ITALIA CANADA (1-3) AZZURRI AL TAPPETO

Termina uno a tre la sfida di pallavolo tra Italia Canada. Nella prestigiosa gara di Nations League, la formazione azzurra paga a caro prezzo le imprecisioni. Il primo set sorride all’Italia, che chiude con un vantaggio di tre punti (25-22) su un Canada che medita e trova vendetta nel secondo set, terminato 25-27. La  terza frazione vede il sorpasso canadese, malgrado i tentativi azzurri di ritrovare il vantaggio nel tabellino. L’ultimo set si rivela quindi decisivo per la vittoria avversaria, che chiude 16-25. Crollo azzurro nel finale, male in difesa. Vittoria meritata per il Canada. (Aggiornamento Jacopo D’Antuono) 



IL SORPASSO

Si è appena concluso il terzo set di volley tra Italia Canada, gara valida per la Nations League, col risultato fermo sull’uno a due. Italia che prova a reagire dopo un secondo set condito di errori e disattenzioni. La terza frazione di gioco mostra nuovamente equilibrio tra le due compagini, col set che viene deciso nel finale a favore del Canada, nonostante un errore al servizio avversario, ma anche di Baranowicz, appena entrato in campo. Ad annullare il primo set ball ci ha pensato Zaytsev con un bel diagonale, poi lo stesso gicatore spara fuori da zona 4 e concede al Canada il 2-1. Nordamericani che ora possono chiudere il match. (Aggiornamento Jacopo D’Antuono) 



PARI CANADESE

Si chiude anche il secondo set di volley tra Italia Canada, con i nostri avversari che hanno pareggiato i conti. Dopo un ottimo primo set, gli azzurri si confermano in palla in chiave offensiva anche nella ripresa. Restano e difficoltà in fase di ricezione, Canada è cinico e approfitta delle falle di un’Italia poco pratica. Tanti errori da parte degli azzurri, che chiudono il set sul 25-27. Ci pensa l’alzatore del Canada a vincere il duello individuale con Giannelli: 1-1. Comincia il terzo set. (Aggiornamento Jacopo D’Antuono)

AZZURRI AVANTI

Italia avanti sul Canada per 1-0 quando siamo giunti nel corso del secondo set della sfida di Volleyball Nations League. Prima parte della gara decisamente combattuta e ricca di emozioni con il muro di Juantorena decisivo sul tentativo di Gunter. Canada che non passa e chiude il parziale sul 25-22. Azzurri molto pimpanti e intraprendenti sul fronte offensivo, ma va registrata la fase di ricezione dove si sono verificate le maggiori difficoltà. Il primo set va agli azzurri grazie soprattutto al cinisimo degli attaccanti che hanno completato una bella rimonta: dal 7-10 fino al 17-19. (Aggiornamento Jacopo D’Antuono)



SI COMINCIA!

Sta per avere inizio la tanto attesa partita tra Italia e Canada: tutto è pronto a San Juan per dare il via alla prima partita della seconda settimana della Volleyball Nations League. La sfida è certamente prestigiosa e lo spettacolo che ci attende sul campo tantissimo: non dobbiamo infatti dimenticare che sono parecchi gli incroci esistenti tra le due nazionali attese a minuti. Se i protagonisti della rosa in mano al ct Blengini sono ben noti, ecco che pure nella squadra di Antiga ritroviamo nomi ben conosciuti. Sono infatti diversi i campioni canadesi che hanno appena terminato la stagione sotto le insegne di un club italiano, per la maggior parte della Superlega. Ecco quindi che Hoag ha vestito la maglia di Trento, mentre Van Berkel ha appena terminato la stagione con Spoleto (arrivando alla finale play off della Serie A2): con loro ecco Maar di Verona e Walsh di Monza. Sarà quindi ben interessante rivedere in campo questi beniamini del volley italiano. E tempo ora di dare la parola al campo: si gioca!

PARLA BLANGINI

Si sta avvicinando il momento di dare il via al match tra Italia e Canada, sfida dapertura della seconda settimana della Nations league di volley maschile. Alla vigilia ha preso parola lo stesso ct degli azzurri Gianlorenzo Blengini, che presentato questi appuntamenti ha dichiarato: E arrivato il momento del secondo week end. siamo qui per cercare di proseguire il lavoro iniziato in vista di un percorso lungo e faticoso. Il nostro obiettivo è quello di crescere partita dopo partita non pensando al primo round disputato ma concentrandoci solo sul gioco da esprimere in ogni singolo match cercando, ovviamente, di ottenere il massimo per il prosieguo del nostro cammino in questa Volleyball Nations League non dimenticando il nostro percorso di crescita in una stagione che ci condurrà ai Mondiali.

