Uno dei possibili protagonisti rossoneri nelle probabili formazioni della finale di Coppa Italia Juventus Milan sarà sicuramente Hakan Calhanoglu. La scorsa estate il giocatore turco-tedesco era arrivato dal Bayer Leverkusen con aspettative molto alte, che daltronde lo stesso Calhanoglu aveva accettato molto volentieri, dal momento che si era preso la maglia numero 10. I primi mesi però sono stati decisamente deludenti, con rari sprazzi e solo in partite di secondo piano, tanto che nel suo ruolo il titolare con Vincenzo Montella era diventato Fabio Borini. Uno dei principali meriti di Gennaro Gattuso è stato proprio quello di riuscire a rilanciare un giocatore di grandissima qualità, che daltronde aveva forse bisogno anche di qualche mese per ambientarsi in Italia e per adattarsi al calcio italiano. Adesso ormai da diverso tempo Calhanoglu è diventato il padrone della propria fascia, lalter ego di Suso nel tridente offensivo rossonero e anche i numeri iniziano a diventare buoni, con cinque gol in campionato e due in Europa League. Ne mancherebbe uno in Coppa Italia e domani sera sarà lultima occasione per colmare questa lacuna (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
IL REBUS DYBALA
Esaminati tutti i possibili titolari, parliamo adesso delle opzioni dalla panchina nelle probabili formazioni di Juventus Milan, la finale di Coppa Italia che andrà in scena domani sera allOlimpico. Inevitabilmente i nomi più caldi per essere determinanti a partita in corso saranno quelli di chi perderà i ballottaggi ancora aperti per le maglie da titolare non assegnate in questo momento. Il riferimento è in particolare a chi non partirà dal primo minuto fra Dybala e Cuadrado nel tridente della Juventus e fra Cutrone e Kalinic come riferimento centrale del reparto offensivo rossonero, nel quale Gennaro Gattuso potrà fare affidamento anche su André Silva a partita in corso. A centrocampo per il Milan cè in pre-allarme Montolivo: Biglia è recuperato, ma è chiaro che un po di prudenza è ancora doverosa per largentino; in casa Juventus il riferimento è invece un simbolo dei bianconeri come Marchisio, che certamente vorrà dare il suo contributo anche a partita in corso. Fra i difensori invece citazione dobbligo per Barzagli, che daltronde potrebbe anche giocare titolare, in quel caso soffiando il posto a Rugani. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
L’ATTACCO
Nelle probabili formazioni di Juventus Milan le situazioni più interessanti riguardano probabilmente i due attacchi, perché sia Massimiliano Allegri sia Gennaro Gattuso devono ancora prendere decisioni molto importanti per i rispettivi reparti offensivi. Nella Juventus può rischiare la panchina Paulo Dybala, perché Higuain è intoccabile come punta centrale e per completare il tridente il tecnico bianconero potrebbe privilegiare due veri e propri esterni quali Douglas Costa e Cuadrado, in particolare il primo che pare intoccabile in questo momento. Dybala dunque dovrà giocarsi un posto con il colombiano se vorrà essere in campo dal primo minuto. Nel Milan invece le certezze sono i due esterni, perché sui nomi di Suso e Calhanoglu non dovrebbe esserci alcun dubbio, mentre come punta centrale ci sarà il solito ballottaggio a due se non addirittura a tre, anche se André Silva parte sfavorito con Cutrone e Kalinic, che invece se la giocano praticamente alla pari, pur se i numeri sono certamente favorevoli al giovane prodotto del vivaio rossonero. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
IL CENTROCAMPO
Passando adesso a parlare delle due mediane di Juventus e Milan per la finale di Coppa Italia, ecco che in questo caso cè in primo piano il centrocampo dei rossoneri, perché il recupero di Biglia è la principale notizia delle ultime ore. Manteniamo ancora un minimo di doverosa prudenza perché alla partita mancano ancora più di 24 ore, ma è verosimile che sia largentino ad agire in cabina di regia per la squadra di Gennaro Gattuso, andando così a comporre il terzetto più classico con le due mezzali ex Atalanta del centrocampo milanista, cioè naturalmente Kessié e Bonaventura. Dallaltra parte va detto che pure Massimiliano Allegri dovrebbe puntare sui suoi tre titolari preferiti a centrocampo, cioè Pjanic che rientra dalla squalifica scontata in campionato e ai suoi fianchi Khedira e Matuidi, con il tedesco che con 9 gol in campionato è una minaccia anche per le difese avversarie. Dovrebbe dunque partite dalla panchina Marchisio, la bandiera che spera di lasciare il segno almeno a partita in corso. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
LA DIFESA
Analizzando le due difese nelle probabili formazioni di Juventus Milan, in primo piano ci sono le scelte di Massimiliano Allegri, che in assenza di Chiellini (sia infortunato sia squalificato) dovrebbe puntare sulla coppia centrale formata da Benatia e Rugani. A destra il favorito è Lichtsteiner, ma è interessante osservare che potrebbe avere una chance anche Howedes, che dopo una intera stagione ai margini per troppi problemi fisici potrebbe togliersi la soddisfazione di giocare almeno la finale di Coppa Italia. A sinistra invece agirà Alex Sandro e in porta non potrà mancare Buffon, probabilmente allultima finale della carriera. Appaiono invece decisamente più chiare le scelte di Gennaro Gattuso, che punterà su quella che nel corso dei mesi è emersa come la retroguardia titolare. In porta naturalmente Gigio Donnarumma e davanti a lui il grande ex Bonucci, che vivrà una serata dalle emozioni forti; al fianco di Leo agirà il recuperato Romagnoli, mentre i due terzini rossoneri saranno Calabria a destra e Rodriguez a sinistra. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
LE ULTIMR NOTIZIE
Juventus Milan si gioca domani sera alle ore 20.45, quando le due formazioni scenderanno in campo per la finale di Coppa Italia. Appuntamento dunque di grande prestigio allo stadio Olimpico, i bianconeri mettono nel mirino la quarta doppietta consecutiva scudetto-Coppa Italia che sarebbe un ulteriore passo nella leggenda (dando ormai per scontato che arriverà anche lo scudetto), mentre il Milan punta alla Coppa Italia che salverebbe la stagione, oltre a dare la certezza di giocare lEuropa League e senza dover passare dai preliminari. Andiamo quindi a vedere quali potrebbero essere le mosse dei due allenatori leggendo le notizie alla vigilia per le probabili formazioni di Juventus-Milan.
