DIRETTA ITALIA AUSTRALIA (1-3) 23-25 4^ set

Niente da fare per lItalia del ct Blengini: gli azzurri si devono arrendere alla prepotenza dellAustralia mostrata in questa decisiva quarta frazione di gara: la vittoria va quindi agli aussie con il risultato di 3-1 a Soul. Si chiude quindi con un amaro KO un weekend davvero difficile per la nostra nazionale di volley maschile: il 23-25 fissato a referto in questo quarto set appena chiuso racconta di una nazionale tutta cuore ma affaticata, senza dubbio troppo fallace in alcuni fondamentali come il servizio. Con questo nuovo KO rimediato quindi nella classifica della Volleyball Nations league, le possibilità per gli azzurri di accade alla Final six della competizione targata Fivb si allontanano: quello che però lascia davvero lamaro in bocca è la sfiducia che serpeggiava nella nostra nazione in questo ultimi set. Speriamo che sia solo un calo di motivazione momentaneo per la nostra italia. (agg Michela Colombo)



DIRETTA ITALIA AUSTRALIA (1-2) 19-25 3^ set

Come previsto la partita tra Italia e Australia si annuncia ben lunga e complessa: ecco infatti che dopo la bella reazione degli azzurri nel secondo set, gli aussie sono tornati a premere in campo questa mattina, in questo delicato scontro per la Nations League di volley maschile. La compagine australiana è quindi riuscita di nuovo a portarsi in vantaggio e ora a referto leggiamo un pesante 2-1, trovato grazie al successo trovato per 25-19 in questa terza frazione appena terminata. Di certo merito del risultato va dato allAustralia, molto ordinata a seguire il gioco in questa frazione di gioco: demerito va invece dato agli azzurri, ora visti in affanno e autori di fin troppi errori anche banali. (ag Michela Colombo)



DIRETTA ITALIA AUSTRALIA (1-1) 25-18 2^ set

Ecco che lItalia torna a ruggire nel match che la vede questa mattina contro lAustralia: al termine del secondo set ora il tabellone è in parità sull1-1 grazie al successo nel parziale trovato dagli azzurri sul 25-18. Prestazione di gran cuore quella a cui abbiamo assistito ora in campo a Seoul, nel match che chiuderà il weekend della nostra nazionale maschile per la Nations League di volley. Come visto nella prima frazione di gara, non è certo lItalia più efficace quella che stiamo vedendo in campo, ma ci certo stiamo osservando un gruppo unito e ben motivato e concentrato a dare il meglio di se. Ecco quindi che di fronte al fuoco che ha animato i nostri ragazzi, specie dopo la metà del secondo set, gli ausssi hanno saputo fare poco. Privati dei loro spazi la compagine australiana ha cominciato a sbagliare e noi siamo stati senza dubbio molto cinici ad approfittare delle mancanze altrui. Ora però la strada si fa sempre più difficile per gli azzurri: la partita di oggi si annuncia ancora molto lunga. (agg Michela Colombo)



DIRETTA ITALIA AUSTRALIA (0-1) 25-27 1^ set

Si è appena chiuso il primo set del match tra Italia e Australia, terzo e ultimo banco di prova della compagine azzurra per la quarta settimana a Seoul per la Volleyball Nations league 2018. Parte bene la compagine del ct Gianlorenzo Blengini ma gli aussie si sono dimostrati lavversario ostico e complicato che ci presentava ieri anche il pronostico. Ecco quindi che nonostante un buon avvio il tabellino del risultato parziale ha alla fine sorriso allAustralia, avanti ora per 1-0 a referto. Il risultato del primo set è però molto esplicativo: il 27-25 trovato dagli aussie dimostra che lItalia comunque cè stamattina campo, benchè forse non nella sia forma migliore. Nota dolente nello spogliatoio di Blegini è il servizio, dove gli azzurri continua a sbagliare o a non incidere nel giusto modo. Vedremo che ci dirà il secondo set del match. (agg Michela Colombo)

ORARIO E PRESENTAZIONE DEL MATCH

Italia Australia è la partita di volley in programma oggi, domenica 17 giugno 2018 a Seul, capitale della Corea del Sud: il fischio dinizio sarà alle ore 10.00 del mattino italiano, quando gli azzurri dovranno dunque affrontare oggi gli australiani, dopo avere giocato nei giorni scorsi contro la Cina e i padroni di casa della Corea del Sud. Si tratterà per la Nazionale del commissario tecnico Gianlorenzo Blengini del terzo e ultimo impegno della quarta e penultima settimana della Volleyball Nations League, la nuova competizione voluta dalla Fivb per sostituire la World League, anche se molti aspetti la VNL è comunque simile al torneo che laveva preceduta, compreso il fatto che si gira per il mondo da una settimana allaltro giocando praticamente senza sosta per inseguire un posto nelle Final Six che saranno a luglio in Francia. Siamo ormai vicini ai verdetti, lItalia deve vincere una partita sulla carta non difficile per non perdere il ritmo.

INFO STREAMING VIDEO E DIRETTA TV, COME SEGUIRE IL MATCH

Ricordiamo che la partita tra Italia e Australia sarà visibile in diretta tv sulla televisione nazionale: gli appassionati che vorranno seguire gli azzurri ad un orario tutto sommato non così sfavorevole quindi si collegheranno al canale numero 57 del telecomando, naturalmente Rai Sport + HD, che è sempre la casa della pallavolo italiana e in particolare della Nazionale. Garantita ovviamente la diretta streaming video della partita della Nations League, attraverso il sito oppure lapplicazione di Rai Play.

RISULTATI E PRECEDENTI

Prima settimana in Serbia, seconda in Argentina, terza in Giappone, quarta in Corea del Sud e poi settimana prossima lultimo raggruppamento sarà in casa nostra, al PalaPanini di Modena: il giro del mondo vale più o meno per tutti nella Volleyball Nations League, lItalia non è trattata meglio o peggio di altri, ma è evidente che girare da una parte allaltra del mondo nello spazio di pochissimi giorni, considerando che ogni settimana ci sono tre partite da giocare, non è forse il massimo per lo spettacolo, perché praticamente non cè nemmeno il tempo di assorbire il fuso orario. I c.t. cercano di ovviare a questo problema facendo ruotare le rose a loro disposizione, pur tenendo conto di alcuni vincoli – ad esempio, per le Nazionali che hanno partecipato alle Olimpiadi di Rio 2016, ogni settimana ci devono essere a referto sei giocatori che erano a Rio. Di conseguenza laltalena dei risultati è normale: lItalia ad esempio aveva fatto faville in Serbia con tre vittorie su tre, poi invece ha sofferto di più tra lArgentina e il Giappone, ma adesso si deve provare a dare il massimo in questo weekend non troppo difficile sulla carta per poi cercare di raggiungere la Final Six tramite le ultime, affascinanti sfide che saranno in programma a Modena da venerdì a domenica prossima.