I Mondiali 2018 non conoscono sosta: lunedì 18 giugno sono tre le partite che vivremo nel primo turno, e dunque ci sono altre sei squadre che faranno il loro esordio nella competizione. Come sempre gli orari sono indicati per comodità secondo il fuso italiano; come sappiamo, la fascia oraria odierna è quella che si applica per le prime due giornate di ciascun girone mentre cambierà, inevitabilmente, nel terzo turno quando si dovrà garantire la contemporaneità nelle sfide dello stesso gruppo. Oggi sono soprattutto Belgio e Inghilterra le osservate speciali, perché si tratta di altre due big che possono arrivare in fondo al torneo; attenzione però anche alla Svezia, che ci ha eliminati ai playoff e dunque ha un ruolo predominante almeno per tutto il pubblico italiano. Vediamo allora quali sono le partite di lunedì con il rispettivo canale televisivo, tutti i Mondiali 2018 si potranno seguire in chiaro.
IL GIRONE F
Una sola partita in programma: è Svezia-Corea del Sud che va in scena alle ore 14:00 presso Nizny Novgorod. Laltra sfida di questo gruppo si è giocata ieri e abbiamo assistito allesordio della Germania; qui saremo su Italia 1. Come dicevamo, la nazionale svedese è quella che ha fatto fuori lItalia portando il nostro calcio al punto più buio della storia recente; orfana di Zlatan Ibrahimovic, questa squadra ha però mostrato di avere potenzialità e si gioca sicuramente il passaggio agli ottavi di finale, con il Messico che sarà lavversaria in questo senso. Non va sottovalutata la Corea del Sud: al netto della semifinale casalinga del 2002 tra tante polemiche questa nazionale è uneccellenza del calcio asiatico e ha alcuni giocatori (su tutti ovviamente Son Heung-Min) che hanno maturato esperienza nei principali campionati europei. Non partono sicuramente con il ruolino della favorita per la qualificazione ma, come già mostrato da altre realtà minori a questi Mondiali, potranno dare fastidio e la Svezia dovrà essere brava a superare lostacolo allesordio.
IL GIRONE G
Si svelano altre due nazionali tra le favorite: il Belgio affronta lesordiente Panama alle ore 17:00 (diretta tv su Italia 1) mentre alle ore 20:00 sarà il turno di Tunisia-Inghilterra, su canale 5. Due partite che per le europee appaiono abbordabili, ma che certamente nascondono insidie: più che altro si tratta di rischi a livello psicologico, nel senso che pur con storie diverse i Diavoli Rossi e i Tre Leoni devono dimostrare di poter finalmente mantenere fede ai pronostici e arrivare quantomeno in semifinale. Si giocheranno anche il primo posto nel girone, anche se il gruppo H che è abbinato per gli ottavi è attualmente molto incerto; dallaltra parte arrivano due nazionali che sanno bene di avere poche chance di qualificazione, ma che proveranno a dare tutto. Per Panama è la prima assoluta nella fase finale dei Mondiali e sarà quindi unoccasione da ricordare al netto di come andrà a finire; la Tunisia non è nuova a queste atmosfere ma non sembra aver costruito un gruppo in grado di giocarsela con le migliori. Tuttavia, attenzione: sia il Belgio che lInghilterra hanno fallito gli ultimi Mondiali e gli Europei di due anni fa e sono chiamate a riscattarsi, a cominciare da questa partita di esordio che potrebbe mettere la strada in discesa.
CALENDARIO 18 GIUGNO
Ore 14.00 Italia 1: Svezia-Corea del Sud
Ore 17:00 Italia 1: Belgio-Panama
Ore 20:00 Canale 5: Tunisia-Inghilterra