Parte molto bene lavventura del Senegal ai Mondiali. La selezione di Aliou Cissè vince 1-2 contro la Polonia. In vantaggio a fine primo tempo grazie allautogol di Cionek, gli africani trovano il raddoppio nella ripresa sfruttando un errore collettivo degli avversari. Ci pensa Niang a insaccare. Nel finale Krychowiak la riapre ma non basta. Il girone H vede dunque Giappone e Senegal al comando, vittoriose rispettivamente su Colombia e Polonia. VOTO POLONIA: 5 Squadra troppo compassata e pasticciona. Limpatto non è dei migliori ma la situazione non cambia neanche nel corso della ripresa. Reazione arrivata troppo tardi. VOTO SENEGAL: 7 Ottima prova contro un avversario più attrezzato tecnicamente. I Leoni della Teranga corrono molto riuscendo ad avere la meglio su un avversario decisamente meno in palla. VOTO SHUKRALLA (ARBITRO): 7 Ottima interpretazione del match. Il lavoro con gli assistente in cabina VAR è eccellente.
POLONIA SENEGAL: I VOTI DEI BIANCOROSSI
SZCZESNY 5 Incolpevole sul primo gol, legge malissimo la situazione che porta al raddoppio senegalese. Deludente.
PISZCZEK 6 Prova a spingere e a coprire, cavandosela bene. Esce stremato. (dal 38 s.t. BERESZYNSKI s.v.)
CIONEK 5 Sfortunato nellautorete, troppo impreciso in fase difensiva. PAZDAN 5 Arriva spesso in ritardo.
RYBUS 6 Riesce a risolvere diverse situazioni pericolose.
BLASZCZYKOWSKI 5 Non entra mai in partita, perdendo troppi palloni.
(dal 1 s.t. BEDNAREK 5 Una sua ingenuità avvia il secondo gol del Senegal. Troppo frettoloso.)
KRYCHOWIAK 6,5 E il migliore già nel primo tempo per carattere e tempismo. Nella ripresa tiene in vita i compagni con un gol che riapre, seppur momentaneamente, il match.
ZIELINSKI 5 Dopo tanto girovagare si ritrova senza posizione e riferimenti.
GROSICKI 6 Prova a costruire qualcosa riuscendo ad avanzare in dribbling.
MILIK 5,5 Da apprezzare limpegno, anche se perde troppi palloni.
(dal 28 s.t. KOWNACKI 5,5 Non riesce a proporsi in maniera efficace.)
LEWANDOWSKI 5 Pochi palloni utili e sempre (almeno) due avversari alle costole.
ALL. NAWALKA 5 Presenta una squadra scarica e confusa. La qualificazione è ancora possibile ma servirà una svolta.
POLONIA – SENEGAL: I VOTI DEI LEONI DELLA TERANGA
NDIAYE 6,5 Esce con coraggio sventando numerosi pericoli.
WAGUE 6 Inizia male, leggendo male diverse situazioni. Netto miglioramento nella ripresa.
KOULIBALY 7 Tiene bene la posizione limitando al massimo le incursioni aeree di Lewandowski.
S. SANE 7 Trova diverse volte lanticipo, rimanendo sempre reattivo e corragioso.
SABALY 6 Qualche pallone perso di troppo ma tutto sommato una prova buona.
NDIAYE 6,5 Fa diga a centrocampo mettendoci muscoli e velocità. (dal 43 s.t. KOUAYTE s.v.)
GUEYE 7 Corre a più non posso, esercitando una pressione asfissiante. Sua liniziativa che porta allautorete di Cionek.
MANE 7 Le sue fiammate mandano in affanno costante la difesa polacca. Spina nel fianco.
DIOUF 6,5 Prezioso in fase di non possesso. Si muove bene.
(dal 17 s.t. NDIOYE 6 Limita i danni dando una grossa mano in difesa.)
SARR 6,5 Nel primo tempo impegna parecchio gli avversari nella fascia di sua competenza.
NIANG 7,5 E luomo più pericoloso. Fin da subito sguscia via a ogni marcatura cercando lo spunto giusto. Con determinazione si va a prendere il gol dello 0-2. (dal 30 s.t. KONATE s.v.)