DIRETTA TV E STREAMING VIDEO, COME SEGUIRE LA FINALE
Lappuntamento con la diretta tv di Juventus-Milan sarà su Rai 1, dal momento che la Coppa Italia è una esclusiva della Tv di Stato e la finale naturalmente avrà la ribalta del primo canale, numero 1 del telecomando. Di conseguenza la partita sarà visibile in chiaro per tutti, così come la diretta streaming video sarà disponibile per tutti tramite il sito oppure lapplicazione Rai Play.
PROBABILI FORMAZIONI JUVENTUS MILAN
I DUBBI DI ALLEGRI
La squalifica di Chiellini non si farà sentire, il difensore sarebbe stato comunque assente per infortunio: al fianco di Benatia dunque ci sarà uno tra Barzagli e Rugani, mentre Howedes potrebbe avere una chance a destra, a è in ballottaggio con Lichtsteiner. A sinistra invece ci sarà Alex Sandro e in porta Buffon, come annunciato da Allegri. A centrocampo torna Pjanic rispetto alla partita di campionato contro il Bologna, in cui aveva scontato un turno di squalifica, sarà il regista con Khedira e Matuidi ai suoi fianchi come mezzali nel terzetto più classico per la Juventus di questanno. Nel reparto offensivo, il grande punto di domanda riguarda la presenza di Dybala: Douglas Costa a sinistra è una certezza in questo periodo, anche Cuadrado sta bene e dunque le scelte di Allegri per lattacco potrebbero riservare sorprese, dal momento che poi la maglia da centravanti sarà sicuramente riservata ad Higuain. Si profila dunque un ballottaggio fra Dybala e Cuadrado.
LE SCELTE DI GATTUSO
Gennaro Gattuso può sorridere per il recupero di Biglia. Probabilmente dunque giocherà il regista argentino nel cuore del centrocampo rossonero e di conseguenza il Milan dovrebbe schierarsi domani sera con la sua classica formazione titolare di questanno in ogni reparto, perchè in difesa Romagnoli ha giocato già contro il Verona in campionato e tornerà ad affiancare il grande ex Bonucci, luomo forse più atteso della partita. In porta Gigio Donnarumma, mentre i due terzini saranno Calabria a destra e Rodriguez a sinistra. Tornando al centrocampo, detto di Biglia che dovrebbe dunque essere il regista, a completare il terzetto in mediana dovrebbero esserci come di consueto Kessie e Bonaventura. Nessuna sorpresa anche per due terzi del reparto offensivo, cioè naturalmente i due esterni che saranno Suso e Calhanoglu; il punto di domanda riguarda il ruolo di prima punta, dove in effetti facciamo fatica a dire chi possa essere il titolare del Milan. In campionato ha giocato Cutrone, domani potrebbe toccare a lui oppure a Kalinic, è un ballottaggio quasi al 50% nel quale lesperienza potrebbe stavolta dare un piccolo vantaggio al croato.
IL TABELLINO
JUVENTUS (4-3-3): 1 Buffon; 26 Lichtsteiner, 4 Benatia, 24 Rugani, 12 Alex Sandro; 6 Khedira, 5 Pjanic, 14 Matuidi; 10 Dybala, 9 Higuain, 11 Douglas Costa. All. Allegri.
A disposizione: 23 Szczesny, 16 Pinsoglio, 21 Howedes, 15 Barzagli, 22 Asamoah, 8 Marchisio, 30 Bentancur, 33 Bernardeschi, 7 Cuadrado, 17 Mandzukic.
Squalificati: Chiellini.
Indisponibili: De Sciglio, Sturaro.
MILAN (4-3-3): 99 G. Donnarumma; 2 Calabria, 19 Bonucci, 13 Romagnoli, 68 Rodriguez; 79 Kessie, 21 Biglia, 5 Bonaventura; 8 Suso, 7 Kalinic, 10 Calhanoglu. All. Gattuso.
A disposizione: 30 Storari, 90 A. Donnarumma, 20 Abate, 17 Zapata, 22 Musacchio, 31 Antonelli, 73 Locatelli, 18 Montolivo, 4 Mauri, 11 Borini, 9 André Silva, 63 Cutrone.
Squalificati: –
Indisponibili: Conti.