DIRETTA PORTOGALLO-MAROCCO (RISULTATO FINALE 1-0): DECIDE LA RETE DI CR7!
Portogallo-Marocco termina con il risultato di 1-0 in favore dei lusitani per effetto del gol siglato da Cristiano Ronaldo al 4’, con un bel colpo di testa dopo gli sviluppi di un corner. CR7, migliore in campo dei suoi, ha sfiorato la doppietta sempre nel primo tempo. Il Marocco, ai punti, avrebbe meritato il pareggio avendo cestinato diverse chance. Nel finale ci sono da segnalare un tentativo fallito da Ziyach da punizione e un tiro alto di Benatia. Il Marocco saluta il Mondiale con un turno di anticipo: sarà infatti del tutto inutile la sfida che i marocchini giocheranno contro la Spagna. Il Portogallo vola invece a quota 4 nel gruppo B, in attesa di Spagna-Iran.
DIRETTA PORTOGALLO-MAROCCO (RISULTATO 1-0): LUSITANI IN TRINCEA!
All’80’ di gioco il risultato di Portogallo-Marocco è sempre di 1-0 in favore dei lusitani. Continua a decidere fin qui la rete segnata in apertura da Cristiano Ronaldo, al quarto centro di questo Mondiale. In ogni caso, nettamente meglio il Marocco, vicino al pareggio in almeno due circostanze. Al 60’ Benatia vince un rimpallo con Fonte e si ritrova a poter calciare da posizione più che favorevole. La conclusione del difensore della Juventus finisce però alta sopra la traversa difesa da Rui Patricio. Al 67’ Ziyach ci prova direttamente da calcio di punizione ma anche in questo caso la mira lascia a desiderare. Capitolo cambi: due per parte. Nel Portogallo sono entrati Gelson e Bruno Fernandes per Bernardo Silva e Joao Mario. Nel Marocco fuoriBoutaib e Belhanda, dentro El Kaabi e Carcela.
PORTOGALLO MAROCCO, DIRETTA LIVE – STREAMING VIDEO MEDIASET
DIRETTA PORTOGALLO-MAROCCO (RISULTATO 1-0): MIRACOLO DI RUI PATRICIO SU BELHANDA!
Quando siamo al 56’ di gioco il risultato di Portogallo-Marocco è sempre di 1-0 in favore dei lusitani. Non ci sono stati cambi in questa ripresa, che si apre con una buona chance per i lusitani. Al 50’ Cristiano Ronaldo batte una punizione rapidamente. Joao Mario raggiunge il fondo dalla sinistra e mette in mezzo per la conclusione ciccata da Guedes. Il pallone schizza al limite dell’area, dove lo stesso Ronaldo scarica di potenza senza però inquadrare lo specchio della porta. Da segnalare diversi errori in fase di costruzione, sia da una parte che dall’altra. I ritmi sono tuttavia accettabili e assai divertenti. Al 54’ il Marocco si rende pericolosissimo con un bolide dal limite di Belhanda, che trova sulla sua strada Rui Patricio. Poco dopo intervento ancora più complesso del portiere portoghese sul colpo di testa dello stesso Belhanda.
BENATIA VICINO AL PAREGGIO!
Il primo tempo di Portogallo-Marocco termina con il risultato di 1-0 in favore dei lusitani per effetto del gol siglato in avvio da Cristiano Ronaldo. Nel finale gli uomini di Santos tornano a rendersi pericolosi. Al 38’ il solito Ronaldo lancia in profondità Guedes, che si infila tra la difesa marocchina ritrovandosi a tu per tu con El Kajoui, bravo a respingere la conclusione del portoghese da distanza ravvicinata. Nel finale, il Marocco sfiora il pareggio con Benatia: dagli sviluppi di un calcio di punizione dalla trequarti destra, Amrabat prolunga di testa all’altezza del secondo palo, dove il difensore bianconero non riesce ad arrivare sul pallone.
OCCASIONE PER ZIYACH!
