Dopo la sconfitta della Germania, unaltra sorpresa ai Mondiali 2018: il Brasile pareggia contro la coriacea Svizzera, che al 50 trova il gol con Steven Zuber e poi resiste alla pressione della Seleçao, che nel finale costruisce due buone occasioni ma trova lattenzione della difesa rossocrociata e in particolare di Sommer, che disinnesca il colpo di testa di Firmino. Nel gruppo E dunque comanda la Serbia, mentre il Brasile insieme alla Svizzera ha un punto: le possibilità di qualificazione agli ottavi degli elvetici crescono, per i verdeoro chiaramente nulla è compromesso ma in patria arriveranno critiche per questo pareggio, anche perché la Svizzera avrebbe per certi versi meritato miglior sorte. Il Brasile dunque è unaltra big che stecca lesordio ai Mondiali 2018, e fa un solo punto come Argentina e Spagna (ma le Furie Rosse hanno affrontato il Portogallo); domani tocca a Belgio e Inghilterra, vedremo se le due europee avranno maggior fortuna ma di sicuro in questa prima giornata di Coppa del Mondo le sorprese non sono certo mancate. (agg. di Claudio Franceschini)



RISULTATI E CLASSIFICA MONDIALI 2018 (GIRONI E, F)

BRASILE IN VANTAGGIO ALL’INTERVALLO

Il Brasile è in vantaggio contro la Svizzera allintervallo: al 20 minuto un capolavoro di Philippe Coutinho che continua nel suo ottimo momento, un tiro a giro a battere lincolpevole Sommer. Vantaggio meritato: poco prima Paulinho si era divorato un gol a un centimetro dalla porta tirando malissimo, la magia di Coutinho ha se non altro rimesso a posto le cose anche se la Svizzera rimane comunque sorniona e viva. I rossocrociati non riescono però a operare un pressing ordinato e costante, e così i palleggiatori della Seleçao hanno buon gioco nel trovare varchi per incunearsi tra le pieghe della difesa; per il momento un solo gol fa la differenza tra le due nazionali, ma nel secondo tempo il vantaggio del Brasile potrebbe diventare ancora più ampio. Staremo a vedere, alla fine del primo tempo i verdeoro hanno agganciato la Serbia in testa al gruppo E dei Mondiali 2018. (agg. di Claudio Franceschini)



GERMANIA KO CONTRO IL MESSICO

Incredibile al Luzhniky: il Messico batte la Germania campione del mondo e si prende una vittoria importantissima ai Mondiali 2018, aumentando non di poco le sue possibilità di qualificarsi agli ottavi. Decide Hirving Lozano alla fine del primo tempo; la Germania non perdeva una partita inaugurale in Coppa del Mondo dal 1982, quando aveva clamorosamente ceduto allAlgeria. Allepoca aveva centrato poi la finale, persa al Bernabeu contro lItalia; qui bisognerà vedere, ma sicuramente non poteva esserci inizio migliore per un Messico che diventa improvvisamente il favorito nel girone F. La Germania nel secondo tempo ha avuto tante occasioni ma non le ha sfruttate; bravissimo Ochoa, che già quattro anni fa era stato grande protagonista di questa nazionale, ma soprattutto ancora una volta la Tricolor ha dimostrato a tutto il mondo di poter essere una nazionale capace di arrivare lontana. Adesso trema il Brasile, che tra circa unora farà il suo esordio contro la Svizzera: visto come è andata alla Germania la cui partita contro la Svezia diventa decisiva la Seleçao dovrà stare molto attenta a non sottovalutare limpegno. (agg. di Claudio Franceschini)



GERMANIA SOTTO ALL’INTERVALLO

Clamoroso al Luzhniky: la Germania è sotto nella sua partita inaugurale ai Mondiali 2018. Il più sorprendente tra i risultati finora, anche se è solo parziale perché siamo allintervallo: il gol segnato da Hirving Lozano al 35 minuto porta in vantaggio il Messico e rischia ora di sovvertire tutte le gerarchie del gruppo F, e di fatto sarebbe un enorme favore anche alla Svezia che, impegnata domani contro la Corea del Sud, aumenterebbe le sue possibilità di arrivare agli ottavi. Partita condotta dai campioni del mondo, e infatti il gol del Messico è arrivato su contropiede con Lozano bravissimo a rientrare e battere Neuer. Subito dopo la Germania ha avuto una grande reazione ma Toni Kroos ha centrato la traversa direttamente su calcio di punizione. Joachim Loew pensa già a qualche sostituzione per provare a sovvertire un risultato incredibile. (agg. di Claudio Franceschini)