I PROTAGONISTI

Tra i protagonisti di questa prima parte ben ricca di soddisfazioni della stagione dellItalia del volley maschie, oggi in campo con il Canada, vi è senza dubbio il palleggiatore di Trento Simone Giannelli. Lo stesso giocatore classe 1996 prima di partire per San Juan, ha fatto un bilancio della prima settimana di competizione: Questo per noi è stato davvero un buon inizio, avevamo tre partite molto difficili, ma noi abbiamo fatto davvero bene. Tutti gli avversari erano di livello assoluto, anche oggi abbiamo dimostrato tutto il nostro valore; loro erano un po sottotono ma tutti conoscono il loro valore e il loro carattere. Conosciamo le nostre capacità, ma da qui a dire che avremmo esordito con tre successi ce ne passa. Il percorso è lungo, testa bassa e continuiamo a lavorare. Poi si vedrà.

STREAMING VIDEO E DIRETTA TV, COME SEGUIRE ITALIA CANADA

Segnaliamo che la partita attesa alle ore 23.10 nostre tra Italia e Canada per la Nations League non sarà visibile in diretta tv ma solo in differita. Appuntamento quindi alle ore 1.05 di sabato 2 giugno al canale Raisport +, al numero 57 del telecomando del digitale terrestre. La visione della partita in diretta video streaming sarà quindi offerta, sempre dalle ore 1.05, dal portale gratuito raiplay.it.

TESTA A TESTA

Prima di dare la parola al campo per la sfida della Volleyball Nations League tra Italia e Canada, diamo un occhio allo storico che unisce le due nazionali registrano pure in anni recenti. In realtà, dati alla mano vediamo bene che sono state ben poche le occasioni in cui Italia e Canada si sono trovate faccia a faccia. Dal 2015 a oggi ne contiamo appena tre, due per i Mondiali, una ai Giochi Olimpici e lultima alla World League. Il breve bilancio quindi ci racconta di due successi della nazionale canadese e una sola affermazione italiana: gli azzurri quindi per la storia non sono affatto favoriti (ma lo stato di froma ci dive linverso). Lultimo precedente tra le due squadre oggi in campo a San Juan risale alla World League 2017: il 18 giugno scorso quindi si registrò la vittoria del Canada per 3-1.

ORARIO E PRESENTAZIONE DEL MATCH

Italia-Canada, è la partita in programma oggi venerdi 1 giugno 2018 a San Juan in Argentina: facendo il calcolo con il fuso orario ricordiamo che il fischio dinizio è atteso alle nostre ore 23.10, ma saranno le 18.10 locali. Si accende quindi in terra albiceleste la seconda settimana della Volleyball Nations league di pallavolo maschile: nuovo banco di prova quindi per il ct azzurro Blengini e i suoi, che approdano questo fine settimana nel miglior dei modi, pur provati dal fuso orario (settimana scorsa erano in Serbia). Non saranno però da meno i canadesi di Stephane Antiga, ex della Polonia, campione del mondo nella precedente edizione 2014: si annuncia quindi un match ostico per gli azzurri.

RISULTATI E PRECEDENTI: COME ARRIVANO LE DUE FORMAZIONI

Come abbiamo detto lItalia, si presenta al banco di prova argentino nel migliore dei modi: la compagine di Blengini (confermata in toto rispetto alla settimana di esordio in Serbia) vanta infatti tre successi su tre incontri disputati finora e pure contro avversari di gran peso. Nellordine gli azzurri hanno infatti battuto Germania, Brasile  e Serbia, concedendo in tutto appena tre set agli avversari. Non ci stupisce quindi apprendere che litalia del volley maschile al momento occupa la terza posizione nella classifica generale delle 16 squadre. Per gli azzurri ecco  8 punti e uno solo da recuperare sulle capoliste Polonia e Francia. Affatto eccellente il bilancio del Canada, che sicuramente si aspetta di fare qualcosa di meglio in questa seconda settimana del torneo. Per la squadra di Antiga infatti il bilancio ci racconta di una sola vittoria ottenuta per 3-0 sulla Corea del Sud e due KO: questi sono stati rimediati contro Russia e Polonia. Per la nazionale della foglia dacero quindi la graduatoria riserva l11^ posto con solo 3 punti finora ottenuti.