Il Cosenza esce vincitore dalla battaglia dellAdriatico superando per 1-3 il Siena. Calabresi avanti di due reti con Bruccini e Tutino. Marotta su rigore la riapre ma nel finale è il neo-entrato Baclet a chiudere definitivamente i conti. Dopo 15 anni il sogno dei cosentini è di nuovo realtà: dallanno prossimo si gioca di sabato. VOTO SIENA: 4,5 Bianconeri timidi e impacciati. La manovra risulta prevedibile e priva di sbocchi nella trequarti avversaria. La reazione al doppio svantaggio arriva in ritardo. Brutta prova. VOTO COSENZA: 7,5 La squadra è in palla e inizia con il giusto piglio pressando a tutto campo e mettendo decisamente maggior agonismo rispetto agli avversari. In zona offensiva la squadra di Braglia mostra pragmatismo e decisione. Vittoria meritata. VOTO MASSIMI (ARBITRO): 7 Ottima prova in un match complicato.



PAGELLE SIENACOSENZA: I VOTI DEI BIANCONERI

PANE 6 Resiste finchè può.
BRUMAT 5 Perde più volte luomo lasciando scoperte zone pericolose. (dal 7s.t. DAMBROSIO 6 Copre bene correggendo molti errori dei compagni.)
SBRAGA 4,5 Regala il vantaggio al Cosenza sbagliando un rinvio. Accusa il contraccolpo e sbaglia parecchio. (dal 7 s.t. GUERRI 5,5 Non riesce a contenere le sfuriate avversarie arrancando ben presto.)
PANARIELLO 5,5 Si fa anticipare troppo lasciando spazio agli avversari.
MAHROUS 6,5 Svetta in area risultando anche pericoloso in zona offensiva. (dal 45 s.t. DOSSENA s.v.) CLEUR 5,5 Accompagna bene lazione ma risente in fase di non possesso.
DAMIAN 6,5 Prova con costanza a illuminare la manovra bianconera cercando di rifornire continuamente il reparto dattacco (dal 45 s.t. SOLINI s.v.)
VASSALLO 6 Si inserisce bene anche se non trova lattimo giusto per colpire.
NEGLIA 5 Sbaglia molto eccedendo nei dribbling.
MAROTTA 6,5 Lotta in area avversaria proteggendo molti palloni. Suo il guizzo decisivo che riapre i conti. EMAUSSO 5 Non riesce a combinare granchè sbagliando spesso la scelta di gioco. (dal 23 s.t. GUBERTI 6 Il suo ingresso rivitalizza la manovra.)



MIGNANI 5 Non riesce a leggere bene il match. La squadra è scarica e cade nella trappola degli avversari lasciando troppi buchi ed esponendosi pericolosamente alle ripartenze avversarie.

PAGELLE SIENACOSENZA: I VOTI DEI LUPI

SARRACCO 6,5 Sforna un paio di parate efficaci e decisive.
CAMIGLIANI 6,5 Legge bene le intenzioni avversario giocando spesso danticipo.
IDDA 6 Con astuzia ed esperienza se la cava.
DERMAKU 6,5 Tra i migliori in campo se non fosse per quellerrore che provoca il rigore che rischia di riaprire il match.
CORSI 6,5 Si muove bene sulla fascia dando manforte nelle ripartenze. (dal 45 s.t. LOVISO s.v.)
MUNGO 7 Corre tantissimo proponendosi di continuo. Prestazione di livello. (dal 26 s.t. CALAMAI 6,5 Ottimo impatto sul match. Decisivo nei contrasti.)
BRUCCINI 7 Si inserisce bene trovando il gol che apre le danze. Sempre attivo e propositivo.
PALMIERO 7 Accompagna bene le azioni. In fase di non possesso disturba costantemente la manovra avversaria. (dal 45 s.t. BONIOTTI s.v.)
DORAZIO 6,5 Mette in campo tutto quello che ha. Risoluto e instancabile.
TUTINO 7 Fa impazzire la difesa avversaria. Chiude il match con un assist e un gol. (dal 40 s.t. PEREZ s.v.) OKEREKE 7 Cattura molti palloni vaganti avviando numerose incursioni in area cosentina. Instancabile. (dal 26 s.t. BACLET 7 Non sta più nella pelle e fa bene. Il suo ingresso è positivo. Suo il gol che chiude una stagione memorabile.)



ALL. BRAGLIA 8 Dopo una stagione non esaltante riesce a rigenerare la squadra che arriva nel momento decisivo più in forma di tutte.

PAGELLE SIENA-COSENZA DEL PRIMO TEMPO

AllAdriatico di Pescara il Cosenza è in vantaggio sul Siena grazie al gol di Bruccini dopo i primi 45 minuti di gioco. Robur Siena in campo con il 4-3-1-2. Tra i pali Pane, in difesa Brumat, Sbraga, Panariello e Mahrous. A centrocampo Cleur, Damian e Vassallo, in zona offensiva Neglia in supporto di Marotta ed Emmausso. Il Cosenza risponde con il 3-5-2. In porta Saracco, cintura difensiva con Idda, Dermaku e Camigliano. A centrocampo da destra verso sinistra Corsi, Bruccini, Palmiero, Mungo e DOrazio. In avanti Okereke e Tutino. Inizio di gara equilibrato anche se è il Siena a essere più propositivo rispetto a un Cosenza che preferisce agire con lanci lunghi e profondi per sfruttare la velocità del duo offensivo. Il Siena fa girare palla con calma. Vassallo cerca Marotta in profondità ma l’ex punta del Bari è circondata dai due difensori centrali e può far poco. Conclusione di Neglia dalla distanza, palla a lato che non preoccupa il portiere del Cosenza. Il Siena prova a velocizzare il gioco. Emausso chiede l’uno-due con Marotta ma non riesce a concludere. Chance sfumata. Brumat scatta sulla fascia destra e cerca un cross verso Marotta. La difesa cosentina copre bene. Il Cosenza prova ad alzare il baricentro. Okereke stacca sulle spalle di Sbraga ma il suo colpo di testa è alquanto debole e privo di pericolosità. Proteste della panchina cosentina al 20esimo per un intervento di Damian ai danni di Okereke, considerato regolare dall’arbitro.

Il Cosenza inizia a costruire: Tutino dalla destra trova spazio e scarica a Palmiero che prova a piazzarla ma non riesce ad angolare il suo tentativo. Break di Mungo che ignora D’Orazio e lancia troppo lungo per Okereke. Sta crescendo il Cosenza. Diversi errori da ambo le parti, a beneficiarne non è lo spettacolo. Qualche problema per Idda che torna in campo dopo aver ricevuto le cure dello staff medico. Tutino va via a Sbraga che lo atterra: calcio di punizione dal limite per il Cosenza. Nulla di fatto, si riparte con il rinvio dal fondo di Pane. Al 35esimo il risultato si sblocca. Sbraga sbaglia tutto rinviando male di testa e azionando Tutino. L’ex Napoli semina il panico in area e offre un cioccolatino a Bruccini che dal cuore dell’area non sbaglia piazzando la palla bassa e angolata. Pane non ci arriva. Cosenza in vantaggio. Il Siena prova a reagire senza però riuscire a concludere. Azione personale di Okereke che scappa via a centrocampo, ma poi si trova chiuso da tre avversari senza avere compagni liberi a cui servire il pallone. La Robur si salva. Prima dell’intervallo i calabresi sfiorano il bis. Mungo riceve al limite dell’area da Okereke e prova un tiro a giro per sorprendere Pane. Il pallone finisce di poco a lato.