Francia-Australia termina con il risultato di 2-1 in favore dei Blues. Pogba è il migliore in campo, insieme a Mooy. Molto deludenti Dembelé e Umtiti per i francesi e Nabbout e Risdon per gli australiani. Queste le pagelle con i voti del match. VOTO PARTITA 6 – Primo tempo noioso, ripresa divertente con ben tre reti e un ritmo apprezzabile. VOTO FRANCIA 5 – I Blues hanno deluso nella loro prima apparizione al Mondiale di Russia 2018. Squadra lenta e priva di idee. C’è da rivedere qualcosa nell’assetto base. VOTO AUSTRALIA 6 – Punita da un calcio di rigore e una deviazione. I Canguri avrebbero meritato il pareggio per la determinazione messa in campo. VOTO ARBITRO (Cunha) 5,5 – Non ci siamo del tutto. Giusti i calci di rigore assegnati. Ma la distribuzione dei cartellini è da rivedere.
PAGELLE FRANCIA AUSTRALIA: I VOTI BLEUS
LLORIS 6 – Un solo intervento ma decisivo: quello nel primo tempo sulla quasi autorete di Tolisso.
PAVARD 5 – La Francia ha gravi problemi sulle fasce. Lui ne è la riprova. Non capisce quando attaccare e quando difendere. Non ancora pronto per giocare in una formazione simile.
VARANE 6,5 – Non soffre minimamente Nabbout. Nonostante la sua giovane età è già un veterano.
UMTITI 4 – Una buona prova rovinata da un intervento sciocco e incomprensibile che sarebbe potuto costare carissimo. Perché saltare in quel modo con il braccio alzato?
HERNANDEZ 6 – Spinge con una certa intensità ma potrebbe fare meglio visti gli avversari che ha di fronte.
TOLISSO 4,5 – Commette errori più o meno gravi nel corso di una partita da dimenticare. Lento e prevedibile. Rischia l’autorete nel primo tempo (dal 77′ MATUIDI 6 – Onesto lavoratore. Entra quando la partita è ormai in discesa).
KANTE 7 – Uomo ovunque. Il migliore del centrocampo. Rincorre ogni avversario e quando i suoi compagni tirano il fiato lui è ancora carico.
POGBA 7,5 – Uomo partita. Imposta l’azione dal quale nasce il rigore di Griezmann e trova il nuovo sorpasso della Francia con una rete in pallonetto.
GRIEZMANN 6 – Dopo un primo tempo da dimenticare, si riscatta parzialmente nella ripresa conquistando e trasformando il calcio di rigore che vale l’1-0. Esce quando forse ci sarebbe ancora bisogno di lui (dal 69′ GIROUD 6 – Suo l’assist decisivo per il tiro di Pogba che vale la vittoria).
MBAPPE’ 5,5 – Non impressiona affatto nonostante il suo valore e la sua tecnica. Un tiro in avvio e qualche assist. In mezzo tanto anonimato.
DEMBELE’ 4,5 – Un fantasma. Forse per la tensione dell’esordio mondiale, o forse per una condizione fisica che ancora non è al meglio. Fatto sta che il ragazzo sbaglia tutto o quasi (dal 69′ FEKIR 6 – Regala freschezza e imprevedibilità a un reparto anonimo).
ALL. DESCHAMPS 6,5 – Cambia la partita gettando nella mischia Fekir e Giroud. Ma nei prossimi match dovrà apportare delle modifiche alla squadra.
PAGELLE FRANCIA AUSTRALIA: I VOTI DEI SOCCEROOS
RYAN 5,5 – Attento in avvio su Mbappé. Non può niente sul rigore. Poteva fare qualcosa in più sulla rete di Pogba.
RISDON 5 – L’anello debole del reparto arretrato. Soffre le folate di Hernandez. Commette il fallo da rigore su Griezmann.
MILLIGAN 6 – Buono l’affiatamento con Salinsbury. Un po’ più lento del compagno ma tutto sommato non commette errori gravi.
SAINSBURY 6,5 – Il migliore in campo insieme a Mooy. Non sbaglia niente, anticipando con sicurezza Griezmann e Mbappé.
BEHICH 5,5 – Ha vita facile contro lo spaesato Pavard. Potrebbe azzardare qualcosa accompagnando la manovra d’attacco, ma si limita ad aiutare la linea difensiva. Sfortunato nella deviazione sul 2-1 francese.
JEDINAK 6,5 – Ristabilisce la parità battendo Lloris dagli undici metri. E’ uno specialista dei rigori e lo ha dimostrato.
