DIRETTA INGHILTERRA ITALIA U17 (RISULTATO FINALE 2-1)

Inghilterra Italia Under 17 2-1: nella seconda partita del girone agli Europei 2018 la nostra nazionale cade contro il Paese ospitante che rimonta lo svantaggio maturato nel primo tempo, ma resta in piena corsa per la qualificazione ai quarti di finale e soprattutto è ancora padrona del suo destino. Nel secondo tempo la reazione inglese per ribaltare la rete di Alessio Riccardi è stata veemente: i padroni di casa hanno preso in mano la situazione e hanno trovato il gol del pareggio al 64 minuto con Arvin Appiah, ben assistito da Bobby Duncan. LItalia ha provato a reagire, sapendo che un pareggio sarebbe comunque stato un risultato importante e prezioso; cinque minuti più tardi tuttavia un fallo di Barazzetta su Tulloch ha portato a un calcio di rigore che Thomas Doyle – già in rete dal dischetto nella partita contro Israele – ha trasformato per il vantaggio dellInghilterra. Con questo risultato dunque la qualificazione non è effettiva, ma è comunque vicina: dovremo semplicemente battere Israele, comunque vada a finire la sfida tra Svizzera e Inghilterra lincrocio della classifica ci darà il passaggio ai quarti di finale anche solo per la differenza reti nella classifica avulsa (se i rossocrociati dovessero vincere contro i tre leoni). (agg. di Claudio Franceschini)



DIRETTA INGHILTERRA ITALIA U17 (0-1): GOL DI RICCARDI!

Inghilterra Italia Under 17 0-1: preziosissimo il risultato parziale con il quale la nazionale guidata da Carmine Nunziata va negli spogliatoi, con questo esito di fatto la nostra nazionale si prende la qualificazione al prossimo turno degli Europei di categoria e sta dimostrando anche contro la squadra padrona di casa di poter essere competitiva e prendersi la vittoria. LItalia si porta in vantaggio con Alessio Riccardi al 14 minuto: una conclusione allangolo basso da parte del centrocampista della Roma e non cè nulla da fare per Ashby-Hammond. Nel prosieguo della partita i padroni di casa dellInghilterra ci hanno provato e sostanzialmente hanno avuto in mano il pallino del gioco, ma il pareggio non è arrivato; da segnalare una grande occasione per Daly alla mezzora, da posizione ottimale però lesterno destro non ha inquadrato lo specchio della porta difesa da Russo. Tra le fila degli Azzurrini ammoniti Armini e Fagioli; al 28 Barazzetta ha avuto unopportunità per pareggiare ma il suo tiro si è spento sul fondo. Tra poco il secondo tempo: riuscirà lItalia a confermare il suo vantaggio? (agg. di Claudio Franceschini)



INFO STREAMING VIDEO E DIRETTA TV, COME SEGUIRE IL MATCH

Ricordiamo che la partita tra Inghilterra  e Italia Under 17, prevista oggi, non sarà visibile in diretta tv: di conseguenza non sono state fornite utili indicazioni riguardanti una eventuale diretta video streaming della partita degli Europei di categoria. Segnaliamo però per tutti gli appassionati lopportunità di ricevere aggiornamenti dal campo del Walsall tramite il portale ufficiale della Uefa, nellapposita sezione dedicata alla competizione continentale. 

DIRETTA INGHILTERRA ITALIA U17 (0-0): SI GIOCA!

Sta per avere inizio la tanto attesa partita degli europei tra Inghilterra e Italia under 17, secondo incontro del girone A, dove sono proprio gli azzurri al momento a comandare. Certamente, come abbiamo visto prima, il successo contro la Svizzera ha sollevato il morale della formazione di Nunziata, ma gli azzurrini sanno bene che a compagine giovanile dei leoni è un avversario temibile. Proprio lInghilterra lanno scorso era arrivata in finale agli europei croati, perdendo in finale: comunque negli anni la squadra inglese è sempre stata una delle candidate al titolo. Da quando la competizione è stata fermata per la classe Under 17 la squadra inglese ha raggiunto 8 volte la Final Four, vincendo però due titoli, nel 2010 e nel 2014. Facendo un piccolo confronto vediamo che litalia invece dal 2002 a oggi ha raggiunto le finali solo tre volte e una sola volta è arrivata seconda, battuta nella finalissima dalla Russia nel 2013. Ma è tempo ora di dare la parola al campo: si gioca!



