Jorge Lorenzo trionfa nel Gran Premio Di Catalunya 2018, concedendo il bis della vittoria in MotoGp riportata due settimane fa al Mugello. Nonostante la decisione di lasciare la Ducati, il maiorchino conferma il suo momento di grazie e, soprattutto, di aver finalmente trovato l’assetto giusto con la moto che gli è stata messa a disposizione dalla scuderia di Borgo Panigale, dopo oltre un anno di stenti. La Ducati, peraltro, si trova ora in una situazione abbastanza scomoda, con il pilota confermato, Dovizioso, che sembra a sua volta in un momento di chiara involuzione. Il pilota italiano, infatti, ha dato vita alla terza caduta nelle ultime quattro gare, allontanandosi ulteriormente dalla vetta della classifica. La gara di Montmelò ha visto Marc Marquez scattare in testa, seguito da Iannone, che però ben presto ha dovuto lasciare spazio a Valentino Rossi. Anche Lorenzo, però, si è accodato al gruppo di coda e nel secondo giro ha operato il sorpasso nei confronti di Marquez, nel rettilineo, con una staccata che ha visto il capoclassifica cercare di operare una inutile resistenza.



L’ALLUNGO DI LORENZO, LA CADUTA DI DOVIZIOSO

A questo punto Lorenzo ha cercato di allungare provando un tentativo di fuga che però è stato rintuzzato da Marquez, il quale aveva optato per le coperture hard alla partenza, a differenza di tutti gli altri. Con il passare dei giri, quindi, Lorenzo ha intensificato il suo forcing in modo da potersi liberare dell’insidia costituita dal campione del mondo e ha visto i suoi sforzi finalmente coronati verso la metà della gara, dopo che alla decima tornata Dovizioso era incappato nell’ennesima caduta. Da questo momento per il maiorchino si è trattato di una cavalcata trionfale, mentre alle sue spalle Marquez e Rossi andavano ad opzionare gli altri piani del podio finale. Alle loro spalle emergevano Crutchlow e Pedrosa, che davano vita ad un duello serrato per la quarta posizione.



MARQUEZ ALLUNGA SU ROSSI

Se da un lato può gioire per la seconda vittoria consecutiva, ora per la Ducati si pone però un problema non da poco, considerato che a fronte di un Lorenzo in stato di grazia, ma già pronto a trasferirsi armi e bagagli alla Honda, si pone un Dovizioso che sembra aver perso gradatamente la fiducia e il feeling con la moto, dopo il grande secondo posto nella classifica finale dello scorso anno. Per quanto riguarda la graduatoria della MotoGP, Marquez fa un ulteriore passo avanti e ora può vantare 27 punti di vantaggio su Valentino Rossi, un bottino quindi importante. Alle loro spalle Vinales, Zarco e Petrucci. Lorenzo è per ora soltanto settimo, a ben 51 punti di distacco dal suo prossimo compagno di squadra, ma in questo momento sembra il più accreditato rivale di Marquez per il titolo, pagando comunque lo scotto ad un pessimo inizio di stagione.



CLASSIFICA MOTOGP

1 MARQUEZ M.  115

2 ROSSI V.  88

3 VINALES M.  77

4 ZARCO J.  73

5 PETRUCCI D.  71

6 CRUTCHLOW C.  69

7 DOVIZIOSO A.  66

8 IANNONE A.  66

9 LORENZO J.  66

10 MILLER J.  49

11 PEDROSA D.  40

12 RINS A.  33

13 ESPARGARO P.  28

14 RABAT T.  27

15 BAUTISTA A.  26

16 MORBIDELLI F.  19

17 SYAHRIN H.  17

18 ESPARGARO A.  13

19 NAKAGAMI T.  10

20 REDDING S.  9

21 SMITH B.  7

22 KALLIO M.  6

23 ABRAHAM K.  4