Continuando il nostro percorso sul calendario dei Mondiali 2018, scopriamo una sorta di anomalia nel gruppo B: le due partite del giorno, vale a dire Portogallo-Marocco e Iran-Spagna, si giocano partendo da una situazione nella quale è la nazionale asiatica a comandare. Ovviamente si deve al calendario: nella prima giornata le due super favorite per la qualificazione, lusitani e iberici, si sono incrociate in un pirotecnico 3-3. LIran invece ha vinto allultimo secondo contro il Marocco: comunque fosse andata avremmo potuto trovare una delle due cenerentole del girone davanti a una big europea. LIran naturalmente si gode il primato, ma sa anche che verosimilmente non è destinato a durare: già questa sera infatti la Spagna potrebbe operare il sorpasso battendolo, mentre nel pomeriggio il Portogallo si potrebbe portare virtualmente al comando con una vittoria sul Marocco. Ad ogni modo, gli iraniani sanno che nellultimo turno del girone saranno ancora in corsa per andare agli ottavi di finale. (agg. di Claudio Franceschini)
OGGI LE PRIME DUE QUALIFICATE?
Secondo il calendario dei Mondiali 2018, la giornata odierna potrebbe regalarci le prime due squadre qualificate agli ottavi di finale. Anzi: è una prospettiva piuttosto pronosticabile, ma in tal caso dovremo aspettare circa le 18.50 italiane. LUruguay infatti gioca la seconda partita di mercoledì 20 giugno, contro lArabia Saudita: se dovesse evitare la sconfitta, qualificherebbe in automatico la Russia che, avendo battuto lEgitto ieri sera, vola a punteggio pieno. Anche la Celeste però può passare il turno: in caso di vittoria contro i sauditi sarebbe a 6 punti, e di conseguenza, si renderebbe irraggiungibile alle due nazionali ferme al palo. A quel punto Russia e Uruguay si giocherebbero il primo posto nello scontro dellultima giornata; al momento la nazionale padrona di casa ha una differenza reti di +7, ma la Celeste può aumentare il suo bottino di reti con la partita di oggi e prendersi il pareggio come risultato virtualmente favorevole nella terza partita del gruppo A. Sarà dunque questo il giorno utile per le prime due qualificate agli ottavi? Il tabellone della seconda fase dei Mondiali aspetta di essere completato (agg. di Claudio Franceschini)
IL CALENDARIO DEI MONDIALI 2018
Siamo giunti a una nuova giornata dedicata ai Mondiali 2018 di Russia: anche oggi mercoledi 20 giugno infatti si scenderà in campo per disputare un altro turno della fase a gironi della competizione iridata, che entra sempre di più nel vivo. Come vedremo bene nel calendario ufficiale anche di questo mercoledi di appuntamenti mondiali, e come gli appassionati di sicuro già si ricorderanno, saranno tre le fasce orarie interessate dal programma e due i gironi sotto i riflettori, ovvero i gruppi A e B. Non mancheranno quindi gli appuntamenti di gran rilievo con in campo lUruguay di Cavani come pure la Spagna di Sergio Ramos e il Portogallo di Cristiano Ronaldo: per fortuna anche oggi tutte le partite saranno visibili in chiaro. Vediamo allora più da vicino che cosa ci propone il calendario per Mondiali 2018, con tutti gli orari tv delle sfide attese oggi 20 giugno.
IL GIRONE A
Dopo la sfida decisiva che ha avuto luogo ieri tra Russia ed Egitto ecco che il secondo turno della fase a gruppi per il girone A si concluderà solo oggi: in campo infatti alle ore 17.00 alla Rostov Arena di Rostov si giocherà la partita tra Uruguay e Arabia Saudita. Sulla carta non si tratta certo di una sfida complicata per la Celeste del ct Tabarez che vanta in rosa nomi imponenti, non ultimi quelli di Vecino, Suarez e Edinson Cavani. Eppure la formazioni di Pizzi ha da fare dimenticare il 5-0 subito nel primo match con la Russia e di certo la sfida non è affatto già decisa prima del triplice fischio finale. Segnaliamo che la sfida tra Uruguay e Arabia Saudita sarà visibile in diretta tv su Italia 1, al numero 6 del telecomando del digitale terrestre.
IL GIRONE B
Saranno invece ben due le partite attese oggi mercoledi 20 giugno per il girone B che quindi aprirà e chiuderà il secondo turno, da cui potrebbero anche arrivare i primi verdetti in vista del tabellone finale ai Mondiali 2108. Secondo il programma ufficiale vediamo bene che ad aprire i giochi si accenderà alle ore 14.00 la sfida tra Portogallo e Marocco. La partita, dove i riflettori saranno ovviamente tutti su Cristiano Ronaldo, è prevista alla Luzhniki Arena di Mosca e sarà visibile per la gioia di tutti gli appassionati, in diretta tv in chiaro su Italia 1.
Altro match caldissimo sarà invece quello atteso nella fascia serale e quindi con fischio dinizio previsto alle ore 20.00. Sarà infatti la partita tra Iran e Spagna a chiudere il calderaio di questo 20 giugno ai Mondiali 2018: la nazionale delle furie rosse del nuovo ct Fernando Hierro è quindi attesa in campo questa sera alla Kazan Arena di Kazan e la partita sarà visibile sempre su Italia 1, oggi canale di riferimento unico.
CALENDARIO MONDIALI – OGGI 20 GIUGNO
Ore 14.00 Portogallo-Marocco (girone B) Italia 1
Ore 17.00 Uruguay-Arabia Saudita (girone A) Italia 1
Ore 20.00 Iran-Spagna (girone B) Italia 1