DIRETTA ROMA TORINO UNDER 17 (RISULTATO FINALE 2-1)
Roma Torino Under 17 2-1: è la squadra giallorossa che vola in finale, e adesso aspetta la vincente della partita tra Atalanta e Juventus che si gioca questa sera. La Roma alla fine è riuscita a ribaltare lo svantaggio maturato nel primo tempo: del pareggio di Flavio Bucri avevamo parlato, invece il secondo gol giallorosso è arrivato grazie a un tiro da fermo e questa volta si è trattato di un calcio di punizione di Mory Bamba, che ha colto impreparato Lewis. Era il 24 minuto del secondo tempo; cinque minuti più tardi lo stesso attaccante ivoriano è andato via alla difesa del Torino e ha messo in mezzo per Molinari, riscatto immediato per Lewis che ha evitato la terza rete della Roma. Al 40, appena prima dei quattro minuti di recupero, i granata hanno avuto a disposizione un calcio dangolo ma non lo hanno sfruttato, così come gli ultimi palloni che hanno provato a scaraventare in mezzo all’area giallorossa nei secondi conclusivi; dunque Roma che ancora una volta conferma la sua competitività a livello giovanile e si prende unaltra finale. (agg. di Claudio Franceschini)
DIRETTA ROMA TORINO UNDER 17 (0-1): PAREGGIO DI BUCRI
Roma Torino Uner 17 1-1: allinizio del secondo tempo è arrivato il pareggio della squadra giallorossa, e dunque la situazione è di totale parità. Ci ha pensato Flavio Bucri, uno dei due subentrati per la Roma dopo lintervallo: il Torino aveva appena sfiorato il secondo gol con un piattone alto di Spanishi, su assist di Ricossa sugli sviluppi di una punizione, e la Roma ha trovato forza di segnare quando Silipo è entrato in area di rigore e ha messo in mezzo un pallone che Bucri è stato bravissimo a deviare in allungo. Subiti dopo ancora il Torino ci ha provato con una conclusione di Del Bianco assistito da Kone grande respinta di Santese poi un tiro a giro di Bamba e successivamente una conclusione di Cangiano hanno impegnato Lewis. La partita è viva, ma potrebbe non terminare con gli 80 minuti dei tempi regolamentari: non ci resta allora che scoprire quello che succederà nella seconda parte del secondo tempo. (agg. di Claudio Franceschini)
INFO STREAMING VIDEO E DIRETTA TV, COME SEGUIRE LEVENTO
Segnaliamo a tutti gli appassionati che non sarà possibile assistere alla diretta tv di Roma Torino Under 17, né sarà a disposizione una diretta streaming video per questa partita; ricordiamo però che le due società dovrebbero fornire qualche informazione utile sulle pagine ufficiali presenti sui social network, dunque invitiamo a consultare soprattutto i profili Twitter @TorinoFC_1906 e @OfficialASRoma. Inoltre il sito www.figc.it, quello della federazione, non mancherò di fornite indicazioni utili sulle fasi finali per il titolo italiano.
DIRETTA ROMA TORINO UNDER 17 (0-1): GOL DI MOREO SU RIGORE
Roma Torino Under 17 0-1: alla fine è arrivato il gol che ha sbloccato la semifinale del campionato, ed è stato di marca granata. Rete meritata, al 29 minuto: Rotella è stato steso da Cataldi in area di rigore, larbitro non ha avuto dubbi e dal dischetto Niccolò Moreo non ha sbagliato, spiazzando Cardinali con una conclusione calciata al centro. Appena prima il Torino aveva fatto vedere di poter svoltare la partita: un cross di Montenegro era stato svirgolato da Laurenzi e stava per diventare un assist per Del Bianco, qualche attimo dopo una clamorosa traversa colpita dallo stesso Moreo che, servito da Bongiovanni, si era girato improvvisamente calciando da sinistra a cercare il palo lungo. Dunque Torino in vantaggio, ancora con un paio di opportunità nel finale: ottima una al 38 con Cardinali costretto a effettuare una grande parata sulla conclusione ancora una volta di Moreo, grande protagonista della prima frazione. Cosa succederà invece nel secondo tempo? Lo scopriremo tra poco (agg. di Claudio Franceschini)
DIRETTA ROMA TORINO UNDER 17 (0-0): RITMI ALTI IN AVVIO
Roma Torino Under 17 0-0: non si è ancora sbloccata la prima semifinale del campionato. Partita combattuta, perché le due squadre non rinunciano ad attaccare: già al primo minuto Moreo può battere un calcio di punizione da posizione centrale ma il suo tiro si infrange contro la barriera, poi ancora i granata con Tesio bravo a riprendere una ribattuta della difesa giallorossa ma con conclusione altissima. La Roma è venuta fuori dopo: bravo Silipo in azione solitaria, passaggio per Greco ma il centrocampista si è fatto anticipare sul più bello, quando stava già pregustando la conclusione. Poi azione solitaria di Cangiano da sinistra, ingresso in area di rigore ma palla terminata fuori prima del cross; al 17 veloce ripartenza della squadra giallorossa con Bamba a spingere, arrivato al limite dellarea il calciatore della Roma è stato contrastato in maniera vincente dallottimo Enrici. Ancora parità senza reti dunque: vedremo come proseguirà questa bella semifinale che non sta deludendo le aspettative. (agg. di Claudio Franceschini)
DIRETTA ROMA TORINO UNDER 17 (0-0): SI COMINCIA!