ALL. CISSE 7 Propone una squadra carica e consapevole dei propri mezzi. Colpisce lorganizzazione espressa dai suoi uomini.
POLONIA SENEGAL: IL PRIMO TEMPO
Dopo i primi 45 minuti il parziale tra Polonia e Senegal è di 0-1. Vantaggio meritato quello degli uomini di Aliou Cissè, avanti grazie a un autogol di Cionek. Polonia in campo con il 4-4-2. In porta Szczesny, linea difensiva composta da Piszczek, Cionek, Pazdan e Rybus. A centrocampo da destra verso sinistra Blaszczykowski, Krychowiak, Zielinski e Grosicki. In attacco la coppia Milik-Lewandowski. Il Senegal risponde con il 4-2-3-1. Tra i pali N’Diaye, in difesa Wague, Koulibaly, Sanè e Sabaly. In mediana Ndiaye e Gueye, in zona offensiva troviamo Niang, Diouf e Sarr in supporto di Manè. Subito palla lanciata in avanti da Koulibaly, fallo però di Niang su Cionek. In fase di possesso palla della Polonia, è Krychowiak che si abbassa come play per iniziare l’azione, con Zielinski che rimane più avanti. Grosicki riceve da Rybus sulla sinistra, arriva sul fondo e cerca Lewandowski in area. La difesa del Senegal è attenta e devia. Senegal pericoloso al settimo minuto. I ragazzi di Cissè recuperano palla a sinistra, cambio di gioco repentino per Niang che controlla e mette una palla tesa in area: Szczesny è attento ed esce in presa bassa. Ancora il Senegal. Manè tiene palla leggermente defilato sulla sinistra, cerca l’imbucata centrale per Sarr che si inserisce leggermente in ritardo. Szczesny blocca facilmente. Giallo per Krychowiak, autore di una trattenuta evidente su Diouf lanciato verso la porta. Dopo diversi minuti torna in avanti la Polonia, con Grosicki che prova a suonare la carica ai suoi compagni. Episodio dubbio in area di rigore della Polonia al 16esimo, con Sarr che dopo una lunga progressione cade in un contrasto con un avversario: per l’arbitro, del Bahrein, non c’è niente. Poco dopo Niang spreca una ghiotta occasione per il Senegal, nata da un break di Sabaly, bravo poi a verticalizzare sull’ex Milan: da posizione leggermente defilata sulla sinistra, entra in area ma spedisce il suo tiro ampiamente a lato. Il primo tiro della Polonia arriva al 24esimo. Ci prova Lewandowski che, dal limite dell’area, calcia al volo col sinistro: la conclusione però non è pulita e arriva facilmente tra le braccia del portiere avversario. Senegal pericoloso.
IL GOL E I VOTI DEL PRIMO TEMPO
Cross basso di Sarr dalla destra, palla arretrata per l’accorrente Manè, fermato però da una grande lettura di Krychowiak: il giocatore del Liverpool era pronto per calciare a botta sicura dal dischetto di rigore. Il risultato si sblocca al 38esimo. Niang scappa via a Piszczek sulla sinistra, lascia la sfera a Manè che appoggia per l’accorrente Gueye. Il numero 5 dal limite dell’area calcia rasoterra di destro, trovando la deviazione decisiva di Cionek, che inganna Szczesny: 0-1 Senegal. La Polonia non reagisce ed è ancora la squadra africana a rendersi pericolosa. Sane, su angolo, svetta su Milik ma schiaccia troppo la palla verso il basso. Prima dell’intervallo Krychowiak rischia tantissimo commettendo un brutto fallo in mezzo al campo. L’arbitro lo grazia evitando di estrarre quello che sarebbe stato il secondo cartellino giallo per il mediano. MIGLIORE IN CAMPO POLONIA: PISZCZEK 6,5 MIGLIORE IN CAMPO POLONIA: CIONEK 5 MIGLIORE IN CAMPO SENEGAL: SARR 7 PEGGIORE IN CAMPO SENEGAL: WAGUE 5,5