Italia Corea del Sud 3-2: vittoria più sofferta del previsto ma comunque preziosa per gli azzurri del commissario tecnico Gianlorenzo Blengini nella partita di volley per la Nations League 2018 che si è giocata a Seul contro i padroni di casa della Corea del Sud. Vittoria doveva essere e vittoria è stata, ma con più sofferenza del previsto: linizio era stato positivo, perché gli azzurri si sono imposti per 25-23 nel primo set e poi per 25-19 nel secondo parziale, che sembrava lideale per prendere il largo. Qualcosa invece si è inceppato e la sfida si è così allungata molto più del previsto, dal momento che poi la Corea del Sud ha vinto il terzo set 25-22 e il quarto con lo stesso punteggio, creando non pochi brividi perché una sconfitta contro una delle squadre più deboli della VNL sarebbe stato un bel problema in ottica qualificazione alle Final Six. Positiva comunque la reazione nel tie-break, vinto dallItalia per 15-12 per aggiudicarsi il successo. Domani si tornerà in campo contro lAustralia. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)



ORARIO E PRESENTAZIONE PARTITA

Italia-Corea del Sud, è la partita di volley maschile prevista oggi a Seoul: fischio dinizio previsto alle ore 7.00 secondo il fuso orario italiano, ma saranno le ore 14.00 locali. Secondo banco di prova per la nazionale di Gianlorenzo Blengini in questa quarta settimana per la Volley Ball Nations league: la formazione azzurra sta inseguendo molto da vicino il sogno della Final Six del nuovo torneo targato Fivb e di certo oggi scenderà in campo super concentrata contro i padroni di casa. Di ritorno dal successo in esordio del turno contro la Cina (3-1) lItalia dovrà poi fare soprattutto attenzione a non sottovalutare lavversario: la Corea del sud secondo storico e ultimi risultati è tuttaltro un ostacolo per gli azzurri, i quali però se peccheranno di superbia rischieranno di perdere in campo punti fondamentali per la classifica finale.



INFO STREAMING VIDEO E DIRETTA TV, COME SEGUIRE IL MATCH

Segnaliamo che la partita tra Italia e Corea del Sud, attesa oggi alle ore 7.00 sarà visibile in diretta tv sulla tv di stato. Appuntamento con il fischio dinizio al canale rai sport +, al numero 57 del telecomando del digitale terrestre. Garantita ovviamente per tutti gli appassionati anche la diretta streaming video della sfida tramite il portale raiplay.it.

COME ARRIVANO I DUE CLUB

Prima abbiamo definito la nazionale maschile di volley della Corea del sud come un avverbio non così temibile per gli azzurri, benché a loro vantaggio giochi il fattore campo. La classifica generale in questo senso appare molto esplicativa: la nazionale guidata dal ct Kim Hochul dopo tutto è ultima con appena un punto ottenuto a fronte di ben 10 match disputati, tutti terminati con netti KO. Di contro lItalia del commissario tecnico Blengini registra ben altri piazzamenti e ambizioni. Gli azzurri per ora sono sesti in classifica ma registrano ben 19 punti, gli stessi raccolti finora anche dalla Russia, ferma al gradino superiore. Gli azzurri orbitano quindi da vicino ai piazzamenti validi per un posto nella Final six, ma di certo devono fare molta attenzione in questi ultimi match. Da segnalare poi il tabellino con 6 successi e 4 KO finora rimediati dalla nostra nazionale di volley maschile: i dati registrati finora sono positivi, ma ci attendiamo ancora un ulteriore salto di qualità da parte degli uomini di Chicco Blengini.