Cavani dove sei? Nonostante Uruguay Arabia Saudita permette alla Selección di andare agli ottavi di finale del Mondiale 2018 rimane un grande punto interrogativo sul Matador. L’attaccante del Paris Saint German è sembrato fino a questo momento decisamente opaco, non in grado di andare in rete contro avversari abbastanza modesti come appunto gli arabi e l’Egitto di Salah. Sicuramente meglio ha fatto Luis Suarez, autore della rete decisiva oggi, che ha giocato anche con maggiore grinta e determinazione. Probabile che il Pistolero abbia finito col togliere un po’ di spazio in area di rigore all’ex punta del Napoli che cercherà di sbloccarsi presto per dare alla sua squadra il solito contributo dimostrato negli anni vissuti da protagonista. Cavani è un giocatore eccezionale, ma non è da escludere che anche per lui questa possa essere una spedizione sfortunata come spesso capitato a grandi campioni, vedi Lionel Messi. Tabarez comunque continuerà a puntarci, anche se le alternative non gli mancano. (agg. di Matteo Fantozzi)
DIRETTA URUGUAY ARABIA SAUDITA (RISULTATO FINALE 1-0): CELESTE AGLI OTTAVI
Fallo a centrocampo su Bentancur che sta disputando un ottimo secondo tempo, intamto entra Nandez per Sanchez. L’Arabia Saudita prova gli ultimi attacchi, non ha più nulla da perdere. Controlla palla l’Uruguay con l’intenzione di far scorrere minuti preziosi. Grande iniziativa di Cavani con Al Owais che salva in uscita disperata. Egitto e Arabia Saudita che, con questo risultato, dicono entrambe addio al mondiale. Laxalt serve Suarez che colpisce al volo ma non trova lo specchio della porta. Angolo per l’Arabia Saudita, pallone troppo su Muslera che blocca. L’arbitro assegna quattro minuti di recupero. Assalto finale dell’Arabia Saudita, match che sembra comunque non poter cambiare nel risultato. L’arbitro manda tutti negli spogliatoi, decide la rete di Suarez, Uruguay agli ottavi di finale con la Russia. (agg. Umberto Tessier)
RITMI BASSI IN CAMPO
Punizione pericolosa per l’Arabia Saudita, il cross teso verso Muslera viene respinto da Suarez. Cross di Sanchez su punizione, colpisce di testa Caceres che non trova la porta. Arabia Saudita che ci sta provando ma non trova lo spunto giusto. L’Uruguay sta gestendo il match contro una compagine che non sta demeritando. Cross interessante di Caceres, esce bene Al Owais che sventa il pericolo. L’Arabia Saudita, in caso di sconfitta, è matematicamente fuori dal mondiale. Fuori Bahebri dentro Kanno nell’Arabia Saudita. Sanchez la mette in mezzo su punizione, Godin respinge il tentativo di Caceres. Ultimo cambio nell’Arabia Saudita, esce Al Mullawad ed entra Al Sahlawi. Dieci minuti alla fine, Uruguay ad un passo dagli ottavi di finale insieme alla Russia che incontrerà nell’ultimo match. (agg. Umberto Tessier)
SANCHEZ SPRECA
Inzia la ripresa tra Uruguay ed Arabia Saudita, decide al momento Suarez. Calcio d’angolo per l’Arabia Saudita, salgono i difensori, Bentancur allontana di testa. Cavani prova a servire di testa Suarez, pallone troppo lungo. Al Faraj commette fallo su Sanchez, punizione interessante per l’Uruguay. Suarez gira la barriera, Al Owais respinge con i pugni. L’Arabia Saudita prova ad attaccare, i palloni alti non mettono in difficoltà l’Uruguay. L’Arabia Saudita sta pagando la giornata non positiva di Al Owais. Risultato che resta in bilico, l’Uruguay sta rischiando e dovrebbe chiuderla. Doppio cambio nell’Uruguay, dentro Laxalt e Torreira per Rodriguez e Vecino. Godin rischia dietro, alla fine il difensore dell’Atletico Madrid riesce a spazzare il pallone. Bel traversone di Sanchez per Laxalt anticipato all’ultimo istante. Ottima occasione per Sanchez che spreca da due passi. (agg. Umberto Tessier)
SQUADRE AL RIPOSO
Uruguay che ha abbassato di nuovo i ritmi della gara, l’Arabia Saudita prova ad imbastire azioni percolose. Gran movimento di Al Muwallad, l’Arabia Saudita tiene troppo palla e spreca l’azione. La celeste prova a rialzare il ritmo per trovare il secondo gol e chiuderla. Rodriguez prova a servire Cavani, pallone corto di facile preda della difesa saudita. Al Dawsari tira da lontanissimo, pallone in curva. Giro palla insistente dell’Arabia Saudita che sta disputando un buon match. Al Jassam cade male, probabilmente deve lasciare il rettangolo verde. Uruguay che si accende a fiammate, intanto esce Al Jassam ed entra Al Mogahwi. La prima frazione termina con l’Uruguay avanti grazie alle rete siglata da Suarez, match che ha regalato poche emozioni. (agg. Umberto Tessier)
URUGUAY ARABIA SAUDITA, DIRETTA LIVE – STREAMING VIDEO MEDIASET
LA SBLOCCA SUAREZ!
