Il Frosinone dopo due anni di delusioni e beffe in extremis si prende la sua rivincita, battendo 2-0 il Palermo e ribaltando la sconfitta del Barbera di tre giorni fa. Dopo un primo tempo senza gol, le reti di Maiello a inizio ripresa e Ciano al 96′ fanno esplodere di gioia lo stadio Benito Stirpe, con l’invasione di campo che interrompe il match prima del triplice fischio. Ma la Serie A è tutta del Frosinone.



I VOTI DELLA PARTITA

VOTO FROSINONE 7 Partita interpretata gettando il cuore oltre l’ostacolo. Nel finale di gara la squadra eccede anche in “furbizia”, ma le beffe in serie contro Benevento, Carpi e Foggia nel giro di due anni hanno smaliziato la squadra. Promozione meritatissima.

VOTO PALERMO 5.5 Primo tempo in perfetto controllo, poi il gol di Maiello fa saltare il banco e la reazione rosanero non c’è, anche se l’episodio dubbio sul rigore su Coronado resta nella mente dei giocatori e dei tifosi.



VOTO LA PENNA (ARBITRO, ROMA) 5 Al di là della decisione sul rigore negato al Palermo, molto difficile, si fa sfuggire troppe volte una partita comunque caldissima e complicata. Sarebbe stato difficile per tutti ma lui non riesce ad eccellere.

PAGELLE FROSINONE-PALERMO: I VOTI DEL FROSINONE

Vigorito 6.5 Grande efficacia sugli interventi e sulle uscite, dimostra di essere concentrato in una partita ad alta tensione.
Brighenti 7 Nella ripresa sale di tono a livello difensivo, un paio di interventi esaltano il pubblico della Stirpe. La sua assenza era stata pesante per il Frosinone.
Terranova 6.5 Nel primo tempo gioca in affanno, come tutta la squadra sale di tono nella ripresa giganteggiando sulle palle alte.
Krajnc 6 Partita complicata per lui contro un cliente difficile come Coronado. La grinta però non gli manca nel momento più concitato della partita.
Matteo Ciofani 6 Ha spinto sulla fascia ad intermittenza, ma il suo contributo si è fatto sentire soprattutto in fase difensiva.
Soddimo 7 Partita di grandissima sostanza, si guadagna due “quasi rigori” nel primo tempo, nel secondo riesce a far restare alta la squadra nei momenti più complicati. Frara (dal 41’st) Senza voto
Maiello 7.5 Primo tempo sottotono, poi un gol capolavoro che cambia completamente il destino del campionato. Da quel momento si esalta ed è l’uomo ovunque a centrocampo. Kone (dal 39’st) Senza voto
Gori 7.5 E’ l’anima di questa squadra, tiene il campo e regge la spina dorsale del centrocampo. Festeggia da bandiera di questa squadra. Chibsah (dal 29’st) 6.5 Entra e mette l’energia che serve nel momento di massima tensione agonistica della partita.
Crivello 7 Domina il lato mancino del campo, il suo è un moto perpetuo, inesauribile.
Dionisi 7 Partita da capitano vero, sfrutta le sue doti tecniche per far correre il pallone e tiene alto il morale della squadra nei momenti più difficili.
Ciano 7 Pericolo costante sui calci di punizione, mette il sigillo a una rincorsa alla Serie A durata 46 partite.



All. Longo 7.5 Dopo l’incredibile boccone amaro contro il Foggia, meritava la sua rivincita. Un allenatore pragmatico e signorile, che ha visto la sua squadra superare lo scoglio più difficile tirando fuori quel carattere che era mancato nei momenti chiave della stagione.

