Allo Stadio Luzhniki il Messico supera a sopresa la Germania Campione del Mondo in carica per 1 a 0. Nel primo tempo i centro-americani mettono in chiaro sin dagli istanti iniziali la loro voglia di segnare ma i tedeschi si fanno vedere a loro volta con diverse conclusioni poco efficaci. Al 35′ gli sforzi dei messicani vengono premiati dalla rete del vantaggio siglata da Lozano, bravo a saltare Ozil al termine del contropiede assistito dal Chicharito Herandez, approfittando pure dell’erroraccio in copertura di Hummels. La risposta degli uomini di Löw arriva subito al 39′ quando Ochoa para con l’aiuto della traversa la punizione di Kroos e, al 45′, Carlos Vela per poco non inquadra lo specchio per il raddoppio. Nel secondo tempo gli europei dominano e schiacciano nelle retrovie il Tricolor, pronto comunque a scattare in ripartenza quando ha lo spazio per farlo. I tentativi di riequilibrare il match finiscono con il palo scheggiato dal neo entrato Brandt all’89’, decretando così il successo del Messico, in vetta ora al gruppo F con 3 punti, ai danni della Germania, rimasta ferma a quota zero.
VOTO PARTITA 7 La sfida non vive nemmeno un attimo di pausa grazie ai continui tentativi prodotti dalle due compagini. VOTO GERMANIA 4,5 I tedeschi avranno molte cosa da rivedere in vista del secondo impegno a causa delle poche cose buone mostrate in campo oggi. VOTO MESSICO 8 Annulla la Germania con un grande sforzo fisico e mentale, rischiando pure di chiudere con un distacco maggiore. VOTO ARBITRO: Faghani (Iran) 7 Autoritario e sempre disposto al dialogo, offre una delle prestazioni migliori per la sua categoria fino a questo momento del torneo.
LE PAGELLE DELLA GERMANIA:
NEUER 6 Sembra essere pronto nonostante la lunga inattività.
KIMMICH 6 Spinge bene lungo la corsia di destra.
BOATENG 5,5 Avrebbe potuto fare di meglio ma non sfigura a fianco Hummels.
HUMMELS 4 Commette l’errore che spiana la strada al vantaggio degli avversari dopo aver già compiuto un paio di interventi poco convincenti.
PLATTENHARDT 6 Svolge i suoi compiti contenendo i messicani dalle sue parti.
KROOS 6,5 Uno dei pochi a salvarsi e a cercare di rimediare alla situazione creatasi.
KHEDIRA 5 Concede troppo quando manovrano gli avversari.
MULLER 5 Non sembra essere mai entrato realmente in campo.
OZIL 5 Vaga per il campo toccando pochissimi palloni.
DRAXLER 5 Delude esattamente come gli altri suoi compagni che compongono la trequarti.
WERNER 5 Più attivo nel primo tempo, viene abbandonato troppo a sè stesso.
REUS 5 Una conclusione alta al 71′ non è sufficiente per chi avrebbe dovuto dare la scossa alla partita.
M.GOMEZ Senza Voto Inserito all’81’, ha pochissimo tempo per entrare in partita e soprattutto non riceve un pallone valido per le sue caratteristiche di punta centrale.
BRANDT 6,5 Coglie il palo a ridosso del novantesimo pur essendo entrato da circa 3 minuti.
All. Löw 4 Approccia male l’impegno contro il Messico prendendo forse troppo sotto gamba gli avversari e non riesce più a correggere i suoi durante tutto l’incontro.
LE PAGELLE DEL MESSICO:
OCHOA 8 Non si perde nemmeno quando commette una piccola incertezza e di fatto salva i suoi fermando la punizione di Kroos sulla traversa nel primo tempo.
SALCEDO 6 Effettua un paio di interventi poco convincenti senza fare danni.
AYALA 6,5 Non si lascia sfuggire praticamente nulla.
H.MORENO 6,5 Chiude bene spingendosi pure in attacco.
GALLARDO 6 Corregge i propri errori con il passare dei minuti.
H.HERRERA 6,5 Importantissimo a centrocampo sia per tecnica che per valori atletici.
GUARDADO 6,5 Lavora bene nel mezzo in fase di disturbo e distribuendo palloni.
LAYUN 6,5 Le tante conclusioni partite dai suoi piedi avrebbero meritato maggior fortuna.
CARLOS V. 5,5 Si muove discretamente tra le linee sulla trequarti ma incide poco.
LOZANO 7 L’ala del PSV carica i suoi in apertura, mette a segno la rete del vantaggio e spende molto venendo richiamato in panchina durante la ripresa.
J.HERNANDEZ 7 Superlativo nel gestire il reparto offensivo in solitaria, crea spazio per i compagni e commette un paio di errori a causa della stanchezza.
ALVAREZ 5 Fa rimpiangere Vela, di cui prende il posto.
R.JIMENEZ 5 Fallisce nel compito di rialzare il baricentro della squadra non avendo palloni lunghi da raccogliere.
R.MARQUEZ 6,5 Bravo a far valere la sua esperienza nel finale facendosi trovare pronto.
All. OSORIO 8 Lascia giocare i suoi senza paura nel primo tempo nonostante la caratura dell’avversario e, raggiunto il vantaggio, decide con intelligenza di giocare in ripartenza tramite rapide fiammate.
GERMANIA-MESSICO: I VOTI DEL PRIMO TEMPO
Germania-Messico: ecco le nostre pagelle del primo tempo con i voti dei peggiori ed i migliori giocatori scesi in campo per ciascuna squadra finora. Allo Mosca le formazioni di Germania e Messico sono da poco rientrate negli spogliatoi per l’intervallo sullo 0 a 1. La partita viaggia su ritmi altissimi sin dalla sue fasi iniziali ma sono senza dubbio i centro-americani a creare le occasioni più pericolose con Lozano già al 1′, tiro deviato in corner, ed Hector Moreno al 14′, colpo di testa parato. Gli sforzi dei messicani vengono premiati al 35′ dalla rete segnata da Lozano, su assist del Chicharito Hernandez in contropiede dopo aver rubato palla nella propria trequarti. I tedeschi non ci stanno ed obbligano Ochoa alla grandissima parata con deviazione sulla traversa al 39′. Ammonito Hector Moreno al 40′ per perdita di tempo.
GERMANIA (PRIMO TEMPO): 5 Fallisce l’ultimo passaggio e calcia con scarsa convinzione venendo ben contenuta dalla difesa avversaria. MIGLIORE GERMANIA (PRIMO TEMPO): KROOS 6,5 Prova a caricarsi la squadra sulle spalle offrendo anche il suo supporto in fase offensiva. PEGGIORE GERMANIA (PRIMO TEMPO): OZIL 5 Davvero opaco oltre al brutto ripiegamento difensivo in occasione del goal messicano.
VOTO MESSICO (PRIMO TEMPO): 7 Crea le occasioni più pericolose e passa in vantaggio con merito. MIGLIORE MESSICO (PRIMO TEMPO): LOZANO 7 L’ala del PSV carica i suoi già al 1′ e mette a segno la rete per portare il Messico avanti con grande lucidità. PEGGIORE MESSICO (PRIMO TEMPO): GALLARDO 5,5 Leggermente in difficoltà nel difendere la sua corsia.