Al termine del pesantissimo successo occorso ieri a Sochi nel match tra Belgio e Panama, il tecnico dei diavoli rossi non può che dirsi soddisfatto della prestazione dei suoi, ora primi in classifica nel girone G. Dopo il 3-0 firmato da Mertens e Lukaku, quindi il ct Martinez ha dichiarato: E sempre un momento speciale vincere la partita del debutto a un Mondiale. abbiamo affrontato un Panama bene organizzato e siamo riusciti a prendere il sopravvento nel secondo tempo, grazie alla qualità di Mertens, Hazard, De Bruyne e Lukaku. Ho apprezzato molto lo spirito di squadra. Abbiamo saputo mantenere la calma nella difficoltà. Se siamo ancora più tra i favoriti? Ogni partita è differente, bisogna adattarsi alle varie situazioni e restare concentrati. (agg Michela Colombo)
IL MATCH
Allo Stadio Olimpico Fit di Sochi il Belgio supera con un netto 3 a 0 la Nazionale di Panama. Nel primo tempo succede molto poco nonostante gli europei costringano i centroamericani nelle loro retrovie, oltre a fermarsi ad appena due conclusioni importanti con Mertens al 7′ ed Hazard al 38′. I Canaleros resistono bene tentando di ripartire in contropiede ma, ad inizio secondo tempo, i Diavoli Rossi sbloccano la partita proprio grazie a Mertens, autore di una gran conclusione vincente di prima intenzione sul rimpallo tra Hazard ed Escobar al 47′. Ci pensa quindi Lukaku a raddoppiare con un colpo di testa, su cross di De Bruyne, al 69′, per poi siglare una doppietta personale valevole per il tris definitivo del 75′, su suggerimento in contropiede di Hazard. I 3 punti conquistati permettono al Belgio di collocarsi in vetta al Gruppo G mentre Panama non si muove rimanendo a quota zero.
LE STATISTICHE
Analizzando le statistiche dell’incontro emerge come il Belgio abbia sostanzialmente meritato l’ampio successo finale, a cominciare dal possesso palla favorevole con il 61%. In fraseggio gli europei si sono distinti grazie ad una maggiore precisione nei passaggi, l’89% contro l’82% con 481 su 543 e 260 su 318 appoggi completati, oltre al 41 a 38 nei palloni recuperati. In fase offensiva il copione non cambia per i Diavoli Rossi, davanti ai Canaleros per conclusioni totali, 15 a 6, e tiri nello specchio della porta, 6 a 2. Infine, sotto l’aspetto disciplinare, Panama è stata leggermente più fallosa rispetto agli avversari a causa del 18 a 17 nel computo dei falli commessi e l’arbitro zambiano Janny Sikazwe ha estratto il cartellino giallo addirittura 8 volte ammonendo rispettivamente Meunier, Vertonghen e De Bruyne da un lato, Davis, Barcenas, Cooper, Murillo e Godoy dall’altro.
IL TABELLINO
BELGIO PANAMA 3-0 (p.t. 0-0)
Marcatori: 47′ Mertens (B); 69′, 75′ R. Lukaku (B).
Assist: 69′ De Bruyne (B); 75′ E. Hazard (B).
BELGIO Courtois, Alderweireld, Boyata, Vertonghen, Meunier, De Bruyne, Witsel (90’Chadli), Carrasco (74′ M. Dembele), Mertens (83′ T. Hazard), R. Lukaku, E. Hazard. All. R.Martinez.
PANAMA Penedo, Murillo, Torres, Escobar, Davis, Gomez, Barcenas (63′ G.Torres), Cooper, Godoy, J. Rodriguez (63′ Diaz), B. Perez (73′ Tejada). All. H.Gomez.
Arbitro: Janny Sikazwe (Zambia).
Ammoniti: 14′ Meunier (B); 18′ Davis (P); 45’+2′ Barcenas (P); 48′ Cooper (P); 51′ Murillo (P); 57′ Godoy (P); 59′ Vertonghen (B); 88′ De Bruyne (B).