Alla mezzora di gioco il risultato di Portogallo-Marocco è sempre di 1-0 in favore dei lusitani. Decide la rete siglata in avvio da Cristiano Ronaldo. Dopo la zuccata vincente di Cr7 e l’occasione del solito extraterrestre del Real Madrid, il Portogallo sparisce letteralmente dal campo. Il Marocco, squadra ben compatta e dinamica, si fa preferire agli avversari in maglia bianca, anche in termini di palle gol. All’11’ Benatia anticipa Pepe e inquadra la porta: Rui Patricio blocca a terra. Al 18’ Dirar sfonda sulla destra e mette in mezzo un traversone forte e teso per la deviazione in ritardo di Boussoufa. Al 22’ Ziyach conclude da fuori senza però impensierire il portiere portoghese. In questa fase il Marocco meriterebbe il pareggio.
GOL DI CRISTIANO RONALDO!
Quando siamo al 10’ di gioco il risultato di Portogallo-Marocco è di 1-0 in favore dei portoghesi per effetto del gol siglato da Cristiano Ronaldo. Il Fenomeno del Real Madrid sblocca il match alla prima occasione degna di nota. Dagli sviluppi di un corner battuto corto, Joao Moutinho mette in mezzo un assist al bacio per l’imperioso stacco aereo di CR7 che batte El Kajoui da distanza ravvicinata. Male la difesa del Marocco, con Da Costa che si perde completamente l’attaccante avversario ed El Ahmadi in ritardo. Gli uomini di Renard subiscono il colpo e rischiano di capitolare all’8’, quando il Portogallo parte in campo aperto. Guerreiro si fa tutto il campo palla al piede prima di servire Ronaldo. Il capocannoniere di questo Mondiale rientra sul piede preferito e scarica in porta una conclusione che termina sul fondo di pochissimo.
FORMAZIONI UFFICIALI!
Eccoci al via di Portogallo Marocco: come abbiamo già detto, la sconfitta maturata dai Leoni dell’Atlante contro l’Iran ha decisamente complicato i piani per la qualificazione agli ottavi dei Mondiali 2018. Perdere significherebbe venire eliminati con una giornata di anticipo: il Marocco non potrebbe più riprendere il Portogallo e, comunque vadano le cose questa sera, una tra Iran e Spagna salirebbe comunque a 4 o 6 punti, rendendo impossibile alla nazionale nordafricana l’aggancio o il sorpasso. Dunque l’autorete di Aziz Bouhaddouz è stata davvero sanguinosa per le sorti di Hervé Renard e i suoi ragazzi, che comunque proveranno a dare tutto anche oggi: vediamo allora quali sono le formazioni ufficiali della partita e poi mettiamoci comodi, perchè al Luzhniky Portogallo Marocco sta per cominciare! PORTOGALLO (4-4-2): 1 Rui Patricio; 21 Soares, 3 Pepe, 6 José Fonte, 5 Raphael Guerreiro; 11 Bernardo Silva, 14 William Carvalho, 8 Joao Moutinho, 10 Joao Mario; 17 Gonçalo Guedes, 7 Cristiano Ronaldo. Allenatore: Fernando Santos MAROCCO (4-2-3-1): 12 El Kajoui; 17 Dirar, 5 Benatia, 4 Manuel Da Costa, 2 Hakimi; 8 El Hamadi, 14 Boussoufa; 16 N. Amrabat, 10 Belhanda, 7 Ziyech; 13 Boutaib. Allenatore: Hervé Renard (agg. di Claudio Franceschini)
STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA
Come tutte le partite dei Mondiali 2018, anche Portogallo Marocco sarà trasmessa in diretta tv sui canali Mediaset e in questo caso sarà visibile su Italia 1, dunque per tutti gli appassionati sarà possibile assistere a questa partita anche in diretta streaming video grazie al sito Video Mediaset, naturalmente usufruendo di dispositivi mobili come PC, tablet e smartphone. Ricordiamo anche il sito ufficiale www.fifa.com, che ha una sezione dedicata alla Coppa del Mondo sulla quale potrete trovare tutte le informazioni utili sulle due nazionali che si sfidano oggi.
