Tunisia Inghilterra presenta una sorta di novità nelle probabili formazioni: la nazionale dei tre leoni infatti, salvo sorprese dellultimo minuto, si presenterà in campo con la difesa a tre. Non è certo la prima big a cambiare assetto: il Belgio per esempio ha affrontato Panama con tre centrali, lo stesso faranno gli inglesi contro la Tunisia. Un sistema che in Italia era stato apportato in primis da Pasquale Marino (Catania), Walter Mazzarri (Napoli) e Francesco Guidolin (Udinese) e che poi è stato sublimato da Antonio Conte, che con la BBC (Barzagli-Bonucci-Chiellini) davanti a Buffon ha reso la difesa della Juventus impenetrabile; il suo successore Massimiliano Allegri è tornato a usare questo schema in Champions League nel 2016, quando ha raggiunto la finale aggiungendo un centrale e alzando la posizione di Dani Alves e Alex Sandro. LInghilterra di Gareth Southgate dovrebbe essere ancora più offensiva, perchè nei tre dietro potrebbe giocare Kyle Walker e gli esterni sarebbero di fatto giocatori più offensivi; tra poco scopriremo quale sarà lassetto inglese per lesordio nei Mondiali 2018. (agg. di Claudio Franceschini)



I “FRANCESI” NELLA TUNISIA

Tunisia Inghilterra è una sorta di sfida fra il calcio francese e quello inglese: ben sette degli elementi convocati dal c.t. Maaloul per i Mondiali 2018, dai quali attingere per la probabile formazione in vista della partita di questa sera, militano infatti in squadre francesi. Si comincia dal portiere titolare Hassen, che gioca nello Chateauroux; proseguiamo poi con il difensore Haddadi del Digione, il perno del centrocampo Skhiri che è del Montpellier e poi un gran numero di giocatori offensivi. Fra loro ecco Khaoui del Troyes, Khazri del Rennes, Srarfi del Nizza ed infine Sliti, anchegli come Haddadi in forza al Digione. Naturalmente questa è una notizia che non stupisce nessuno, considerati i rapporti della Tunisia con la sua ex potenza coloniale; il confronto è comunque interessante con unInghilterra che invece ha 23 giocatori tutti in Premier League, di questi tempi una rarità assoluta anche per le Nazionali di massimo spicco. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)



IL BOMBER HARRY KANE

Abbiamo già accennato al fatto che lInghilterra che si presenta a questi Mondiali 2018 sia forte soprattutto in attacco, di conseguenza nelle probabili formazioni di Tunisia Inghilterra adesso parliamo del nome in assoluto più prestigioso dellattacco al servizio del c.t. Gareth Southgate, cioè Harry Kane. Lattaccante classe 1993 in questa stagione con la maglia del Tottenham ha segnato 30 gol in campionato, 4 in FA Cup e 7 in Champions League, per un totale di 41 reti segnate in 45 presenze, praticamente un gol a partita e in competizioni di altissimo livello. Con la maglia della Nazionale inglese invece Kane ha segnato 8 gol nelle ultime 7 presenze: anche qui numeri eccezionali, che potrebbero portarlo alla definitiva consacrazione qui in Russia, sia a titolo individuale sia e soprattutto a livello di squadra. Sappiamo che lInghilterra è celebre per le sue grandi delusioni, portarla a un grande successo varrebbe ancora di più degli impressionanti numeri che abbiamo fin qui elencato. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)



INFO E ORARIO

Tunisia Inghilterra si gioca a Volgograd: le due formazioni scenderanno in campo alle ore 20.00 italiane di questa sera, lunedì 18 giugno. Ai Mondiali 2018 si tratta naturalmente dellesordio nel girone G per queste due squadre che hanno ambizioni molto diverse. LInghilterra è una delle Nazionali più quotate per andare molto avanti in questi Mondiali di Russia 2018 e non dovrebbe avere problemi per passare la prima fase, traguardo che invece per la Tunisia sarebbe unimpresa, così come ottenere un prestigioso risultato contro i ben più quotati britannici. Tenuto in considerazione tutto questo, adesso andiamo a vedere in che modo le due formazioni potrebbero disporsi sul terreno di gioco di Volgograd, analizzando in maniera più approfondita le probabili formazioni di Tunisia Inghilterra.

QUOTE E PRONOSTICO

Come era prevedibile, Tunisia Inghilterra dovrebbe vedere favoritissima la Nazionale inglese: il segno 2 che indica appunto una vittoria per lInghilterra è quotato appena a 1,43, mentre già per il pareggio si sale a 4,50, la quota alla quale è offerto il segno X. Se invece credete nella Tunisia, ecco che il segno 1 vi ripagherebbe ben 8,50 volte la posta in palio giocata.

PROBABILI FORMAZIONI TUNISIA INGHILTERRA

LE MOSSE DI MAALOUL

Il Mondiale della Tunisia comincia subito con un esame molto difficile per le ambizioni della squadra nordafricana con una forte componente di giocatori cresciuti o che giocano in Francia, ma anche un c.t. autoctono il che non capita spesso alle Nazionali africane ai Mondiali. Il modulo dovrebbe essere un 4-2-3-1 con Hassen in porta; difesa a quattro con Naguez a destra, Meriah e Syram Ben Youssef centrali, Maaloul terzino sinistro; in mediana ci attendiamo la coppia formata da Sassi e Skhiri; ecco poi sulla linea della trequarti Badri, Khaoui e Sliti che dovrebbero agire alle spalle della prima punta, presumibilmente Fakhreddine Ben Youssef.

LE SCELTE DI SOUTHGATE

Gareth Southgate potrebbe proporre la sua Inghilterra con un modulo sulla carta strano, ma che appare ideale per le caratteristiche dei giocatori a disposizione. Volendo sintetizzare in cifre, stiamo parlando di un bizzarro 3-3-2-2: in porta Pickford, scelta del portiere che non è stata facile per il commissario tecnico; davanti a lui la retroguardia a tre formata da Walker, Stones e Maguire; in mediana il terzetto formato da Trippier, Henderson e Rose che dovrà garantire la necessaria copertura perché poi gli uomini dalle caratteristiche prettamente offensive saranno ben quattro e daltronde il punto di forza di unInghilterra più forte davanti che dietro, cioè innanzitutto Lingard e Alli, poi in prima fila Sterling e naturalmente il centravanti Kane.

IL TABELLINO

TUNISIA (4-2-3-1): 22 Hassen; 21 Naguez, 4 Meriah, 2 S. Ben Youssef, 12 Maaloul; 13 Sassi, 17 Skhiri; 9 Badri, 7 Khaoui, 23 Sliti; 8 F. Ben Youssef. All. Maaloul.

A disposizione: 1 Ben Mustapha, 16 Mathlouthi, 3 Benalouane, 5 Haddadi, 6 Bedoui, 11 Bronn, 14 Ben Amor, 10 Khazri, 15 Khalil, 18 Srarfi, 19 Khalifa, 20 Chaaleli.

Squalificati: nessuno.

Indisponibili: nessuno.

INGHILTERRA (3-3-2-2): 1 Pickford; 2 Walker, 5 Stones, 6 Maguire; 12 Trippier, 8 Henderson, 3 Rose; 7 Lingard, 20 Alli; 10 Sterling, 9 Kane. All. Southgate.

A disposizione: 13 Butland, 23 Pope, 15 Cahill, 16 Jones, 17 Delph, 18 Young, 22 Alexander, 4 Dier, 21 Loftus-Cheek, 11 Vardy, 14 Welbeck.

Squalificati: nessuno.

Indisponibili: Rashford.