Varela serve Suarez, l’attaccante del Barcellona trova solo l’esterno della rete. Difende bene l’Arabia Saudita, l’Uruguay deve alzare i ritmi se vuole sbloccarla. Vecino apre il gioco per Rodriguez, pallone troppo forte che termina fuori. Bella azione dell’Uruguay, la palla arriva a Cavani che mette in mezzo e trova il primo angolo per l’Uruguay. Al Muwallad prova la conclusione da fuori, pallone che termina oltre la traversa. Passa in vantaggio l’Uruguay con Suarez! Angolo per l’Uruguay, clamorosa uscita a vuoto di Al Owais e conclusione facilissima per Suarez a porta vuota. Buona occasione per Cavani che viene chiuso in tempo dalla difesa saudita. Bahebric prova la conclusione da fuori area, Muslera per sicurezza si rifugia in angolo. Sulla battuta del corner non accade nulla. Prima incursione di Al Shahrani, arriva in leggero ritardo Bahebric e spreca. (agg. Umberto Tessier)
POCHE LE EMOZIONI
Inizia il match tra Uruguay ed Arabia Saudita, in caso di vittoria l’Uruguay vola agli ottavi di finale insieme alla Russia. L’Arabia Saudita batte il calcio d’inizio. Ci prova subito Suarez con un bel sinistro, tiro ribattuto. L’Arabia Saudita prova ad affacciarsi in avanti, il cross basso viene respinto da Godin. Al Muwallad crossa direttamente tra le braccia di Muslera che blocca senza problemi. Inizio di match a ritmi bassi, l’Arabia Saudita deve vincere per non dire addio al mondiale. Punizione dal limite per l’Arabia Saudita, Al Burayk trova la barriera e l’angolo. Uruguay che sta cercando ancora le misure giuste per far male alla compagine saudita che punta tutto sul contropiede. Meglio l’Arabia Saudita in questo inizio di match, approccio alla gara positivo. Siamo intanto giunti al decimo minuto di gioco, zero le emozioni. (agg. Umberto Tessier)
FORMAZIONI UFFICIALI!
Finalmente siamo pronti a vivere Uruguay Arabia Saudita: per Juan Antonio Pizzi questa partita potrebbe essere quasi una sorta di “derby”, perchè l’attuale CT della nazionale saudita è argentino di nascita (Santa Fe) ed è ben nota la rivalità con la Celeste, in una sfida storica sancita di fatto dal Rio de la Plata. Pizzi ha giocato due anni in patria con il Rosario Central prima di affermarsi in Spagna; a distanza di nove anni è tornato a vestire la maglia giallonera, indossata per altre due stagioni nel finale di carriera. Ha allenato varie squadre del suo Paese (tra cui anche il San Lorenzo) ma calcisticamente ha scelto la nazionalità spagnola, cosa che gli valse anche la partecipazione ai Mondiali del 1998 (ma giocò soltanto una partita). Riuscirà quindi a battere oggi la Celeste? Lo scopriremo: ecco intanto le formazioni ufficiali e poi la parola va al campo, perchè finalmente Uruguay Arabia Saudita comincia! URUGUAY (4-4-2): 1 Muslera; 4 G. Varela, 3 Godin, 2 J. Gimenez, 22 M. Caceres; 5 Carlos Sanchez, 15 Vecino, 6 Bentancur, 7 C. Rodriguez; 21 Cavani, 9 L. Suarez. Allenatore: Oscar Tabarez ARABIA SAUDITA (4-1-4-1): 22 Al-Mosailem; 6 Al-Burayk, 3 Os. Hawsawi, 4 Al-Boleahi, 13 Al-Shahrani; 14 Ateef; 9 Bahbir, 7 Al-Faraj, 17 Al-Jassam, 18 Al-Dawsari; 19 Al-Muwallad. Allenatore: Juan Antonio Pizzi (agg. di Claudio Franceschini)
STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA
Come tutte le partite dei Mondiali 2018, anche Uruguay Arabia Saudita sarà trasmessa in diretta tv sui canali Mediaset e in questo caso sarà visibile su Italia 1, dunque per tutti gli appassionati sarà possibile assistere a questa partita anche in diretta streaming video grazie al sito Video Mediaset, naturalmente usufruendo di dispositivi mobili come PC, tablet e smartphone. Ricordiamo anche il sito ufficiale www.fifa.com, che ha una sezione dedicata alla Coppa del Mondo sulla quale potrete trovare tutte le informazioni utili sulle due nazionali che si sfidano oggi.
