Portogallo-Marocco termina con il risultato di 1-0 in favore dei lusitani per effetto del gol di Cristiano Ronaldo, migliore in campo dei suoi. Bene anche Ziyach e Behlanda nel Marocco. Deludono, invece, Joao Mario e Da Costa. VOTO PARTITA 6,5 – Gara che vive sull’agonismo e sulle fiammate delle due formazioni. Non uno spettacolo esaltante, ma match tutto sommato apprezzabile. VOTO PORTOGALLO 5 – Pessima prestazione dei portoghesi, che portano a casa la vittoria soltanto grazie a un gol del suo uomo migliore. Attenzione, perché la storia del calcio ha insegnato che squadre così possono arrivare fino in fondo. VOTO MAROCCO 6,5 – Formazione ordinata e ben quadrata. Pressing asfissiante e diverse occasioni non sfruttate. I marocchini avrebbero meritato quanto meno il pareggio.
I VOTI DEI LUSITANI
RUI PATRICIO 6,5 – Sempre attento sulle iniziative del Marocco. Una sola parata da applausi, ma decisiva: quella su Belhanda nella ripresa.
CEDRIC 5 – L’anello debole della difesa lusitana, insieme al collega Guerreiero sull’out opposto. Soffre le giocate di Ziyach, soprattutto nel primo tempo.
PEPE 6 – Annulla Boutaib grazie alla sua esperienza. Deve sdoppiarsi per coprire le falle del compagno di reparto Fonte.
FONTE 5 – Spaesato e spesso schernito dagli scatti di Belhanda, Amrabat e Ziyach. Ha disputato partite migliori.
R. GUERREIRO 5 – Prova a opporsi allo scatenato Amrabat con la rapidità: non ci riesce. Passa dunque alle maniere forti, ma gli va male una seconda volta. A fine partita avrà il mal di testa.
BERNARDO SILVA 5 – Non dosa a dovere le sue immense riserve di talento. Ha piede e intelligenza tattica, ma oggi si accende poco e male (dal 58′ GELSON 5 – Un fuoco di paglia. Entra bene poi sparisce dai radar).
W. CARVALHO 5,5 – In sofferenza come tutto il reparto mediano del Portogallo. Il pressing del Marocco è asfissiante e non lascia il tempo di pensare.
J. MOUTINHO 6 – La regia non è niente di cui strapparsi i capelli. Ha comunque il merito di regalare l’assist a Cristiano Ronaldo (dall’ 88′ ADRIEN – SV).
JOAO MARIO 4,5 – Uno dei peggiori del Portogallo. Cambia diverse posizioni ma la sua prestazione non cambia. Alla fine si ritrova in panchina (dal 69′ BRUNO FERNANDES 6 – Per lo meno regala equilibrio a una squadra sfilacciata).
GUEDES 6 – Strappa la sufficienza soltanto per la duttilità e lo spirito di sacrificio. Cestina una buona occasione a fine primo tempo.
C. RONALDO 7 – I campioni sono fatti cosi. Si vedono soltanto nel momento del bisogno. Si materializza in mischia per il gol dell’1-0 che vale la vittoria. Rete pesantissima, la quarta in questo Mondiale.
ALL. FERNANDO SANTOS 5 – Deve ringraziare giorno e notte Cristiano Ronaldo. Senza CR7 il suo Portogallo sarebbe una squadra completamente diversa.
I VOTI DEI LEONI
EL KAJOUI 6,5 – Non può nulla sulla zuccata di Ronaldo. Bravissimo, invece, nel face to face con Guedes.
DIRAR 6 – Buono l’asse con Amrabat. I due marocchini attaccano a testa bassa prendendo in mezzo Guerreiro. Un solo errore difensivo degno di nota.
BENATIA 6,5 – Gara da capitano vero. Dietro una roccia o quasi. Davanti ha la stessa pericolosità di un attaccante di razza. Unica pecca: troppo nervoso.
DA COSTA 4,5 – Perde completamente Cristiano Ronaldo in occasione dell’1-0. Altre incertezze sparse nel corso del match.
HAKIMI 5,5 – Inizia bene poi si spaventa e limita le sortite offensive. Non se ne capisce il motivo, visto che da quella parte Cedric non sembra in giornata.
EL AHMADI 5,5 – Si riscatta dal mezzo errore in occasione del gol avversario con una prestazione da mastino vero. Peccato per quella svista sul colpo di testa di CR7 (dall’ 85′ FAJR – SV).
BOUSSOUFA 6 – Fallisce una buona chance nel primo tempo. Partecipa al pressing asfissiante del Marocco con una buona corsa.
