Con la sua tripletta storica ha rimesso il Portogallo sulla retta via, permettendogli di pareggiare contro la Spagna. Il debutto al Mondiale di CR7 è stato a dir poco strepitoso. Tre gol bellissimi ed un bottino che lo spinge in cima alla classifica dei marcatori della coppa del mondo. Chissà che l’attaccante non possa davvero puntare alla vetta in questi mondiali Russia, magari trascinando il Portogallo fino al traguardo. E’ quello che sognano i tifosi portoghesi, letteralmente galvanizzati dalla sua tripletta. A fine partita anche il commissario tecnico Fernando Santos ha speso parole importanti per il giocatore: “Cristiano Ronaldo è una pedina davvero fondamentale per noi, anche e soprattutto per il suo atteggiamento”.  (Aggiornamento Jacopo D’Antuono)



CRISTIANO RONALDO IMMENSO

Solo un mostro come Cristiano Ronaldo poteva fermare le furie rosse della Spagna. Quando la nazionale di Hierro pensava di avere i tre punti in pugno ci ha pensato il fuoriclasse del Portogallo a tramortirla. L’ultimo gol, quello della tripletta, ha messo il sigillo ad una prestazione sontuosa. E peraltro lo ha fatto con una punizione magica. Un alieno. Immenso. Straordinario. Chi più ne ha più ne metta… La punizione a giro da manuale è la migliore risposta al gran gol di Nacho che aveva spinto (e forse anche illuso) la Spagna verso la gloria. De Gea ha sicuramente più di qualcosa da farsi perdonare, intanto il portoghese aggiorna il suo tabellino personale: è arrivato a 84 gol in Nazionale. Potevano essere 85 se Koke non avesse salvato in mezzo all’area. Intanto ha regalato un punto prezioso al Portogallo, per gli altri gol c’è tempo. Il Mondiale è appena cominciato per lui… Clicca qui per i video dei gol di Cristiano Ronaldo. (agg. di Silvana Palazzo)



CRISTIANO RONALDO DA RECORD: GOL IN 4 MONDIALI DI FILA

Se Cristiano Ronaldo fosse un programma, sarebbe uno show dei record. Il fuoriclasse portoghese ce l’ha fatta anche stavolta a mettere il suo nome nella storia del calcio. Con il rigore che si è procurato e ha trasformato contro la Spagna dopo solo quattro minuti è riuscito a segnare in quattro Mondiali di fila. Dal 2006 al 2018, passando per il 2010 e il 2014, l’attaccante del Real Madrid ha sempre timbrato il cartellino almeno una volta. C’è da dire però che nelle sue prime tre partecipazioni ai Mondiali CR7 ha segnato solo una rete a torneo. Nel 2006, quando aveva 21 anni e arrivava da tre stagioni al Manchester United, segnò nella seconda partita della fase a gironi. Il Portogallo vinse 2 a 0 contro l’Iran e Cristiano Ronaldo trasformò all’80’ il rigore che chiuse la partita. Nel 2010 era già passato al Real Madrid. Non fu un torneo esaltante per lui, ma riuscì a segnare l’ultimo dei sette gol alla Corea del Nord. La grande delusione nel 2014 con l’eliminazione nella fase a gironi. Segnò solo il gol del 2 a 1 al Ghana, una rete inutile all’epoca ma preziosa per il record di oggi.



IL PRIMO DELLA LIGA A FARE 2 GOL ALLA SPAGNA

Sono pochissimi nella storia dei Mondiali i giocatori che hanno segnato in quattro edizioni di fila. C’è riuscito Uwe Seeler con la Germania, in gol per 9 volte dal 1954 al 1970. In quel periodo esplodeva Pelé che dal 1958 al 1978 segnò 12 gol. L’ultimo ad esserci riuscito è Miroslav Klose, anche lui tedesco. Dal 2002 al 2014 ha timbrato ben 16 volte il cartellino. L’ex attaccante della Lazio così è tra l’altro il miglior marcatore di sempre nella storia dei Mondiali. Un altro record da battere per Cristiano Ronaldo. Il primo gol è stato lampo: al 2′ fallo di Nacho sul pallone d’Oro e per l’arbitro Rocchi è rigore; il portoghese spiazza De Gea e mette la palla in rete. Al 43′ arriva la doppietta: il numero 7 del Portogallo, servito al limite da Guedes, calcia con un sinistro violento rasoterra e centrale, ma De Gea non trattiene la palla che finisce in rete e permette al Portogallo di trovare il vantaggio nel match contro la Spagna. Cristiano Ronaldo è anche il primo giocatore della Liga spagnola ad aver realizzato una doppietta contro la Spagna nella storia dei Mondiali.

I TRE GOL DI CRISTIANO RONALDO