Pochissimi minuti al via di Roma Torino Under 17, accenniamo al duello fra i due allenatori che hanno naturalmente il doppio compito di ottenere risultati e di far crescere nel modo migliore i ragazzi a loro affidati. Il tecnico della Roma Under 17 è il quarantaquattrenne Francesco Baldini, al primo anno alla guida di questa formazione giovanile dei giallorossi dopo le precedenti esperienze di cui le più significative sono state quelle alla guida di Lucchese e Imolese. Dallaltra parte il Torino Under 17 è invece affidato a Marco Sesia, 48 anni, che guida questa formazione delle giovanili granata ormai da due stagioni dopo varie esperienze in giro per lItalia, di cui la più significativa è stata quella alla guida dellAlbinoLeffe. Adesso però è giunto il momento in cui i protagonisti saranno i loro ragazzi: parola dunque solo per il campo, perché Roma Torino Under 17 sta davvero per cominciare! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
I NUMERI
In attesa di Roma Torino Under 17, andiamo a riassumere i numeri stagionali delle due formazioni, ai quali abbiamo già brevemente accennato. I granata nel Girone A della stagione regolare del campionato sono arrivati primi in classifica a pari merito con la Juventus. In 26 giornate, i ragazzi dell’allenatore Sesia hanno conquistato 60 punti grazie a diciannove vittorie, tre pareggi e quattro sconfitte. Inoltre, con soli 18 reti subite i granata hanno avuto la migliore difesa del campionato. Nei quarti di finale il Torino ha avuto la meglio sull’Ascoli Picchio in entrambe le gare (3-0 in trasferta e 2-1 in casa). Quanto alla Roma, i giallorossi sono invece arrivati primi nel Girone C con 61 punti in 26 giornate, frutti di diciannove vittorie, quattro pareggi e tre sconfitte, avendo inoltre il miglior attacco del campionato. Nei quarti di finale hanno sfidato il Milan, battendoli 2-1 a Milano e 3-2 a Roma. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
ORARIO E PRESENTAZIONE DELLA PARTITA
Roma Torino Under 17 è la partita in programma oggi domenica 17 giugno al Centro Sportivo Capanni di Savigliano sul Rubicone, in provincia di Forlì Cesena: si tratta della prima semifinale del campionato italiano di categoria riservato alle squadre di Serie A e B, il cui fischio dinizio è atteso per le ore 17.30 di questo pomeriggio. La Romagna in questo mese di giugno è la capitale del calcio giovanile, visto che aveva già ospitato le fasi finali del campionato degli Under 15; oggi a livello di formazioni Under 17 si affrontano il Torino e la Roma per conquistare un posto in finale. Sono due società che storicamente vantano vivai eccellenti e anche questanno lo hanno confermato: in palio dunque cè un posto in finale, dove la vincente di Torino Roma affronterà chi avrà la meglio tra Atalanta e Roma.
RISULTATI E PRECEDENTI, IL CAMMINO
Vediamo dunque adesso come Torino e Roma Under 17 siano arrivate fino alla semifinale del campionato della loro categoria. I granata in stagione regolare si sono tolti la grande soddisfazione di precedere i cugini della Juventus al primo posto del girone A sia pure a parità di punti ottenuti, 60 per ciascuna delle due formazioni. La fase finale ad eliminazione diretta è poi cominciata per il Torino con la sfida dei quarti contro lAscoli che però non è stato un ostacolo allaltezza dei granata, vittoriosi per 0-3 già allandata in trasferta rendendo di fatto una formalità il ritorno in casa, comunque vinto per 2-1. Dallaltra parte ecco la Roma che ha vinto il girone C con 61 punti proprio davanti allAscoli: per i giallorossi poi il cammino nella fase finale è cominciato ai quarti contro il Milan, ma non cè stata storia perché la Roma Under 17 ha battuto i pari età rossoneri sia allandata in trasferta (1-2) sia al ritorno in casa (3-2), arrivando così a questo grande incrocio con il Torino.