BUONI AUSPICI PER CR7?
Portogallo Marocco inizia tra poco; se vogliamo, aver esordito con un pareggio ai Mondiali 2018 può essere visto come un benigno segno del destino dalla nazionale lusitana. Vale infatti la pena ricordare che due anni fa il Portogallo aveva aperto l’Europeo pareggiando 1-1 contro l’Islanda: al gol di Nani aveva risposto Birkir Bjarnason all’inizio della ripresa. Quel Portogallo avrebbe poi trionfato prendendosi il primo grande titolo della sua storia; e dire che aveva passato il girone con tre pareggi, tra cui anche un 3-3 (contro l’Ungheria) con doppietta di Cristiano Ronaldo. Nel 2004 era andata anche peggio: all’esordio i lusitani avevano perso contro la Grecia e giocavano anche in casa. Si erano ripresi e avevano conquistato la finale, ma in quel caso il finale era stato amaro perchè la stessa Grecia, incredibilmente, aveva vinto nuovamente prendendosi un Europeo che rimane ancora oggi tra le più grandi sorprese nella storia del calcio. Con questi precedenti il Portogallo affronta oggi il Marocco, ma ovviamente la nazionale di Fernando Santos cercherà di resettare la mente e non pensare alla cabala… (agg. di Claudio Franceschini)
LO STADIO
Portogallo Marocco si gioca, come abbiamo visto, allo stadio Luzhniki di Mosca: l’area da oltre 78 mila posti è quella che nella storia ha ospitato le partite interne dello Spartak Mosca fino a quattro anni fa e che invece tra il 2007 e il 2011 è stato il tempio del Cska Mosca (che oggi gioca all’Arena Cska). Ovviamente è stato lo stadio nazionale dell’Unione Sovietica, e in questo senso ha ospitato le Olimpiadi del 1980; la sua costruzione risale infatti al 1956 ed era noto ai tempi come Stadio Lenin (nome cambiato con la disgregazione dell’URSS). Soprattutto, è lo stadio in cui sono iniziati i Mondiali 2018: qui si è tenuta la cerimonia di apertura con Iker Casillas che ha ufficialmente presentato la Coppa del Mondo e Robbie Williams si è esibito nel concerto di apertura. Qui la Russia ha schiantato l’Arabia Saudita (5-0), ma qui si è verificata anche la clamorosa sconfitta della Germania che, da campione del mondo in carica, è stata battuta dal Messico domenica pomeriggio. Il Luzhniky ospiterà un’altra partita della fase a gironi (Danimarca-Francia), poi un ottavo che potrebbe anche coinvolgere il Portogallo (se arriverà secondo), un quarto di finale e naturalmente la finale che il prossimo 15 luglio assegnerà il Mondiale 2018. (agg. di Claudio Franceschini)
IL PRECEDENTE
Portogallo Marocco ha un precedente, ed è una partita storica in qualche modo per la nazionale nordafricana: nel gruppo F dei Mondiali 1986 i Leoni dell’Atlante avevano incrociato i lusitani nell’ultima giornata, al Tres de Marzo di Guadalajara. Entrambe arrivavano dalle semifinali centrate nel rispettivo torneo continentale (il Portogallo aveva però giocato gli Europei due anni prima), chi avesse vinto si sarebbe qualificato agli ottavi in compagnia di Inghilterra e Polonia. Il Marocco aveva segnato due volte in sette minuti nel primo tempo, con una doppietta di Abderrazak Khairi; nella ripresa il tris di Abdelkarim Krimau aveva chiuso i conti, inutile il gol di Diamantino per un Portogallo eliminato nonostante avesse battuto l’Inghilterra all’esordio. Adesso la situazione sembra essere ben diversa, ma per il Marocco l’ottavo mondiale conquistato 32 anni fa rimane un grande ricordo e la nazionale allenata oggi da Hervé Renard vorrà sicuramente riprovarci. (agg. di Claudio Franceschini)
ORARIO E PRESENTAZIONE DELLA PARTITA
Portogallo Marocco, partita che verrà diretta dall’arbitro statunitense Mark Geiger, si gioca alle ore 14:00 italiane di mercoledì 20 giugno, presso il Luzhniki di Mosca: siamo nel gruppo B dei Mondiali 2018 e questa sfida rientra nel programma della seconda giornata. Comunque vada non sarebbe decisiva per la qualificazione, perchè il Portogallo ha pareggiato all’esordio; il Marocco però rischia di lasciare la Coppa del Mondo di fatto con un turno di anticipo perchè, avendo già perso venerdì, non può assolutamente andare incontro ad un’altra sconfitta. Naturalmente c’è una chiara favorita, ma in questi primi giorni abbiamo visto davvero tante sorprese.
