DIRETTA TUNISIA INGHILTERRA (RISULTATO FINALE 1-2): DECIDE L’URAGANO KANE!
Doppio passo di Rashford, Ben Youssef chiude in angolo, partita di sacrificio per lui. Esce bene Ben Mustapha su Stones, respinta e fallo subito. Ultimo cambio nella Tunisia, fuori Khazri dentro Khalifa. Trippier prova il cross ma trova il colpo di testa di Khalifa che libera. Ottimo cross di Loftus-Ceek, finta di Rashford per Lingard che non colpisce il pallone. Bella iniziativa di Loftus-Ceek, si allunga però palla e perde il tempo del cross. Ben Ammor chiude in fallo laterale, sono quattro i minuti di recupero. Kane! Sul calcio d’angolo trova la zuccata vincente e la doppietta personale! Spizzata di Maguire e con il capitano che non può sbagliare! Ultimo cambio nell’Inghilterra, esce Lingard ed entra Dier. Termina la gara tra Tunisia ed Inghilterra, decide la doppietta di Kane che ha risposto al momentaneo pareggio di Sassi su rigore. (agg. Umberto Tessier)
TUNISIA INGHILTERRA, DIRETTA LIVE – STREAMING VIDEO MEDIASET
INGHILTERRA TUTTA IN AVANTI
Inghilterra che continua ad attaccare ma non riesce a trovare la giocata vincente. Sterling allarga per Young che commette fallo su F. Ben Youseff. Maguire non arriva su un cross interessante per un soffio, Trippier aveva provato a servirlo. Arriva il momento di Rashford, esce Sterling. Trippier ci prova su punizione, pallone largo. Khazri prova la conclusione ma trova la schiena di Stones. Nella Tunisia entra Ben Amor per Sliti. Inghilterra riversata in avanti alla ricerca del nuovo vantaggio, la Tunisia difende bene. Walker la mette in mezzo, respinge in fallo laterale la Tunisia. Kane cerca Alli che viene bloccato dal diretto avversario, punizione Inghilterra da posizione favorevole. Punizione battuta da Young oltre la traversa. Esce Alli entra Loftus-Ceek, mancano dieci minuti alla fine della gara. (agg. Umberto Tessier)
DIFENDE BENE LA TUNISIA
Inizia la ripresa tra Tunisia ed Inghilterra, si riparte dal risultato di parità grazie alle reti di Kane e Sassi su rigore. La Tunisia prova ad impostare avanti, arriva l’intervento irregolare di Sassi. Seconda frazione che sembra seguire il canovaccio del primo tempo, Inghilterra avanti e Tunisia che parte in contropiede. Sterling prova a fare tutto da solo ma viene chiuso in angolo. Colpo di teste di Alli, parata facile di Ben Mustapha. Poteva esserci un rigore su Kane. Khazri parte in velocità ma viene beccato in fuorigioco, Pickford era uscito in maniera coraggiosa. Maguire si propone sulla fascia, il suo cross viene neutralizzato dalla difesa tunisina. Kane serve Henderson, cross per Alli che non aggancia. Sterling prova il dribbling ma viene chiuso dalla difesa tunisina. Young cerca il fondo, chiuso in fallo laterale. (agg. Umberto Tessier)
SASSI PAREGGIA SU RIGORE!
