A volare in finale, ai calci di rigore, è il Siena: sfiderà dunque il Cosenza per la quarta promozione in Serie B, siamo ormai arrivati alla fine dei playoff ma la storia in Serie C si concluderà con questo scontro e la Robur, salva allultimo secondo del recupero contro la Reggiana, sfugge nuovamente a uneliminazione che sembrava scritta. Nei supplementari al Massimino succede davvero di tutto: il Catania può sfruttare la superiorità numerica e con Rizzo sfiora il gol del vantaggio, poi a quattro minuti dal 120 il Siena resta addirittura in nove per lespulsione di Rondanini (Michele Mignani dunque perde entrambi i suoi terzini) ma tiene botta, anche con grande fortuna visto che sulla punizione susseguente Lodi centra in pieno la traversa. La Robur gioca solo in difesa nel tentativo di contenere gli etnei, e ha buon gioco; si va dunque ai rigori. Sbaglia prima il Siena con Bulevardi (parata di Pisseri) ma Blondett vanifica tutto sparando alle stelle, lerrore decisivo è di Mazzarani ed è la Robur a volare in finale. (agg. di Claudio Franceschini)
RISULTATI PLAYOFF SERIE C (RITORNO SEMIFINALI)
COSENZA IN FINALE
Cosenza in finale, Catania e Siena ai supplementari: questo lesito dei 90 minuti nelle semifinali playoff di Serie C. Bellissima partita al Massimino, dove il Siena va in vantaggio con Santini ma viene ripreso da Curiale nel finale di primo tempo e poi superato dal rigore di Francesco Lodi; la Robur resta anche in dieci per lespulsione di Iapichino, ma ha la clamorosa palla per la qualificazione a tre minuti dal 90 quando Guberti manda a lato di testa. Il Cosenza elimina il Sudtirol nel più esaltante dei modi: dopo il vantaggio firmato Allan Baclet a metà ripresa, i lupi sfruttano lultimo secondo della partita per trovare lautorete sfortunata di Paolo Frascatore, legittimando così la loro superiorità per tutta la partita e aspettando adesso lextra time a Catania, per scoprire quale sarà lultimo ostacolo verso un ritorno in Serie B ora sempre più concreto. (agg. di Claudio Franceschini)
INTERVALLO SUI DUE CAMPI
Siamo arrivati all’intervallo delle due semifinali di ritorno dei playoff di Serie C. Catania–Siena è sul risultato di 1-1 con tutto che si è deciso nell’ultimo quarto d’ora della prima frazione di gioco. La partita è stata sbloccata da una rete di Santini al minuto 31, vantaggio per i bianconeri, già vittoriosi all’andata, che è durato appena tredici minuti. Al minuto 44 infatti Curiale ha segnato la rete del 1-1 che al momento tiene aperto ancora il discorso qualificazione in vista della finalissima spareggio verso la serie cadetta. Con meno emozioni è stata invece fino a questo momento Cosenza–Sudtirol, al San Vito si è ancora fermi sul risultato di 0-0 con le due compagini che non hanno avuto grandi occasioni. I trentini all’andata hanno vinto 1-0 e cercano di difendere questo prezioso risultato, sperando di non patire più di tanto il fattore campo. (agg. di Matteo Fantozzi)
SI PARTE
Tutto è pronto per cominciare: fra pochi minuti prenderanno il via le due semifinali di ritorno dei playoff di Serie C, che designeranno le due finaliste. Stavolta non ci saranno differenze dorario: sia Catania-Siena sia Cosenza-Sudtirol avranno inizio alle ore 20.30. Se fino allo scorso turno era il girone B a fare la figura migliore, con ben quattro squadre su otto dei quarti, ecco che ben tre sono cadute proprio a quellaltezza e di conseguenza resta il solo Sudtirol è rimasto a rappresentare il girone che a lungo ha dominato questi playoff. Adesso è il girone C ad essere il più presente, grazie a Catania e Cosenza, entrambe però sconfitte mercoledì sera nelle partite dandata: siciliani e calabresi potrebbero però ora approfittare del fattore campo favorevole per provare a ribaltare la situazione in loro favore. Naturalmente opposto è lobiettivo di Siena e Sudtirol, ma fra pochissimo sapremo chi avrà avuto ragione: parola ai campi, le semifinali stanno per cominciare! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
FOCUS SULLE SECONDE