RISULTATI E PRECEDENTI
Lo show di Cristiano Ronaldo è servito al Portogallo per frenare la Spagna: il 3-3 contro le Furie Rosse è un risultato sicuramente positivo e che dà anche tanto morale ad una squadra che correva il rischio concreto di partire ad handicap nel gruppo B. Adesso invece ogni possibilità è aperta: anche quella di vincere il girone. Per farlo, servirà eventualmente una doppia goleada per la differenza reti: i lusitani visti venerdì sera all’esordio hanno destato un’ottima impressione e adesso devono dimostrare di saper tenere il livello anche contro una nazionale inferiore, cosa che non sempre è riuscita a questo gruppo. Per il Marocco l’approccio ai Mondiali 2018 non poteva essere peggiore: la sconfitta in pieno recupero contro l’Iran, su autorete, ha già messo la nazionale del Nord Africa in una posizione pessima, perchè di fatto ha perso la partita più abbordabile. Per volare agli ottavi dunque il Marocco dovrà fare risultato contro le big europee, e anche 4 punti potrebbero non bastare; una sconfitta oggi significherebbe eliminazione a prescindere dal risultato che maturerà nella partita tra Iran e Spagna.
PROBABILI FORMAZIONI PORTOGALLO MAROCCO
Fernando Santos non dovrebbe cambiare granchè rispetto alla sua formazione di partenza: volendo azzardare due modifiche, diremmo che Joao Mario potrebbe prendere il posto di Bruno Fernandes come laterale sinistro di centrocampo mentre André Silva si prepara ad affiancare Cristiano Ronaldo in attacco. Per il resto, tutto invariato: davanti a Rui Patricio i centrali sono Pepe e José Fonte con Cédric Soares e Raphael Guerreiro terzini, Bernardo Silva a destra in mediana con William Carvalho e Joao Moutinho a dettare i ritmi dell’azione. Anche il Marocco potrebbe presentarsi con lo stesso undici: Munir tra i pali coperto da Saiss e Benatia, Nordin Amrabat e Hakimi a correre sulle fasce con Boussoufa e El Ahmadi a formare la cerniera di centrocampo. Larghi sulla trequarti agiranno ancora Ziyech e Harit, El Kaabi è favorito come prima punta anche se Bouhaddouz, autore della sfortunata autorete contro l’Iran, reclama una maglia.
QUOTE E PRONOSTICO
Il Portogallo parte ovviamente favorito per questa partita: lo dice anche l’agenzia di scommesse Snai, che assegna alla vittoria della nazionale lusitana una quota di 1,60 (bisognerà giocare il segno 1) contro il 6,00 che è invece il valore che accompagna il segno 2, da giocare se si pensa a un successo del Marocco. L’eventualità del pareggio è regolata dal segno X e, se le cose dovessero andare in questo modo, il vostro guadagno sulla sfida del gruppo B sarebbe di 3,85 volte la cifra che avrete deciso di investire.
LA DIRETTA LIVE NON PIU’ DISPONIBILE