Cross di Bronn per Ben Youseff, sbracciata di Walker e rigore per la Tunisia! Intervento inutile di Walker che si becca anche il giallo, sul dischetto c’è Sassi. Destro chirurgico di Sassi che la mette dentro! Pari a sorpresa della Tunisia. Sterling prova la fuga ma viene chiuso, reazione istantanea degli inglesi che devono riordinare le idee. Accade di tutto nell’area della Tunisia con Stones che manca il tocco vincente in maniera clamorosa. Trippier prova a pescare Maguire in area, chiude bene la Tunisia. Lingard! Grande sinistro in area, si salva la Tunisia che mette in angolo. Grande rapidità di Trippier che trova solo i guantoni di Ben Mustapha. Lingard supera Ben Mustapha ma trova solo il palo! Inghilterra ad un passo dal nuovo vantaggio. Sono tre i minuti di recupero assegnati dal direttore di gara. La prima frazione termina in parità, decidono al momento Kane e Sassi. (agg. Umberto Tessier)
LINGARD SPRECA DA DUE PASSI
Purtroppo deve abbandonare il campo Hassen che esce in lacrime, al suo posto c’è Ben Mustapha. La Tunisia ha perso subito un grande protagonista del match, Hassen stava disputando una partita egregia. Cross di Trippier che non trova nessuno, altra chance colossale per l’Inghilterra che sta giocando davvero bene. Sassi prova a ripartire ma l’Inghilterra rientra e sventa l’iniziativa. Bella discesa di Bronn che conquista il primo angolo per la Tunisia. Sliti calcia da fuori area, conclusione da dimenticare. Grande occasione per Lingard che colpisce male la palla e spreca. Inghilterra ricca di qualità in mezzo al campo, Sterling e Lingard sono due frecce molto pericolose. Prima opportunità per la Tunisia, leggerezza di Walker, palla a Sassi che trova il secondo angolo. Alli prova il servizio con il tacco, Bronn tocca di mano, punizione per l’Inghilterra. (agg. Umberto Tessier)
LA SBLOCCA KANE!
Esordio nel mondiale per Tunisia ed Inghilterra, sfida che si preannuncia ricca di emozioni e spettacolo. L’Inghilterra batte il calcio d’inizio, le squadre africane sono ancora a caccia del primo punto. Lingard! Grande intervento di Hassen che salva di piede e mette in angolo. Ancora Hassen che salva sul colpo di testa di Maguide, grande protagonista l’estremo difensore della Tunisia in questi primissimi minuti. Cross basso di Lingard e Sterling spreca in maniera clamorosa. Sembrava comunque esserci fuorigioco, grande avvio dell’Inghilterra. La Tunisia prova a portarsi in avanti, Inghilterra padrona del campo. Skhiri prova l’apertura per Sassi, servizio troppo lungo. Primi dieci minuti di match molto interessanti, Inghilterra che ha sfiorato la rete in due occasioni, grande Hassen che ha salvato la Tunisia. Kane! Inghilterra in vantaggio meritatamente! Ennesima grande parata di Hassen su Stones con Kane che la mette dentro a porta vuota. (agg. Umberto Tessier)
FORMAZIONI UFFICIALI!
Prende finalmente il via Tunisia Inghilterra: come abbiamo detto le aquile di Cartagine saranno senza il loro giocatore di riferimento, l’esterno offensivo Youssef Msakni: sarebbe potuto essere una delle rivelazioni di questo Mondiale e invece è ai box per infortunio. Ha 27 anni e nel 2012 si era messo in gran luce nel corso della Coppa d’Africa; per cinque stagioni ha giocato nell’Espérance Tunisi vincendo tutto, poi nel 2013 ha scelto il campionato del Qatar trasferendosi all’Al Duhail Sports Club. E’ un giocatore che potrebbe fare decisamente bella figura anche in Europa; a tale proposito, nel Vecchio Continente e soprattutto in Francia militano alcuni calciatori della nazionale come Bassem Srarfi (Nizza), Wahbi Khazri (Rennes), Saif-Eddine Khaoui (Troyes) e Naim Sliti (Digione): basterà la loro esperienza per il difficilissimo compito di superare il girone? Vedremo, intanto leggiamo le formazioni ufficiali di Tunisia Inghilterra e poi diamo la parola al campo, perchè finalmente si gioca! TUNISIA (4-2-3-1): 22 Hassen; 11 Bronn, 4 Meriah, 2 S. Ben Youssef, 12 A. Maaloul; 13 Sassi, 17 Skhiri; 8 F. Ben Youssef, 10 Khazri, 9 Badri; 23 Sliti. Allenatore: Nabil Maaloul INGHILTERRA (3-4-3): 1 Pickford; 2 Waker, 5 Stones, 6 Maguire; 12 Trippier, 8 Henderson, 20 Dele Alli, 18 A. Young; 10 Sterling, 9 Kane, 7 Lingard. Allenatore: Gareth Southgate (Agg. di Claudio Franceschini)
STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA
Come tutte le partite dei Mondiali 2018, anche Tunisia Inghilterra è in diretta tv sui canali Mediaset e in questo caso sarà visibile su Canale 5, dunque per tutti gli appassionati sarà possibile assistere a questa partita anche in diretta streaming video grazie al sito Video Mediaset, naturalmente usufruendo di dispositivi mobili come PC, tablet e smartphone. Ricordiamo anche il sito ufficiale www.fifa.com, che ha una sezione dedicata alla Coppa del Mondo sulla quale potrete trovare tutte le informazioni utili sulle due nazionali che si sfidano oggi.