MOOY 6,5 – Centrocampista tutto fare, apprezzabile in entrambe le fasi. Il piede è educato e si vede da come imposta l’azione. Le occasioni più pericolose dell’Australia lo vedono sempre coinvolto.
LECKIE 6 – Attacca e difende con la stessa intensità. Ordinato e volenteroso, rischia soltanto con un retropassaggio killer. Per sua fortuna Ryan non si lascia sorprendere.
ROGIC 6 – Giocatore molto duttile, cambia diverse posizioni e funge da perfetto collante tra fase difensiva e offensiva (dal 71′ IRVINE 5,5 – Tanta buona volontà e poco altro).
KRUSE 5,5 – Luci e ombre. Alterna buoni interventi ad altri privi di logica. Dovrebbe accelerare per alzare i ritmi ma non sempre esegue il compito (dall’84’ ARZANI – SV).
NABBOUT 4,5 – Non è un attaccante di livello e si vede. Zero sponde, neanche un pericolo creato e pochissima utilità (dal 63′ JURIC 6 – Ha qualità e si vede. Un paio di fiammate interessanti).
ALL.VAN MARWIJK 6 – Di più proprio non si poteva fare. I suoi uomini chiudono tutti gli spazi e meriterebbero il pareggio. Sfortunato oltre il dovuto.
PAGELLE PRIMO TEMPO FRANCIA AUSTRALIA
Il primo tempo di Francia-Australia termina con il risultato di 0-0, vediamo allora le pagelle su questa frazione. Pronti, via. La Francia si rende subito pericolosa dopo appena 2′ di gioco. Mbappè (5,5) si infila tra Milligan (6) e Behich (6), entra in area di rigore e conclude sul primo palo. Bravissimo Ryan (6)a salvare in corner. Al 4′ Pogba (4,5) ci prova da calcio di punizione da posizione favorevole, ma la sua esecuzione è un cioccolatino per il solito affidabile Ryan. Passa un minuto e il portiere australiano è chiamato in causa ancora una volta dai francesi, questa volta da Griezmann (5). I Gallett gradualmente si sciolgono, perdono il tempo della giocata e soffrono i continui falli strategici dell’umile ma ben organizzata Australia. Al 17′ i Canguri sfiorano il vantaggio nell’occasione più nitida fin qui capitata. Dagli sviluppi di un calcio di punizione dalla trequarti sinistra, Mooy (6,5) mette in mezzo un cross forte e teso per la deviazione di Leckie (6,5) a cercare Salinsbury (7) all’altezza del secondo palo. Tolisso (5), nel tentativo di anticipare l’avversario, rischia l’autorete. Serve un super Lloris (7) a evitare guai peggiori. Al 32′ si rivede la Francia con un tiro-cross di Hernandez (6,5) salvato in corner dalla difesa in maglia gialla. Nel finale ancora Australia pericolosa con un tiro a giro di Behich (6,5) terminato alto di non molto sopra la traversa.
PAGELLE FRANCIA AUSTRALIA: I VOTI DEL PRIMO TEMPO
VOTO PARTITA 5 – Inizio scoppiettante che sembrava il preludio a una goleada francese. Non è andata così grazie all’ordinata formazione australiana. A rimetterci, però, è stato lo spettacolo. VOTO FRANCIA 4,5 – I tre diamanti non brillano, il centrocampo non macina gioco, i due terzini non accompagnano. Deschamps deve cambiare qualche ingranaggio. MIGLIORE FRANCIA KANTE’ 6,5 – Corre per due è offre il giusto equilibrio a un centrocampo in carenza di idee. Impostare non è il suo compito. PEGGIORE FRANCIA DEMBELE’ 4,5 – Un accelerazione innocua e poco altro. Non entra mai in partita e, a queste condizioni, rappresenta quasi un peso per i suoi compagni. VOTO AUSTRALIA 6,5 – Considerando i valori tecnici delle due squadre, la strategia australiana è ottima. Massimo ordine, lancioni lunghi e falli tattici. Per ora la baracca regge. MIGLIORE AUSTRALIA SALINSBURY 7 – Una sicurezza in difesa. Annulla Griezmann e Mbappè con imperiosità e sicurezza. PEGGIORE AUSTRALIA NABBOUT 4,5 – Un fantasma. Mai nel vivo dell’azione. Poche sponde e zero tiri in porta. VOTO ARBITRO (Cunha) 5,5 – Il suo metro di giudizio non è sempre convincente. Avrebbe potuto estrarre qualche cartellino giallo in più.