DIRETTA ITALIA GIAPPONE (0-0)

Sta per avere inizio la prima amichevole tra Italia e Giappone, primo banco di prova per la nazionale di Mazzanti in vista di intensa estate per la pallavolo nazionale. Certo il risultato della partita di oggi potrebbe non essere significativo anche perché come abbiamo detto prima, nella lista delle prime convocate non si trovano le stesse giocatrici chiamate già per il prossimo torneo. Loccasione è comunque importante per il tecnico ex Imoco, soprattuto per farsi unidea generale dello stato di forma delle nostre ragazze. Il prossimo calendario è ben fitto: si partirà subito con la Volleyball Nations League (ex World Grand Prix) dal 15 maggio al prossimo 1 luglio. A seguire altri tornei amichevole (come il Montreaux Master) fino al grandissimo appuntamento in Giappone dei Mondiali (29 settembre-20 ottobre). Certo il cammino verso la competizione iridata è ben lungo, ma comincia proprio oggi a Busto Arsizio: Italia-Giappone sta per avere inizio!



INFO STREAMIG VIDEO E DIRETTA TV, COME SEGUIRE ITALIA GIAPPONE

Purtroppo lamichevole tra Italia e Giappone, prevista alle ore 19.00 non sarà visibile in diretta tv e di conseguenza non sono state fornite indicazioni riguardati una eventuale diretta streaming video della partita di volley femminile. Inizialmente la Fipav aveva previsto la possibilità di seguire levento in streaming sul proprio canale youtube, ma per motivi organizzativi, tale possibilità è stata poi negata.



LO STORICO

In vista del match amichevole tra Italia e Giappone, tutti gli appassionati ricorderanno che tale incontro non risulta affatto inedito: anzi nel tempo le due nazionali di volley femminile hanno avuto la possibilità di trovarsi faccia a faccia in moltissime occasioni e non solo in tornei amichevoli. Ricordando che in realtà le due nazionali si affronteranno nuovamente il prossimo 10 maggio in un secondo test amichevole, segnaliamo che dal 2009 a oggi la lista dei precedenti vede ben 20 testa a testa occorsi tra Italia e Giappone. Facendo riferimento a questo bilancio recente possiamo leggere ben 12 successi da parte delle azzurre, particolarmente vincenti proprio negli anni più vicini i a noi. Lultimo precedente diretto tra le due nazionali risale al 12 giugno 2016, e quindi alla World Grand Prix, dove fu un buon successo da parte delle nostre beniamine, alla vittoria per 3-2.



ORARIO E PRESENTAZIONE DELLA PARTITA

Italia-Giappone è la partita in programma oggi lunedì 7 maggio presso il Pala Yamamay di Busto Arsizio: fischio di inizio fissato per le ore 19.00 per questa prima amichevole della nazionale di Davide Mazzanti. Al termine della stagione regolare,  chiusa pochi giorni fa anche lappassionate Champions League, ecco che è tempo di dare nuovo spazio alle nazionali. Le azzurre quindi sono pronte a scendere in campo, anche se ovviamente le aspettative per questa prima amichevole con il Giappone sono ben poche. Innanzitutto non dobbiamo dimenticare  che il campionato della Serie A1 come le competizioni europee dove i club italiani erano impegnati sono terminate pochi giorni fa: la maggior parte delle ragazze della nostra nazionale hanno avuto ben poco giorni per recuperare condizione fisica e mentale. Non va poi dimenticato che questa è appena la prima amichevole della formazione di Mazzanti: basarci troppo sul risultato di oggi per prevedere il cammino dellItalia questa estate potrebbe risultar fuorviante.

LE CONVOCATE

Per la nazionale italiana, come abbiamo detto, è tempo di mettersi alla prova: si avvicinano infatti sempre di più i primi appuntamenti per la compagine azzurra come per quella giapponese e  questo banco di prova rappresenta senza dubbio un ottima possibilità per cominciare a capire lo stato di forma delle ragazze. Al momento appare ben difficile immaginare chi scenderà in campo oggi contro la nazionale asiatica: sono state ben venti le atlete azzurre convocate della ct Davide Mazzanti per questo primo collegiale, ma non tutte ci saranno poi nella prossima avventura della Volleyball Nations League, appuntamento per il quale lo stesso CT ha diramato le convocazioni. Nella lista delle giocatrici presenti oggi per esempio non ritroviamo elementi né di Novara né di Conegliano, i due club che fino a poco giorni fa si sono contese il titolo italiano (e lImoco solo settimana scorsa ha affrontato la Final Four della Champions league): ma elementi importanti sono già stati convocati successivamente. Ecco quindi che la partita di oggi sarà una grande occasione per alcune delle atlete non presenti delle prossime convocazioni di mettersi in mostra in vista dei prossimi mondiali.