LE GLORIE DELLA CELESTE
In attesa di Uruguay Arabia Saudita, dobbiamo ricordare che la Celeste ha vinto i Mondiali in due occasioni, quando si chiamava ancora Coppa Rimet. Furono le edizioni del 1930 (storica perchè la prima di sempre) e del 1950, con il famoso 2-1 al Brasile ricordato da allora con il nome di Maracanazo. L’Uruguay, almeno in Sudamerica, è stata la nazionale che ha guidato un intero continente nei primi anni: assoluto precursore, ha vinto la Coppa America per tre volte nelle prime quattro edizioni (parliamo di un periodo nel quale si combatteva ancora la Prima Guerra Mondiale) e sette delle prime quattordici, raggiungendo la finale in altre tre occasioni. In più ci sono gli ori olimpici del 1924 e 1928: in Francia Pedro Petrone – visto anche nella Fiorentina per due anni – segnò 7 gol; ne fece tre quattro anni più tardi, mentre nel trionfo mondiale del 1930 era sì presente ma, acciaccato, giocò soltanto contro il Perù chiudendo quel giorno la sua esperienza in nazionale, con 24 gol in 29 apparizioni. (agg. di Claudio Franceschini)
LA CABALA
Come abbiamo visto, Uruguay Arabia Saudita verrà disputata alla Rostov Arena: non è sicuramente una bella notizia per la Celeste, almeno dal punto di vista della cabala. Qui infatti il Brasile ha fatto il suo esordio ai Mondiali 2018 e ha pareggiato contro la Svizzera, andando in vantaggio con Philippe Coutinho ma venendo ripreso da Steven Zuber. Una sudamericana che stecca in questo impianto? L’Uruguay spera di non ripetere la storia. Alla Rostov Arena, una di quelle costruite appositamente per i Mondiali, si giocheranno anche Corea del Sud Messico e Islanda Croazia per la prima fase; poi sarà la sede dell’ottavo di finale che, almeno tecnicamente e secondo pronostico, potrebbe essere Belgio-Colombia o Inghilterra-Polonia o così via. Sarà anche l’ultima sfida che si giocherà qui in Coppa del Mondo; poi la Rostov Arena tornerà a ospitare le partite della squadra locale, arrivata undicesima nell’ultimo campionato russo. (agg. di Claudio Franceschini)
I PRECEDENTI
Sono due i precedenti di Uruguay Arabia Saudita, entrambi andati in scena in amichevoli; sarà dunque la prima volta in cui le due nazionali si affronteranno nella fase finale di un Mondiale. L’ultima amichevole risale a quattro anni fa, appena dopo la Coppa del Mondo disputata in Brasile: la Celeste arrivava dall’eliminazione agli ottavi, passò in vantaggio con un autogol di Hassan Muath va venne ripresa al 90’ da un colpo di testa di Naif Hazazi. Dobbiamo invece tornare al 2002 per trovare una clamorosa vittoria saudita: era il mese di marzo e l’Arabia vinse 3-2. In Corea del Sud e Giappone tuttavia fece flop, perdendo tutte le partite del girone senza segnare gol e incassandone 12 (otto solo dalla Germania); anche l’Uruguay salutò il Mondiale dopo il girone, con i pareggi contro Francia e Senegal (3-3 e i Leoni della Teranga vincevano 3-0, la rimonta per la qualificazione si fermò sul più bello) e la sconfitta nella prima partita contro la Danimarca. (agg. di Claudio Franceschini)
ORARIO E PRESENTAZIONE DELLA PARTITA
Uruguay Arabia Saudita verrà diretta dall’arbitro francese Clément Turpin, e si gioca alle ore 17:00 (italiane) di mercoledì 20 giugno: la Rostov Arena è il teatro della partita valida per la seconda giornata del gruppo A ai Mondiali 2018. La Celeste vede gli ottavi di finale: dopo il successo in extremis contro l’Egitto i sudamericani hanno ora quella che sulla carta è la partita più abbordabile del girone, e dunque arrivando a punteggio pieno allo scontro con la Russia sarebbero di fatto qualificati, a meno che non si apra uno scenario di classifica avulsa e differenza reti. L’Arabia Saudita deve evitare la sconfitta per non venire eliminata con una giornata di anticipo, e potrebbe anche non bastare.