Settimana scorsa, per quanto riguarda i playoff di Serie C, tutti parlavano del debutto delle seconde classificate, che erano state esentate da ben tre turni (i due ancora suddivisi per gironi e il primo della fase nazionale) e che di conseguenza tornavano a giocare dopo circa un mese di pausa, uno stop che avrebbe anche potuto far male a Siena, Catania e Sudtirol, considerate anche le sorprese che erano maturate numerose nei turni precedenti. I timori però sono stati spazzati via: la Robur ha eliminato la Reggiana, sia pure contro il brivido, mentre decisamente più nette sono state le affermazioni del Sudtirol contro la Viterbese e del Catania sulla Feralpi Salò. Di conseguenza adesso tre delle quattro semifinaliste sono costituite appunto dalle seconde dei tre gironi, anche se a rappresentare in modo eccellente le sorprese cè il Cosenza, che era stato quinto nel girone C. Nulla da fare dunque per le terze e le quarte, fa impressione pensare che i calabresi abbiano dovuto giocare tutti e tre i turni che le seconde hanno potuto saltare. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
LO STORICO DEI CLUB
Nelle semifinali dei playoff di Serie C abbiamo quattro squadre molto diverse per storia e tradizione. Le due più blasonate sono senza ombra di dubbio Catania e Siena, che si affrontano nella semifinale più prestigiosa: il Catania vanta ben 17 partecipazioni al campionato di Serie A, dal debutto nel 1954-55 allultima apparizione nel 2013-14, oltre a ben 34 stagioni in Serie B, dove gli etnei sperano di tornare; per il Siena ecco invece nove stagioni in Serie A, anche se tutte comprese tra il 2003 e il 2013, oltre a 16 stagioni in Serie B. Numeri comunque di altissimo livello, con i quali non possono essere paragonati quelli delle altre due semifinaliste: il Cosenza comunque si difende con i propri 19 anni in Serie B, di cui però lultimo risale al 2002-03, ma per i calabresi pesa il non essere mai stati in Serie A; per il Sudtirol invece uneventuale promozione darebbe la prima partecipazione assoluta in Serie B, un traguardo che sarebbe storico per il club altoatesino. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
IL PROGRAMMA DELLA GIORNATA
Oggi domenica 10 giugno è un giorno fondamentale per i playoff di Serie C. Alle ore 20.30 saranno infatti in programma le due semifinali di ritorno, cioè Catania-Siena e Cosenza-Sudtirol. Siamo ormai quasi alla fine di questa lunghissima fase finale della stagione, gli spareggi che hanno coinvolto la bellezza (o lesagerazione?) di 28 squadre per una sola promozione a disposizione. Adesso in corsa ne sono rimaste appena quattro e stasera finalmente sapremo quali saranno le due finaliste che si giocheranno tutto nella finale in programma sabato 16 giugno in gara secca allo stadio Adriatico di Pescara. In entrambe le sfide si ripartirà dalle vittorie per 1-0 ottenute mercoledì sera allandata in casa da Sudtirol e Siena, che oggi saranno invece impegnate in trasferta sui campi di Cosenza e Catania, chiamate dal canto loro alla rimonta.
PLAYOFF SERIE C: REGOLAMENTO
Una precisazione sul regolamento a questo punto è doverosa, perché in queste semifinali cambia il meccanismo rispetto ai precedenti turni. Nella Final Four infatti non valgono più i piazzamenti in stagione regolare: si parte tutti da zero e di conseguenza al termine delle partite di ritorno, in caso di parità di punti e di gol segnati, i verdetti saranno affidati alla disputa di due tempi supplementari ed eventualmente poi ai calci di rigore, se la parità dovesse resistere anche al termine dei 120 minuti di gioco. Stesso meccanismo naturalmente anche per la finale, che è in gara secca, con supplementari e rigori in caso di necessità al termine dei 90 minuti. Nessuno però al momento può permettersi di pensare già alla finale: entrambe le semifinali infatti sono in bilico, con un solo gol di vantaggio per chi però questa sera dovrà giocare in trasferta, di conseguenza ci attende una domenica molto calda – e non perché ormai siamo giunti al 10 giugno, dopo oltre un mese di questi lunghissimi ma comunque appassionanti playoff
RISULTATI PLAYOFF SERIE C
RISULTATO FINALE Catania-SIENA 3-4 dcr – 31′ Santini (S), 44′ Curiale (C), 67′ rig. Lodi (C). Note: 78′ esp. Iapichino (S), 116′ esp. Rondanini (S). Sequenza rigori: Gerli (S) gol, Lodi (C) gol, Damian (S) gol, Curiale (C) gol, Bulevardi (S) parato, Blondett (C) alto, Sbraga (S) gol, Di Grazia (C) gol, A. Marotta (S) gol, Mazzarani (C) fuori
(andata 0-1)
RISULTATO FINALE COSENZA-Sudtirol 2-0 – 69′ Baclet, 94′ aut. Frascatore (andata 0-1)