L’Uruguay batte di misura l’Arabia Saudita grazie alla rete di Suarez, dopo uscita disastrosa di Al Owais, ed accede agli ottavi di finale insieme alla Russia. In un colpo solo il gruppo B vede salutare Egitto ed Arabia Saudita che hanno fatto davvero poco per provare ad allungare il viaggio in Russia. Ritornando al match tra Uruguay ed Arabia Saudita, abbiamo assistito ad una recita povera di emozioni. In realtà l’Arabia Saudita avrebbe meritato anche qualcosina in più, ma la pochezza tecnica in avanti non ha portato gioie. Suarez è il pichichi della nazionale con 52 gol, ed è diventato il primo uruguaiano a segnare in 3 diversi Mondiali. I gol totali sono 6, come quelli di Forlan. Nonostante il possesso palla a favore, l’Arabia Saudita ha fatto davvero poco per trovare il pareggio. Passiamo ora alla valutazione dei protagonisti in campo. VOTO PARTITA 5,5 – Match che regala molti sbadigli, l’errore grossolano di Al Owais regala la palla della vittoria a Suarez. VOTO URUGUAY 6 – Suarez regala la qualificazione agli ottavi di finale alla sua compagine. Prestazione comunque non molto convincente, con la Russia vedremo se la celeste riuscirà ad innalzare il livello del gioco. VOTO ARABIA SAUDITA 5,5 – Non demerita assolutamente ma in avanti è davvero poca cosa. Saluta il mondiale insieme all’Egitto. VOTO ARBITRO TURPIN 6 – Partita di facile gestione per il direttore di gara che non deve sbrogliare situazioni particolari.



PAGELLE: I VOTI DELL’URUGUAY

MUSLERA 6 – Ai limiti del senza voto, deve intervenire solo in un paio di occasioni.

VARELA 6 – Controlla bene la zona di competenza, prestazione nettamente sufficiente.

GODIN 6 – Lotta come un leone in mezzo all’area, la grande esperienza gli consente di respingere le poche iniziative saudite.



J. GIMENEZ 6 – Autore della rete nel finale contro l’Egitto, vive un pomeriggio tranquillo.

CACERES 6 – Il calciatore in forza alla Lazio alza i ritmi nella seconda frazione sfiorando il gol.

CARLOS SANCHEZ 5,5 – In mezzo al campo si fa sentire stradicando palloni interessanti, spreca un’ottima occasione a pochi metri dalla porta.

C. RODRIGUEZ 6 – Nonostante l’età che avanza resta una garanzia, cala vistosamente nel corso del match.

BENTANCUR 6,5 – Dopo una prima frazione con troppe ombre, nella ripresa sale in cattedra grazie ad alcune iniziative interessanti.



VECINO 5,5 – Non ruba l’occhio il centrocampista dell’Inter, giustamente sostituito nella ripresa.

L. SUAREZ 6,5 – Ha il grande merito di sbloccare la contesa e regalare la qualificazione alla celeste.

CAVANI 6 – Il matador lotta come un leone e si sacrifica per la squadra, spreca nel finale il raddoppio.

LAXALT 6 – Ingresso che porta vivacità, l’esterno d’attacco del Genoa è un calciatore che tradisce poche volte.

TORREIRA 6 – Entra per blindare il centrocampo, missione riuscita.

NANDEZ S.V.

ALL. TABAREZ 6 – La sua nazionale è solida e cinica. Il gioco stenta ancora a decollare, ma l’Uruguay può mettere paura a chiunque.

PAGELLE: I VOTI DELL’ARABIA SAUDITA

AL OWAIS 4 – Condanna i suoi con un’uscita senza senso, errore decisivo e grossolano.

HAWSAWI 5 – Nel finale si perde Cavani che per poco non colpisce, in generale non regala troppa sicurezza.

ALBULAYHI 5,5 – Soffre nelle poche iniziative dell’Uruguay, spesso i suoi interventi sono fuori tempo.

AL SHAHRANI 6 – Alcune discese sono estremamente interessanti, partita nettamemte sufficiente.

AL BURAYK 6 – Prova a proporsi anche in avanti senza molto successo, combatte senza arrendersi mai.