RISULTATI E PRECEDENTI
L’Uruguay non ha pienamente convinto nel suo esordio: ha vinto solo all’ultimo minuto con un colpo di testa di José Gimenez, confermando l’estrema pericolosità nel gioco aereo e sulle palle inattive. Dal punto di vista del gioco è certamente mancato qualcosa, ma alla fine la vittoria è stata meritata; casomai la Celeste ha ora bisogno di ritrovare la vena realizzativa di Edinson Cavani e soprattutto Luis Suarez, che hanno peccato di scarsa lucidità sotto porta e non sono riusciti a indirizzare prima una partita che si stava mettendo davvero male. L’Arabia Saudita è totalmente da rivedere: come ha detto il suo Commissario Tecnico è mancato tutto, lo 0-5 se vogliamo è maturato soltanto nel finale ma la Russia è stata ampiamente padrona del campo, dominando dall’inizio alla fine e lasciando le briciole ai sauditi, che di fatto non sono mai riusciti a tirare in porta e dunque per questa seconda partita devono mettere in campo qualcosa in più se vogliono divertirsi ancora e non abbandonare in anticipo i Mondiali.
PROBABILI FORMAZIONI URUGUAY ARABIA SAUDITA
Possibile un cambio nel 4-4-2 dell’Uruguay: non hanno convinto i due esterni di centrocampo, rischia Nandez che potrebbe essere sostituito da Carlos Sanchez mentre De Arrascaeta, insidiato da Cristian Rodriguez, dovrebbe essere confermato come il resto della nazionale. Dunque Muslera protetto da Godin e José Gimenez, con Varela e Caceres sugli esterni; in mezzo al campo la cerniera formata da Bentancur e Matias Vecino, ovviamente davanti i già citati Suarez e Cavani con De Arrascaeta che si muoverà anche alle loro spalle. Difficile capire cosa voglia fare Juan Antonio Pizzi: la difesa dell’Arabia Saudita dovrebbe comunque rimanere quella con Al-Burayk e Al-Shahrani terzini e i due Hawsawi (Omar e Osama) centrali davanti ad Al-Muaiouf, mentre a centrocampo si dovrebbe rivedere Al-Faraj da playmaker con il supporto di Ateef. Potrebbe cambiare qualcosa davanti: Al-Sawsari è insidiato da Al-Muwallad e Bahbri potrebbe giocare al posto di Al-Jassim. A destra verso la conferma Al-Shehri, la prima punta sarà Al-Sahlawi.
QUOTE E PRONOSTICO
Non c’è dubbio alcuno sul fatto che l’Uruguay abbia i favori del pronostico: approfondendo il discorso con l’agenzia di scommesse Snai, vediamo che questo bookmaker ha assegnato una quota di 1,15 al segno 1 per la vittoria della Celeste, mentre il successo dell’Arabia Saudita è quotato addirittura 20,00 volte la puntata. Difficile con queste premesse che possa venir fuori un pareggio ma, se le cose dovessero effettivamente andare in questo modo, il guadagno sulla partita del gruppo A per chi avesse scommesso sul segno X sarebbe di 8,00 volte la somma che avrà deciso di mettere sul piatto.
LA DIRETTA LIVE NON PIU’ DISPONIBILE