Il protagonista nelle probabili formazioni di Portogallo Marocco potrebbe essere Hakim Ziyech: classe 93, lo conosciamo perchè nella stagione 2016-2017 ha raggiunto la finale di Europa League con la maglia dellAjax, uno dei grandi protagonisti della favolosa cavalcata di una squadra dalletà media bassissima. Ziyech è un trequartista, che si adatta a giocare in altre posizioni: con i Lancieri per esempio fa la mezzala offensiva, nella nazionale marocchina si occupa della corsia destra ma può agevolmente traghettare anche dallaltra parte. Storia curiosa la sua: è nato in Olanda ed è cresciuto nelle giovanili dellHeerenveen per poi andare al Twente per un paio di stagioni. Ha fatto tutta la trafila delle giovanili dei Paesi Bassi fino allUnder 21 (tre presenze e due gol), ma tre anni fa ha deciso di scegliere il Marocco e ha già disputato le qualificazioni di Coppa dAfrica, le sfide di qualificazioni ai Mondiali e la prima, sfortunatissima partita contro lIran, in cui è stato in campo per 90 minuti. Oggi il Marocco si affida anche e soprattutto a lui per provare a rimettere le mani sulla qualificazione agli ottavi. (agg. di Claudio Franceschini)



IL DUELLO

Nelle scorribande che Cristiano Ronaldo eseguirà a destra in Portogallo Marocco, avverrà un incrocio appena abbozzato nelle probabili formazioni della sfida: quello con Achraf Hakimi, suo compagno di squadra nel Real Madrid. Tra i due ci sono quasi 14 anni di differenza: di CR7 sappiamo tutto e lo abbiamo visto dominare la partita contro la Spagna nella quale ha realizzato una tripletta, diventando lunico calciatore nella storia a segnare almeno un gol in tutti i grandi tornei per nazionali cui ha partecipato. Hakimi, classe 98, in Europa ci è nato: è madrileno a tutti gli effetti e, dopo aver esordito nellOfigevi, a sette anni è arrivato al Real dove per 10 anni è stato impiegato nelle giovanili. Si deve a Santiago Solari il debutto nel Castilla, mentre Zinedine Zidane lo ha portato in prima squadra nella stagione appena conclusa e lo ha reso il terzino destro di scorta dopo laddio di Danilo. Hakimi ha giocato poco, ma cè da scommettere che il prossimo sarà maggiormente in campo, anche se magari Cristiano Ronaldo non sarà più suo compagno. (agg. di Claudio Franceschini)



I BALLOTTAGGI LUSITANI

Come abbiamo già visto presentando le probabili formazioni di Portogallo Marocco, Fernando Santos potrebbe operare una sostituzione nella sua squadra rispetto al pareggio contro la Spagna: venerdì sera infatti il CT lusitano ha scelto Gonçalo Guedes per affiancare Cristiano Ronaldo, questa volta invece potrebbe affidarsi ad André Silva. Lattaccante del Milan ha perso quotazioni nelle gerarchie per una stagione poco brillante, soprattutto in Serie A (2 gol in 24 partite) ma in nazionale ha sempre fatto molto bene: nelle qualificazioni ai Mondiali 2018 ha segnato 9 gol, timbrando il cartellino nelle ultime tre e piazzando una tripletta contro le Far Oer. Convocato per la Confederations Cup della scorsa estate, ha giocato come titolare e a oggi ha 12 reti in 24 gare, dunque con una media facilmente calcolabile. Guedes arriva da unottima annata con il Valencia (non per i gol, 5 in 25 gare, ma per il rendimento) e può davvero essere il giocatore giusto da affiancare a Cristiano Ronaldo, almeno a livello tattico; un bel testa a testa tra due giovani che sperano di ritagliarsi il loro momento di gloria, vedremo questa sera cosa deciderà Fernando Santos. (agg. di Claudio Franceschini)



ORARIO E PRESENTAZIONE DELLA PARTITA

Portogallo Marocco si gioca alle ore 14:00 di mercoledì 20 giugno: è la partita che apre la seconda giornata nel gruppo B ai Mondiali 2018, e va in scena allo stadio Luzhniky di Mosca. I lusitani sono reduci dal pirotecnico 3-3 contro la Spagna, un risultato sicuramente positivo perchè aumenta le possibilità di qualificarsi agli ottavi di finale; per la nazionale campione dEuropa restano da giocare due partite piuttosto abbordabili, ma le sorprese in questo torneo sono già tante e dunque una possibilità ce lha anche il Marocco che, scottato dalla sconfitta in extremis rimediata contro lIran, va a caccia di riscatto e sa bene che se non dovesse vincere sarebbe sostanzialmente eliminato. Andiamo ora a vedere in che modo i due Commissari Tecnici potrebbero disporre le loro squadre sul terreno di gioco, analizzando in maniera più approfondita le probabili formazioni di Portogallo Marocco.