LA SERBIA BATTE LA COSTA RICA

La Serbia batte la Costa Rica 1-0 nella prima partita del giorno ai Mondiali 2018: a decidere è una punizione di Aleksandar Kolarov allinizio del secondo tempo. Nel girone E, quello di Brasile e Svizzera che si affrontano questa sera, i balcanici partono bene vincendo una sfida tuttaltro che scontata: la Costa Rica quattro anni fa aveva raggiunto i quarti praticamente con la stessa squadra di oggi, e anche nel pomeriggio era partita meglio sfiorando il gol in due o tre occasioni. La Serbia però ha fatto valere la qualità dei suoi singoli, e adesso si è messa in unottima posizione: se la Svizzera perderà contro il Brasile, tecnicamente potrebbe bastare un pareggio contro i rossocrociati per volare agli ottavi di finale. Intanto però si gioca ancora, e la partita che andiamo a scoprire è tra le più interessanti: cè infatti lesordio della Germania campione in carica, impegnata contro un Messico che può sempre dare fastidio. Torniamo dunque a dare la parola al campo per stare a vedere come andranno le cose, ricordiamo che siamo nel girone F (Svezia e Corea del Sud saranno una di fronte allaltra lunedì). (agg. di Claudio Franceschini)

INIZIA COSTA RICA SERBIA

Fra pochi minuti avrà inizio Costa Rica Serbia e con essa la prima domenica di questi Mondiali Russia 2018, una giornata festiva che sarà decisamente intrigante perché vedrà il debutto di due colossi come Brasile e Germania, che hanno vinto nove titoli iridati in due e sono le Nazionali più blasonate presenti in Russia, visto che a quota quattro come la Germania cè lItalia grande assente. I brasiliani vogliono consolidare il proprio primato, i tedeschi invece sperano nellaggancio a quota cinque. Attenzione comunque anche a Serbia e Svizzera, due formazioni che hanno tutte le qualità per proporsi come possibili mine vaganti della manifestazione. I serbi dovranno sfruttare il debutto contro la Costa Rica per cominciare nel migliore dei modi, per gli elvetici ci sarà invece subito il durissimo esame al cospetto del Brasile. Adesso però non è più tempo di parole: a Samara si sta finalmente per scendere in campo, che lo spettacolo abbia inizio! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

LE SEDI DELLE PARTITE

Le tre partite in programma oggi ai Mondiali Russia 2018 saranno ospitate a Samara, Mosca e Rostov. A parte la capitale, per le altre due città si tratterà del debutto nel torneo iridato. Germania Messico sarà dunque la seconda partita ospitata nel corso di Russia 2018 allo stadio Luzniki, quello che ha ospitato già il match inaugurale e in totale sarà sede di ben sette incontri, compresa lancora lontana finale che avrà luogo domenica 15 luglio. A Samara si gioca invece al Futbol’nyj stadion v Samare, che tradotto dal russo significa semplicemente Stadio di calcio a Samara, nome neutro per un impianto che è nato appositamente per questi Mondiali: oggi il debutto con Costa Rica Serbia, in totale si giocheranno a Samara quattro partite della fase a gironi più un ottavo e un quarto di finale. La Rostov Arena di Rostov sul Don avrà invece lonore di ospitare Brasile Svizzera, debutto dei verdeoro in questo torneo iridato. Anche in questo caso si tratta di un nuovo stadio nato per i Mondiali, di cui ospiterà quattro partite dei gironi e un ottavo di finale. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

GLI “ITALIANI”