IL MONDIALE DEI LEONI
Tunisia Inghilterra segna per la nazionale dei tre leoni l’inizio del quindicesimo Mondiale cui partecipano: l’assenza dalle prime tre edizioni si deve all’uscita dalla FIFA per divergenze con la Francia in merito proprio alla nascita della Coppa Rimet e al sistema delle amichevoli gestite dagli inglesi. Per questo nel 1950 gli inventori del calcio, come si nominavano da sempre, erano attesissimi in Brasile ma fecero una figura pessima: persero contro gli Stati Uniti (gol storico di Joseph Gaetjens) e la Spagna, vanificando il 2-0 al Cile e venendo eliminati subito. Il titolo casalingo del 1966 resta l’unico grande viaggio inglese ai Mondiali, a parte ovviamente la semifinale di Italia ’90 persa ai rigori – ovviamente – contro la Germania (ancor più ovvio); da allora però l’Inghilterra ha anche mancato le qualificazioni nel 1974 e 1978 e ancora nel 1994, dal 1998 è sempre presente ma non è mai andata oltre i quarti giocati nel 2002 (fuori contro il Brasile) e nel 2006 (eliminati dal Portogallo, ancora ai rigori). Sarà questa la volta buona? (agg. di Claudio Franceschini)
IL PERODO D’ORO TUNISINO
Avvicinandoci a Tunisia Inghilterra abbiamo detto che la nazionale del Nord Africa ha avuto il suo periodo d’oro quando si è qualificata per tre edizioni consecutive ai Mondiali. I risultati non sono mai stati eccelsi: nel 1998 un pareggio contro la Romania a giochi già fatti (sconfitte con Inghilterra e Colombia), nel 2002 un prezioso 1-1 contro il Belgio ma i ko con Russia e Giappone, infine nel 2006 le sconfitte contro Spagna e Ucraina dopo il 2-2 contro l’Arabia Saudita, ma anche tre gol realizzati (uno in ciascuna delle precedenti edizioni). In questo periodo la Tunisia ha anche vinto la sua prima e finora unica Coppa d’Africa: giocava in casa e, dopo aver vinto il girone davanti a Guinea, Ruanda e Repubblica Democratica del Congo, aveva eliminato Senegal e Nigeria (quest’ultima ai rigori) battendo infine il Marocco in finale. Quattro gol li aveva segnati Francileudo Santos, capocannoniere dell’edizione insieme a tre giocatori ben più famosi (Patrick Mboma, Frédéric Kanoute e Jay Jay Okocha). (agg. di Claudio Franceschini)
TESTA A TESTA
Tunisia Inghilterra si è giocata due volte: una in amichevole, l’altra ai Mondiali e bisogna in entrambi i casi tornare agli anni Novanta per trovare queste partite. Il 2 giugno del 1990 i tre leoni si apprestavano a viaggiare verso l’Italia dove avrebbero centrato la semifinale: quel test non era andato benissimo per la nazionale guidata da Sir Bobby Robson, che aveva pareggiato 1-1 – dopo la rete di Abdelhamid Hergal – solo ad un minuto dal 90’ grazie a Steve Bull. Le cose erano andate meglio al Vélodrome di Marsiglia nel 1998, partita della fase a gironi: i gol erano stati segnati da Alan Shearer e Paul Scholes (anche qui al minuto 89). Era un gruppo fortissimo quello sotto gli ordini di Glenn Hoddle, ma non aveva fatto strada: agli ottavi la celebre espulsione di David Beckham aveva aperto infinite critiche in patria e consentito all’Argentina di arrivare ai calci di rigore, dove ancora una volta l’Inghilterra aveva fallito, uscendo così mestamente dal Mondiale di Francia. Stavolta la nazionale inglese riuscirà ad andare oltre le proprie paure, regalandosi finalmente un risultato di grande prestigio? Questo esordio potrebbe già essere parecchio importante… (agg. di Claudio Franceschini)
ORARIO E PRESENTAZIONE PARTITA
Tunisia Inghilterra sarà diretta dall’arbitro Wilmar Roldan; alle ore 20:00 (italiane) di lunedì 18 giugno le due squadre si affrontano alla Volgograd Arena per la prima giornata del gruppo G ai Mondiali 2018. Diciamo subito che l’accoppiamento del girone lascia tutto aperto per quanto riguarda primo o secondo posto, nel senso che le eventuali avversarie agli ottavi sarebbero Colombia o Polonia e dunque sulla carta non c’è una corazzata ad attendere; da questo punto di vista la corsa dell’Inghilterra potrebbe essere più “tranquilla” ma la lotta al Belgio sarà comunque entusiasmante perchè dovranno arrivare delle risposte in termini generali. La Tunisia, già contenta di essere qui, proverà a giocarsela come aveva fatto la Costa Rica quattro anni fa, e dunque questa partita sarà già importante.
