Ne sentiremo molte sulla possibilità di vedere le seconde squadre in Serie C come annunciato da Billy Costacurta, intanto arrivano le prime polemiche. A parlarne è il Presidente della Lega di Serie B Mauro Balata. Questi ha risposto indirettamente al subcommissario della Figc come riportato da Calciomercato.com, sostenendo: “Le squadre B parteciperanno al campionato di Serie C regolarmente, potendo essere retrocesse o promosse. Tali decisioni però, che riguardano non solo la Lega Pro ma anche la Serie B, devono essere discusse e condivise tra le varie componenti e non annunciate senza un confronto programmatico e serio. Pur nella consapevolezza dell’importanze della crescita dei giovani la mission che la Lega di B si è già data da diversi anni, come dimostrano i numeri che la vedono per oltre il 30% popolata da Under 21, tali decisioni vanno a incidere sulle caratteristiche del campionato e per questo devono essere oggetto di riflessione e confronto”. Parole importanti che molto probabilmente lo stesso Alessandro Costacurta prenderà in considerazione. (agg. di Matteo Fantozzi)



“LE SECONDE SQUADRE GIOCHERANNO IN SERIE C”

Alessandro Costacurta annuncia le seconde squadre: in arrivo l’importante novità riguardante i club di Serie A, con le formazioni ‘B’ che giocheranno in terza divisione. “Ci sarà un bando. I club di Serie A potranno chiedere di iscrivere il loro secondo team al campionato di Lega Pro. Le squadre B saranno composte da calciatori under 21, con la possibilità di introdurre due fuoriquota under 23”, le parole del sub-commissario della Figc a Undici. Continua l’ex Milan: “Le secondo squadre che i club di A decideranno di iscrivere giocheranno in Lega Pro e occuperanno i posti dei club che non si iscrivono. Quest’anno non ci saranno ripescaggi e i “buchi” saranno occupati dai club che aderiranno al bando”. Per quanto riguarda il regolamento: “Le squadre B saranno composte di calciatori under 21, con la possibilità di introdurre due fuoriquota under 23. E dovranno avere in rosa un numero minimo di giocatori convocabili per le Nazionali italiane che stiamo definendo. Le squadre parteciperanno al campionato regolarmente, potendo essere promosse o retrocedere. Con un’unica limitazione: non potranno mai giocare nel campionato della prima squadra”.



FIGC, APERTURA A MALDINI E PIRLO

Seconde squadre ma non solo: Alessandro Costacurta ha fatto il punto della situazione sulla Figc, aprendo anche allarrivo di Andrea Pirlo e di Paolo Maldini (Con loro si potrebbero ricostruire le basi). Lex difensore del Milan e della Nazionale italiana ha poi affrontato il tema settore tecnico: Oggi il corso di preparazione alla carriera da allenatore di Coverciano è lo stesso che ho fatto io. Ma siamo nel 2018. Le ore di match analysis sono poche, lo scouting è sottovalutato, i sistemi di preparazione sono poco aggiornati. Non possiamo giustificarci dicendo che i nostri allenatori ogni anno dominano in Europa. Nella lunga intervista rilasciata ai microfoni di Undici Costacurta ha parlato anche degli Azzurri: Abbiamo davvero tanti ragazzi attorno a cui possiamo costruire molto. Sono pronti. Sono ottimi giocatori, qualcuno anche un campione: Donnarumma, Caldara, Romagnoli, Rugani, Pellegrini, Bernardeschi, Chiesa. Questi sono già solidi e con loro cresceranno gli altri.

Leggi anche

Diretta/ Sassari Treviso (risultato 74-69) video streaming tv: sorpasso sardo (22 dicembre 2024)