DIRETTA ITALIA GIAPPONE (RISULTATO FINALE 2-3): DELUSIONE AZZURRA
La gara Italia Giappone della Nations League di volley maschile è sicuramente una grande delusione per gli azzurri e non tanto per il risultato finale di 2-3 ma per come questo è maturato. Gli azzurri infatti erano andati avanti per ben due volte, con l’impressione che potessero chiudere la gara anche in maniera abbastanza agile. Il primo set era terminato col parziale di 25-21, lo stesso risultato con cui poi il Giappone aveva vinto il secondo. L’Italia poi era riuscita a vincere il terzo 25-23 e dimostrando di essere presente in maniera importante nella partita soprattutto a livello psicologico. Nel quarto set però è arrivato il colpo del ko, con gli azzurri che probabilmente sicuri di andarla a chiudere 3-1 hanno subito il 2-2 con un parziale di 25-22. Nel set finale poi il Giappone ha dimostrato, anche sulla carica emotiva di come si era svolta la gara fino a quel momento, di averne di più e ha vinto la gara con un bel 15-10. Una grande delusione per gli azzurri che escono così tra le prime cinque, ma che hanno ancora la possibilità di fare bene e non devono assolutamente arrendersi proprio ora. (agg. di Matteo Fantozzi)
3^SET
Gli azzurri tornano avanti dopo il terzo set e portano il risultato di Italia-Giappone sull’2-1. La gara di Nations League di volley maschile sta offrendo sicuramente grandi emozioni, con set combattuti fino all’ultimo. Anche il terzo infatti si chiude punto su punto col parziale di 25-23. Protagonista assoluto è il numero 20 Nelli, autore di diversi attacchi, alcuni ace e anche di muri di grande potenza fisica. Bene anche Anzani che più volte ha difeso con grande personalità dagli attacchi dei nipponici. Il pericolo numero uno rimane Lee, autore di una prestazione fino a questo momento sontuosa. Il Giappone però non è riuscito a reggere la pressione sul finire del set, quando l’Italia ha ripreso in mano la gara e dimostrato di averne di più. Staremo a vedere se gli azzurri riusciranno a chiudere il match al quarto set, oppure se il Giappone riuscirà a trascinarli nello spareggio del quinto che sarebbe a quel punto molto difficile da gestire. (agg. di Matteo Fantozzi)
2^SET
Siamo arrivati al terzo set di Italia Giappone, gara valida per la Nations League di volley maschile, e il risultato è di 1-1. Gli azzurri erano passati in vantaggio nel primo set con un parziale di 25-21 giocando davvero in maniera aggressiva e con grande personalità. Una partita che sembrava instradata verso una vittoria già annunciata anche alla vigilia, con i pronostici che erano nettamente a favore degli azzurri. Il Giappone ha avuto però una reazione d’orgoglio, trovando il pareggio con un parziale di 21-25. Ora la gara è pronta per accendersi, vedremo chi sarà in grado di dare la scossa e portare a casa la vittoria. Ecco i giocatori a disposizione dei due allenatori: ITALIA 17 Anzani, 11 Balaso, 1 Candellaro, 12 Cester, 6 Giannelli, 10 Lanza, 15 Maruotti, 9 Mazzone, 20 Nelli, 3 Parodi, 2 Randazzo, 7 Rossini, 18 Sabbi, 19 Spirito. GIAPPONE 19 Asano, 3 Fujii, 5 Fukuzawa, 23 Fushimi, 10 Koga, 32 Nishida, 1 Otake, 15 Ri, 18 Sekita, 16 Takahashi, 13 Takano, 9 Tsuki, 6 Yamauchi, 8 Yanagida. (agg. di Matteo Fantozzi)
INFO E ORARIO
Italia Giappone è la partita di volley in programma oggi, domenica 10 giugno 2018 a Osaka: il fischio dinizio sarà alle ore 7.40 del mattino italiano, quando in Giappone saranno le ore 15.40 locali e gli azzurri dovranno dunque affrontare oggi i nipponici padroni di casa, dopo avere giocato nei giorni scorsi contro Polonia e Bulgaria. Si tratterà per la Nazionale del commissario tecnico Gianlorenzo Blengini del terzo e ultimo impegno della terza settimana della Volleyball Nations League, la nuova competizione voluta dalla Fivb per sostituire la World League, anche se molti aspetti la VNL è comunque simile al torneo che laveva preceduta, compreso il fatto che si gira per il mondo da una settimana allaltro giocando praticamente senza sosta per inseguire un posto nelle Final Six che saranno a luglio in Francia.
INFO STREAMING VIDEO E DIRETTA TV, COME SEGUIRE IL MATCH
Ricordiamo che la partita tra Italia e Giappone sarà visibile in diretta tv sulla televisione nazionale: gli appassionati che vorranno seguire gli azzurri anche ad un orario non molto favorevole quindi si collegheranno al canale numero 57 del telecomando, naturalmente Rai Sport + HD, che è sempre la casa della pallavolo italiana e in particolare della Nazionale. Garantita ovviamente la diretta streaming video della partita della Nations League, attraverso il sito oppure lapplicazione di Rai Play.
RISULTATI E PRECEDENTI
Prima settimana in Serbia, seconda in Argentina e terza in Giappone: il giro del mondo vale più o meno per tutti nella Volleyball Nations League, lItalia non è trattata meglio o peggio di altri, ma è evidente che girare da una parte allaltra del mondo nello spazio di pochissimi giorni, considerando che ogni settimana ci sono tre partite da giocare, non è forse il massimo per lo spettacolo, perché praticamente non cè nemmeno il tempo di assorbire il fuso orario. I c.t. cercano di ovviare a questo problema facendo ruotare le rose a loro disposizione, pur tenendo conto di alcuni vincoli – ad esempio, per le Nazionali che hanno partecipato alle Olimpiadi di Rio 2016, ogni settimana ci devono essere a referto sei giocatori che erano a Rio. Di conseguenza laltalena dei risultati è normale: lItalia ad esempio aveva fatto faville in Serbia con tre vittorie su tre, poi invece ha sofferto di più ma adesso si deve provare a dare il massimo per cercare di raggiungere la Final Six.