Chi è Thomas Ricketts? In molti se lo stanno chiedendo dopo laccostamento del proprietario dei Chicago Cubs al Milan. Vi abbiamo raccontato le fortune nel mondo del baseball del chairman americano, ma vanta numerose altre fortune. Attualmente è infatti il direttore della TD Ameritrade Holding Corporation, presidente e CEO di Incapital LLC. Prima di diventare direttore di Ameritrade, Ricketts ha lavorato da giovane come venditore della compagni,a offrendo quotazioni di borsa per telefono ai clienti, un po come Leonardo Di Caprio in The wolf of Wall Street. Inoltre, terminati gli studi universitari nel 1988, Ricketts è entrato a far parte del Chicago Board Options Exchange in qualità di market marker, carica ricoperta fino al 1994. Dal 1995 al 1996 ha ricoperto il ruolo di vicepresidente di Mesirow Financial, per poi diventare vicepresidnete della divisione di intermediazione di ABN Amro. Considerato tra i pionieri dellutilizzo di internet nella vendita di obbligazioni, ha lanciato la prima versione di successo di questo sistema mentre era in ABN Amro. La fondazione di Incapital risale invece al 1999. (Aggiornamento di Massimo Balsamo)



LA STORIA DEL TYCOON AMERICANO

Il Milan potrebbe finire a breve, seppur in parte, nelle mani di Thomas Ricketts, tycoon proprietario della squadra di baseball di Chicago, i Cubs. La notizia di un’offerta d’acquisto da parte del suddetto porta la firma di Milano Finanza, che snocciola il patrimonio dello stesso manager statunitense. Classe 1966, è ricco di famiglia e amministratore delegato dellinvestment bank di Chicago, nonché patron della compagine della Major League Baseball di Chicago, acquistata per 875 milioni di dollari nel 2009, e portata al successo per la prima volta nella sua storia nel 2016. Come dicevamo, fa parte di una famiglia ricchissima, che fa capo a Joseph, finanziere molto stimato la cui società di brokeraggio, la Td Ameritrade, ha chiuso il 2017 con un giro daffari di 3,7 miliardi di dollari e un utile pre-tasse di 1,4 miliardi. John Petere Ricketts, uno dei fratelli di Thomas, è invece governatore dello stato del Nebraska dal 2015. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)



SPUNTA THOMAS RICKETTS

Si continua a parlare del nuovo socio del Milan che dovrebbe entrare in campo per sostenere Mr.Li dall’attacco del fondo Elliott che sembrerebbe intenzionato a rilevare il club rossonero tra una smentita e una conferma. Secondo quanto riportato da MilanoFinanza si sarebbe fatto sotto Thomas Ricketts. L’americano è il proprietario dei Chicago Cubs e sarebbe interessato a entrare nel mondo del calcio. Lo farebbe dalla porta di servizio, visto che diventerebbe socio di minoranza ma non è da escludere che possa nel tempo riuscire a rilevare al cento per cento il club rossonero o che magari dopo una breve ”convivenza” con Mr.Li dacida poi di virare su un altro club. Sicuramente c’è grande curiosità da parte dei tifosi del Milan per capire cosa accadrà a uno dei club più importanti della storia del calcio che attraversa davvero un momento molto complicato. I rossoneri rischiano infatti di essere estromessi dall’Europa League. (agg. di Matteo Fantozzi)



GOLDMAN, STANLEY E LYNCH IN PRIMA FILA

Continua il repentino cambio di scenari all’interno del Milan che ora si appresta a vivere una situazione particolare con l’arrivo possibile di un nuovo socio. Sono diversi i nomi che si fanno con Il Sole 24 Ore che continua a sottolineare come il fondo Elliott stia provando a incalzare Mr.Li. Quest’ultimo però non si arrende e cerca un socio di minoranza. Intanto dagli Stati Uniti d’America si muovono in tre e per arrivare al Milan giocano le loro carte Goldman, Morgan Stanley e Merrill Lynch. I tifosi meneghini sognano la possibilità di avere un po’ di chiarezza anche perché ancora non sanno se l’anno prossimo la squadra sarà impegnata o meno in Europa League. Quest’ultimo non è un particolare perché l’eventuale estromissione dalla competizione europea potrebbe portare alla cessione di calciatori molto importanti come Leonardo Bonucci, Lucas Biglia e Suso che potrebbero decidere di volare verso squadre che militano in competizioni di maggior livello. Una situazione complicata che può creare diversi problemi e che non regala buone sensazioni. (agg. di Matteo Fantozzi)

SCENARIO ALTERNATIVO: CESSIONE DELLA MAGGIORANZA

Milan, ottimismo per il nuovo socio: sono giorni decisivi per il futuro del Milan. E attesa in queste ore, massimo nel weekend, la risposta della camera giudicante della Uefa sulla sanzione post bocciatura del settlement agreement: in via Aldo Rossi si teme lestromissione dalle Coppe europee e non è escluso un possibile ricorso al Tas in caso di sanzione non equa. La risposta Uefa era attesa nella giornata di ieri, ma probabilmente il dossier è talmente dedicato che sarà necessario qualche ora in più per decidere se permettere o meno al Milan di giocare lEuropa League. Ma attenzione alle vicende societarie: come sottolinea il Corriere della Sera, sono giunte importanti novità dalla ricerca del nuovo socio da affiancare al presidente Yonghong Li.

NUOVO SOCIO MILAN, LE ULTIME

Il quotidiano di via Solferino ha sottolineato che filtra grande ottimismo da casa Milan: ieri lamministratore delegato Marco Fassone e Han Li sono stati a Londra insieme al direttore commerciale Giorgetti. La rappresentanza dirigenziale ha incontrato uno dei due potenziali soci per il Milan. Ma la notizia bomba è unaltra: non è da escludere che si possa parlare dellacquisizione della maggioranza fin da subito, a differenza dellipotesi di una quota di minoranza destinata poi a salire. Nei prossimi giorni il possibile nuovo socio approfondirà tutti gli aspetti economici del club, in particolare il delicato tema dei ricavi commerciali: motivata così la presenza di Giorgetti allincontro londinese. Siamo alla stretta finale secondo il Corriere della Sera: potrebbe esserci unaccelerazione nella trattativa con la possibilità di giocarsi la carte del nuovo socio già nelleventuale ricorso al Tas. Come già ricordato, i due potenziali nuovi partner del Milan sono americani. Attesi aggiornamenti nel corso delle prossime ore, il Diavolo viaggia verso un futuro più solido…