DIRETTA JUVENTUS NAPOLI U15 (RISULTATO FINALE 3-0)
Juventus Napoli Under 15 3-0: è finita, i bianconeri tornano a disputare la finale scudetto del campionato e attendono ora la vincente di Inter Atalanta, con la possibilità di replicare la sfida alla Beneamata che era stata battuta lo scorso anno. Una partita dominata dai ragazzi di Riccardo Bovo, che anche nel secondo tempo non hanno smesso di attaccare sfiorando anche il terzo gol con una punizione di Pisapia, con palla alta di pochi centimetri. Il Napoli ha mostrato ben poca resistenza, riuscendo in pochissime occasioni ad arrivare fino allarea avversaria: nel finale, quando ormai la semifinale era compromessa, Acampa su azione di ripartenza ci ha provato da oltre 25 metri mentre tre minuti più tardi Oliveti ha rischiato il pasticcio facendosi scappare dalle mani un tiro di Pesce. Evitato il finale di tensione, la Juventus ha concesso finalmente un po di campo e DAgostino lo ha sfruttato per guadagnare una punizione dal limite, non sfruttata a dovere anche se dai suoi sviluppi una rovesciata di Pesce su cross di Acampa ha messo i brividi a Oliveti. Poi il tris, quasi come un punto esclamativo sulla seconda finale consecutiva della Under 15 della Juventus: contropiede finalizzato da Giovanni Giorgi e festa completa, ora i bianconeri andranno a caccia di un altro scudetto. (agg. di Claudio Franceschini)
DIRETTA JUVENTUS NAPOLI U15 (2-0): META’ RIPRESA
Juventus Napoli Under 15 2-0: siamo sempre sul doppio vantaggio da parte dei bianconeri, che a questo punto vedono decisamente avvicinarsi la seconda finale scudetto consecutiva. Anche in questo secondo tempo la spinta dei campioni in carica ha messo alle corde un Napoli che si è dovuto salvare già al 44 quando Bevilacqua ha filtrato centralmente per Mulazzi che si è presentato in area e ha messo al centro un pallone spazzato, come poco dopo ha dovuto spazzare Barba per anticipare Pisapia. Juventus padrona del campo: al 50 tentativo di rovesciata splendido da parte di Petronelli, pallone che termina alto. Il Napoli ha risposto solo con una conclusione debole e centrale di DAgostino: riusciranno i giovani partenopei a riaprire la semifinale nella seconda metà della ripresa, oppure la Juventus è ormai già qualificata alla finale? (agg. di Claudio Franceschini)
STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA
Non sarà possibile assistere alla diretta di Juventus Napoli Under 15, nè avrete a disposizione una diretta streaming video per questa partita; ricordiamo però che le due società potrebbero fornire qualche informazione utile sulle pagine ufficiali presenti sui social network, dunque invitiamo a consultare soprattutto i profili Twitter @juventusfc e @sscnapoli. Inoltre sul sito www.figc.it, quello della federazione, potrete trovare qualche cenno circa il regolamento della competizione.
DIRETTA JUVENTUS NAPOLI U15 (2-0): RADDOPPIA SALDUCCO
Juventus Napoli Under 15 1-0: i bianconeri sono in vantaggio nella semifinale del campionato. Il gol è fortunoso ma meritato: al 18 minuto spunto di Gabriele Mulazzi, il suo cross viene impattato da Cirillo che infila lincolpevole Baietti. Una rete che però era nellaria, perchè a fare la partita era sempre stata la Juventus; anche dopo aver trovato il vantaggio i campioni in carica hanno spinto sullacceleratore alla ricerca del raddoppio, sfiorandolo al 20 quando Bonetti ha messo alto il pallonetto provato a tu per tu con il portiere. Dopo unazione del Napoli (cross di Acampa allontanato da Giorcelli), la Juventus ha tornato a farsi vedere con il solito Miretti, che ha disegnato un bel cross sulla testa di Bonetti; pallone al quale il numero 9 bianconero non è riuscito a imprimere troppa forza, e dunque parata agevole di Baietti. Al 35′ altra beffa per il Napoli e raddoppio dei campioni: pallone in profondità di Petronelli, taglio di Valentino Salducco che batte il portiere avversario. Siamo all’intervallo: la ripresa si prospetta davvero complicata per il Napoli Under 15, mentre la Juventus sogna a questo punto la seconda finale consecutiva. (agg. di Claudio Franceschini)
DIRETTA JUVENTUS NAPOLI U15 (0-0): MIRETTI SUGLI SCUDI
Juventus Napoli Under 15 0-0: la semifinale del campionato di categoria è iniziata. Per il momento cè ancora poco da segnalare, ma i bianconeri sembrano essere entrati meglio in campo e, volendo onorare il loro status di campioni in carica, hanno provato da subito a farsi vedere dalle parti di Baietti. Il portiere del Napoli ha già dovuto intervenire per disinnescare un cross di Miretti, il numero 10 bianconero; in precedenza unazione ben manovrata con ottima circolazione del pallone aveva portato a un tiro dello stesso Miretti, che non aveva impensierito lestremo difensore partenopeo. Al 7 minuto ancora Juventus, sempre con Miretti a ispirare: questa volta assist per Petronelli, conclusione centrale ben parata da Baietti. Intanto però anche Olivetti si è sporcato i guantoni, quando ha dovuto intervenire per disinnescare un tiro da fuori di Vergara, anche in questo caso centrale e poco pericoloso. Partita iniziata comunque su buoni ritmi: rimaniamo in attesa di scoprire quello che succederà nel prosieguo di questa semifinale. (agg. di Claudio Franceschini)
DIRETTA JUVENTUS NAPOLI U15 (0-0): SI COMINCIA!