PAGELLE FROSINONE-PALERMO: I VOTI DEL PALERMO

Pomini 6 Incolpevole sul gol, attento in tutte le altre situazioni nelle quali è stato chiamato in causa.
Rispoli 6 Gioca una partita attenta, viene sostituito quando il Palermo si ritrova all’improvviso sotto di un gol. Gnahorè (dal 12’st) 6.5 Viste la qualità e la quantità messe in campo, forse meritava una chance dal primo minuto.
Struna 6 Usa molto il fisico, si conferma il baluardo difensivo dei rosanero.
Rajkovic 5.5 Prova a giocare d’anticipo, ma finisce spesso col ritrovarsi in ritardo.
Dawidowicz sv Si infortuna praticamente subito, non può dare il suo contributo. Szyminski (dal 8’st) 5.5 Sembra quasi che non si aspettasse di giocare, fatica a tenere la posizione a livello difensivo.
Aleesami 5 Nervoso e approssimativo, gioca una partita costantemente fuori tempo.
Murawski 6 Efficace a centrocampo, il Frosinone soffre i suoi movimenti, arriva anche spesso alla conclusione a rete. Trajkowski (dal 32’st) 5.5 E’ la carta della disperazione di Stellone, ma è impalpabile.
Jajalo 6.5 Il migliore tra i suoi, bravo nel non fornire punti di riferimento agli avversari, nel finale paga i toni agonistici troppo accesi.
Coronado 6 I suoi numeri tengono costantemente in apprensione il Frosinone, ma manca di incisività nei momenti più importanti della partita.
La Gumina 5 Chi l’ha visto?
Nestorovski 5 Al contrario di La Gumina, lui in attacco si fa vedere eccome: per i falli, gli errori e un nervosismo che lo accompagna per tutto il match. E aveva pure detto che si sentiva 20 volte più forte…

All. Stellone 5.5 Primo tempo perfetto in fase difensiva dei suoi, manca la reazione dopo il gol di Maiello, al contrario di ciò che era accaduto all’andata dopo la prodezza, simile, di Ciano.

PAGELLE FROSINONE-PALERMO: IL PRIMO TEMPO

Nel Frosinone molto attento Vigorito (voto 6.5), impegnato in almeno un paio di occasioni. Brighenti (6) se la cava con attenzione, Terranova (6) non disdegna le sortite offensive, mentre Krajnc (5.5) soffre l’intraprendenza di Coronado. Troppo irruento Matteo Ciofani (5.5) che non riesce a dare la giusta spinta sulla fascia. Soddimo (6) ci mette fantasia e reclama ben due calci di rigore, senza fortuna. Maiello (5.5) commette troppi errori di misura, Gori (6) è il solito lottatore, ma non trova il jolly dalla distanza. Partita di grande generosità finora di Crivello (6.5) sulla sinistra, mentre Ciano (6) è sempre un pericolo sui calci piazzati ma non è preciso nella migliore occasione ciociara del match. Dionisi (6) ha un paio di lampi di classe, ma si accende ad intermittenza. Nel Palermo attento Pomini (6.5) quando chiamato in causa, Rispoli (6) si conferma una sicurezza mentre Struna (5.5) finisce con l’andare a tratti un po’ in sofferenza. Attenta finora la prova di Rajkovic (6) mentre la prova di Dawidowicz (sv) dura solo 8′, sostituito da uno Szyminski (5.5) generoso ma un po’ approssimativo. Troppo nervoso Aleesami (5.5) che rimedia anche un’ammonizione evitabile, Murawski (6.5) e ci prova dalla distanza, mentre Jajalo (6.5) rimedia diversi falli preziosi. Coronado (6) si vede meno che all’andata ma ha lampi di classe che mancano a La Gumina (5.5) e a un nervoso Nestorovski, troppo ai margini del gioco.

PAGELLE FROSINONE-PALERMO: I VOTI DEL PRIMO TEMPO

VOTO FROSINONE 6 La generosità non manca agli uomini di Longo, ma la manovra è un po’ confusionaria e la squadra non riesce a emergere nel gioco troppo spezzettato. MIGLIORE FROSINONE CRIVELLO VOTO 6.5 La sua spinta sulla sinistra è incessante, è di fatto l’unico uomo che riesce a fluidificare il gioco dei gialloazzurri. PEGGIORE FROSINONE KRAJNC VOTO 5.5 Soffre l’intraprendenza di Coronado e, pur cavandosela nel gioco aereo, manca di concretezza nelle chiusure. VOTO PALERMO 6 I rosanero fanno la partita che serve e sono bravi a far scorrere il tempo, ma servirebbe loro essere più reattivi nelle ripartenze per soffrire meno. MIGLIORE PALERMO JAJALO VOTO 6.5 Una calamita a centrocampo, guadagna molti falli e riesce a tenere basso il ritmo, una manna per gli obiettivi del Palermo. PEGGIORE PALERMO ALEESAMI VOTO 5.5 Mancano i suoi consueti affondi sulla fascia, si fa ammonire ingenuamente e sembra sentire la tensione del match.