QUOTE E PRONOSTICO

Portogallo ampiamente favorito in questa partita, come ci dicono anche le quote fornite dallagenzia di scommesse Snai: per questo bookmaker il segno 1 per la vittoria lusitana vale infatti 1,60 contro la quota di 6,00 che accompagna la vittoria del Marocco, per la quale andrà giocato il segno 2. Con leventualità del segno X puntereste sul pareggio e, se al Luzhniky dovesse andare così, il vostro guadagno sarebbe di 3,85 volte la cifra che avrete deciso di investire.

PROBABILI FORMAZIONI PORTOGALLO MAROCCO

I DUBBI DI SANTOS

Fernando Santos sa bene che in un Mondiale bisogna anche dosare le forze e provare a mettere in ritmo tutti i giocatori: per questo motivo potrebbero esserci almeno due cambi nella squadra, rispetto a quella che ha pareggiato venerdì sera. Il primo a centrocampo, con Joao Mario che potrebbe prendersi la maglia a sinistra sfilandola dalle spalle di Bruno Fernandes; il secondo in attacco, con Gonçalo Guedes che si può accomodare in panchina e lasciare spazio ad André Silva, che tornerebbe dunque a fare coppia con Cristiano Ronaldo. Per il resto si va con le conferme: davanti a Rui Patricio giocheranno ancora Pepe e José Fonte, a destra Cédric Soares e a sinistra Raphael Guerreiro. Spazio a Joao Moutinho come playmaker in mediana, al suo fianco agirà invece WIlliam Carvalho mentre Bernardo Silva non dovrebbe avere rivali sulla corsia destra, a meno che non si decida per un naturale ballottaggio inserendo dunque Gelson Martins, che è il suo sostituto naturale in quella posizione.

LE SCELTE DI RENARD

Nonostante la sconfitta rimediata nella prima giornata, Hervé Renard dovrebbe andare per la conferma della stessa squadra: forse lunica concessione potrebbe essere quella di Sofyan Amrabat, che può essere schierato in mezzo al campo al fianco di El Ahmadi. In porta Munir, con Nordin Amrabat e Hakimi a spingere sulle corsie mentre Saiss e Benatia saranno i centrali; detto della mediana, la linea della trequarti sarà invece comandata dal talento di Belhanda che però dovrà dimostrare di sapersi caricare la squadra sulle spalle, insieme a Ziyech che ha maturato esperienza internazionale raggiungendo con lAjax una finale di Europa League. A sinistra dovrebbe esserci ancora Harit (ma attenzione a Carcela-Gonzalez), la prima punta sarà ancora El Kaabi nonostante Bouhaddouz spinga per riscattare lautorete con la quale il suo Marocco ha perso in extremis contro lIran.

IL TABELLINO

PORTOGALLO (4-4-2): 1 Rui Patricio; 21 Soares, 3 Pepe, 6 Fonte, 5 Raphael Guerreiro; 11 Bernardo Silva, 14 William Carvalho, 8 Joao Moutinho, 10 Joao Mario; 7 Cristiano Ronaldo, 9 André Silva

A disposizione: 12 Anthony Lopes, 22 Beto, 15 Ricardo Pereira, 2 Bruno Alves, 13 Ruben Dias,  19 Mario Rui, 18 Gelson Martins, 4 Manuel fernandes, 23 Adrien Silva, 16 Bruno Fernandes, 20 Quaresma, 17 Gonçalo Guedes

Allenatore: Fernando Santos

 

MAROCCO (4-2-3-1): 12 Munir; 16 N. Amrabat, 6 Saiss, 5 Benatia, 2 Hakimi; 21 S. Amrabat, 8 El Ahmadi; 7 Ziyech, 10 Belhanda, 18 Harit; 9 El Kaabi

A disposizione: 1 Bono, 22 Tagnaouti, 4 Manuel da Costa, 3 Mendyl, 14 Boussoufa, 15 Bennasser, 17 Dirar, 11 Fajr, 23 Carcela-Gonzalez, 20 Bouhaddouz, 13 Boutaib, 19 En-Nesyri

Allenatore: Hervé Renard