Si è appena chiusa con la bella vittoria di Kung lultima tappa del Giro di Svizzera 2018 e visti i risultati ottenuti oggi nella concerto di Bellinzona possiamo concedere il successo generale della classica a tappe svizzera a un ottimo Richie Porte, già leader della classifica e presente oggi al via con già liconica maglia gialla. Si chiarisce così in maniera definitiva anche la graduatoria generale del Giro di Svizzera 2018: dietro a Porte ecco infatti a podio Fuglsang e Quintana, con Mas Nicolau e Kelderman nella top five. Il miglior azzurro classificato rimane Diego Ulissi, fermo però alla nona posizione. Ecco gli altri verdetti di questa emozionante corsa elvetica al traguardo di Bellinzona: il leader dei giovani rimane lo spagnolo Mas Nicolau, mentre come avevamo già detto il re degli scalatori in maglia blu è Mark Christian. Infine ricordiamo che la maglia nera da leader nella classifica sprint va alla fine al campione del mondo Peter Sagan, con 26 punti a traguardo. (agg Michela Colombo)
OCCHIO A QUINTANA
Nairo Quintana è in corsa per la vittoria di una corsa a tappe e allultima tappa cè una cronometro: per il colombiano lepilogo del Giro di Svizzera 2018 che lo vede attualmente secondo in classifica generale a 17 dalla maglia gialla Richie Porte rischia di essere purtroppo molto simile a quello del Giro dItalia dellanno scorso, quando addirittura Quintana si era presentato in maglia rosa allultima tappa che però prevedeva una cronometro pianeggiante fra lautodromo di Monza e Piazza del Duomo a Milano, nettamente più favorevole al suo inseguitore Tom Dumoulin. Lepilogo lo ricordate tutti: lolandese rifilò al colombiano 124, ampiamente sufficienti per ribaltare i 53 di ritardo al via e per vincere il Giro 100 con 31 di vantaggio su Quintana. La situazione oggi non è paragonabile, sia perché Nairo non vivrebbe la delusione di subire un sorpasso (Porte è già davanti) sia perché il Giro di Svizzera non è paragonabile al Giro dItalia, tuttavia è chiaro che Quintana spera di non ritrovarsi ancora ad avere a che fare con cronometro collocate proprio allultimo giorno (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
ASTANA PRIMA A SQUADRE
La Astana non è stata protagonista assoluta in questo Giro di Svizzera 2018, eppure la classifica a squadre premia il livello medio evidentemente molto alto della squadra kazaka, che alla vigilia della cronometro conclusiva del Tour de Suisse guida la graduatoria riservata ai team con un buon margine di vantaggio sulle formazioni inseguitrici. Ricordiamo il meccanismo: in ogni tappa si prende il tempo dei tre corridori migliori di ciascuna squadra e la somma premia ovviamente chi ha il tempo più basso. Dopo le prime otto tappe di questo Giro di Svizzera, la Astana ha in questo modo un tempo di 85h4902 e precede la francese Ag2R-La Mondiale di 142, terzo posto per la Movistar di Nairo Quintana con 350 di ritardo dalla Astana, mentre va detto che la BMC, pur avendo il leader Richie Porte, a livello di squadra non va oltre il sesto posto con 1707 dalla Astana, preceduta anche dalla Sunweb di Wilco Kelderman e Sam Oomen e dalla Bahrain-Merida. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
RICHIE PORTE IN MAGLIA GIALLA
La classifica del Giro di Svizzera 2018 emetterà oggi tutti i suoi verdetti al termine dellultima tappa, la cronometro con partenza e arrivo a Bellinzona. Va però detto che cè un favorito assoluto, cioè laustraliano Richie Porte. Infatti il capitano della BMC non solo veste la maglia gialla di leader della classifica generale con 17 di vantaggio su Nairo Quintana, ma a cronometro dovrebbe anche andare senza dubbio più forte del colombiano, chiamato dunque a una missione molto difficile se vorrà provare a vincere questa edizione del Tour de Suisse. Per Porte invece è a portata di mano una vittoria di grandissimo prestigio in una gara come il Giro di Svizzera, fra le più importanti del calendario internazionale. Quintana invece venerdì ha festeggiato il ritorno alla vittoria con il successo di tappa ad Arosa, ma salvo miracoli pagherà il disegno di questo Tour de Suisse certamente sbilanciato in favore dei cronoman, considerando che già lattuale vantaggio di Porte sul colombiano si deve essenzialmente alla cronosquadre dapertura.
CLASSIFICA GIRO DI SVIZZERA 2018: LE ALTRE GRADUATORIE
Come avevamo già detto ieri, il britannico Mark Christian dovrà semplicemente arrivare al traguardo per confermarsi leader della classifica degli scalatori, visto che negli ultimi due giorni non ci sono Gpm in questo Giro di Svizzera. Peter Sagan ha invece ipotecato la maglia nera di leader della classifica a punti, anche se questanno il campione del Mondo ha vinto solo (per i suoi standard) una tappa del Giro di Svizzera. Grande attenzione invece va mostrata per la classifica dei giovani, perché per la maglia verde degli Under 25 sono in corsa due atleti che puntano anche il podio della generale: il leader spagnolo Enric Mas è infatti quarto ad appena un secondo da Wilco Kelderman e dunque punta a qualcosa in più che laurearsi il miglior giovane della corsa, fermo restando che adesso dovrà testare le proprie ambizioni a cronometro. Quinto nella generale e secondo fra i giovani è invece lolandese Sam Oomen, che si era già messo in grande evidenza al Giro dItalia a servizio del capitano Tom Dumoulin: Oomen è staccato di 21 da Kelderman e dunque dal podio, di 20 invece da Mas che è lobiettivo per diventare il migliore fra i giovani.
LA CLASSIFICA GENERALE
1 PORTE Richie Bmc Racing Team 29h28’05”
2 FUGLSANG Jakob Astana Pro Team 01’02”
3 QUINTANA ROJAS Nairo Movistar Team 01’12”
4 MAS NICOLAU Enric Quick Step Floors 01’20”
5 KELDERMAN Wilco Team Sunweb 01’21”
6 SPILAK Simon Team Katusha Alpecin 01’47”
7 OOMEN Sam Team Sunweb 01’52”
8 KRUIJSWIJK Steven Team Lotto Nl – Jumbo 01’59”
9 ULISSI Diego Uae Team Emirates I 02’27”
10 VICHOT Arthur Groupama – Fdj 02’41”