I PRECEDENTI

Alla vigilia del fischio dinizio del match tra Inghilterra e Italia Under 17 diamo un occhio al lungo storico recente che le due nazionali condividono. Per dare una piccola idea, basti pensare che dal 2005 fin alla vigilia di questi Campionati europei di categoria, le due nazionali si sono trovate faccia faccia in ben 7 occasioni: in tutto ecco quindi solo tre affermazioni azzurre e 4 vittorie degli inglesi e quindi ancora alcun pareggio realizzato tra le due formazioni negli anni più vicini a noi. Per quanto riguarda lultimo precedente registrato tra Inghilterra e Italia Under 17 lo storico ci riporta il testa a testa occorso nella fase a gironi degli europei del 2015. Allora fu successo per 1-0 degli inglesi, avanti con la rete di Edwards. Allora poi gli inglesi chiusero il girone D da primi con 7 punti e lItalia da seconda, con solo 4 punti vinti dagli azzurrini.

ORARIO E PRESENTAZIONE DELLA PARTITA

Inghilterra Italia Under 17, è la partita in programma oggi lunedi 7 maggio 2018 al Walsall Fc Stadium di Walsall: fischio dinizio atteso alle ore 16.00 secondo il fuso orario italiano, per il secondo match dei nostri azzurri agli Europei di categoria. Dopo un buon esordio contro la Svizzera pochi giorni fa, per la squadra di Carmine Nunziata è tempo di mettersi alle prova con i padroni di casa, organizzatori del torneo, oltre che  tra i primi candidati alla vittoria del titolo. La nazionale inglese infatti è pronta a vendicare la sconfitta rimediata lanno scorso nelledizione scorsa contro la Spagna, occorsa solo ai calci di rigore: ecco quindi che mettere a segno un buon successo già contro lItalia potrebbe risultare molto importante per la squadra di Mister Cooper. 

PROBABILI FORMAZIONI ITALIA INGHILTERRA

Per questo secondo banco di prova è assai probabile che il tecnico nella nazionale del Italia under 17 Nunziata voglia confermar gran parte dell11 sceso in campo pochi giorni fa con la Svizzera. I giocatori dopo tutto hanno avuto  tempo per riposare e il successo per 2-0 ottenuto conto i rossocrociati appare senza dubbio come un segnale positivo per il cammino dellItalia nella competizione. Nell4-3-1-2 dellItalia U17 quindi dovremmo veder ancora Russo tra i pali, con davanti a sé il duo centrale Iweru e Armini: sulle fasce spazio a Brogni e uno tra Barzzetta e Vaghi. A centrocampo non si può prescindere da Greco, in gol contro gli svizzeri: con lui ecco Leone in cabina di regia con Ricci al suo fianco. Riccardi quindi dovrebbe essere sulla trequarti con  due tra Fagioli, Colombo e Vergani per le due punte titolari.

Potrebbe essere 4-3-3 invece per la formazione dellInghilterra, padrona di casa, anche se Steven Copper potrebbe facilmente riservarci qualche sorpresa. Di sicuro tra i pali non mancherà Marcus Dewhurst, mentre in difesa le maglie dei titolari dovrebbero andare sulle spalle di Laird, Daley Campbell, Ogbeta e Aji Alese. Per la mediana appaiono confermati sia James Garner che Matthew Daly con Doyle atteso magari in cabina di regia. Chiudiamo con lattacco inglese Under 17: qui Cooper dovrebbe affidarsi a un tridente con Appiah, Duncan e Amaechi.