In assenza dellItalia, lattenzione dei tifosi nostrani per i Mondiali Russia 2018 si concentrerà in modo particolare sui giocatori delle nostre squadre dei club che sono stati convocati dalle rispettive Nazionali. Oggi ne vedremo in campo parecchi: già in Costa Rica Serbia ecco gli slavi Aleksandar Kolarov della Roma, Nikola Milenkovic della Fiorentina, Sergej Milinkovic-Savic della Lazio e Adem Ljajic del Torino, fra laltro tutti elementi di grande spicco della rosa a disposizione del commissario tecnico Mladen Krstajic. Un italiano però ci sarà anche nel Costa Rica, cioè il difensore del Bologna Giancarlo González. Per la Germania a rappresentare la nostra Serie A ci sarà naturalmente il centrocampista della Juventus Sami Khedira, mentre il Messico non ha giocatori che militano in Italia fra i 23 della sua rosa. In compenso gli italiani torneranno numerosi in Brasile Svizzera: per i verdeoro ecco il portiere della Roma Alisson, il difensore dellInter Miranda e lesterno offensivo della Juventus Douglas Costa, mentre la Svizzera presenterà il difensore del Milan Ricardo Rodriguez e ben tre centrocampisti, cioè Remo Freuler dellAtalanta, Valon Behrami dellUdinese e Blerim Dzemaili del Bologna. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

LE PARTITE DI DOMENICA 17 GIUGNO

I Mondiali Russia 2018 ci proporranno anche oggi domenica 17 giugno un programma decisamente interessante, con tre partite che vedranno in particolare il debutto di due grandi big come Germania e Brasile. Dunque andiamo subito per prima cosa a vedere che cosa ci attenderà oggi, naturalmente con gli orari espressi secondo il fuso italiano per avere immediatamente chiaro il calendario: alle ore 14.00 per il girone E si giocherà Costa Rica-Serbia a Samara. Alle ore 17.00 ecco invece Germania-Messico a Mosca per aprire il girone F, mentre alle ore 20.00 sarà la volta di Brasile-Svizzera a Rostov, partita che completerà la prima giornata del girone E che si disputa dunque oggi per intero – mentre il girone F sarà completato solamente domani.

LE DUE BIG

Concentriamoci dunque su Germania e Brasile, logicamente le due squadre favorite nei rispettivi gironi: da notare che il gruppo E e il gruppo F si incroceranno agli ottavi, per cui ci potrebbe essere il rischio di un Brasile-Germania precoce che le due Nazionali proveranno ad evitare vincendo entrambe il girone, visto che naturalmente agli ottavi le prime incroceranno le seconde. Le partite di oggi comunque non saranno banali, perché il Messico presenza praticamente fissa ai Mondiali e abituata a passare quanto meno la prima fase, mentre la Svizzera è una delle possibili outsider dellintero torneo iridato. Ci attendono dunque due sfide dallesito tuttaltro che scontato, che ci diranno se il cammino di Brasile e Germania comincerà in discesa o se ci sarà qualche sorpresa, che potrebbe mettere a rischio almeno il primo posto per tedeschi e brasiliani, con quel che ne seguirebbe appunto in vista degli ottavi.

LE ALTRE SQUADRE

Oggi sarà dunque una domenica bollente per Messico e Svizzera, chiamate ad affrontare le corazzate dei rispettivi gironi ma anche pronte a firmare la sorpresa. Una sconfitta tutto sommato non pregiudicherebbe nulla, perché sono le altre due partite quelle in cui giocarsela contro le altre rivali, mentre un pareggio o a maggior ragione una vittoria aprirebbe a messicani ed elvetici prospettive decisamente interessanti. Naturalmente il discorso è invece diverso per Serbia e Costa Rica, chiamate a vincere la partita di oggi per avvicinare gli ottavi in un girone con Brasile e Svizzera: chi perde oggi potrebbe essere già nei guai, sotto i riflettori ci sono naturalmente soprattutto i serbi, che come valore della rosa appaiono certamente superiori ai centroamericani.

RISULTATI MONDIALI RUSSIA 2018

GIRONE E

RISULTATO FINALE Costa Rica-Serbia 0-1 – 56′ Kolarov

RISULTATO FINALE Brasile-Svizzera 1-1 – 20′ Coutinho (B), 50′ Zuber (S)

CLASSIFICA GIRONE E: Serbia 3, Brasile 1, Svizzera 1, Costa Rica 0

 

GIRONE F

RISULTATO FINALE Germania-Messico 0-1 – 35′ Lozano

CLASSIFICA GIRONE F: Messico 3, Corea del Sud 0, Svezia 0, Germania 0