N. AMRABAT 6,5 – Brillante e propositivo, corre per due e dal suo piede nascono sempre pericoli.
BELHANDA 6,5 – Due occasioni nella ripresa stoppate da Rui Patricio. La sua partita è apprezzabile: una spina nel fianco per gli avversari (dal 75′ CARCELA – SV).
ZIYACH 7 – Il migliore in campo. Lucido sia nel primo tempo che nella ripresa, calcia diverse volte in porta e rappresenta un pericolo costante.
BOUTAIB 5,5 – Corre come se non ci fosse un domani ma gioca una quantità quasi nulla di palloni. Troppo poco per incidere a questi livelli (dal 69′ EL KAABI 6 – Regala freschezza al reparto offensivo).
ALL. RENARD 6 – Buona la formazione schierata in campo, così come l’atteggiamento dei suoi uomini. Il Marocco non meritava la sconfitta.
VOTO ARBITRO (Geiger) 5 – Manca un giallo in avvio a Benatia. Molti dubbi su un contatto in area marocchina che ha come vittima Ronaldo.
PORTOGALLO-MAROCCO: I VOTI DEL PRIMO TEMPO
Il primo tempo di Portogallo-Marocco termina 1-0 in favore dei portoghesi. Il Portogallo parte in quinta trovando subito il gol del vantaggio. Dagli sviluppi di un corner Cristiano Ronaldo (7) salta più in alto di tutti e beffa El Kajoui (6,5) da distanza ravvicinata. Rivedendo le immagini si può notare la pessima disposizione della difesa marocchina, con Da Costa (4,5) che si perde CR7 ed El Ahmadi (5) in ritardo. Poco dopo, all’8′, ancora Portogallo pericoloso. Guerriero (5,5) si fa tutto il campo prima di servire Ronaldo, che in area spara in porta senza però trovare il bersaglio grosso. Finisce praticamente qui l’onda d’urto degli uomini di Santos. Già, perché è il Marocco a diventare padrone del campo. Benatia (6) si fa notare con una zuccata parata da Rui Patricio (6); il portiere del Portogallo è attento anche su Ziyach (6,5), il più reattivo tra gli africani. Il centrocampista dell’Ajax, che piace tanto alla Roma, ha messo in crisi Cedric (5) e Fonte (5,5). Il centrocampo lusitano non è stato in grado di accompagnare Ronaldo, lasciato solo a duellare con l’intera retroguardia avversaria. Joao Moutinho (5) si è limitato a una regia semplice e prevedibile, mentre Joao Mario (4,5) non è mai entrato nel vivo dell’azione, proprio come Guedes (4,5). Quest’ultimo, al 38′, si è divorato il raddoppio sparando addosso a El Kajoui un bell’assist del solito CR7. Nel finale, il Marocco sfiora il pari con Benatia che non riesce ad arrivare su una bella sponda di Amrabat. Gara ancora aperta a ogni risultato.
I VOTI DEL PRIMO TEMPO
VOTO PARTITA 6 – Avvio frizzante dei portoghesi, poi esce il Marocco. Il problema è che gli africani sono sì dinamici, ma non riescono a creare occasioni. Lo spettacolo latita. VOTO PORTOGALLO 6 – Gioco pessimo, manovra inguardabile. Eppure i lusitani vanno a riposo forti del vantaggio. Le partite e le competizioni si vincono anche così. MIGLIORE PORTOGALLO CRISTIANO RONALDO 7 – Segna la sua quarta marcatura in questo Mondiale. Vale da solo tre quarti della squadra. Non era certo un mistero. PEGGIORE PORTOGALLO JOAO MARIO 4,5 – Sembra di rivedere il centrocampista spaesato dell’Inter. La maglia della Nazionale era solita rinvigorire l’ex Sporting. Per il momento non si notano segnali incoraggianti.
VOTO MAROCCO 6,5 – La difesa traballa, ma da centrocampo in poi la formazione di Renard mostra dinamismo e intraprendenza. Meriterebbe il pari. MIGLIORE MAROCCO ZIYACH 6,5 – Talento purissimo da seguire con attenzione. Piace alla Roma e si capisce il perché. PEGGIORE MAROCCO DA COSTA 4,5 – Infilato in tutti i modi nelle rare iniziative offensive del Portogallo. Complice in negativo nell’azione del gol di Ronaldo. VOTO ARBITRO (Geiger) 5,5 – Gara ricca di falli. Poteva ammonire subito Benatia, invece concede qualche intervento duro di troppo.