Juventus Napoli Under 15 sta finalmente per cominciare: i bianconeri campioni in carica ripartono dal 2-0 allInter dello scorso anno e vogliono confermarsi campioni dItalia per i Giovanissimi. Tra gli elementi da segnalare nella squadra bianconera ci sono sicuramente il difensore centrale Lorenzo Lucchesi, i centrocampisti Fabio Miretti e Luciano Pisapia e i due calciatori offensivi Giovanni Giorgi (un esterno sinistro) e Andrea Bonetti (punta centrale); la Juventus aveva vinto il titolo nel 1998 e in quella squadra giocavano soprattutto Matteo Paro, titolarissimo in mezzo al campo nella stagione della Serie B e destinato ad altra carriera se non fosse stato per gli infortuni, e Mattia Cassani che ha giocato a lungo in Serie A raccogliendo anche 11 presenze in Nazionale, soprattutto sotto la gestione di Cesare Prandelli. Il Napoli aveva giocato la finale nel 2011, ma aveva perso con un netto 0-3 contro la Fiorentina di Cedric Gondo e Luzayadio Bangu; per i partenopei in campo quel giorno soprattutto Gennaro Tutino, oggi titolare nel Cosenza protagonista in Serie C, e Felice Gaetano che, impegnato nellAversa, è fratello maggiore di Gianluca centravanti titolare della Primavera partenopea. Adesso tutti in campo, perchè finalmente Juventus Napoli Under 15 si gioca! (agg. di Claudio Franceschini)
L’ULTIMO SCUDETTO BIANCONERO
Juventus Napoli Under 15 comincia tra poco, e abbiamo detto che i bianconeri sono campioni in carica: lanno scorso infatti i bianconeri erano riusciti a imporsi nella finale contro lInter, che sognava una sorta di triplete giovanile avendo già vinto gli scudetti Primavera e Berretti. I nerazzurri partivano favoriti, ma nella finale del Manuzzi di Cesena la squadra allenata da Riccardo Bovo, che si era unito alla Vecchia Signora nellestate precedente, la Juventus aveva avuto la meglio grazie due gol realizzati nei finali di ciascun tempo. Il primo lo aveva messo a segno Nicolò Poppa: storia curiosa la sua, perchè dopo essere cresciuto tra i bianconeri aveva rifiutato di firmare il vincolo necessario per giocare in Under 15 e, svincolatosi, era andato al Cesena solo per tornare, sei mesi più tardi, a vestire la maglia della Juventus che ne aveva intraviste le qualità. La seconda rete, in pieno recupero della partita, laveva invece timbrata il mediano Federico Zanchetta che ancora oggi veste il bianconero della Juventus (pur essendo passato di categoria); secondo successo in questa categoria per i piemontesi dopo quello del 1998. (agg. di Claudio Franceschini)
ORARIO E PRESENTAZIONE DELLA PARTITA
Juventus Napoli Under 15, allo stadio Macrelli di San Mauro Pascoli, si gioca alle ore 17.30 di lunedì 11 giugno: si tratta della prima semifinale nel campionato 2017-2018. La categoria è riservata ai Giovanissimi; si gioca in gara secca, per questa età le partite durano 35 minuti per tempo e, qualora il risultato dovesse rimanere di parità al termine dei tempi regolamentari, verranno disputati due tempi supplementari ciascuno della durata di 10 minuti. Eventualmente poi si procederà alla lotteria dei calci di rigore per determinare quale delle due squadre otterrà la qualificazione alla finale, che sarà disputata il prossimo giovedì e vedrà in campo anche la vincente di Inter Atalanta.
RISULTATI E PRECEDENTI
Dopo la stagione regolare, nella quale le 42 squadre partecipanti al campionato Under 15 erano divise in tre gironi che si disputavano con la consueta formula dell’andata e ritorno, si è proceduto ai turni ad eliminazione diretta, ai quali accedevano le due migliori terze – impegnate in un playoff preliminare a gara secca – e ovviamente le prime due di ciascun raggruppamento; nello specifico, la Juventus – che è campione in carica per questa categoria giovanile – ha vinto il suo gruppo A dominandolo, ed è arrivata direttamente ai quarti dove è riuscita a ribaltare la sconfitta esterna contro il Milan (1-3) vincendo 2-0 e dunque qualificandosi alla Final Four, che si gioca su partite secche come abbiamo già detto. Il Napoli invece ha vinto il girone C e si è poi liberato del Sassuolo, vincendo 2-1 fuori casa e riuscendo, pur con qualche rischio, a contenere a 0-1 la sconfitta interna.
Nella regular season la Juventus ha dimostrato la sua forza: in 26 partite ha ottenuto 60 punti con 19 vittorie, 3 pareggi e 4 sconfitte, vincendo il suo girone con 12 lunghezze di vantaggio sul Sassuolo e 15 sul Genoa. Ha fatto meno punti (54) il Napoli che ha ottenuto 16 vittorie, 6 pareggi e 4 sconfitte; allultima giornata i partenopei hanno pareggiato il derby campano contro il Benevento (1-1) ma il punto è stato determinante per tenere a distanza la Roma che, con il 2-0 al Foggia, si è avvicinata a una sola lunghezza dovendosi però accontentare della seconda posizione. Adesso si gioca in campo neutro e in una singola partita: i rapporti di forza tra queste due squadre potrebbero essere cancellati, chiaramente sui 70 minuti (eventualmente 90, contando i supplementari) potrebbe succedere di tutto e allora la prima semifinale Under 15 si prospetta davvero interessante ed equilibrata.