OTAYF 6 – In mezzo al campo non sfigura, esce dal campo con la consapevolezza di aver dato tutto.

AL FARJ 5,5 – Potrebbe fare molto di più ma viene limitato da Sanchez, verticalizza poco e male.

BAHEBRI 6 – Nella prima frazione è il migliore dei suoi, evapora nella ripresa.

AL DAWSARI 5 – Di lui ricordiamo soltanto un tiro da lontanissimo che termina in curva.

AL JASSAM 6 – Lascia la battaglia nella prima frazione per infortunio, fino a quel momento non demerita.

AL MUWALLAD 5,5 – Troppo leggero, in avanti non riesce ad incidere come vorrebbe.

AL MOGAHWI 5,5 – Entra per l’infortunato Al Jassam, poche le iniziative da ricordare.

KANNO 5,5 – Classe 94′, inserito per sfruttare l’altezza 1.92, non ha un pallone giocabile.

AL SAHLAWI S.V.

ALL. PIZZI 5,5 – Il materiale tecnico è davvero scarno, dopo il disastroso esordio con la Russia esce a testa alta con l’Uruguay.

LE PAGELLE DEL PRIMO TEMPO

La prima frazione tra Uruguay ed Arabia Saudita vede la celeste avanti grazie alla rete siglata da Suarez dopo l’uscita a vuoto di Al Owais. L’Arabia Saudita sta disputando comunque una partita sufficiente. Scopriamo ora i voti dei protagonisti in campo dopo i primi quarantacinque minuti di gioco. Muslera (6) non deve compiere particolari interventi. Varela (6,5) si propone spesso bene sulla fascia di competenza. Godin (6) controlla senza problemi l’area di rigore. Gimenez (6) le palle alte sono sempe le sue. Caceres (5,5) potrebbe spingere un po’ di più sulla fascia di competenza. Sanchez (6) lotta bene in mezzo al campo, tenace. Vecino (6) potrebbe fare meglio per le qualità in possesso. Bentancur (5,5) si accende a tratti, troppo discontinuo. Rodriguez (6) nonostante l’età la qualità è fuori discussione, non si ferma mai. Cavani (6) quando ha il pallone tra i piedi fa sempre paura. Suarez (6,5) bravo a depositare in rete dopo l’uscita a farfalle del portiere Saudita. Questi invece i voti dell’Arabia Saudita. Al Owais (4) esce a vuoto regalando il vantaggio all’Uruguay. Al Burayk (6) alcune discese sono degne di nota. Albulayhi (5,5) non irreprensebile in occasione del gol. Hawsawi (5,5) indietro non regala sicurezza, spesso in ritardo. Al Shaarani (6) da un suo cross nasce una potenziale azione da gol. Al Dawsari (5,5) ci prova da lontanissimo con il pallone che termina in curva, deve alzare i ritmi. Otayf (6) non demerita contro i rispettivi dirimpettai. Al Faraj (6) fa tanto movimento sulla trequarti, poco servito. Al Jassam (6) peccato per l’infortunio, non stava giocando male. Bahebric (6,5) il migliore dei suoi, l’unico che accende la luce. Al Mullawad (6) i movimenti in avanti sono buoni ma i palloni giocabili sono pochi. Al Mogahwi (s.v.)

URUGUAY-ARABIA SAUDITA: I VOTI DEL PRIMO TEMPO

VOTO URUGUAY 6 – Trova il vantaggio grazie ad un omaggio del portiere avversario, manovra lenta e prevedibile. MIGLIORE URUGUAY: SUAREZ 6,5 – Lesto a ribadire in rete dopo il regalo di Al Owais. PEGGIORE URUGUAY: BENTANCUR 5,5 – Si accende in maniera troppo discontinua, potrebbe fare molto meglio. VOTO ARABIA SAUDITA 6 – Subisce il gol dopo un grossolano errore del portiere, tiene bene il campo. MIGLIORE ARABIA SAUDITA: BAHEBRIC 6,5 – Dai suoi piedi partono le azioni più pericolose. PEGGIORE ARABIA SAUDITA: AL OWAIS 4 – Esce a farfalle sul calcio d’angolo e regala il vantaggio all’Uruguay.