RISULTATI E PRECEDENTI
L’Inghilterra ci riprova dopo la delusione del 2014: allora era arrivata un’eliminazione al primo turno ma il girone era complicatissimo e il gruppo era ancora giovane, tanto che quella precoce uscita di scena non era stata vista in maniera troppo negativa. Adesso però il contesto è cambiato: la rosa a disposizione di Gareth Southgate è cresciuta, ha avuto a disposizione il trampolino di lancio dell’Europeo (che non è andato bene) e ci si aspetta che finalmente questa nazionale possa tornare a giocare almeno la semifinale, che manca da 28 anni, riuscendo per una volta a conferma le aspettative. Quello degli inglesi è un caso davvero unico: ogni volta la squadra parte con ambizioni dovute a blasone ed effettivo valore ma tende a sciogliersi sul più bello. La Tunisia dal canto suo si ripresenta al Mondiale dopo otto anni: non ha mai superato il primo turno che ha giocato in quattro occasioni e ha avuto il suo periodo d’oro tra la fine degli anni Novanta e il primo decennio del XXI Secolo. Se il terzo posto nel gruppo non sembra essere in discussione (la quarta squadra è l’esordiente Panama), la nazionale del Nord Africa spera di fare lo sgambetto a una delle due big e avere una possibilità concreta di fare finalmente il grande salto e prendersi gli ottavi di finale, anche se sarà complicatissimo.
PROBABILI FORMAZIONI TUNISIA INGHILTERRA
Priva della sua stellina Msakni, la Tunisia si affida a Bassem Srarfi come esterno sinistro mentre Fakhreddine Ben Youssef si posiziona a destra e Khaoui è il trequartista alle spalle della prima punta Sliti; a centrocampo la cerniera dovrebbe essere composta da Sassi e Skhiri, in difesa Bronn e Maaloul agiscono come esterni mentre la coppia centrale viene formata da Meriah e Syam Ben Youssef, in porta andrà invece Balbouli. Southgate ha l’imbarazzo della scelta: di sicuro ci sarà la difesa a tre, con Walker e Eric Dier che dovrebbero essere titolari al fianco di Stones a meno che il giocatore del Tottenham non sia impiegato come centrale di centrocampo (a quel punto dentro Phil Jones), con Trippier e Ashley Young sugli esterni a centrocampo e le due mezzali che logicamente dovrebbero essere Henderson e Dele Alli. La coppia offensiva prevede Kane e Sterling, ma anche qui ci sono tante possibilità ed è probabile che i tre leoni li scopriremo solo all’ultimo.
QUOTE E PRONOSTICO
Non c’è dubbio alcuno sul fatto che l’Inghilterra sia largamente favorita per questa partita; lo dice anche l’agenzia di scommesse Snai, che assegna alla nazionale dei tre leoni una quota di 1,43 (bisogna giocare il segno 2) mentre per l’affermazione della Tunisia c’è il segno 1 e la quota è di 8,75. L’eventualità del pareggio è identificata come sempre dal segno X e, se le cose dovessero andare in questo modo, la vostra vincita sarebbe di 4,50 volte la somma che avrete deciso di mettere sul piatto.
LA DIRETTA LIVE NON PIU’ DISPONIBILE