitanova va allincredibile formazione umbra di Lollo Bernardi, che chiude la prima decisiva frazione con il risultato di 25-22. La sfida come da previsioni si è rivelata intensa e tesa fin dalle prime battute: i due club ormai si conoscono più che a fondo essendosi contese tanti altri trofei anche in stagione, e ik match di fatto si basa davvero sulle minuzie e sugli episodi. Di certo però non è mancato lo spettacolo: il 25-22 firmato infatti testimonia bene una match più che mai dallesito incerto. Da sottolineare per il momento la grande prova di Aaron Russell per la Sir, specie al servizio: come da pronostico, tale fondamentale di sta rivelando decisivo per il risultato del tabellone. Altra certezza è che poi il march si porebbe chiudere davvero slo al ie break: Perugia e Civitanova giocano davvero ad armi pari.
DIRETTA PERUGIA CIVITANOVA (0-0) IN CAMPO!
Sta finalmente per avere inizio la sfida tra Perugia e Civitanova, match che mette oggi in palio il titolo italiano: tutto è pronto al Pala Evangelisti, sold out per la gara 5 dei play off scudetto della Serie A1 del volley maschile. Come abbiamo visto prima, fare un pronostico dellesito appare ben difficile vista anche la moltitudine dei fattori da considerare, per due squadre che quest’anno hanno pienamente dominato il contesto italiano, europeo e mondiale. Dalla forza del gruppo, allo stato di forma anche dei singoli giocatori, dallo storico generale, fino a quello recente, considerando anche quanto fatto nei play off e pure il palmares generale: tenuto conto di questi elementi sia Perugia che Civitanova hanno le medesime chance di alzare il trofeo. La cosa curiosa è che in stagione i tre titoli italiani hanno visto proprio la Sir e la Lube in finale: ora lo scudetto, come prima la Coppa Italia e la Supercoppa italiana, senza dimenticare il duello ai vertici della classifica nella regular season come lo scontro diretto in Champions League. Possiamo dire che questa gara 5 sarà la degna conclusione di una stagione ad due colori: ma è tempo ora di dare la parola al campo, si gioca!
INFO STREAMING VIDEO E DIRETTA TV, COME SEGUIRE IL MATCH
Segnaliamo che la partita di Serie A1 valida per il titolo italiano tra Perugia e Civitanova sarà visibile in diretta tvsulla tv di stato. Appuntamento quindi al solito canale Raisport +, al numero 57 del digitale terrestre dalle ore 18.00: diretta streaming video garantita tramite il sevizio gratuito raiplay.it.
LE CHIAVI DEL MATCH
Se alla vigilia della fischio dinizio della sfida tra Perugia e Civitanova appare ben difficile immaginare un pronostico certo del vincitore e quindi dellattribuzione del titolo italiano, possiamo però individuare due chiavi per la partita di questa sera. Occhi puntati quindi il fattore campo come sul fattore Ace. Per il primo possiamo dire che per ora in questa fase finale dei play off ha sempre vinto la squadra che era padrona di casa. In semifinale e nelle gare delle finali, solo la Lube ha violato il palazzetto dellavversario, ovvero il PalaPanini nella decisiva gara 4 contro Modena. Anche in finale però il pubblico di casa ha sempre festeggiato i propri beniamini: i favoriti oggi al Pala Evangelisti saranno quindi gli umbri. Laltra chiave del match è il fondamentale della battuta, che si rivela nuovamente determinante anche in gara 4. Un ace è già un punto e una serie di battute vincenti potrebbe piegare anche la squadra psicologicamente può forte: ecco quindi che pure i liberi oggi avranno un gravoso compito sule spalle essendo loro i punti di riferimento. Per fare un esempio consideriamo quindi gara 4 vinta da Civitanova: i marchigiani hanno fissato 98 battute di cui solo 19 sbagliate; Perugia ne ha firmate 85 di cui però solo 6 sono state perfette.
ORARIO E PRESENTAZIONE DEL MATCH
Perugia Civitanova, diretta dagli arbitri Roberto Boris e Daniele Rapisarda, è la partita in programma oggi domenica 6 maggio al Pala Evagelisti del capoluogo umbro. Fischio dinizio fissato per le ore 18.00, quando si accenderà la decisiva gara 5 per la finale dei play off scudetto della Serie A1. Per assegnare il titolo italiano si è dovuto andare alla bella tra due delle squadre più in forma non solo dello stivale ma pure per il continente e oltre. Quello di oggi quindi sarà un vero e proprio v-day, degna conclusione di una delle stagioni più entusiasmanti di sempre: senza dimenticare che però Lube e Sir saranno presto in campo anche per la Final Four della Champions League. Prima però di puntare alle glorie europee, torniamo al mitico scudetto che deve ancora essere assegnato: sarà il primo degli umbri o il quinto dei cucinieri?
CHE E SUCCESSO IN GARA 4
Se Perugia ha dovuto giocarsi il titolo italiano in gara 5 vuol dire che pochi giorni fa Civitanova è stata in grado di pareggiare la serie sul 2-2 in gara 4 di fronte al proprio pubblico del Eurosuole Forum. Riferendoci proprio a quando visto nella partita numero 4 della finale possiamo dire che la Lube, galvanizzata dal calore dei propri fan, ha davvero dominato il campo, come ben racconta anche il punteggio a referto. Fu un netto 3-1 firmato dai cucinieri, che concesero solo il secondo set agli umbri per 24-26 e vinsero gli altri per 25-19, 25-19 e 25-20. Certo in gara 5 ci attendiamo tutta unaltra Perugia e al Pala Evangelisti la Sir non ha mai deluso e di certo non lo farà vista la posta in palio: lo spettacolo è assicurato ma non il pronostico del vincitore. La sfida rimare infatti apertissima, e i segnali negativi arrivati dagli umbri, come pur quelli positivi dei marchigiani arrivati da gara 4 potrebbero non essere determinati, visto poi il carattere davvero unico della partita di questa sera. Quello che potrebbe rivelarsi determinante sarà la freschezza psicologica prima che fisica delle due compagini: ecco perché i tecnici hanno concesso un giorno di riposo ai proprio ragazzi: il duello tra Perugia e Civitanova è davvero inteso per chi sarà in campo, anche perché non è certo la prima volta quest’anno che si ripete. Finora, tra i due hanno sempre avuto la meglio gli umbri, che hanno strappato proprio della mani della Lube la Supercoppa italiana e la Coppa Italia. Allo stesso modo però la compagine di Medei è super motivata a non farsi sfuggire ancora dalle mani un trofeo a causa di Perugia. In caso di vittoria poi per la Lube sarebbe il secondo scudetto di fila, che arriverebbe come pronta risposta dopo le tante finali perse in stagione (a cui aggiungiamo quella del mondiale per club contro lo Zenit).